Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2013, 14:04   #1
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito R1200RT 2007: secondo voi la 6ª...

non è un po' troppo corta per una GT? Certo per le velocità "legali" in Italia va benissimo, ma me la aspettavo un pochino più rilassata, voi che dite?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 14:16   #2
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
predefinito

Anche per me lo era: prima troppo lunga e sesta più corta di quanto mi aspettassi.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 16:08   #3
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
Messaggi: 1.119
predefinito

Tra 5° e 6° a volte non trovo differenza.....se non guardo il display mi capita di viaggiare per km in 5°...l
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 17:04   #4
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
Messaggi: 1.429
predefinito

Scusate,ma non è che la 6° è tipo "overdrive"? e quindi serva solo per mantenere la velocità della 5°, ma con minor numero di giri e conseguente risparmio di carburante.?
Se sbaglio chiedo di non essere giustiziato, ricordatevi che sono pur sempre un ex spùterista convertito.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 17:17   #5
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

... lo sappiamo, lo sappiamo...

io con il cambio mi trovo bene... direi che il "compromesso" tra coppia/potenza del boxer e le marce scelte alla fine è abbastanza indovinatoe quindi fruibile... certo che ad ogni situazione ci vorrebbero delle rapportature del cambio adatte, ma questo è impossibile... alla fine trattasi di compromesso, appunto...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -

Ultima modifica di robertag; 09-01-2013 a 17:23
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 18:43   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
predefinito

se volete vi impresto un po' della sesta mia.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 18:55   #7
michi63
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grassie Claudio. Comunque sia non si tratta di certo di un overdrive, che era un po' quello che mi aspettavo.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 19:59   #8
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.610
predefinito

Chi riesce ha tirare la 6° ?

Ogni tanto si 220/230
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:06   #9
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
predefinito

Trovo la sesta fantastica.
Permette di viaggiare a 140 a 4000 giri, puoi metterla a 80/90, se apri in un attimo riprende, e consuma veramente poco.
La velocità massima l'ho provata in sesta, pertanto non è un overdrive

Hei, ma sono stato promosso mucchista!!
Non me n'ero accorto.
__________________
R1200RT (Pegaso)

Ultima modifica di silver hawk; 10-01-2013 a 14:45
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:19   #10
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
predefinito

Si dai...capita.....
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:40   #11
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silver hawk Visualizza il messaggio
Trovo la sesta fantastica.
Permette di viaggiare a 140 a 4000 giri,

sei sicuro? perchè la Nimitz che ha la sesta veramente overdrive lunghissima a 4000giri è a 130 e mi risulta che il 1200 ce l'abbia più corta.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:43   #12
vitmez
Mukkista
 
L'avatar di vitmez
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Molfetta
Messaggi: 802
predefinito

Io non sento questa necessità. Forse perchà provengo dalla naked (1200r) che à parecchio più corta !
__________________
per aspera ad astra
R850R slowdrive
vitmez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:44   #13
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
predefinito

La 6a va bene, è la 1a che è troppo lunga
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.

Ultima modifica di Lucano; 09-01-2013 a 20:47
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:47   #14
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
predefinito

Per quelli che preferiscono la 6a

http://www.youtube.com/watch?v=ssr3JdxaJck
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:49   #15
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
predefinito

non siete mai contenti

si vede che siete dei ragazzi

il 1150 aveva una 6^ lunga come la fame, stava dentro solo in autosarda sopra i 100 all'ora... se ben ricordo facevi facevi fatica a vedere 6000/6500 giri tanto era lunga...
e ci siamo sempre lamentati tutti...


ora il 1200 bialbero ha + cavalli e molta più coppia in basso
quante volte abbiamo detto che la prima sembra + corta x la maggior coppia del bialbero?
... la sesta è diventata fruibile normalmente... la si usa di più a basse velocità
il motore in 6^ difficilmente supera i 7000/7200 tirandogli il collo (dovresti essere a qs regimi intorno almeno ai 210/215 effettivi da GPS ) : neanche volendo arrivi a limitatore in sesta..... ti mancano almeno 1000/1500 giri....

a me la 6^pare un buon compromesso....

invece ritengo la prima ancora un po lunghina.... quando sei carico a bassa velocità, magari con dislivelli significativi devi sempr attaccarti alla frizione....
In questo caso i rapporti + corti del GS (dove mi pare cambi il rapporto finale di trasmissione) mi paiono più azzeccati, ma probabilmente accorcerebbero ancora di più la 6^..
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 21:01   #16
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
sei sicuro? perchè la Nimitz che ha la sesta veramente overdrive lunghissima a 4000giri è a 130 e mi risulta che il 1200 ce l'abbia più corta.
sì e vero: 140 per 4000 giri, forse anche un pelino meno...

@silver hawk quoto... anche per me la sesta ha una rapportatura valida
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 21:05   #17
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
predefinito

Grande cosa la VI marcia....ricordo ancora il disappunto che provai sulla LT 1200 quando capii che aveva solo 5 marce... che delusione! Ora col la RT e la sesta marcia va alla grande...
__________________
Bmw k1200GT 2009
zumbit69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 22:56   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
sì e vero: 140 per 4000 giri, forse anche un pelino meno...

bè ma allora è ancora più lunga del 1150...cioè smisurata!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 23:21   #19
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

...è la spropositata, immane e terrificante potenza della plasticosa che permette delle marce più luuuungheeeeee....
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 14:01   #20
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
predefinito

dalla prova della RT1200 di Motorbox del 2005...

"SEI DI POTENZA Per far questo è stato abbandonato l'overdrive con una sesta marcia di potenza per una guida più fluida e grintosa anche quando si viaggia a pieno carico...."


c'è qualcosa che non mi torna.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 14:40   #21
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
sei sicuro? perchè la Nimitz che ha la sesta veramente overdrive lunghissima a 4000giri è a 130 e mi risulta che il 1200 ce l'abbia più corta.
Certo che sono sicuro!
E' una goduria.
Non mi ci fate pensare che ho fermato l'assicurazione e mi tocca sniffare il Castrol per non andare in crisi di astinenenza.
__________________
R1200RT (Pegaso)

Ultima modifica di silver hawk; 10-01-2013 a 14:46
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 14:43   #22
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
predefinito

èèèhh, nella vita non si può mai essere sicuri di niente.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 14:47   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silver hawk Visualizza il messaggio
Certo che sono sicuro!

ho capito!!! te e Roby avete la versione speciale TGV fatta per il mercato francese.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 14:59   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
Grande cosa la VI marcia....ricordo ancora il disappunto che provai sulla LT 1200 quando capii che aveva solo 5 marce... che delusione! Ora col la RT e la sesta marcia va alla grande...
Sì, ma la 5a dell'LT è lunga come una 6a, a 4000 giri si va quasi a 130.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 15:31   #25
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
predefinito

1200 mono e bialbero
1000 g/min = 30,5 km/h in 6a
Fatevi un po' i conti a 4000 e a 7200-7300

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©