|
08-12-2012, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
curiosita`
Quali sono i pro e contro che avete riscontrato guidando una moto come rt dotata di telelever e paralever.
Giusto per curiosita`?
Sia che prima si guidasse una moto "convenzionale"sia un maxiscooter.
|
08-12-2012, 10:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
zangi
io sono tagliato fuori,avevo un silverwing.....................non possso darti aiuto.
|
08-12-2012, 11:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
se mi fai provare la RT po te lo dico.
|
|
|
08-12-2012, 11:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Non dove vorrei...
|
Questa è una di quelle domande che potrebbe aprire scenari inimmaginabili...
molto ma mooolto brevemente...e cercando di schivare argomenti "tennici" come paraleve-teleleve vs ammo traditional",del resto, sarebbe prodromica alla discussione, una lunga introduzione sui pro/contro dell'uso del cardano invece che della catena... (altra discussione da III guerra mondiale..!! :-))
PRO:
1) Sicuramente possibilità di entrare in curva potendo sia frenare che accellerare durante tutta la percorrenza, senza avere la sensazione di essere catapultati verso la tangente...  (parliamo chiaramente di un pilota di medie capacità...cioè me stesso...  )
2) Ottima collaborazione tra frenata integrale (abs) e tutto il sistema tele-para (la moto anche in panic-stop si scompone molto meno rispetto ad una "tradizionale" quindi maggiore sicurezza per il pilota.
3) Ottima risposta dei sistemi elettronici di regolazione (esa)Inizialmente ero molto scettico sulla reale funzionalità, invece mi sono dovuto (fortunatamente) ricredere.
CONTRO:
1) Scarsa sensibilità dell'anteriore alla lettura dell'asfalto (bisogna davvero prenderci la mano..)
2) Sensazione di pesantezza maggiore, della moto durante gli spostamenti da ferma. (con i tradizionali, puoi sfruttare sia il "ritorno"in compressione della forcella, che gli ammortizzatori, per aiutarti in piccole manovre. La muccona in questo senso e di marmo..!
3) Maggiore peso di tutta la struttura e quindi maggiore massa da gestire.
Questo molto succintamente....
lamps
|
|
08-12-2012, 11:55
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
Anche io provengo da un maxiscooter e guarda caso anche io un Silver Wing. Che dirti, rispetto allo scooter è un altro pianeta come precisione di inserimento, ma si sa che i maxiscooter non brillano certo come tenuta di strada ( T-Max escluso ).
|
08-12-2012, 12:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rimini
|
è proprio uno dei motivi principali per cui faccio fatica a sostituire la Rt con un altra moto "convenzionale"
il trasferimento dei pesi e l'affondamento dell'anteriore nelle frenate potenti o di emergenza è davvero minimo e la distribuzione corretta dei pesi su entrambe le ruote consente una frenata più omogenea ed efficace.
Tanto per dirne una
|
08-12-2012, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
se mi fai provare la RT po te lo dico.
|
No problem..quando vuoi.
|
08-12-2012, 12:17
|
|
Mukkista doc
|
Pieroge...direi invece di si....visto che in molti provenite dal maxiscooter..
Mazzimo sul 3 non sono d'accordo.
Anche perche`al pari rt le altre gt pesano di piu`
Ultima modifica di zangi; 08-12-2012 a 12:40
|
|
|
08-12-2012, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
6max...ecco in effetti hai introdotto anche il rovescio della domanda....
Cioe`quando uno abituato al sistema bmw prova una convenzionale.
Io se provo un hiper(quindi convnzionale)nessun problema,cosi come se provo il duo del k.
Ma quando ho provato una gt non bmw......sensazione alquanto negativa...
|
08-12-2012, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quoto al 100% Mazzimo... avrei scritto le stesse identiche cose. Bravo Mazz!
|
08-12-2012, 12:49
|
|
Guest
|
L'ho usata troppo poco e quasi sempre sotto l'acqua di questi giorni, ma una cosa mi ha fatto veramente impressione nelle manovre da fermo, come dice Mazzimo: la pesantezza dello sterzo, l'attrito che si percepisce chiaramente sullo pneumatico anteriore fa veramente impressione, anche per uno abituato a moto "cariche" sull'anteriore, "puntate" sul davanti col sedere all'insù.
|
|
|
08-12-2012, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
per uno come mè che accellera e inchioda, è il massimo, non si scompone, non affonda l'anteriore, anche se la prima volta che l'ho provata, quella del conce, ho fatto un dritto da paura, non la sentivo affondare e non riuscivo a buttarla detro in curva.
Cosi alla prima curva, poi basta, da quando ho capito come funzia è una pacchia, quasi troppo facile da guidare.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
08-12-2012, 13:37
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quando curvi curva, quando acceleri accelera e quando freni frena. Mi sembra semplice.
|
|
08-12-2012, 13:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
per uno come mè che accellera e........
|
voce del verbo?
|
|
|
08-12-2012, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
secondo me,se guidi una moto da turismo bmw ha fatto la miglior scoperta del secolo sulle sue moto con il telelever perche con una moto pesante e magari a pieno carico è meglio sentirla piu'alta in una frenata che affondata,le honda da questo lato peccano perche'hanno tutte le forcelle morbide e in frenata improvvisa-emergenza vanno spesso a pacco.sulle sportive o moto di una certa cavalleria una buona forcella con molle progressive e regolazioni sul freno e precarico adattate fanno sentire piu'copiata la moto sull'asfalto e ti guida meglio nella piega,dimostrazione che anche in casa bmw le RR 1000 non ne sono dotate del telelever.
|
08-12-2012, 15:22
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
sulla s1000rr non mi stupisce tanto il fatto che non abbiano usato il TLLVR, che oltre a non starci non da vantaggi rispetto ad una forcella racing, quanto che non abbiano usato il DUALEVER delle K che si potrebbe montare benissimo e che oltre a surclassare il "parente" secondo me dovrebbe avere anche dei vantaggi rispetto alla forcella normale.
|
|
|
08-12-2012, 15:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
quello che con il telelever e il paralever(quest'ultimo più simile alle sospensioni tradizionali) ho subito notato, appena montato in sella alla mia prima mucca, è stata la facilità di guida; facile da inserire in curva, facile da mantenere in traettoria... insomma, tutta la guida della moto viene di molto facilitata... ma nello stesso tempo, il sistema di BMW, è meno propenso a "trasmettere" al pilota lo stato dell'assetto dell'anteriore o, quanto meno, appare meno sensibile, ma soprattuto, meno veloce nel farlo... a prova ciò, come ricordava l' Enzino, il telelever non è impiegato nelle competizioni e sulle iper dove si usano solo le forke classiche; tra l'altro, nota storica, inventate anch'esse dalla mamma...
altro pregio importante è assolutamente, come già ricordato da qualcuno in precedenza, la quasi totale mancanza del classico affondamento durante le frenate. tale vantaggio, oltre agli ovvi benefici in termini di assetto durante la frenata, si riversa anche dal lato comfort, che per una turistica non è poco...
|
|
08-12-2012, 15:59
|
|
Mukkista doc
|
Il duo non li avrebbe sicuramente portati ne ai numeri di vendita ne alle vittorie in sbk cosi velocemente.
|
08-12-2012, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...vero; le forke sono ancora il top nel racing; non ci sta nulla da fare...
|
|
08-12-2012, 16:26
|
|
Mukkista
ubicazione: lomazzo co
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Quali sono i pro e contro che avete riscontrato guidando una moto come rt dotata di telelever e paralever..
|
poco feeling con l'anteriore in ingresso in curva...ma poi ci prendi la mano, eccome. Per il resto solo vantaggi 
|
|
|
08-12-2012, 16:39
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Il duo non li avrebbe sicuramente portati ne ai numeri di vendita ne alle vittorie in sbk cosi velocemente.
|
velocemente non direi tanto dato che solo quest'anno hanno avuto una costanza di risultati positivi. Le 3 stagioni passate manco si sapeva se c'erano le s1000rr.
|
|
|
08-12-2012, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
io come contro trovo solo la difficoltà di schivare una buca che vedi all'ultimo istante,quindi ne deduco che un contro può essere la sensazione di pesantezza dell sterzo che si trasforma in Pro come sensazione di stabilità e sicurezza che trasmette.
Io ogni tanto mentre cammino do un occhio dall'interno della carene davanti alla forcella e vedendo come lavora fa impressione .
|
08-12-2012, 17:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
per quello che poi non vedi i buchi
|
|
|
08-12-2012, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
ahahhahhahhah
mi capita quando si procede in fila e davanti a me c'è uno che le buche non le scansa e la buca la vedi alla fine.
Una volta uno davanti a me non ha segnalato un sacco della spazzatura volato per strada e quasi cadevo era pieno di bottiglie di vetro
|
08-12-2012, 18:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
ti ringrazio zangi per l'invito a dare la mia esperienza.
ma tu hai chiesto un parere che solo chi ha potuto avere altre esperienze su altre moto puo' sicuramente dare,io no' ne venivo da scooter anche prima di avere il silver avevo un pantheon.....................quindi......
|