Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2012, 10:20   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Log Excel manutenzione moto nuova

Come con ogni novità, ho fatto i miei buoni propositi iniziali (eg: dieta di inizio anno, etc, etc).
In questo caso si tratta della moto nuova (arriverà preso post ad hoc) e mi sono imposto di tracciare con la massima accuratezza ogni intervento sul veicolo dal giorno dell’acquisto.
Poi so già che mi romperò i maroni con l’attività di data entry (con l’attuale segnavo solo i cambi gomme su una lavagna in garage in quanto i tagliandi erano già segnati sul libretto), però questa volta vorrei almeno provarci.

L’obiettivo che mi sono imposto è alquanto sfidante: se la tracciatura dei lavori di manutenzione (ordinaria e non) quali tagliandi, cambi gomme, rabbocchi olio, etc è tutto sommato fattibile, vorrei fare di più.
Mi piacerebbe infatti tracciare anche tutti i rifornimenti con importo e litri inseriti ad ogni rifornimento. Quest’ ultima attività so già che sarà difficile ma, usando la moto solo nel week end, potrebbe essere fattibile.

In questo modo avrei una mole di dati, organizzata ovviamente per causali con macrocategorie, da consultare molto agevolmente.
Per le analisi sui dati non ho problemi ma quello su cui chiedo consiglio è l’inserimento dei dati di dettaglio, specialmente quelli di rifornimento magari fatti al volo durante un giro in moto.

Mi piacerebbe avere un file abbastanza “lite”, eventualmente da compilare con iphone al volo inserendo km totali, litri inseriti, magari sincronizzato su dropbox in modo da poterlo editare sucessivamente su pc.
Uso una nota iphone e poi ricopio su excel con calma a casa? Uso un file condiviso su dropbox (ma al 99% viaggio in Francia e non ho roaming dati)?

Si accettano consigli su:
- Organizzazione excel per gestione dati di dettaglio su PC (magari poi da importare su Access o meglio ancora su Oracle, ma so già che non avrò tempo e voglia)
- Organizzazione di un file/template “lite” per tenere traccia dei rifornimenti in viaggio su iphone.

Grazie

Pubblicità

Vecchio 04-12-2012, 10:24   #2
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Hai qualcuno che ti tiene in caldo la moglie nel frattempo?
Vecchio 04-12-2012, 10:28   #3
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Mah ... ognuno ha le sue seghe mentali .... per i rifornimenti non c'è un'app dell'aifon?
Vecchio 04-12-2012, 10:29   #4
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
... su PC (magari poi da importare su Access o meglio ancora su Oracle, ma so già che non avrò tempo e voglia)....
non so mica se il database oracle ti basta.

prova a dare una occhiata a questo, se fai un po' di sintonia fine con il sistema di raffreddamento forse, dico forse, riesce ad avere potenza di calcolo necessaria.

si tratta comunque davvero di una sfida importante, e forse la tecnologia per riuscire a vincerla e' ancora al di la da venire
Vecchio 04-12-2012, 10:29   #5
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

Hai parlato di iphone.. non puoi cercare un'applicazione specifica? Su Android ad esempio ci sono My Car e acar che fanno quello che chiedi e anche di più (programmi anche gli interventi futuri)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Vecchio 04-12-2012, 10:37   #6
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Hai in mente "Furio" il personaggio di Verdone... il marito della povera Magda...

Non sfotto sono anch'io così...
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 10:42   #7
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

io continuo a pagare dei ravvedimenti perchè mi dimentico di pagare f24, inarcassa, dimentico multe, faccio scadere assicurazioni, perdo le cose...segnare i litri di benzina messi???per me una roba del genere sarebbe fantascienza...
Vecchio 04-12-2012, 10:48   #8
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Io ho il marito di una mia cugina che archivia nel database pure le trombate.....

Pensa che sua moglie lo chiama Furio e lui ne va fiero
Basta essere contenti e soddisfatti,ognuno fa quel che crede.
Vecchio 04-12-2012, 10:49   #9
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
non so mica se il database oracle ti basta.
Pirlaaaa!!!

Ripensandoci bene forse hai ragione, forse la tecnologia non è sufficiente e pertanto pensavo di acquistare un’appliance.
A tal proposito credevo di orientarmi su teradata: cosa ne pensi?

http://www.teradata.com/

Battute a parte, userò sicuramente excel.
Mi sarebbe piaciuto però (voglia permettendo) gestire meglio i dati magari con un minimo di gestione strutturata.
Considerando che Access mi fa cagare e non lo conosco benissimo, pittosto troverei più comodo e veloce usare Oracle di cui ho comunque un’installazione server in locale che uso in caso di necessità. Mi rendo conto che è come usare un cannone per sparare ad una mosca ma, avendolo già, è lo strumento che conosco meglio. Poco importa se la cardinalità dei dati è limitata!

Tanto dopo due/tre utilizzi mi romperò le palle di inserire i dati e penserò solo ad usare la moto...
Vecchio 04-12-2012, 10:59   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Di questa ne parlano molto bene:

https://itunes.apple.com/it/app/ilpi...443693213?mt=8

A me però interessa esportare i dati per fare analisi ad hoc.
Vecchio 04-12-2012, 11:18   #11
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...Battute a parte, userò sicuramente excel...
se ti chiarisci ben bene le idee prima sulle grandezze che desideri analizzare e su come organizzarle in righe e colonne (o anche su fogli multipli) credo che gli strumenti nativi di excel consentano gia' di fare un buona analisi.
Vecchio 04-12-2012, 11:20   #12
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Io ho il marito di una mia cugina che archivia nel database pure le trombate.....
io non faccio data base di niente, ma quelle le devo segnare se no da una volta all'altra mi dimentico in quale lustro era avvenuta.
Vecchio 04-12-2012, 11:29   #13
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... ricordo di aver visto un sito web - americano credo - dove puoi registrare tutto compresi lt benza e km per avere un log completo ... puoi cosi confrontare la tua moto con quella di altri ed avere sempre accesso senza starti a sbattere con excel e dropbox ... una cosa tipo questa http://www.mileagetracker.org/index.php ma ce ne sono altri ...

Ultima modifica di rednose; 04-12-2012 a 11:36
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 11:32   #14
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Mi piace rispolverare questa discussione.
Vecchio 04-12-2012, 11:34   #15
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

porca pupazza
Vecchio 04-12-2012, 11:43   #16
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma fatti un foglio di calcolo su Google Docs e buonanotte. Perché complicarsi la vita.
Te lo modifichi da qualsiasi device.

In qualsiasi caso:

Quote:
Mi piacerebbe infatti tracciare anche tutti i rifornimenti con importo e litri inseriti ad ogni rifornimento. Quest’ ultima attività so già che sarà difficile ma, usando la moto solo nel week end, potrebbe essere fattibile.
Ma perché ti vuoi male?
Usala senza fare "passi piú lunghi della gamba" e buonanotte. Io l'unica volta che mi feci i conti di manutenzione a ritroso (quando tra l'altro facevo 30mila km l'anno) un'altro po' mi mettevo a piangere.
Vecchio 04-12-2012, 11:55   #17
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

predefinito

.....in ogni caso.....buon lavoro.... !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 12:01   #18
capostaz
Mukkista

L'avatar di capostaz

ubicazione: Bolzano
predefinito

caro ROMARGI, quello che chiedi è un po la cosa che ho fatto e che faccio con lamia auto.
Non male è la idea di ER-MINIO utilizzando GOOGLE DOC che ormai si chiama GOOGLE DRIVE.
Comunque con un normalissimo file EXCEL ho inserito tutte le tappe, cioè cambi gomme, service vari, ecc.
Non ho messo i rifornimenti perchè non servivano al mio scopo.
L'importante è scrivere da qualche parte la data ed i KM, in quanto sono quelli che poi serviranno particolarmente.
Pi dai dati si possono fare tutta una serie di diagrammi, per capire e leggere tante cose
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 12:09   #19
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
Mi piace rispolverare questa discussione.
sono piegato!!!!

Ci voleva il pantera al governo altro che Monti!!!
Vecchio 04-12-2012, 15:57   #20
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

si vabbe' , ma per i consumi, non ti basta ogni tanto farti la solita divisione km fatti litri messi ??

io ho già il pc pieno di musica e film. e file delle password, non posso mica riempirlo cosi' ...
Vecchio 04-12-2012, 17:39   #21
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Bhè è un database non un foglio di calcolo ... quindi che centra excel ... direi Access et simila
Vecchio 04-12-2012, 17:42   #22
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Infatti faccio sempre così!
Ma vuoi mettere una ricca base informativa con i dati di consumi, manutenzione e qualsiasi altra cagata a partire dal giorno zero?
Oltre al valore di consumo puntuale, legato al singolo rifornimento, puoi calcolare consumi a livello globale, YTD, etc e tenere sotto controllo ogni singola operazione fatta sulla moto.
Lo so che è impegnativo tenere traccia di tutto, ed infatti ho scritto che si tratta di un obiettivo sfidante. Non per niente non ci sono mai riuscito... Ma ora faccio i buoni propositi con il mezzo nuovo fermo in garage.
Vecchio 04-12-2012, 18:10   #23
flagalli
Mukkista

L'avatar di flagalli

ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
predefinito

Se hai un Mac (ma forse c'è anche per pc) puoi scaricare Apple Pages (editori di testi) e usare la funzione di iCloud "documenti nella nuvola"

Crei un file che poi condividi sia col pc che con l'iPhone. Se sei all'estero e non hai il roaming dati aggiorni comunque il documento dall'iPhone, appena questo avrà una connessione lo aggiornerà in automatico anche sul server e di conseguenza sul pc.

Ecco, scrivendo mi è venuto in mente che forse farebbe più al caso tuo il programma Apple Numbers (come excel) che dovrai avere ovviamente sia sul pc che sull'iphone.
Vecchio 04-12-2012, 18:10   #24
nonelaser
Mukkista doc

L'avatar di nonelaser

ubicazione: Col Legno
predefinito

Siamo in molti a farci male in questo modo e mi fa piacere non essere l'unico ad avere bisogno di sapere queste cose. Per le auto lo faccio da anni, per la moto invece no.
Effettivamente il problema è sempre quello di avere il modo per scrivere ed il successivo inserimento dei dati in qualche tabella. Ho visto le app suggerite e me le sono scaricate sul telefono: stasera ci gioco e vediamo come va...
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 18:14   #25
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Per l'auto, non essendo di mia proprietà, me ne frego alla grande.
Mi limito a far benzina, rispettare scadenze per tagliandi e far cambiare le gomme. STOP.

Per la moto invece le cose sono ben diverse...