Poco chiaro ma tantè che è meglio se lasci stare il corpo farfallato di sx, la battuta è fermata con un sigillo a vernice, se metti mano poi si deve fare un altro lavoro che è barboso ma, sopratutto, può far tribolare se stari il T.P.S.
Se ho ben capito hai un cavo lasco ed uno in tensione, il dx in questo caso, ricontrolla bene se i cavi sono alloggiati bene nelle carrucole dei corpi farfallati, anche perché la vedo dura che si siano sfilati dallo sdoppiatore (che è, guarda caso, il dispositivo montato sotto il porta batteria) :
http://www.realoem.com/bmw/showparts...&fg=73&lang=it
Questo è quello di cui ti scrivevo sopra, il distributore è molto riparato ed è in un posto che richiede pazienza per smontarlo e metterci le mani (cosa comunque fattibile in sede di sostituzione dei cavi bowden).
La distanza sulle carrucole poco importa, quello che conta è che vadano in battuta all'unisono, pena aver forti squilibri sul bilanciamento del motore, serve pazienza ma, agendo solo sul dx, si riesce a sincronizzarli, spero di aver centrato il problema, ciao!!!

