|
19-12-2012, 17:37
|
#1
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
|
R1150GS irregolare, ecco cos'era.
da un po' di tempo lamentavo un po' di seghettamenti con il mio giessone,
ho provato a sistemare diverse cose, dal TPS alle bobine e pipette, filtri, sensori, ma tutto sembrava risolversi durante i primi giorni poi lentamente la situazione tornava come prima, fino a peggiorare drasticamente in quest'ultimo mese, la moto fumava pesantemente in tutte le situazioni, se mettevo per un solo secondo la mano all'uscita dello scarico, si imbrattava di nero!!
con l'amico Alberto (ingegnere) abbiamo pensato che fossero le sedi di gomma guida valvole che si erano usurate e facevano trafilare l'olio (visto l'alto chilometraggio del motore)... rassegnato mi stavo preparando a smontare tutto per sostituire gli infimi gommini... due palle perché il lavoro è lungo e le valvole vanno lucidate, però la questione degli strappi come se mancasse corrente non mi faceva dormire tranquillo... faccio caso al rumore della pompa di benzina, mi sembrava un pelino più stridula, visto che volevo smontare tutta la moto alla ricerca del problema, ho optato per comprarne una compatibile come da codici sulle VAQ e la adatto, spesa di soli 54 euro.
Smonto tutto, cambio la pompa, nel frattempo controllo tutto l'impianto elettrico partendo dalle guaine crepate, ne cambio un paio con pazienza certosina smontando uno ad uno i connettori, pulisco l'ossido serro meglio i contatti laddove mi sembravano un po' dilatati e mentre faccio questa operazione con il quadro acceso mi rendo conto che la corrente andava e veniva a seconda di come muovevo il manubrio, tocco il gruppo cavi sotto al cilindretto e ZAC!! sfarfallio di luci malefico! trovato! smonto il blocchetto come da VAQ e trovo ben 4 fili spezzati all'interno, taglio tutto e rifaccio le saldature, rimonto tutta la moto, carico la benzina, accendo il quadro e un rassicurante sibilo baritono della nuova pompa mi fa salire un brivido di gioia!  metto in moto, parte al primo giro di motorino, salgo in sella e vado a fare un giro... mai sentita la moto così fluida!! sembra nuova, non scoppietta più e magicamente è sparito totalmente anche il fumo!!
quindi direte voi come mai fumava? la corrente arrivava a tratti ai bassi regimi per via delle vibrazioni, quindi durante le interruzioni di corrente la centralina si rincretiniva e mandava più benzina con conseguente ingolfamento nella messa in moto e fumo derivato da benzina inconbusta...
mi sono dilungato troppo? spero solo possa essere utile a qualcuno!
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
19-12-2012, 17:41
|
#2
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
Azz.............ebbravo ad ale
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
19-12-2012, 18:24
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
Messaggi: 863
|
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
|
|
|
19-12-2012, 20:14
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
|
contento x te che hai risolto...
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
|
|
|
19-12-2012, 20:49
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.878
|
Azz Zinco come ti ividio...complimenti!!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
19-12-2012, 20:54
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.797
|
Son soddisfazioni ,bravo
__________________
r 1200 adv
|
|
|
19-12-2012, 20:56
|
#7
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.217
|
competenza caparbietà e occhio fino, davvero complimenti.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
19-12-2012, 22:24
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
|
eh, bravo, non era mica facile, spesso dietro un problema c'è una cavolata che prima che la trovi...
__________________
dragomir
|
|
|
19-12-2012, 23:51
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: brianza
Messaggi: 174
|
capitato anche a me in irlanda solo che la moto si spegneva proprio quando giravo a destra filo elettrico tranciato causa fascette di plastica troppo tirate... e in bmw lo sanno
__________________
nonno 64
|
|
|
20-12-2012, 07:48
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: East coast e west coast
Messaggi: 1.828
|
Grande dedizione e ovviamente competenza. Il 1150 merita tutto questo .....  Bravo!
__________________
1150 ADV elefante grigio
|
|
|
20-12-2012, 09:50
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.048
|
Dilungato? Assolutamente no, anzi utilissimo per tutti; si impara sempre specie da chi ha più manualità-intraprendenza e tempo da dedicare alla mucca.
E nello specifico utilissimo a me perchè ho notato che se sterzo totalmente il manubrio a sinistra ( successo ieri parcheggiando in parcheggio a pettine per moto) la moto si spegne. So che dovrei dedicarle del tempo e fare l'opportuna ricerca; può senza dubbio essere un'idea quella di partire da sotto il blocchetto dell' accensione che ritengo essere un punto soggetto ad usura; se non risolvo provo a vedere sul lato snx dove passano i cavi e se sono troppo stretti su una fascetta o peggio tranciati. Sono sicuro che grazie a queste preziose indicazioni riuscirò ad individuare il problema. Se decido di portare la moto da un elettrauto gli dico già dove operare e non devo farlo cercare come un matto ( e magari ci avrebbe sguazzato con la fattura)... hai detto niente...
Grazie!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
|
|
|
20-12-2012, 12:32
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 1.595
|
Bravo e complimenti!
E’ la classica dimostrazione che con un po’ di buona volontà e tanta pazienza si risolvono molti problemi, senza voler generalizzare se l’avessi portata dal meccanico chissà quanta roba avrebbe sostituito!
__________________
La Vita è Breva
|
|
|
20-12-2012, 13:43
|
#13
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
|
Infatti è proprio questo lo spirito, non posso permettermi di farmi fregare e non lo tollero come atteggiamento, magari ci metto più tempo però mi diverto e la soddisfazione non manca.
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
20-12-2012, 14:28
|
#14
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
Quote:
senza voler generalizzare se l’avessi portata dal meccanico chissà quanta roba avrebbe sostituito!
|
...oppure...avrebbe individuato subito il poblema.....senza pensare a cose strane e complicate... ;-)
...un po' come a volte capita di sentire un rumore in auto.....smonti mezza macchina...e poi...col tempo ...ti accorgi che hai una biglia di vetro nel baule......
ahahhahahahahahahahah...
Quote:
con l'amico Alberto (ingegnere) abbiamo pensato che fossero le sedi di gomma guida valvole ............però la questione degli strappi come se mancasse corrente ....faccio caso al rumore della pompa di benzina, mi sembrava un pelino più stridula
|
dopo una lunga disamina a 360°....e non di sicuro...semplice...
Quote:
mentre faccio questa operazione con il quadro acceso mi rendo conto che la corrente andava e veniva a seconda di come muovevo il manubrio, tocco il gruppo cavi sotto al cilindretto e ZAC!! sfarfallio di luci malefico! trovato! smonto il blocchetto come da VAQ e trovo ben 4 fili spezzati all'interno,
|
...sei giunto alla conclusione più semplice ancora......(il sospetto della corrente l'avevi...perchè non hai seguito l'istinto?? :-) )
...tante volte...andiamo a cercare le soluzioni più strane...che ci portano via tempo...e denaro....
complimenti comunque, per la pazienza.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
20-12-2012, 15:18
|
#15
|
Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
|
Winnie, purtroppo ho avuto sempre brutte esperienze con le officine.. tranne quando c'era Zephiro moto al Colosseo, Alessandro, il capo officina, lui si che era un meccanico onesto, ti spiegava sempre tutto facendoti vedere gli interventi che faceva, anche per il solo gusto di trovare un cliente che ne capiva... poi quando ha mollato il lavoro, mi sono rimboccato le maniche visto che sono cresciuto con un amico meccanico con cui facevamo le prove sul mio motorino, per evitare di beccare sole... meccanici onesti sono merce rara, per vari motivi.
__________________
BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
|
|
|
20-12-2012, 15:32
|
#16
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
...ti capisco......io ne avevo uno a Monza che purtroppo...ci ha lasciati prematuramente (molti del forum lo conoscevano)....fortunatamente non era l'unico....di seri ed onesti lavoratori/appasionati ce nè ancora in giro.....certo...non è una alta percentuale.....ma qualche buon elemento c'è.....
...un tempo mi "divertivo" anche io....ma abitavo di fronte all'officina di un amico...per cui...mi tornava facile..."rompere le scatole" per aggeggiare sia macchina che moto...poi la mancanza di tempo...e la voglia.....oltre alla maggiore "tecnologia" dei mezzi...ti porta ad affidare auto e moto a chi lo fa di mestiere......e fortunatamente.....ho trovato ottimi professionisti !
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
21-12-2012, 09:12
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
|
Quote:
Originariamente inviata da winnie the pooh
......oltre alla maggiore "tecnologia" dei mezzi...
|

Tecnologia ? Io ero rimasto che avevi quel ravatto bianco con la sella blu....
Tu lo chiami tecnologico quello ?
 
@ Zinco : ottimo spirito e grazie per aver condiviso la soluzione.
Si sa mai che capiti anche ad altri lo stesso problema...
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
|
|
|
21-12-2012, 10:13
|
#18
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
....Parli di......questo??....
...si...ce l'ho ancora....ehehehehhehehehe...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
22-12-2012, 19:53
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: piacenza
Messaggi: 177
|
Che spettacolo..........
__________________
[SIZE="5"][COLOR="red"]aMUKKevolmente Anto[/COLOR][/SIZE] ADV 1150- GS 1200 30° years
|
|
|
23-12-2012, 16:22
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
|
TI voglio come amico... Sei grande! Bravo
__________________
Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
|
|
|
23-12-2012, 16:27
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
capitato uguale anni fa sull'f650gs, però lì si capiva molto più facilmente la causa, anche perché gli spegnimenti a manubrio tutto girato a destra erano da subito presenti, anche se inizialmente non costanti. credevo che sulla nostra non fosse facile:nel caso ci baderò.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
23-12-2012, 19:04
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 390
|
...alla faccia delle officine BMW!!! BRAVO!
__________________
ex BMW R1150GS STD; BMW R100GS '89; BMW R1150GS ADV '04
|
|
|
23-12-2012, 19:12
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.048
|
Quote:
Originariamente inviata da Decibel
TI voglio come amico... Sei grande! Bravo 
|
ciao daniele la tua sella è uno spettacolo!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.
|
|
|