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18-01-2013, 10:22
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
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leggero battito in testa all'avvio per il freddo?
...secondo voi è giustificato? 
stamattina sono partito e all'avvio e poi per qualche km. la moto ha prodotto rumori "anomali"... una cosa tipo battito in testa anche se non sono sicuro fosse quello....
Poi tutto è rientrato 
non so che a che temperatura fossimo, comunque era freschetto ...
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ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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18-01-2013, 10:27
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
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Acceso e partito all'istante?
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18-01-2013, 10:30
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Dec 2012
ubicazione: Roma e dintorni...
Messaggi: 552
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quando fà freddo...lo fà anche la mia!...e lo fà anche la mia macchina! non appena circola il tutto per un paio di minuti...si ripristina alla normalità! Credo sia normale!!!
;-)
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è solo una questione di dimensioni...
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18-01-2013, 10:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Roma
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Fatele riscaldare un poco poco ... il tempo che l'olio vada in circolazione per benino.
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Zio Mario solo per gli amici e i nipotini.
Come mi manca il Sizilientreffen !!!!
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18-01-2013, 10:50
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
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Anche la mia ogni tanto lo fa... specie quando è freschetto.
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Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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18-01-2013, 11:17
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Io la lascio scaldare fino all'accensione della prima tacca, quindi 2/3 minuti e non fa nessun rumore strano. Se invece parto subito senza scaldare pare che si sfasci tutto dai rumori che fa.
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18-01-2013, 11:58
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
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Quote:
Originariamente inviata da brusuillis
Acceso e partito all'istante?
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di solito accendo la moto , metto il casco e poi in prima -con un filo di gas- la porto fuori dal box ... chiudo la serranda, indosso i guanti e con calma parto.... qualche minuto glielo lascio per scaldarsi...
forse stamattina era più freddo e asciutto del solito ...
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18-01-2013, 14:41
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Firenze
Messaggi: 170
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A me i vari meccanici dei conce frequentati hanno sempre detto di non farle riscaldare da fermo e soprattutto sul cavalletto laterale, mi pare per un discorso di circolazione dell'olio che nel boxer non è forzato da una pompa (ma tecnicamente non ci capisco nulla e potrebbe essere anche una baggianata), ovviamente nei primi km occorre andare molto piano e non salire di giri fino a quando si scalda per bene. In inverno con olio freddo occorre avere ancora più cautela.
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18-01-2013, 15:24
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Bertinoro
Messaggi: 119
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Non è il battito in testa che, al contrario avviene, quando è caldo perchè l'aria scaldandosi dilata e smagrisce il rapporto stechiometrico....la lamba poco può fare sull'autoaccensione delle morchie.
E' l'olio che da freddo fatica a lubrificare tutti gli organi che suonano allegramente...meglio aspettare un paio di minuti e poi scaldare tutto in movimento molto gradatamente.
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GSXR 1000 MY2003 - R 1150GS STD MY2001 (PARIS-DAKAR)
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18-01-2013, 16:10
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Quote:
Originariamente inviata da cucca1959
A me i vari meccanici dei conce frequentati hanno sempre detto di non farle riscaldare da fermo e soprattutto sul cavalletto laterale, mi pare per un discorso di circolazione dell'olio che nel boxer non è forzato da una pompa (ma tecnicamente non ci capisco nulla e potrebbe essere anche una baggianata), ovviamente nei primi km occorre andare molto piano e non salire di giri fino a quando si scalda per bene. In inverno con olio freddo occorre avere ancora più cautela.
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Non lasciare scaldare troppo, no non lasciare scaldare.
Il motore deve entrare un po' in temperatura e l'olio entrare in circolo.
Specialmente col freddo aspettare qualche minuto (come dicevo sopra aspettando la prima tacca) è cosa saggia e non provoca alcun danno, anzi.
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18-01-2013, 17:59
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
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[...]
...quoto Brusuillis  !!!
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18-01-2013, 18:26
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2012
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Messaggi: 673
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Quote:
Originariamente inviata da cucca1959
A me i vari meccanici dei conce frequentati hanno sempre detto di non farle riscaldare da fermo e soprattutto sul cavalletto laterale, mi pare per un discorso di circolazione dell'olio che nel boxer non è forzato da una pompa (ma tecnicamente non ci capisco nulla e potrebbe essere anche una baggianata), ovviamente nei primi km occorre andare molto piano e non salire di giri fino a quando si scalda per bene. In inverno con olio freddo occorre avere ancora più cautela.
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i tuoi consiglieri meccanici hanno perfettamente ragione , il gs 1200 non ha una pompa per la circolazione dell'olio, ma bensi' due : una per la lubrificazione e un'altra per il raffreddamento !!
per assurdo pensa cosa dovrebbe succedere al motore quando sei piegato in qualche curvone lungo se fosse senza "lubrificazione forzata".
la pompa per la lubrificazione con olio a 80 gradi lo porta in circolo a 6,5 bar,altro che non far scaldare la moto sul laterale !
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18-01-2013, 19:39
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Bertinoro
Messaggi: 119
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Se sei in un curvone piegato la forza centrifuga tiene l'olio esattamente dove deve stare nel punto piú profondo dove pesca la succhiaruola....
Forse se impenni per qualche km!!!!!
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18-01-2013, 19:44
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Bertinoro
Messaggi: 119
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Quando dicono di non lasciarla scaldare da fermo a lungo hanno ragione perché nei boxer bmw fai veramente dei danni. Ma a lungo significa a lungo, qualche minuto è salutare.....così però si scalda solo l'olio motore, cambio e trasmissione no! Ecco perché è necessario scalda la moto in movimento! Peggio ancora per le moto raffreddate a liquido dove la temperatura letta è quella dell'acqua nella testa a termostato chiuso.....
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18-01-2013, 19:58
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
Messaggi: 2.132
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Quote:
Originariamente inviata da Joey Dunlop
Peggio ancora per le moto raffreddate a liquido dove la temperatura letta è quella dell'acqua nella testa a termostato chiuso.....
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Al 1000% !!!!
Viaggiare adagio fino a quando la temperatura arriva alla regolare temperatura di utilizzo.
Questa è la cosa giusta da fare.
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GTL 1600 dark graphite
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19-01-2013, 00:14
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
Messaggi: 723
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Ma secondo voi cosa cambia aspettare 2 o 4 minuti a motore freddo ... magari in inverno ...
siete mai stati nel traffico con i semafori con 40-50 gradi col motore gia' rovente?
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Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
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19-01-2013, 08:43
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.503
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Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
...secondo voi è giustificato? 
stamattina sono partito e all'avvio e poi per qualche km. la moto ha prodotto rumori "anomali"... una cosa tipo battito in testa anche se non sono sicuro fosse quello....
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normale...
un paio di km e tutto torna ok...
se ne è parlato altre volte, pare essere il tenditore della catena della distribuzione che non va in tensione....
confermo partire piano ma subito.... scaldare da fermo non ha senso anche perchè poi trovi tutta la catena cinematica della trasmissione fredda....
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19-01-2013, 13:43
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 81
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Esatto, portare in temperatura olio cambio e cardano è almeno importante quanto quello motore..
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Saluti
Alessio
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19-01-2013, 15:48
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Poi se parti subito, senza tirare le marce, ci mette meno a scaldarsi, quindi la non ottimale lubrificazione dura meno
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21-01-2013, 10:33
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
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Quote:
Originariamente inviata da matias
Ma secondo voi cosa cambia aspettare 2 o 4 minuti a motore freddo ...
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2 minuti sicuro non gli fa un cz......ma 4 forse è meglio evitare...
Comunque il Boxer è un motore che patisce più il caldo del freddo.....IMHO
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"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
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21-01-2013, 20:35
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: dove sono nato
Messaggi: 588
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e normale e basta,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
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30-01-2013, 16:36
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#22
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Este
Messaggi: 22
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Io non sono un esperto, ma il boxer è noto per fare un sacco di rumori strani....
Comunque anche a me è stato detto che è meglio partire subito senza tenerla accesa da fermo, e poi andare piano fino ad almeno tre tacche...
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30-01-2013, 17:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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che il motore All avviamento a freddo batte un po e normale,ma solo per un 10 barra 20 secondi fin tanto che la pompa magica e nascosta per certi meccanici(mi preoccupa più a chi ci crede che di chi lo dice)porti l olio in circolo,e come se il motore girasse a secco.
se invece il rumore continua allora la colpa e del olio che ci mettere dentro,perché se in inverno si usa un olio di gradazione elevata chiaramente il motore ci mette di più a riscaldare.
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30-01-2013, 21:04
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
Messaggi: 139
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Io risolvo portandomela sotto il piumone... la mattina ci svegliamo insieme... io faccio colazione e a lei butto un po' di benza nel serbatoio, poi si parte...........................!
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Un lampeggio x' motociclisti
un abbraccio x' esseri umani
un muggito x' guidiamo una mukka!
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31-01-2013, 09:13
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Io per tenerla al caldo ho preso un bue e un asinello, dopo natale sono in offerta...
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