Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2012, 11:27   #1
Drago2
Guest
 
Smile Ho cambiato le scarpe ...

Visto che le Metzeler Z8 (codice"O") mi hanno dato un sacco di problemi dopo 4000 km le ho sostituite con un treno di Bridgestone BT023.

Non ho ancora atto molti chilometri (solo circa 500) ma per il momento vanno abbastanza bene nel senso di "senza infamia e senza lode", mi spiego: appena montate mi è parso che rispetto alle Z8 fossero meno "reattive" nei cambi di direzione e scendessero in piega più lentamente forse perchè le Z8 hanno una sezione della gomma posteriore molto più "a pera" che non le BT023 che mi sono sembrate più "tonde".

Sbaglio ?
Sto dicendo un mucchio di cazzate e farei meglio a stare zitto ?
Ero abituato troppo bene con le Z8 codice "C" ?

Sarei curioso di conoscere il vostro parere in merito perché in alcune curve che ho percorso un po' tirate ho avuto il sentore che il posteriore tendesse a "mollare" un cicinino .... e non vorrei ritrovarmi a terra per troppa foga mutuata dal passato

A proposito, qualcuno sa come vanno le BT023 con la neve ?
Ho in programma un viaggio di lavoro in Repubblica Ceca a Dicembre e sicuramente nevicherà, quindi ....

Grazie in anticipo, kappisti !!!

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 11:48   #2
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

con la moto in repubblica ceca di dicembre?? sei matto io ci sono stato in quel periodo ti dico solo che ad uscire dall'autostrada dovetti forzatamente uscire a quella dopo perchè la neve non spalata era talmente tanta che era impossibile anche con le catene prendere quella via voluta..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 13:29   #3
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito

Personalmente è il secondo treno che monto e mi trovo bene.
Per un giudizio definitivo aspetterei di aver fatto piu' strada.

Ciao.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 14:09   #4
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Premesso che non ho la stessa moto ti riporto le mie impressioni:
ho montato 2 treni di bt023, uno normale e il secondo in specifica gt per moto pesanti. Tra le 2 il treno normale e' piu' reattivo (soprattutto da nuovo) e la moto da quasi l'impressione di cadere dentro le curve, cosa che con le gt non fa.
Con la neve per terra non ho esperienze di guida significative ma occhio alle basse temperature (ma credo valga con qualsiasi gomma): rettilineo, temperatura -1, strada bagnata, in viaggio da circa 50 km. Stavo andando a circa 70 km/h, in quarta. Appena ho aperto il gas (dolcemente!!!) per superare una macchina che mi precedeva la moto si e' intraversata. Non ho il controllo di trazione ma ero a centro corsia, non sulla striscia di mezzeria e le gomme erano praticamente nuove.
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 14:49   #5
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ciao Drago ..
io provai le bt020 sulla kgt1200 e facevano schifo , invece le bt023 non erano male , ma mi sembravano un poco piu "dure" che non le z8 z6 o pr2 quindi capisco il tuo sentirla un po meno incollata delle z8 , viceversa le 023 da nuove erano come molto appuntite, mi cadeva di lato immediatamente , quasi instabile , ma dopo 200 300 km è passato...
LE z8 le ho avute sempre in specifica C , mi stupisce tutta questa differenza di comportamento tra spec. o normale, anche se la spec C della z8 ha doppia tela al post di struttura rispetto alla normale, mi ricordo che dal gommista lo lessi esplicitamente sul fianco della gomma dove scrivono 1 plies , o 2 plies sulla C !

PER la neve ,LASCIA PERDERE !!!
anche la piu fessa della scivolata, ti fa buttare soldi assai di carrozziere e pezzi accessori, specchietti leve... Chi te lo fa fare ????
tanto piu che manco ci si diverte sulla neve... è solo stress ..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:48   #6
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Nulla da dire a proposito delle 023 con specifica GT, senz'altro durano tanto. Personalmente preferisco di gran lunga le Michelin Pilot Road 3.
Lascerei perdere la Repubblica Ceca in moto, il mese di dicembre...
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 21:01   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Ciao Drago, le mie progressive impressioni con le BT023 le ho scritte in diversi messaggi un po' di qua e un po' di là nella sezione della RT1200

ti linko i miei passaggi in cronologia
1
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=334

2
http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=28

3
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=67

finisco solo col dire che
NON le rimonterò
preferisco michelin o Continental road attack2

ciao ;-)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 22:45   #8
Drago2
Guest
 
predefinito

Grazie per le vostre prime impressioni e indicazioni ...... per il momento dico solo che con le Z8 sulla neve si va benone (si andava, Z8 codice "C") ma non so con le BT023 .....

A Praga ci dovrò andare per lavoro prima di Natale e pensavo di andarci in moto, d'altronde sono capaci tutti di andarci d'estate col bel tempo, la strada asciutta e la temperatura fissa a +24*C

Io ci vado d'inverno, se fa freddo sono attrezzato, se piove sono attrezzato, se nevica sono attrezzato "forse" perché non conosco ancora queste scarpe nuove e potrebbero farmi male ai calli ...

Rimango curiosamente in attesa di vostre dritte
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 01:33   #9
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

dritte?
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:30   #10
Drago2
Guest
 
predefinito

Ma si ...., dritte, informazioni, suggerimenti, impressioni, epiteti, ecc. ecc.

Il fatto è che sono un po' preoccupato. Con le "nuove" Z8 ho rischiato più di un paio di volte di trovarmi sdraiato a terra a schiacciare formiche e con le "scarpe nuove" lo vorrei evitare ma non mi sento sicuro ..... piego e quelle "scivolano" ...
Pressione troppo alta (3.0 bar) ?
Boh .....

Capito ?


Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 07:10   #11
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
Ma si ...., dritte, informazioni, suggerimenti, impressioni, epiteti, ecc. ecc.

Il fatto è che sono un po' preoccupato. Con le "nuove" Z8 ho rischiato più di un paio di volte di trovarmi sdraiato a terra a schiacciare formiche e con le "scarpe nuove" lo vorrei evitare ma non mi sento sicuro ..... piego e quelle "scivolano" ...
Pressione troppo alta (3.0 bar) ?
Boh .....

Capito ?


Inviato con Ciapalatalpa
a Praga ??????in inverno???? te se matt
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 09:24   #12
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Drago2 le BT023 con specifica GT le monta Warrior!
...non aggiungo altro!!

Parlando della pressione...3 mi sembra un pò altina ma ho visto che qui sul forum le tenete un pochino tutti alta la cosa giusta credo qui sia considerata un 2.7 ant e 2.9 post io personalmente le tengo a 2.5 ant e 2.7 post!
ciao e buon viaggio...sei un grande altro che matto!!

Aggiungo anche che con queste temperature per scaldarsi il pneumatico ci mette un pò, a 3 ci mette anche di più e non è detto che arrivi e resti alla temperatura costante ottimale di esercizio.
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:16   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

3 bar? Sono dei palloni! Se viaggi solo io le terrei max 2,7 al posteriore
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:33   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quoto, pressione troppo alta per l'inverno. La BT023 è una gomma "dura", così non riesce a scaldarsi e deformarsi sufficientemente.

2.4 ant.-2.7 post.

ma anche

2.3-2.6
2.2-2.5 (se è veramente freddo)

Per Praga, la moto (e la "buccia") è la tua...
Se proprio "devi" almeno passa da sopra, da Dresda, che fai autostrada...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:33   #15
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la casa prescrive 2,5 + 2,9;

io di solito mi regolo un po' a sensazione di gomma:
le BT023 hanno una carcassa rigida e davanti le ho preferite abbassate a 2,4 fino a 2,3; a differenza delle michelin che le porto a 2,5/2,6

dietro, ho visto che mediamente vanno tutte bene a 2,9 come prescritto

con asfalti umidicci, calare un po' dovrebbe migliorare


ooopppss, Paolo abbiamo scritto insieme
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 15:18   #16
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

dammi retta, lascia perdere la neve ..
la moto (gt) e la neve sono come la gazzella e il leone,


certo se vai con una cross o enduro con tassellate, magari termiche, allora forse si puo' fare..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 22:29   #17
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

guarda, come scritto in altri thread, io montai le bt 023 gt appena uscite (prese in rete poiche' non ancora dai gommisti a modena) e ne ho messi 5/6 treni ; sempre buon feeling anche allegramente fine alla fine (max 8000 k m).

adesso sono al secondo treno di Z8 (ora C + O) e dopo le prime impressioni negative con il primo treno, in particolar modo quando viaggiavo da solo, devo dire che mi sto ricredendo , le trovo valide pure queste sai da solo che con moglie.

quelle poche volte che ho trovato neve con le bt , comunque no problem

un lampeggio
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 15:55   #18
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
quelle poche volte che ho trovato neve con le bt , comunque no problem
ma come fate ??!!
ma se io con la neve anche in auto vado a 10km/ora..??? (senza catene)
e sull'auto, mica caschi, vai piano, e basta ,
in moto.. caschi anche da fermo , manco il cavalletto laterale, caschi anche sulle tue gambe da solo in piedi ...

ma poi , anche se andando piano, a 30 all'ora riesci a muoverti, forse raggiungi casa o l'hotel, un conto è se sei per diporto, quindi quello che succede succede (vedi elefantentreffen), anche se fai tardi , te ne freghi, ti fermi e aspetti, ...
ma per lavoro , Drago .. ti prego ... ti sballano gli appuntamenti, se va bene, se va male... preferisco non pensarci ...
Meglio auto o treno, e conservare la moto per i giri seri !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 16:05   #19
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quotone per il canguro!!
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 03-12-2012 a 16:12
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:20   #20
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kbmw Visualizza il messaggio
quelle poche volte che ho trovato neve con le bt , comunque no problem
mi spiego meglio

alcune volte, sia per raggiungere una certa meta oppure al rientro da un giro, mi sono imbattuto in nevicate che rendevano le strade piu' che con asfalto bagnato ma certo meno di una strada completamente bianca di neve battuta ;
ecco, in questi frangenti, le BT 023 non mi hanno tradito .

un lampeggio
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 11:43   #21
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
ma certo meno di una strada completamente bianca di neve battuta
ah mbe ...
forse detta cosi' e con l'obbligo di dover rientrare a casa, allora si procede piano ...
ma andarsela a cercare, con poi l'angoscia degli orari per gli appuntamenti presi per lavoro, in terra straniera...
dai Drago, lascia perdere !!!!!!!!!!!!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 22:35   #22
michele-80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2011
ubicazione: pontinia
predefinito

io le bridgestone non le ho mai provate ma ho montato sulla mia k 1200gt le metzeler z8 e le pirelli angel st bhe le z8 sono imbattibili sia come tenuta in piega che in agiolita di cambio di direzione ma anche come usura/durata del pneumatico le angel st a 6500km si sono desintegrate tipo tela di fuori mentre le z8 non sono mai riuscito a verificare l'effettiva durata dato che ultimamente prima di partire x la bulgaria a 7000km penso che 8500/9000 km li dovrebbero fare tranquillamente mentre le pirelli hanno avuto un decadimento improvviso.
michele-80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 12:06   #23
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Drago .. ??!!

tornato ??
poi sei andato in moto ???
dicci ??
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 02:21   #24
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Io con le bridgestone 023 lisce ci vado persino sul ghiaccio, ci faccio i testa coda, e tutto questo in canottiera.
Dai Ragazzi non vi fate impressionare da questi allegri burloni, in moto sulla neve non ci va nessuno...
Un conto è come dice Kbmw, che se al rientro ti imbatti in una nevicata (leggera) e con asfalto asciutto sotto, quando ancora la neve è schiacciabile con il peso della moto, allora trac trac pian pianino con le gambe allungate e piedi a spazzaneve cerchi di rientrare a casa, e fermi li che è gia troppo...
...con le moto pesanti e gomme stradali come le nostre sulla neve neve non ci vai...puoi essere anche mandrake.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 02:25   #25
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Michele 80, scusami, come fai a dire che le z8 sono imbattibili, se prima dici che le 023 non le hai mai provate? che termini di paragone hai? le angel sono come tutte le pirelli, una cag..a, per le nostre k ci sono almeno 5 tipi di gomme ottime, ed almeno prima di giudicare bisognerebbe averle provate almeno tutte quelle 5, e poi dire si queste sono imbattibili.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati