|
09-01-2013, 10:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano... fuori!
|
Benza 100 come cura?
Eccomi con un nuovo tormentino da pivello... Ho cercato sul forum, ma ho trovato "altro" e allora...
Sto verificando, dopo qualche pieno, che non tutte le benze 95 sono uguali. Potrei fare i nomi di alcune ditte distributrici per evidenziare che alcune pompe danno una benza che non fa battere in testa più di tanto e che non fa spegnere a freddino. Altre invece... 
In questo momento credo di aver dentro la benza più orrida perché i fenomeni negativi me li assomma tuttti e dopo aver letto le indicazioni sulla 98 e sulla 100 allora mi sono venute due domande che sarebbe utile forse condividere:
1. credete possa avere un senso fare ogni tanto una decina di euretti di benza 100, come a "pulire" il motore o è un'idea balzana frutto di mente ignorante di motori come la mia?
2. credete si potrebbe provare a "tabellare" le nostre esperienze di consumatori di benza così da cercare di capire quali distributori forniscono la miglior 95 per le nostre mucche, o altri in passato ci hanno già provato e si sono scontrati con il "caos"? (tipo "una volta faccio benza alla "pinco" e va bene la volta dopo no", oppure "la benza fatta alla "pinco" di Marsala è diversa da quella che si fa a Margherita di Savoia che è diversa ancora da quella che si fa alla Pinco di Roma che è diversa da quella di Milano e così via...")
|
09-01-2013, 10:46
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
che non tutte le benze 95 sono uguali
|
in genere i vari marchi si riforniscono dal/dai distributore/i più vicino/i..... quindi stessa zona stessa benzina a prescindere dalla marca scritta sulla pompa.
|
|
09-01-2013, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Appunto: benzina e gasolio standard di diverse marche sono molto più simili tra loro nella stessa area geografica di quanto lo siano carburanti della stessa marca ma su aree diverse.
|
|
09-01-2013, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da Olivastro
Eccomi con un nuovo tormentino da pivello... Ho cercato sul forum, ma ho trovato "altro" e allora...
|
sì, credo gli faccia bene però almeno un pieno e fatto con serbatoio praticamente "secco" certo che a questo punto sarebbe più pratico usare un additivo tipo questo (secondo me il migliore) che ti tratta due pieni:
http://www.renox.com/auto/justicebro...n_cleaner.html
... ma detto ciò nella tua non è prescritto, differentemente dai my'05 in poi, di usare possibilmente solo la 98?...
Ultima modifica di managdalum; 09-01-2013 a 14:01
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
09-01-2013, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
 Distributori qua vicino..
Fatto più pieni al solito distributore Q8 sempre stesso risultato..molto scadente.!
Distributore sempre il solito Agip ottima non serve altro la moto vola in confronto.nessun battito .non serve fare la 100 Ottani.
 Sicuramente ogni tanto fare la 100 (quando vado all'estero sempre)ottani pulisce bene tutto, anche tirare le marce al limitatore contribuisce alla pulizia generale..moto sempre perfetta.
|
|
|
09-01-2013, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
sempre 95, ma quando faccio lo Stelvio, dal lato Trentino metto la 100, solo x fare le penne fuori dai tornanti.
ZK.
Le nostre petagione si spengono o borbottano perche sono dei macinacaffè, per non dire di peggio, poi conoscendole, se hai usato vecchie moto da cross, la usi tenendola su di giri, cosi che non si impianta piu.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
09-01-2013, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Almeno dalle mie parti, tutte le compagnie attingono dalo stesso distributore. Dal deposito vedo giornalmente uscire autobotti con tutti, ma dico tutti, i marchi attualmente conosciuti.
|
09-01-2013, 14:18
|
|
Mukkista
ubicazione: lucca
|
premetto che la differenza tra la 95 ottani e la 98/100 si sente. io con la 95 non ho nessun problema di batti in testa e la moto va benissimo.
|
09-01-2013, 14:42
|
|
Guest
|
Non so se la 100 sia una "cura", non credo faccia miracoli se usata solo qualche volta, ma di certo è un ottima dieta per la mukka. Poi qui in Itaglia, se riescono spesso a taroccare la quantità emessa è normale e lecito pensare che la 100 non sia sempre tale.
|
|
|
09-01-2013, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
ha...Honda,li dai quel che vuoi e ti dice sempre grazie.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
09-01-2013, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
beh,,, certamente è prerogativa di motori piuttosto grezzi quella di bere di tutto e di più... 
a parte le battute, tra cardani, pippe a seconda di ciò che si mette nel serbatoio, spegnimenti, marcie troppo corte o troppo lunghe, mi rendo conto che devo reputarmi, per l'ennesima volta, estremamente fortunato di avere una RT esente dai tanti problemi succitati (alcuni, secondo me, non sono niente altro che fisse maniacali di difficile interpretazione  ) che affliggono le vostre mucche...
|
|
09-01-2013, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villadossola
|
....maa....come si fa a sapere con certezza che facendo benza dalla pistola del 98 o 100 ottani ci sia effettivamente quella?....e se ci hanno messo la 95 la paghiamo cara....bisognerebbe analizzarla...
|
09-01-2013, 16:13
|
|
Pivello Mukkista
|
In effetti da queste prime risposte ho un riscontro: Agip! (Eni...) Anche a me ha dato soddisfazione perché facendola lì ho sentito la differenza.
Non so se sono fisime o psicosentori... forse siamo solo sfortunati a non abitare a Topa Rugagna
|
09-01-2013, 16:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sanremo
|
Motta sarebbe una truffa aggravata ai danni dello stato, non vale la pena,poi che qualche furbo ci prova non si può escludere, ma per poco guadagno poi chiude quando arriva la finanza. A me viene invece un altro dubbio se quella proposta per 100 sia effettivamente a 100.
|
|
|
09-01-2013, 16:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
beh,,, certamente è prerogativa di motori piuttosto grezzi quella di bere di tutto e di più... 
a parte le battute, tra cardani, pippe a seconda di ciò che si mette nel serbatoio, spegnimenti, marcie troppo corte o troppo lunghe, mi rendo conto che devo reputarmi, per l'ennesima volta, estremamente fortunato di avere una RT esente dai tanti problemi succitati (alcuni, secondo me, non sono niente altro che fisse maniacali di difficile interpretazione  ) che affliggono le vostre mucche... 
|
no Rob,ti reputo una persona intelligente perciò certe risposte dà te non le accetto.il boxer batte in testa.io per questo problema ho interpretato i migliori meccanici bmw e loro mi hanno confermato la teoria della vecchia concezione del motore.il tuo che non batte ti credo ma non lo fa perché da buon bmwirta sei sempre su di giri con il motore,ma e solo una prerogativa o una pezza ad una lacuna del motore.i boxer battono tutti con la benza scarsa di ottane
|
09-01-2013, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
La mia va benone anche con la 95 ... quando mi ricordo di cambiar marcia al momento giusto...
del resto le specifiche dicono da 95 in su, quindi va bene così.
Certo che molti di voi hanno una sensibilità incredibile, specie quelli che arrivano dagli scooter  
|
|
09-01-2013, 16:55
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
|
09-01-2013, 17:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
no Rob,ti reputo una persona intelligente perciò certe risposte dà te non le accetto.il boxer batte in testa.io per questo problema ho interpretato i migliori meccanici bmw e loro mi hanno confermato la teoria della vecchia concezione del motore.il tuo che non batte ti credo ma non lo fa perché da buon bmwirta sei sempre su di giri con il motore,ma e solo una prerogativa o una pezza ad una lacuna del motore.i boxer battono tutti con la benza scarsa di ottane
|
sicuramente mi sono espresso male ma tu hai comunque colto nel segno; come ho avuto modo di dire altre volte il problema è proprio quello di adattarsi al mezzo che si guida e non di pretendere che sia il mezzo ad adeguarsi al pilota... succede con tutti i mezzi e tutte le moto del mondo.
essere consapevoli di ciò che si ha sotto le natiche aiuta a guidare in scioltezza e quindi automaticamente, a sfruttare al meglio le pecularietà del mezzo che si CONDUCE... se non altro perchè non esiste la moto perfetta; quella perfetta esiste solo nella nostra mente, o meglio nei nostri sogni, se vuoi... E anche se isistesse molto probabilmente non ci farebbe divertire...
C-O-N-D-U-R-R-E; è la parola (verbo) chiave...
IMHO
Ultima modifica di robertag; 09-01-2013 a 17:45
|
|
|
09-01-2013, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
|
|
09-01-2013, 18:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
sicuramente mi sono espresso male ma tu hai comunque colto nel segno; come ho avuto modo di dire altre volte il problema è proprio quello di adattarsi al mezzo che si guida e non di pretendere che sia il mezzo ad adeguarsi al pilota... succede con tutti i mezzi e tutte le moto del mondo.
essere consapevoli di ciò che si ha sotto le natiche aiuta a guidare in scioltezza e quindi automaticamente, a sfruttare al meglio le pecularietà del mezzo che si CONDUCE... se non altro perchè non esiste la moto perfetta; quella perfetta esiste solo nella nostra mente, o meglio nei nostri sogni, se vuoi... E anche se isistesse molto probabilmente non ci farebbe divertire...
C-O-N-D-U-R-R-E; è la parola (verbo) chiave...
IMHO
|
aaaaa.a......adesso si che riconosco il Rob che ho sempre stimato.
sono daccordo con te,il boxer va guidato tipo"diesel"sempre con regime alto e mai marce basse.
Per me'rimane un difetto,tante'che nel 2002 con il twin spark volevano cercare di correggerlo ma nisba.
Mi piace pero'la tua obbiettivita'...praticamente tu'dici"sono io che mi adatto alla moto"ed è giusto.
Bravo Rob.
Doppio
i meccanici dicono quel che meglio gli conviene,a me'quando ruppi il primo cuscinetto coppia coninca mi dissero di usarla tipo moto da turismo e non da moto sportiva e mai tirare le marce,tutto il contrario di quello detto a te'.
|
09-01-2013, 18:56
|
|
Pivello Mukkista
|
|
09-01-2013, 19:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Da qualche parte del Sud
|
Ciao,io da quando l'ho ritirata solo AGIP 100 niente battito in testa... X quanto riguarda le prestazioni migliori...non saprei o meglio x prestazioni io mi ricordo la mia ex e a questo punto non oso pensare se gli avessi dato ...non pensate male  la 100 ottani!!!
|
09-01-2013, 19:08
|
|
Mukkista
ubicazione: avio trento
|
io il battito lo sento molto in estate e quasi niente in' inverno, e non perche' ho la visiera chiusa!!!
|
09-01-2013, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Se si guida tipo diesel, i corpi farfallati si sporcano di più.
IO, dopo essermi rotto le cona per pareccchio tempo li ho fatti pulire.
Per ora va bene.
|
09-01-2013, 19:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
La trovo fantastica alle basse andature e superba alle alte.(quando passi in scioltezza certi cadaveri  ).sul tappo rifornimento e scritto usare benzine con minimo 98 ottani..quando metto la 100 e siamo in coppia se non sto attento in seconda accelerazione me la metto per capello..tira da bestia.
 (la mia media di consumo e di 4.6 litri per cento chilometri)
@zonda
P.s .. Sono pienamente d'accordo Honda =  
|
|
|