mah , che dire . non sono certo un esperto . mi piace tenermi informato . e do' molta importanza alla qualita' dei miei capi da moto .
che dire quando chiedi cifre sulla resistenza stai facendo una premessa . presumi che i capi abbiano superato dei test per avere delle cifre oggettive alla quali fare riferimento . purtroppo la stragrande maggioranza dei capi di abbigliamento non ha mai affrontato dei test . il mio consiglio nel limite del possibile e' quello di acquistare capi omologati . quindi che abbiano superato dei test di resistenza sia dei tessuti che delle cuciture che delle cerniere che delle protezioni che non devono spostarsi , ecc.. ecc....
soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento in tessuto .
per la pelle (sebbene vi siano in commercio capi omologati in pelle) sono un po' meno intransigente . la pelle ha tutte le caratteristiche per essere il miglior materiale possibile per la protezione inividuale . e si ci si affida ( o meglio ci si fida ) a ditte che lavorano come dio comanda . con doppie e triple cuciture . e ' difficile sbagliare . cmq tornando alla tua richiesta personalmente opterei per un pantalone in pelle(bovina) di taglio turistico . con un buon intimo ci viaggi anche d'inverno. e fino a maggio per me e' sopportabile . in piena estate personalmente non riesco proprio ad utilizzare dei pantaloni in pelle . io d'estate mi trovo bene con dei jeans della halvarsson/jofama . che almeno hanno nei punti di maggior attrito del tessuto piu resistente (l'hi-art che poi e' lo stesso col quale riesce ad omologare i suoi capi). ovvio non sono omologati . non si hanno certezze sulla loro resistenza ( presumo non sia molta ) . ma cmq sono corredati di tutte le protezioni omologate .
dico anche questo . io ho tutto il completo omologato della halvarsson . i pantaloni a meno che non sia pieno inverno (parlo siceramente visto che credo molto nell'omologato) non riesco a portarli . sono un po' troppo impegnativi per un utilizzo turistico . che quindi prevede anche passeggiate per le citta' , ecc. . nella stagione fredda ovviamente sono uno spettacolo e la loro presenza e' del tutto bene accetta

.