Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2012, 13:50   #1
simone 76
Pivello Mukkista

ubicazione: ravenna
Question Agosto 2013 Spagna e Portogallo o Normandia

Stò già pensando alle ferie di agosto 2013 anche perchè è la parte dove come tutti gli anni ho mille idee dove andare e altrettanti dubbi è una cosa che capita solo a me o capita anche voi?
La mia indicisione è quella tra Spagna e Portogalo e la Normandia
Per la normandia ho una sorte di intinerario.
Prima tappa: un po di bella montagna. http://goo.gl/maps/1f1iz.
Giro in normandia. http://maps.google.it/maps?saddr=Mor...mra=ls&t=m&z=7
Per la Spagna e Portogallo sono in alto mare permetto che l'estate del 2011 ho fatto i pirenei spagnoli fino a San Sebastian e quest'anno ho fatto tutta la Spagna del sud fino in andalusia.
Mi è rimasta la Spagna del nord ma a pelle non mi da la senzazione di essere bella come il sud?
Chi ha visitato entrambi i posti cosa mi consiglia. Igiorni a disposizione sono 15
simone 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 16:11   #2
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

in 15 giorni ti consiglierei la Francia, Normandia Bretagna e magari Loira
per arrivare in Portogallo mi sembrano pochini 15 gg, rischi di correre tanto e veder poco a mio avviso
Vecchio 25-11-2012, 16:36   #3
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone 76 Visualizza il messaggio
....Mi è rimasta la Spagna del nord ma a pelle non mi da la senzazione di essere bella come il sud.....
la spagna del sud, è molto bella....ma quella del nord, la zona di Bilbao, i Picos d'Europa, Cantabria e Galizia, non è parente....dopo averle viste entrambe, dovendo scegliere, non avrei dubbi, sicuramente nord !!
Vecchio 25-11-2012, 16:41   #4
patrizio
Mukkista doc

ubicazione: città labronica
predefinito

per la normandia il giro va bene,grosso modo quello che ho fatto io nel 2010...

la spagna del nord la sto progettando per quest'estate insieme alla norvegia,mi sto informando sulle temperature su giugno-luglio,perchè dovrei fare il cammino di santiago e rientro dalla costa atlantica e paesi baschi,non faccio il portogallo perchè ho a disposizione 2 settimane e tre giorni e sono pochi...
Vecchio 25-11-2012, 17:03   #5
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Fatto ad agosto Spagna del nord e Galizia, e cammino di Santiago al ritorno, niente da dire è un viaggio che merita, ma anche secondo me se vuoi farti anche il Portogallo 15 gg son tirati. Rischi di macinare molti km e vedere poco.
Vecchio 25-11-2012, 17:33   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Anche per me. Giro simile fatto in Francia nel 2004. Da Brest siamo riscesi nella Loira e poi Parigi. Treno per Nizza (con moto a seguito) e rientro in Italia.

Fatta anche la Spagna diverse volte.
Le due volte in moto ho fatto prima solo Barcellona e nord della Spagna (Pirenei splendidi) e poi abbiamo fatto Italia > Spagna (di passaggio) > Portogallo e ritorno a Barcellona con conseguente rientro in Italia.

Il viaggio in portogallo é uno dei piú belli fatti fino ad ora, in moto, a parte il caldo allucinante al rientro.
Preferirei il Portogallo al giro in Bretagna e Normandia (costa anche molto meno), ma mi unisco al coro: 15 giorni sono pochini.
Mi pare noi lo facemmo in 18/19 giorni tornando dopo quasi 8000 chilometri.
Vecchio 25-11-2012, 17:37   #7
simone 76
Pivello Mukkista

predefinito

Quindi la media è per la spagna. quindi punterò il manubrio verso la Spagna l'unoco quesito sono chilometri e giorni a disposizione.
I giorni a disposizione sono 15 non sono tanti ma neanche pochi come ho detto quest'anno ho fatto tutta l'andalusia per un totale di 5.500 km, guardando sulla cartina facendo tutta la spagna del nord e Portogallo Lisbona e ritorno per la costa del sud sono circa 6.000 Km sono tanti ma non inpossibili.
Con la voglia e la passione si fa tutto
Vecchio 25-11-2012, 17:42   #8
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Impossibile no.
Dipende molto da che tipo di vacanza ti vuoi fare, quanto vuoi guidare, quanto ti vuoi fermare etc.

Fai conto che nei giorni che ti ho indicato io, ci siamo anche fermati 3 o 4 giorni al mare in Algarve, e in quei giorni le moto nemmeno le abbiamo guardate.
Abbiamo fatto il Portogallo da nord a sud scendendo a zig zag vedendo molta roba, per quello siamo arrivati agli 8mila km.

A livello puramente di guida, ho trovato la Spagna ed il Portogallo piú divertenti, belle strade, buon asfalto bel tempo, etc. In piú ti butti al mare quando capita, che non é mai male!
Vecchio 25-11-2012, 18:00   #9
simone 76
Pivello Mukkista

predefinito

La mia idea è quella più tempo che si può sulla sella della moto con tappe massimo di 2 giorni nelle città o posti di mare che meritano di più come poi sono abituato fare mando una bozza dell'intinerario.
http://goo.gl/maps/5y793.
Come ho detto è solo una bozza forza datemi consigli cosa vedere e belle strade con panorami e tramonti infiniti

Ultima modifica di paulposition; 29-11-2012 a 08:35 Motivo: violazione art.3 regolamento
Vecchio 25-11-2012, 18:22   #10
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Così mi sembra un po' un'ammazzata in 15gg, però ognuno ha le sue medie.
Fatti due calcoli se ti conviene magari farti il traghetto Genova/Barcellona e vedi se magari riesci a recuperare uno o due giorni da dedicare in più a deviazioni all'interno del Portogallo. Sempre se le tempistiche ed i costi ci stanno.

Passi vicino a Coimbra e avrebbe senso allungarsi verso il parco naturale della Estrela (Covilha) e salire sopra al Monte Torre, la strada è spettacolare. Tra l'altro mi pare sia quella che hanno usato per le foto promozionali del K1600GT
Le statali sono piuttosto veloci (e belle curvose), riesci a muoverti senza grossi problemi di tempo.
Nella valle del douro, invece, ci si va ad infilare su una serie di strade piuttosto trafficate che rallentano molto la media. Però vale la pena salire a vedere i vigneti. Giusto da tenere a mente.

Noi abbiamo fatto BCN/Zaragoza/Braganca per entrare.
Non ti perdere Guimarães che è bellissima.

Vedo se riesco a recuperare le tappe che abbiamo fatto... dubito di ritrovare le varie strade che abbiamo seguito.
Vecchio 25-11-2012, 18:50   #11
simone 76
Pivello Mukkista

predefinito

er minio se riesci a trovare qualche intinerario del tua viaggia o qualche documentazione scrita mi sarebbe da aiuto comunque grazie mille per l'aiuto e i consigli.
Vecchio 26-11-2012, 09:11   #12
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

sto sistemando in questi giorni il riassunto del viaggio con percorsi tappe e hotel, noi siamo arrivati fino a Fisterra e abbiamo fatto il cammino di Santiago al ritorno.Poi Pirenei e provenza per rientrare in Italia, se hai un po' di pazienza ti giro tutto .
Vecchio 26-11-2012, 11:38   #13
patrizio
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Fatto ad agosto Spagna del nord e Galizia, e cammino di Santiago al ritorno, niente da dire è un viaggio che merita
che temperature hai trovato ad agosto?Soprattutto nel tragitto del cammino di Santiago.

Quote:
Originariamente inviata da simone 76 Visualizza il messaggio
Quindi la media è per la spagna. quindi punterò il manubrio verso la Spagna
io non ho fatto la spagna,anzi ho fatto solo la costa brava e barcellona,ma il mio consiglio va per la normandia e bretagna,dove in 15 giorni te la godi appieno,non hai problemi di pernottamenti, vedi posti stupendi e spettacoli della natura tipo le maree a mont-st-michel e puoi tornare dalla Loira per vedere i castelli...pensaci bene..
Vecchio 26-11-2012, 15:07   #14
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

eravamo preoccupati anche noi per le temperature, soprattutto la parte del cammino, invece è andata benissimo, solo nelle ore centrali e per 2 giorni abbiamo trovato 30-31 gradi....paradossalmente il picco massimo l'abbiamo trovato nei Picos D'europa dove il termometro è arrivato a 39 gradi.Lungo la costa invece sempre 25-26 gradi.
Vecchio 26-11-2012, 15:44   #15
patrizio
Mukkista doc

predefinito

OK,aspetto il tuo report e grazie al momento
Vecchio 26-11-2012, 16:00   #16
iakka60
Mukkista

L'avatar di iakka60

ubicazione: melzo
Smile

Quote:
Originariamente inviata da patrizio Visualizza il messaggio
che temperature hai trovato ad agosto?

Al di fuori delle scelte personali/costi/tempo/mare/sole, ecc , STRAQUOTO TUTTA LA VITA : NORMANDIA + BRETAGNA !!!!!!
posti spettacolari, ogni paese una sorpresa,storia /cultura/buona tavola, e se si sta 1 po' attenti, anche concorrenziale a livello di costo !!!

lamps

Ultima modifica di paulposition; 29-11-2012 a 08:36 Motivo: violazione art.3 regolamento
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 17:45   #17
patrizio
Mukkista doc

predefinito

@@@iakka60...come non quotarti,e favorevolmente sorpreso dell'accoglienza dei cugini francesi,il basso costo per nutrirsi e per dormire,le strade favolose,okkio ai gendarmi alle rotatorie con l'etilometro in mano,non bevete perchè là castigano
Vecchio 26-11-2012, 17:51   #18
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Prevedi ASSOLUTAMENTE un giorno intero (se non due) nei Picos d'Europa: quella zona è un parco giochi senza pari sia per gli amanti della guida che per gli amanti della fotografia

A me il Portogallo non è assolutamente piaciuto: non esiste una vera e propria strada costiera (come invece c'è al nord ) e l'edificazione è selvaggia e scoordinata, oltre ad essere in alcuni luoghi pure da crimine ecologico.

Ho fatto tutta la costa atlantica iberica quest'anno, provenendo dai Pirenei e proseguendo in Marocco per poi rientrare in tutta velocità lungo l'orribile costa mediterranea.

Tre anni fa circa avevo fatto sempre la costa atlantica da Le Havre a Biarritz ( quindi Normandia, Bretagna etc etc ): la Normandia è molto bella, la Bretagna splendida, dopodichè inizia un continuo di località turistiche iperaffollate il cui traffico è al limite dell'isteria.
Vecchio 26-11-2012, 17:56   #19
maxmargarita
Pivello Mukkista

L'avatar di maxmargarita

ubicazione: Roccasecca (FR)
predefinito

Il nord a me è piaciuto di più...........
maxmargarita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 20:13   #20
simone 76
Pivello Mukkista

predefinito

Cavolo mi avete messo in difficoltà Spagna o normandia?
Dai vostri consigli e dalle vostre esperienze sono belle tutte e due alla fine devo prendere una decisione, il dilemma delle ferie di agosto
Alla fine la decisione sarà al momento della partenza, la mia idea era comunque quella di non prenotare visto dalle esperienze passsate dei grossi problemi non ne ho avuti.
Grazie mille per le vostre informazioni e consigli.
Vecchio 26-11-2012, 20:27   #21
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

un dilemmone non vorrei essere nei tuoi panni
però con quei giorni a disposizione le mie ruote andrebbero verso la manica un bel mix tra bretagna e normandia e torni a casa mezzo celtico
ma io sono di parte..
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 21:14   #22
simone 76
Pivello Mukkista

predefinito

A questo punto sono per il 55% per la normandia come avevo già scritto all'inizio della discussione il mio intinerario.
http://maps.google.it/maps?saddr=Rou...=15,19&t=m&z=7
potrebbe andare? se avete consigli dove fermarsi per dormire per mangiare paesi e strade da non perdere consigliatemi sono pronto
Vecchio 26-11-2012, 21:40   #23
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Allora ti posto il mio report, magari puoi trovarci uno spunto ci sono due formati da scegliere. Molto bella è anche la normandia continentale devi spulciare il 3° link

http://issuu.com/trentinomotoadventu...gna__normandia
http://trentinomotoadventure.com/201...gna-normandia/

http://trentinomotoadventure.com/201.../francez-vous/
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 22:21   #24
simone 76
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie mille mi hai dato delle buone idee complimenti gran belle foto mi studiorò molto bene i link che mi hai inviato già così a colpo d' occhio molto alla veloce ho lo spunto per un nuovo intinerario. teniamoci in contatto.

Ultima modifica di paulposition; 29-11-2012 a 08:36 Motivo: violazione art.3 regolamento
Vecchio 26-11-2012, 22:24   #25
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

per i tempi a disposizione ti avevo consigliato la Francia, ma il nord della spagna vale comunque un viaggio
belle strade ma meteo variabile sulla costa

se vuoi qualche spunto vai qui

http://sinusoid.jimdo.com/viaggi/

buona scelta

comunque caschi.... caschi bene
Rispondi