Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2013, 12:44   #1
stork
Mukkista in erba
 
L'avatar di stork
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: bologna
predefinito Filtro aria vs filtro BMC

Ciao a tutti vorrei sapere se il filtro aria diciamo aperto( kn o bmc. Ecc) apportano davvero un miglioramento.
A mio ragionamento non dovrebbe apportare un miglioramento perche la portata d aria la fa la depressione del pistone e quindi se un pistone in decompressione carica mettiamo 500cc d aria ( ovviamente dati per rendere l idea) che ci sia un filtro aperto o in carta non cambia dato che la capacita è quella,o mi sbaglio?
Ovviamente parlo di un motore nello specifico r1200r bialbero senza centraline aggiuntive e motore come esce dalla casa... C e qualcuno che mi delucida il mio dubbio...???
A dimenticavo buon anno a tutti....😄😄😄😄

Pubblicità

stork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 14:42   #2
TRICUDAI
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: provincia MB
predefinito

Penso la questione sia un pò più complessa; provo a spiegare con l'ausilio dell'esempio siringa: prendi una comune siringa ipodermica, togli ovviamente l'ago e prova ad aspirare un pò di olio motore. Noterai che, al sollevarsi del pistone (corsa), non corrisponderà una equivalente entrata di olio. Ciò avviene perchè il foro di entrata è di piccole dimensioni. Si potesse allargare sempre più il foro di entrata, a parità di corsa del pistone, il riempimento sarebbe tanto più lineare al cammino della corsa stessa. Riportando il tutto al nostro motore, nella fase di aspirazione,se non ci fosse il filtro aria, il pistone "succhierebbe" aria per un volume pari alla piena cilindrata unitaria; uso il condizionale in quanto, a livello di tutto il sistema di aspirazione, il filtro proprio è l'elemento che proprio per la funzione che è chiamato a svolgere, "strozza" di più il passaggio dell'aria stessa (ovvio, minimizzando il fenomeno a livelli precisi studiati in fase di progetto). Quindi si evince che, utilizzando un filtro più permeabile, ci siano minori perdite di riempimento causa "strozzatura" e quindi si ottenga un rendimento migliore. Non a caso, nei motori da competizione degli anni 50/70, non si usavano i filtri aria bensì dei cornetti di aspirazione diretti dotati di semplice reticella metallica "anti piccioni"; minori strozzature=maggiore riempimento/rendimento. Ma si sa, i motori da competizione non devono durare decine di migliaia di km... La mia conclusione è che con un filtro aria più permeabile (definito sportivo) il motore respira meglio e qualche lieve miglioramento si avverte, principalmente nel "sound" di aspirazione e in una "rotondità" migliore di funzionamento; ma da questo a trovare CV semplicemente sostituendo un filtro aria, beh, ce ne vuole...
TRICUDAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 14:59   #3
stork
Mukkista in erba
 
L'avatar di stork
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Ovviamente parlando da inesperto ma curioso il tuo discorso è perfetto ma il dubbio mi rimane,secondo il mio parere è applicabile se il flusso fosse in un tubo diretto al pistone con in mezzo il filtro ma visto che aspira dalla cassa filtro dove l aria è gia presente ed è gia passata dal filtro non ha piu l effetto " siringa" o no...?!
Ovviamente non cerco cavalli era piu la curiosita dei benefici per erogazione ecc
stork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 15:14   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

No

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 17:37   #5
stork
Mukkista in erba
 
L'avatar di stork
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Non vedo l immagine
stork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 19:51   #6
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Effetto siringa comunque presente in quanto il filtro (e non solo) sono perdite di carico che riducono la cilindrata effettivamente aspirata.
Poi , visto che l'aria non è carburante , è necessario che qualcosa informi l'iniezione della eventuale variazione avvenuta.
Se ciò avviene per l'apertura della farfalla ci pensa il TPS ma un filtro diverso è comunque muto e le mostre mucche non hanno debimetro.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 20:32   #7
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Sono anche io abbastanza sintetico: NO.
Fidati...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 20:59   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Io non sono scettico e ti dico che i filtri "aperti" effettivamente fanno pasare più aria di quello originale, e questo è un male se il resto del motore e la centralina sono originali, il perchè lo ha già spiegato Bert. In pratica la centralina non sapendo del maggior volume di aria inietta sempre la stessa quantità di benzina che miscelata con troppa aria genera una "carburazione" magra con una diminuzione delle prestazioni, le sonde lambda non segnalano la miscela magra ma solo quella troppo grassa per far adeguare le emissioini a quanto previsto. Poi non è che la moto non vada, ma la coppia a bassi regimi, la regolarità di marcia ne risentono tangibilmente e la temperatura delle valvole di scarico potrebbe aumentare oltre quanto previsto. Sui motori moderni si deve partire dall' elettronica che è la "strozzatura" dovuta alle norme anti inquinamento e poi "accordare" il resto.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 01-01-2013 a 21:56 Motivo: +e-di
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 21:07   #9
stork
Mukkista in erba
 
L'avatar di stork
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: bologna
predefinito

A ok soldi risparmiati..😁
stork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 23:25   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Tanto per spendere soldi sulla moto qualcosa si trova sempre.
Fidati anche qui...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2013, 23:40   #11
stork
Mukkista in erba
 
L'avatar di stork
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Ahaha verissimo infatti ho montato l akrapovic...


Inviato da topa talk
stork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 12:11   #12
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Io non sono scettico e ti dico che i filtri "aperti" effettivamente fanno pasare più aria di quello originale, e questo è un male se il resto del motore e la centralina sono originali, il perchè lo ha già spiegato Bert. In pratica la centralina non sapendo del maggior volume di aria inietta sempre la stessa quantità di benzina che miscelata con troppa aria genera una "carburazione" magra con una diminuzione delle prestazioni, le sonde lambda non segnalano la miscela magra ma solo quella troppo grassa per far adeguare le emissioini a quanto previsto. Poi non è che la moto non vada, ma la coppia a bassi regimi, la regolarità di marcia ne risentono tangibilmente e la temperatura delle valvole di scarico potrebbe aumentare oltre quanto previsto. Sui motori moderni si deve partire dall' elettronica che è la "strozzatura" dovuta alle norme anti inquinamento e poi "accordare" il resto.

Il problema della temperatura delle valvole di scarico si supera tranquillamente con una eprom dedicata?
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 13:44   #13
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Io sono dell'idea che se in un sistema progettato e tarato in un certo modo per avere un certo risultato si va a modificare un parametro, nel migliore dei casi si sballa qualcosa.

Le modifiche vanno fatte a ragion veduta, conoscendo il sistema e sapendo cosa e perchè si va a modificare. Come dice Paolo un filtro più aperto fa passare più aria, che sballa la stechiometria della miscela aria-benzina, già magrolina per le norme. Per rimettere le cose a posto non basta la sola eprom. Innanzi tutto dovrebbe essere mappata in maniera specifica e questo lo può fare solo chi ha le attrezzature adatte. Poi occorrerebbe rivedere anche lo scarico che ha una parte fondamentale nel funzionamento di un motore e non serve solo a far uscire i gas di scarico. E poi c'è da fare tutte le regolazioni necessarie.

In sostanza si va a dover ritrovare un altro equilibrio completo, ma per quale risultato?
1. Più potenza? forse, ma al massimo qualche Cv e bisogna vedere come sono erogati.
2. Più coppia? mah, per questo occorre lavorare davvero di fino.
3. Erogazione più regolare? Come sopra.

Voglio dire che i benefici sono marginali, a fronte di lavoro e spesa secondo me non giustificati. L'erogazione più regolare si ottiene con una buona messa a punto, il resto è, sempre secondo me, discutibile.

L'unico caso in cui vedo un lavoro di modifica è quando uno può fare tutto da solo, e lo fa per provare, sperimentare, imparare... in sostanza per divertirsi.
Come si faceva sulle Vespine da ragazzi. Per esempio l'ultima 50 che ho avuto andava come un missile, ma era 75.... e tenuta di strada e freni erano gli stessi, la mia arcata sopraccigliare destra ne è testimone...

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 15:21   #14
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Beh , io non la farei triste-triste...
Un maggior volume-peso di aria si compensa con un maggior peso di carburante iniettato.
Come dire che senza pretendere risultati mirabolanti , un filtro più permeabile e una modifica alla sonda aria (simulazione di minor temperatura aria aspirata) ci stanno e non creano danni.
Poi possiamo discutere se vale o meno la pena un maggior consumo a fronte di un difficilmente misurabile aumento di potenza(?).
La modifica alla sonda di cui sopra limita/annulla l'eventuale aumento della temperatura delle valvole di scarico.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 15:33   #15
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

...hanno già detto tutto Dino e Bert.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 16:52   #16
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

... e Ska....

Il quale visto che ci ha lasciati avrebbe potuto almeno postare qualche foto del nuovo arrivo, avrebbe potuto..... così almeno la prossima volta si riconosce....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 17:37   #17
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Lascialo com'è stò benedetto bovino che pascola bene di suo...
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 19:35   #18
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

La sola sostituzione del filtro serve a poco (in alcuni casi peggiora le prestazioni)...se la quantità di benzina è la stessa!
La centralina dei moderni motori...manda sempre la stessa quantità di carburante nelle camere di scoppio a prescindere dalla quantità di aria.
I motori di altri tempi...non erano imbrigliati dall'elettronica...si aumentava benzina facilmente, sostituendo i getti....ed a questo punto un filtro più permeabile aveva uno scopo.

Ma comunque, abbinandolo ad una centralina tipo Memjet...che aumenta di poco (dando una lettura ed un impulso alla centralina diverso di richiesta carburante) la quantità di benzina...qualche beneficio si ottiene!
Ma si parla sempre di poca cosa!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 20:15   #19
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Perdonate l' OT, rispondo a Dino.
Ecco il link della discussione con la foto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=375497
...e anche la foto.



Come vedi è di un bel Blu,non la solita colata di nero o grigio metalizato.... la BMW lo chiama Blu Notte, ma ha riflessi verdi o violetti a seconda della luce.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 02-01-2013 a 20:18
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 20:44   #20
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

complimenti paolo!!!! bell'acquisto!!!
salser ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 20:50   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ska - La discussione sul full optional l'avevo seguita tutta, mi pareva molto interessante, mi mancava la foto. Il blu è bellissssimo, il cupolino sport anche.

House-G, la Memjet è uno di quei casi che citavo... una scatola vuota con solo un trimmer dentro. A Roma c'è una espressione proprio adatta, legata alla parte della scarpa che tocca il terreno....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 21:11   #22
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Sport!

Il parabrezza così è tutto alto, si regola con un bottone in 2 secondi e protegge perfettamente senza vortici o altri fastidi, ritirata con 4° e la neve a bordo strada, avevo la giacca invernale con sotto un pile ma senza l'imbottitura.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 09:30   #23
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Ska - ...Il blu è bellissssimo, il cupolino sport anche.

....
Azzzzzzz.......
Bella bestia SKA, complimentoni per il nuovo acquisto.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 12:04   #24
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio

House-G, la Memjet è uno di quei casi che citavo... una scatola vuota con solo un trimmer dentro. A Roma c'è una espressione proprio adatta, legata alla parte della scarpa che tocca il terreno....
Si...promettono incrementi da fantascienza (10cv), una semplice resistenza variabile che falza la lettura del sensore aria ingrassando leggermente la miscela!

Io avevo anche la centralina Wunderlich, quella devo dire che funzionava bene...ma agiva direttamente sugli iniettori!
Abbinata al terminale, decalizzatore e filtro...credo si arrivi ad avere circa dieci cavalli in più.
(ma spendi un patrimonio)

SKA...che bel regalo ti ha fatto Babbo Natale!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 13:33   #25
urian
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
predefinito

per come conosco queste cose bisogna intervenire non solo sul volume dell'aria in ingresso, ma anche sulla benzina e sullo scarico, per cui collettori, scarico, filtro e centralina viaggiano insieme, con una opportuna taratura o con una pw5 con autotune...
la mia gs 10 la lascio originale, certe cose si fanno sulle moto da corsa...
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
urian non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati