Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2012, 11:52   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Consiglio ad un novellino: R1200R

Ciao di nuovo a tutti.
Come accennato nella sezione "presentazioni", sono un neofita del marchio Bmw, anche se prima di capitolare per l' HD, quattro anni fa, avevo come seconda candidata oltre all' americana proprio la naked bavarese. Purtroppo ho fatto un enorme errore di valutazione e mi sono lasciato abbagliare dalle cromature, mettendo in secondo piano praticità (anche se a detta di tutti il modello che posseggo, Dyna Super Glide Custom, è quello più versatile), e affidabilità (ma qui penso di essere stato solo sfortunato, assistenza compresa).
Avrei voluto fare della moto un uso quotidiano, tra città (Roma) e gite a medio lungo raggio. L'Hd me lo ha permesso fino ad un certo punto, almeno non serenamente. Quindi ritorno al mio "secondo amore" approfittando della vostra pazienza e chiedendovi:
1) Con l' introduzione del nuovo motore per la GS, conviene aspettarne l' adozione anche sulla naked? L' acquisto ovviamente lo rimanderò al nuovo anno in ogni caso ( e forse anche un usato in buone condizioni, sempre 1200, potrebbe avere un senso, specie se è imminente l' introduzione di un nuovo modello)
2)Se mi oriento sul nuovo, mi piacerebbe la versione "classic" (credo che usata sia introvabile). Ci sono controindicazioni per le ruote a raggi sui sampietrini e le buche romane?
3)Nel configuratore ufficiale non capisco perchè il portapacchi escluda i supporti laterali delle valigie, eppure ho visto moto equipaggiate sia con queste che con il bauletto: come funziona? Vorrei avere la possibilità di montare tutto.
4) Protezione areodinamica: ovviamente trattasi di naked, ma mi chiedo: con un buon parabrezza la protezione è tanto peggio di quella offerta sulla mia Super Glide (anch'essa dotata di pexiglass) con cui, almeno in città, posso girare con un casco jet senza che mi venga strappato dalla faccia? Capisco anche che la posizione di guida è diversa...
5) Problemi di affidabilità in genere? Le sospensioni in particolare, oltre ad essere così sofisticate, sono altrettanto robuste e longeve?
Grazie a tutti per le risposte e scusate l'eventuale banalità di alcune domande.

Pubblicità

Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 12:16   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

1) L'attuale motore bialbero va benissimo e in particolare ha una coppia ai bassi e medi straordinaria. Il nuovo raffreddato a liquido sarà senza dubbio migliore, ma già quello attuale già offre tutto quel che serve.
2) Sulle buche non ci sono problemi particolari. Il difetto della classic è che non monta gomme tubeless e quindi è meno sicura in caso di foratura, perché la ruota si può sgonfiare molto più rapidamente.
3) Che io sappia si può avere benissimo la R-R col tris.
4) Ci sono parecchi parabrezza sul mercato, tra cui anche modelli molto coprenti, non hai che da fare una ricerca sul web.
5) L'affidabilità è quella BMW: meccanica eccellente e fatta per durare molto a lungo, elettronica sofisticata che però a volte ti pianta in asso. In particolare, le sospensioni ESA funzionano molto bene e sono basate su ammortizzatori di qualità, ma hanno comunque una parte elettronica in più che può guastarsi (tutto quello che non c'è non si rompe). Per fortuna c'è qualcuno che le revisiona a prezzi onesti, perché la sostituzione costa uno sproposito.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 12:20   #3
ziddosi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziddosi
 
Registrato dal: 09 Dec 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Ciao e benvenuto!!!
Io ti rispondo solo alla domanda numero 1:No,per un novellino non conviene perchè con quello che ti costerebbe il nuovo modello ci potresti comprare 2 vecchi modelli usati,tipo una bianca per il giorno ed una nera per la sera.
ziddosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 12:59   #4
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

1) Con l' introduzione del nuovo motore per la GS...
Per il nuovo motore sulla RR devi aspettare il 2015.

2)...mi piacerebbe la versione "classic" (credo che usata sia introvabile)...
Ne ho vista una la scorsa settimana dal mio concessionario.
Ruote a raggi: hanno la camera d'aria e quindi è consigliabile fare la modifica per trasformarle in tubeless; per le buche e l'asfalto rovinato sono teoricamente migliori di quelle in lega, più morbide e meno soggette a rotture in caso di forti botte.

3)...il portapacchi escluda i supporti laterali delle valigie...
Due soluzioni: o supporti per valigie senza portapacchi o portapacchi con anche i supporti per le valigie.

4) Protezione areodinamica...
Con l'unghietta sport arrivi a 130 senza grossi problemi anche con un Jet, a patto che quest'ultimo sia fatto bene, cioè aderente ed aerodinamico.

5) Problemi di affidabilità in genere? Le sospensioni in particolare...
Le sospensioni non sono il massimo ma per un uso quotidiano e normale vanno più che bene. Senza perdere il sonno sognando un colore particolare e dall'eccellente rapporto prezzo prestazioni (per il produttore), con una manciata di fogli da 50 le puoi far modificare ed adattare alla tue esigenze.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 13:10   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

1. No, prendi il modello attuale, quello nuovo arriverà per la RR almeno nel 2014.
2. Classic usate si trovano, spesso sono km 0 o simili
3. Non saprei, ma credo che sia possibile...
4. E' una naked, non metterci una vela. E NON usare un jet, prendi almeno un modulare se cerchi praticità. Città o no, se cadi ti spacchi la faccia con il jet.
5. Prendi l'abs e se puoi l'asc. Le sospensioni fanno il loro lavoro, sono adeguate: l'esa non è indispensabile, per me sono più utili le manopole riscaldate. I problemi sono quelli di molte BMW moderne, niente di trascendentale. Se dai un'occhiata qui nella sezione delle RR puoi constatare di persona.
Ma molto dipende dalla (s)fortuna che hai... e che non sarebbe diversa con una HD o una Honda o una Ducati.
Prova una 1200 comunque, è la cosa migliore.

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 13:53   #6
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,

dopo aver subito il furto della mia fedele Bonneville, sono più o meno arrivato alle tue stesse conclusioni. Sono andato alla BMW ed ho provato una splendida R1200R classic. Ci si innamora facilmente di una moto così. Un qualsiasi concessionario BMW ha almeno una R1200R in prova (non necessariamente una Classic...), vai e chiedi non dovrebbero dirti di no.

Ora oltre alla necessaria attesa di disponibilità economica devo decidere se andare per la Classic (anche io sono frenato dalle camere d'aria) o per la "Normale".

Per me indispensabile ABS, ASC e portapacchi con top case e predisposizione borse (ti confermo che è un'opzione disponibile). Per la protezione per ora mi limitero' ad un cupolino sport, in caso aumenteremo, ma ho la sensazione che basti lo sport.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 15:34   #7
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao e benvenuto:
1) il nuovo modello è a data da destinarsi ma non è l'anno prossimo
2) le nostre buche non fanno bene a nessuno
3) io ho il trittico originale composto da top case e borse laterali
4) il cupolino touring è leggermente più protettivo dello standard ... ma la protezione è anche in funzione della statura ... considera che non sei seduto per terra come sul tuo cancello
5) personalmente non ho problemi con le sospensioni ma ce l'ho con la sella standard sui lunghi tratti ... per le chiappe ti consiglio la confort

Tieni anche in considerazione l'ABS, naturalmente per la sicurezza ma anche per il mantenimento del valore di acquisto/vendita ... sulle nuove sarà di serie

Se dai un'occhiata in giro sul forum troverai una discussione per ogni componente specifico ... e anche di più
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 16:01   #8
Ironmike
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: Bari
predefinito

Per Meatloaf69: La R1200R attuale va che è una meraviglia. Io ho quella del 2007 e mi trovo ultrabenissimo, mai un problema, mai niente di niente. Se devi acquistarla comprala e non persarci, monta il parabrezza touring, il baule posteriore e la valigie laterali e goditela alla grande.
Per Andrea68: Anch'io avevo il problema della sella e ho risolto rivolgendomi a SR-Sellerie. Ho montato la loro sella in pelle traspirante e con la possibilità del cuscino gonfiabile. Adesso fanno anche quella in cordura. Mi è costata un po' di più rispetto ad altre ditte, ma adesso molto prima di farmi male il deretano, finisce la benza nel serbatoio!!!
Doppio Lamps a tutti.
Ironmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 16:06   #9
Mixmax37
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Anch'io confermo quanto detto dagli amici.
Prendi ABS e ASC, quest'ultimo utilissimo sui sampietrini bagnati e sulle strisce.
Ho il cupolino touring e ti dico che basta e avanza per gli usi quotidiani e i viaggi senza essere troppo grande. La sella sicuramente se confort é ottima anche se alza un po' l'altezza della zavorrina, che a questo punto necessita di casco ben aerodinamico o di spoiler sul parabrezza.
Io ho il portapacchi con attacco anche x le borse e che ha anche buone maniglie di sostegno per passeggero.
Non aspettare il prox modello, tanto arriva tra almeno un paio d'anni e poi non conviene fare il olla ideatore di nuovi modelli specie se rivoluzionari riguardo il propulsore.
Intanto divertiti con la bialbero che divertimento te ne darà tanto
BMWenuto!
__________________
Honda CBX 550, Honda CBX 750, Honda Transalp (3 edizioni)
BMW G 650 GS
BMW R 1200 R Lightgrey '12
Mixmax37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 17:17   #10
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie davvero a tutti, siete stati gentilissimi oltre che veloci nelle risposte. Sicuramente l' opzione ASC era in cima ai miei pensieri, quindi o nuova o usata la configurazione sara' composta da: abs, asc, supporto borse + bauletto, parabrezza. L' ESA seppur utile non mi pare cosi' indispensabile, tenuta conto la bonta' delle sospensioni di serie , immagino regolabili almeno nel precarico. Grazie anche per la dritta sui tubeless. Ora mi vado a cercare qualche argomento specifico sulle sezioni giuste...
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 17:21   #11
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

in ogni caso gran bel ferro
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 18:06   #12
Ironmike
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: Bari
predefinito

Per Meatloaf69: L'ESA prendilo te lo consiglio! Io non l'ho acquistato e me ne sono pentito. Ho tutto il resto e come detto mi trovo benissimo. Ciao!
Doppio lamps a tutti
Ironmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:00   #13
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Prendila che va benissimo. in montagna / misto stretto in pochi ti stanno dietro, ma non è comoda come il GS. Per le sospensioni; megli cambiarle o farle rifare, ma prima prendici la mano.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:52   #14
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

x @ Meatloaf69

Non ti conviene aspettare la nuova RR....

1) Perchè deve essere callaudata, mai le prime .
2) La mia 2011 và che è una meraviglia .
3) Fine anno o inizio si fanno degli affari veramente interessanti, tenendo
conto anche del nuovo modello che arriva .
4) Se aspetti la nuova mi sà che vai in pensione
5) Poi sono straconvinto che il boxer è quello attuale, raffredamento
aria /olio .
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 23:30   #15
jjmirko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

L'esa fosse anche solo per la regolazione del precarico è una figata (certo ha senso se viaggi anche in coppia o con le valige piene)...
Io se tornassi a giugno non vorrei assolutamente l'abs, che sarà utile, ma secondo me è implementato male a partire dalla frenata integrale che impedisce qualsiasi tentativo di modulazione del posteriore per arrivare alla bruttissima sensazione che da la leva.
Magari per te che vieni da HD non sarà così male ma per me che ho guidato per alcuni anni delle sportive e prima di prendere la 1200 bialbero avevo una mono senza abs i primi giorni sono stati una tragedia.
L'asc praticamente è regalato quindi è obbligatorio, ma personalmente non l'ho trovato così indispensabile, non essendo un vero controllo di trazione alla fine non è ne carne e ne pesce. È comunque disabilitabile.
Ma parliamo di cose serie: il motore bialbero è qualcosa di spettacolare!!
Ciao
__________________
MirkoB.
Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
jjmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:15   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Guarda che il bello dell'Integral ABS BMW, a differenza dei sistemi CBS Honda, è proprio quello di poter usare il freno posteriore a piacimento, visto che integrale è solo la frenata effettuata con la leva al manubrio.
Mi chiedo se te ne sei mai accorto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 08:58   #17
jjmirko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Dai davvero? Non me ne ero mai accorto!!
Ci mancava anche che pestando il pedale frenasse l'anteriore...
So perfettamente come funziona il sistema, e confermo, in frenata non è possibile modulare il posteriore perchè è già frenato. Non parlo del solo utilizzo del posteriore che è comunque un utilizzo più limitato anche se importante.
Ma il peggio comunque è la leva che risulta molto più spugnosa del modello senza abs, e per uno come me è stato difficile abituarsi.
Dovrebbero rendere l'abs assolutamente trasparente.
Mi piacerebbe provare quello montato sulla HP4...
__________________
MirkoB.
Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
jjmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 09:08   #18
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, io sono passato ad una R1200R dopo quasi 15 anni di Harley. E' una moto molto divertente e ci puoi fare di tutto, puoi usarla in città come uno scooter e ci puoi fare un bel viaggio.
Ho montato un parabrezza GIVI che costa meno di 100 euro e devo dire che mi trovo benone. Io l'ESA non cell'ho, anche perchè una volta che hai settato bene il tuo ammo poi non hai bisogno di stare sempre a regolare, poi meno c'è e meno si rompe.

__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 13:25   #19
jjmirko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Avevo montato pure io il givi sulla vecchia, ma era una turbolenza continua...
ho preso poi il cee bailey's e mi trovo decisamente meglio (è imponente, ma non si può avere tutto).
Per quanto riguarda l'ESA credo dipenda molto dallo stile di guida del pilota. Io normalmente ce l'ho in comfort che filtra molto bene tutte le asperità, ma quando sono su una bella strada e inizio a guidare in modo sportivo la sbatto in sport e via! La normal invece non la uso mai.
Poi per me che vado sia da solo che in coppia o con le borse strapiene stracomodissimo il precarico elettrico!
__________________
MirkoB.
Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
jjmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 13:23   #20
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio
...Per quanto riguarda l'ESA ... per me che vado sia da solo che in coppia o con le borse strapiene stracomodissimo il precarico elettrico!
Parole sante, io non ce l'ho e quindi, tra zavorrina e valigie, è una continua regolazione manuale di precarico e molla che alla fine stucca le balls
... che poi ad esser precisini anche la pressione delle gomme dovrebbe seguire la stessa attenzione
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 15:47   #21
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

imho, l'ESA tra tutti i ninnoli elettronici, è quello che si usa di più e anche più utile, sia per il cambio di assetto che puoi fare al volo durante uno stesso tragitto passando da modalità turistica a quella sport, per non parlare poi dei bagagli o quando viaggi in coppia
sempre secondo me l'ESA è uno dei migliori gadget che puoi montare sulla R
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 15:52   #22
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Anch'io ti consiglio vivamente di prendere l'ESA, la regolazione del precarico è comoda e veloce (se non avessi l'ESA sono sicuro che, per pigrizia, lascierei sempre una configurazione intermedia che non andrebbe molto bene nè per quando sono solo, nè per quando carico la zavorra!). Ma è utilissima la regolazione della rigidità delle sospensioni, di solito io lo lascio sempre in "sport" (più rigida possibile), ma ti assicuro che appena imbocco una strada con i sanpietrini, poter passare in 4 secondi senza nemmeno fermarmi, alla modalità "confort" mi ripaga dei soldi spesi e le mie "nobili" terga ringraziano!
__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 21:11   #23
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Prendila usata con un buon risparmio....altrimenti io aspetterei la nuova....
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 13:05   #24
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Dunque, rinnovo a tutti i ringraziamenti per le risposte ed aggiorno sugli sviluppi.
Venerdì mi trovavo nel Veneto (ho i parenti in provincia di PD) e grazie ad un contatto ho fatto un giro presso BMW Fimauto di VR. Mi ha colpito molto positivamente la disponibilità del dealer e grazie a lui mi sono chiarite le idee.
Ho accantonato la "voglia" della livrea classic, dato che quella attuale, priva di filettatura sul serbatoio, non mi piace granchè: la fascia bianca si vede solo dal posto guida (parafango anteriore a parte) e nel complesso la moto sembra "all black". Molto interessante invece il grigio/verde opaco, che mi permetterebbe di risparmiare (come i colori standard) e montare l' ESA. Non escludo nemmeno un buon usato, ovviamente in ottime condizioni e superdotato: il "tarlo" del motore nuovo e moto destinata ad "invecchiare" in fretta (comunque inderogabilmente) comincia a rosicchiare...
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 13:28   #25
jjmirko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Ma la Fimauto non era la concessionare BMW auto di verona?? Motoves non esiste più??
Non mi farei troppi problemi per il motore. nella R prima del 2014 il nuovo non si vedrà, e azzarderei anche che sia introdotto più in la, secondo me prima presenteranno la RT.
La R per ospitare i radiatorini non è proprio adatta e quindi secondo me dovranno lavorarci di più e stravolgerla un po'... c'è il rischio che l'attuale rimanga in auge per un bel po' ancora, esattamente come era successo con il 1150 quando avevano introdotto il 1200.
__________________
MirkoB.
Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
jjmirko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati