Ho seguito qualche gara del Campionato Italiano Velocità Salita nel 2007, quando ci correva un mio amico: è un ambiente fatto esclusivamente di appassionati, visto che i premi in gioco sono ridicoli, e non esistono "paddock", "box", o altro... I piloti arrivano col carrello e dormono in qualche stadio col camper o con la tenda, fanno le prove a strada aperta (

), e si aiutano tutti in caso di problemi.
Lo spettacolo, però, secondo me è di prim'ordine, se apprezzate le corse su strada.
Però il mio amico smise perchè alcuni organizzatori non applicavano neanche le più elementari norme di sicurezza...
Tra l'altro, per correre basta poco: necessaria la licenza, ma potete gareggiare con qualsiasi catorcio (per esempio, quello che seguivo io era con una Fireblade del 1999...), e c'era gente che faceva anche solo la gara di casa con targa, specchietti, ecc..
Ricordo con piacere la coppia padre / figlio, con due moto identiche, che si sfidavano a ogni tappa (e non è che vincesse sempre il più giovane...), e poi anche i sidecar, spettacolo!!