Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2013, 23:00   #1
nova invicta
Pivello Mukkista

L'avatar di nova invicta

ubicazione: giulianova (TE)
predefinito Balkaneros 2013: consigli

Verso la fine di maggio avrei intenzione di fare un viaggio nei Balcani (MONTENEGRO-ALBANIA-MACEDONIA e GRECIA).
Ho appena una settimana a disposizione per cui, tolti due giorni per A/R con il traghetto mi rimandono cinque giornate che impiegherei su questi itinerari:
1° giorno: Dubrovinik-Kotor-Podgorica-Pivsko Jezero-Durmitor-Zabljak Km 330 circa;
2° giorno: Zabljak-Tara kanjon-Mojkovac-transito in Albania attraverso Hani i Hotit-Lezhe-Bulqize-transito in Macedonia attraverso frontiera di Blato-Debar-gola di Crni Drim-Struga-Ohrid Km 460 circa;
3° giorno: Ohrid-lungolago orientale-Leskoec (passaggio sul lato occidentale del lago di Prespa)-Albania attraverso la frontiera di Stenje-Bilisht- frontiera Grecia di Kristallopigi-Konitsa Km 250 circa;
4° giorno: Konitsa-Klidonia-Villaggi Zagoria e gole Virgos-IOannina Km 150 circa;
5° giorno: Ioannina-Metsovo-Kalampaka (Meteore)-Igoumenitsa Km 300 circa .
Qualsiasi consiglio è ben accetto in particolare ho qualche dubbio sulla fattibilità in giornata dell'itinerario del 2° giorno; sulla transitabilità regolare alle frontiere di Blato (AL/MK) e di Stenje (AL/GR) e su eventuali difficoltà dovute alla percorribilità delle strade (siano un gruppo abbastanza variegato con moto soprattutto stradali).
Grazie a tutti
Vecchio 11-01-2013, 23:22   #2
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

bel giro, ma nel primo giorno non c'è troppa roba?
Dubrovinik-Kotor-Podgorica-Pivsko Jezero-Durmitor-Zabljak......anche solo per una visita veloce, secondo me è difficile fare tutto, tanto sono belli!

Buon viaggio!
Vecchio 12-01-2013, 00:57   #3
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Probabilmente Nova intende solo girare in moto facendo brevi soste qua e là. Se così non fosse ci sono luoghi che minimo valgono una visita di mezza giornata e in questo caso mi sembra molto tirato. Lascio ai più esperti la parola ma seguo con interesse
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 06:55   #4
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

ubicazione: Vales sul Mens (VR)
predefinito

ti rispondo in merito alla tappa del secondo giorno per dirti che secondo me è fattibile senza problemi, nel 2009 ho fatto da Ohrid fino a Kotor passando per la dogana più dispersa che c'era in mezzo alle montagne quella di Debar e appena entrati in Albania c'erano lavori in corso quindi strade rotte, sterrate e in costruzione, siamo passati per Peshkopi-Burrel-Milot e siamo andati a vedere il castello di Krujie perchè mi affascinava la sua storia e nel frattempo pioveva e per strada dovevi sempre guardarti bene attorno per non incappare in qualche polizziotto con quei caspita di finti velox, abbiamo pranzato al castello e poi siamo ripartiti andando verso Lehze-Shkoder-dogana-Podgorica-Cetinjie-strada panoramica-Kotor sempre con un filo di pioggia a rallentare la marcia, in totale avevamo fatto 446 km
tutto questo pe dirti che il tuo 2° giorno è fattibile
Vecchio 12-01-2013, 06:58   #5
samarcanda
Mukkista

L'avatar di samarcanda

ubicazione: Vales sul Mens (VR)
predefinito

la frontiera Blato-Debar è fattibilissima e sicuramente i lavori in corso presenti nel 2009 per rifacimento e ampliamento strada saranno terminati e quindi la sua percorribilità è al quanto garantita
Vecchio 12-01-2013, 09:52   #6
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Ma perchè quando c'è poco tempo a disposizione non ci si concentra un qualche cosa e fatta bene piuttosto che tante cose fatte male che si traducono solo in km sulla moto e basta?
Vecchio 12-01-2013, 10:06   #7
nova invicta
Pivello Mukkista

L'avatar di nova invicta

ubicazione: giulianova (TE)
predefinito

In effetti mi sono dimenticato di sottolineare che durante il viaggio effettuerò delle brevi soste nei luoghi che meritano (Dubrovinik,Kotor,Durmitor,Tara,Ohrid,Villaggi Zagoria,Meteore), prolungando eventuale visite a siti religiosi e/o archeologici, altrimenti sarebbe inpossibile in così breve tempo .
@ Samarcanda: Grazie per l'indicazione, molto utile. Se mai avessi un giorno in più da d sfruttare inserirei una sosta in Albania proprio per visitare il castello di Kruje e la fortezza di Shkoder