Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2012, 21:51   #1
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito Miglioramento della forcella...

Ragazzi sono arrivato agli 11.000 km... A breve conto di portarla a farle il tagliando. Ho notato che la forcella non lavora piu' come prima, non recepisce piu' le regolazioni in maniera sensibile... Ho allentato anche il precarico al max, ma cio' nonostante la sento ancora rigida. Credo sia giunta l'ora di cambiare molle e olio. Volevo pero' cogliere l'occasione per migliorare ulteriormente la moto. Stavo pensando di montare il kit molle e pompanti ohlins (circa 500/600 euro) oppure montare una cartuccia ohlins o una pressurizzata andreani (sto valutando le usate). Non badando a spese... Secondo voi cosa sarebbe la cosa migliore da fare?

Pubblicità

BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 22:11   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Devi dire l'uso che ne farai...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 22:16   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dipende. Dal budget e dall'uso che ne devi fare.
Considera poi che montando idrauliche così sofisticate, poi dovrai anche saperle regolare correttamente.

Quindi, IMHO, se sei un normalissimo "amatore" che la usa per strada e ci va anche in pista, opterei più per la revisione completa di forche e mono. Fatta fare da una persona competente sulla base delle tue esigenze.

Con il Kawa feci così, con risulati eccellenti ed una spesa contenuta.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 22:26   #4
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

già con un kit molle e pompanti della ohlins fai sia pista e strada senza problemi....una cartuccia completa della ohlins la sfrutti solo in pista..le pressurizzate fanno fatica a capirle i piloti...
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 22:40   #5
266
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa e poi lasceresti il mono di serie???? Ora come ora andrei con cartuccia (non pressurizzata) Mupo o Matris. C'è chi con questa configurazione e gran manico ha fatto il record stock 1000 a Frakkia.

Sls.
__________________
"Uisge beatha"
266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 22:55   #6
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Ne faro' un uso promiscuo anche se voglio cercare di andare un po' piu' in pista. Dove cmq ogni tanto c'e' un tecnico ohlins che ci da una mano nei settaggi. Le pressurizzate immaginavo fossero molto tecniche. Perche' le cartucce ohlins le sfrutterei solo in pista? Nel senso che ne avvertirei i "benefici" piu' in pista che in strada? Comunque il mio pensiero e' questo... Il kit montato e tutto mi costera' al max 600 euro, mentre se trovo una cartuccia ohlins usata con 800/900 euro dovrei cavarmela. Il discorso e' questo... Val la pena spendere questi 300 euri in piu? Considerando che per quanto non sono un fermone, non sono neanche esperto in pista. Il mio miglior tempo a binetto e' stato un misero 0,56 mentre chi gira forte arriva anche sotto il 0,52 il record della pista e' sui 0,47
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 23:00   #7
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Se trovo una mupo usata a 500 euro la compro... Ho sentito dire che e' un ottimo prodotto, anche se nn ha la stessa rivendibilita' di ohlins. Qualcuno ha esperienze con mupo? Per quanto riguarda il mono, euro permettendo interverro in seguito...una cosa alla volta si accettano suggerimenti anche riguardo al mono!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 08:15   #8
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo che l'originale ha un cedimento proprio intorno ai 10k. Lo ha fatto anche a me le regolazioni erano diventate impercettibili e l'affondamento fastidioso. L'olio evidentemente emulsionato messo a lavorare un po' più seriamente affondava di brutto pure in regolazione hard.
A quel punto tra cambiare l'olio e basta,(le molle non hanno colpa ) , e fare qualcosina in più ho scelto per montare il kit pompanti di Andreani. (Ohlins non fa questo kit lo fa Amdreani che ne è diatributore). Scelta che ho fatto potendomi affidare ad un ottimo sospensionista di Roma perché la cosa non é di facile installazione oltre che alcuni dei pezzi originali vanno ripassati al tornio.
Il risultato è stato (e lo è tuttora dopo 13k) eccellente! La confidenza nell'anteriore è aumentata notevolmente , in frenata l'affondamento è progressivo e continuo. La rimozione dei fine corsa ha reso il range di lavoro della forca più ampio allontanado l'effetto a pacco nelle frenate più dure.
Quindi te lo consiglio ma se sai bene chi ci mette le mani! Con 5/600€ ti ritrovi un prodotto sfruttabile nel track day ma ottimo anche in strada.
Il mono originale contrariamente alle forche è di ottimo livello! E finché non vai davvero forte è tosta metterlo in crisi. Poi basta che tieni d'occhio il consumo dello pneumatico quando vai un pista, il mio settato bene non hai mai rovinato una gomma.
Le cartucce ti tolgono tutti i dubbi. Sfili le canne tue infilo quelle ed il gioco è fatto, ma non serviamo di certo noi a farti capire che su strada il loro comportamento è davvero troppo rigido.
Una sospensione stradale deve essere morbida, acconsentire alla gestione delle masse sospese smorzando le asperità della strada. Le moto settate a tavola da stiro per strada non vanno bene!
Se proprio vorrai mettere cartucce non vedo nel tuo elenco Bitubo un prodotto che con BMW ha fatto i numeri, davvero ottimo. Io le ho sul kawa da pista e le trovo semplici e funzionali.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 08:39   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

azz...... possiamo chiudere il 3D................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 11:16   #10
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacchetto Visualizza il messaggio
azz...... possiamo chiudere il 3D................
ahauahuahuaha! In effetti Enzo è stato molto esaustivo!

Un'altra domanda...qualora trovassi cartuccia mupo o ohlins usata, come faccio a verificare che sia in buono stato? Cosa devo guardare? Per "rigenerare" una cartuccia basta cambiare olio ed eventualmente molle? Scusate la mia ignoranza i materia....
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 11:21   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

non fare follie. se glock, che se ne intende, ti dice che per strada le cartucce non vanno bene, perché pensate per la pista, segui il suo consiglio.

avere forche troppo rigide su strada normale, vuol dire avere una moto poco governabile.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 11:23   #12
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

È roba davvero dura da abbattere anche se ci vuole un okkio esperto perché le uniche parti che potrebbero compromettere il corretto funzionamento sono quelle dei passaggi vari dell'olio. Le molle non perdono le loro caratteristiche , possono servirti +o - dure di quelle che troverai incluse tutto qui. Più che altro anche qui sarebbe bene conoscere la provenienza magari non scorrono benissimo perché hanno preso una gran botta? Te ne accorgerai solo dopo.
Ma questi sono rischi relativi a tutto ciò che uno compra usato.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 11:33   #13
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ti ringrazio Pac ma io me ne intendo ad minkiam , non sono un tecnico ma ragiono su quello che vedo e chiedo a chi prepara le moto.
Ho visto con i miei occhi la telemetria delle cartucce ohlins montate sulla moto di Bergman. Negli ultimi 7/8mm di corsa la forcella riesce ancora ad avere delle frequenze di utilizzo eccezionali !! Per farla semplice non ostante senti a pacco e tutta compressa ancora lavora assorbendo le asperità e questo significa molto in termini di tenuta dell'anteriore in ingresso curva. Significa che puoi tirare la staccata ancora più avanti, sempre più dentro la curva senza che la gomma ti molli.
Ma le asperità di un circuito non sono quelle della strada , se in una situazione simile prendi una buca all'italiana (e tu mi sembra che abiti in Puglia) la forca da pista ti da solo una bella sberla sotto le mani , magari non accade nulla, magari rimbalzi, magari abbozzi un cerchio ... e mille altre ipotesi.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 13:50   #14
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacchetto Visualizza il messaggio
non fare follie. se glock, che se ne intende, ti dice che per strada le cartucce non vanno bene, perché pensate per la pista, segui il suo consiglio.

avere forche troppo rigide su strada normale, vuol dire avere una moto poco governabile.....

Si si ho capito benissimo e concordo pienamente. Comunque da dicembre ad aprile sospendero' l'assicurazione e la userò (quando potro') per andare in pista. Pensavo...se trovo delle mupo le monto per questi mesi e se devo riusarla per strada, rimetto tutto originale, cambio olio e amen. Ci sarebbe anche la possibilità che continui ad usarla solo in pista, in quanto vorrei acquistare una moto turistica (tipo Transalp, versys...o un gs usato) da usare per le uscite domenicali. Purtroppo in 2 con la S , Mi stanco e non potendo guidare "liberamente" mi annoio e "soffro" ...passeggiare e godere dei vari paesaggi con questa moto è davver sprecato oltre che scomodo...
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 14:07   #15
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Se il programma è questo vai di cartuccia
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 09:05   #16
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacchetto Visualizza il messaggio
non fare follie.
Tse'... ti rendi conto che lo stai dicendo a uno che di nick fa BiancaFollia?
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 16:26   #17
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Ihihihihihihi....già! Qualcuno mi ha suggerito di comprare una moto da pista e una "turistica" e di vendere la S... Il sop pensiero mi dilaniaaaaa!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 16:33   #18
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

benvenuto nel club del che faccio?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 17:01   #19
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

mmmmm....razionalmente potrebbe avere senso..."buttare" solo in pista una moto cosi' nuova, cosi' VERGINE....in effetti è un peccato. L'anno scorso ho fatto la "follia" di coronare un sogno...comunque per ora NON SI VENDE. Ho comprato tutte le protezioni possibili ed immaginabili...persino le coperture in carbonio per il telaio, ho le pedane bonamici , semimanubri bonamici ancora da montare! Per la cartuccia NON trovo niente a buon prezzo e considerando il futuro "incerto" razionalmente sarebbe da cambiare solo l'olio a sto punto... ma penso che ci montero' il kit molle e pompanti!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 17:44   #20
mau64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2011
ubicazione: sul green della 18
predefinito

io consiglio molle e pompanti, la grana avanzata la investirei in una bella giornata in pista al mugello... giusto x farla girare come merita!
mau64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 21:39   #21
jollo boy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Nov 2012
ubicazione: genova
predefinito

Strada molle e pompanti.
Pista cartuccia.
Provate sulla mia pelle.
In strada la cartuccia è difficile da regolare e non è fatta x la sconnesso.:-(
jollo boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 22:02   #22
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Stranamente ho scelto la via "razionale"... Procedero' cn molle e pompanti... Spesa di 500. Ma la forcella glielo porto gia' smontata...vi faro' sapere come andra'!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 22:10   #23
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Stranamente ho scelto la via "razionale"... Procedero' cn molle e pompanti... Spesa di 500. Ma la forcella glielo porto gia' smontata...vi faro' sapere come andra'!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati