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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-10-2012, 10:26
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Attacco non convenzionale per ricaricare batteria
Si lo so, "Gekko usa il tasto cerca", ma vengono fuori circa 40000000 3ad e non ho trovato ciò che cerco... sorry.
In brevissimo: tempo fa qualcuno ha detto come e soprattutto dove attaccare i morsetti del caricabatteria (quello grosso non il mantenitore) senza dover staccare il serbatoio e tutto l'ambaradan...
Ricordo vagamente la discussione ma purtroppo non i dettagli  !
Pleaseeeeeeeeeeeee......................!
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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30-10-2012, 10:33
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#2
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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....se sicuro?........molti si son messi delle derivazioni dai 2 poli......oppure...sollevi appena il serbatoio ed attacchi direttamente alla batteria.....il serbatoio lo tieno sollevato con una zeppa di legno...o di gomma.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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30-10-2012, 10:39
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
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Io mi sono fatto un cavetto con da un lato due occhielli da collegare al mantenitore, dall'altro lato uno spinotto tipo "accendisigari" da collegare alla presa vicina al motorino d'avviamento.
Attenzione che:
- con il quadro acceso la presa eroga corrente
- con il quadro spento la presa riceve la carica per la batteria!!
In questo modo non devi smontare nulla!...io la collego anche se la tengo ferma solo 2 giorni!
Se il tuo è un caricabatteria NON CAMBIA NULLA!!!
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Ultima modifica di Timberwolf; 30-10-2012 a 10:41
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30-10-2012, 11:09
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Ottimo sistema Timber, grazie!
Leggendo il tuo commento mi è venuto in mente un particolare citato da qualcuno di un attacco nella zona del motorino d'avviamento.... può essere?
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30-10-2012, 11:31
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
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Non so se qualcuno ne avesse parlato in passato!
Il mio metodo è quello "pulito ed elegante"  si può anche svitare il carterino di plastica del motorino su cui è applicata la presa ed attaccare i coccodrilli ai due cavetti......ma non mi piace! 
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
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30-10-2012, 18:37
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.503
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Raga... quando si carica la batteria con il caricabatterie, bisognerebbe togliere i tappi, perché si forma del gas di idrogeno, che è infiammabile ed esplosivo.
Le batterie sigillate, in realtà, sono quasi sigillate ed i tappi si tolgono abbastanza facilmente. Io uso una Yuasa che è (semi)sigillata, ma ogni tanto la apro e controllo il livello dell'elettrolita, specialmente nella cella più vicina al polo positivo; se serve, aggiungo acqua distillata (mai acido!).
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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31-10-2012, 09:36
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
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Bassman....esiste uno sfiato apposito sulla batteria, basta controllare che sia libero!...il rabbocco lo fai 2 volte l'anno!
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
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31-10-2012, 10:31
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Aprire la batteria serve solo con i caricabatterie "veloci", specie se non si staccano da soli a carica raggiunta.
Un caricabatterie elettronico, tipo quello del Lidl, o quello BMW, carica con un amperaggio molto più basso rispetto allo stesso alternatore della moto (e infatti ci vogliono ore perchè ricarichi una batteria molto scarica, mentre un giro in moto lo farebbe in molto meno tempo).
DogW
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31-10-2012, 12:08
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
Messaggi: 1.211
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Quotone!!!!
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Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
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31-10-2012, 18:13
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#10
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Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
Messaggi: 8.201
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Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
Ottimo sistema Timber, grazie!
Leggendo il tuo commento mi è venuto in mente un particolare citato da qualcuno di un attacco nella zona del motorino d'avviamento.... può essere?
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Si ma serva per avviamento d'emergenza ... senti Guidopiano che sanz'altro ti illuminerà
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Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
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31-10-2012, 18:17
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
Messaggi: 1.211
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 Se andate sul 3d del caricabatterie dell LIDL ho postato delle foto di quello che mi sono fatto.
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01-11-2012, 16:18
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.503
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Quote:
Originariamente inviata da SawdustRat
...esiste uno sfiato apposito sulla batteria...
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Vero. Però considera questo: proprio ieri ho caricato la batteria dell'auto di mia moglie con il caricabatterie. Dopo una mezz'ora, le celle hanno aumentato il volume dell'elettrolita in maniera notevole; nelle due più vicine al polo positivo l'elettrolita è arrivato fino quasi al bordo dell'imbocco superiore del tappo. Se non avessi tolto i tappi, che scendono nella cella occupando un certo volume, il liquido avrebbe cercato una via di sfogo, probabilmente gocciolando dove non mi sarebbe piaciuto. A batteria carica e fredda il volume è tornato normale, chiuso tutto e OK.
Per farla breve: carica da alternatore o mantenitore, batteria sulla moto; carica da caricabetterie, batteria giù.
@Dogwalker
Un caricabatterie elettronico, tipo quello del Lidl, o quello BMW, carica con un amperaggio molto più basso...
Infatti non sono caricabatteria ma mantenitori...
Comunque, de gustibus...
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Ultima modifica di Bassman; 01-11-2012 a 16:22
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01-11-2012, 17:00
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.091
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alcuni 1150 , quelli + recenti hanno l'attacco sul motorino altrimenti ti attacchi direttamente, ma non per caricare la batteria, ma per mettere in moto se hai la batteria scarica. Il negativo sul telaio o cavalletto!
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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01-11-2012, 19:19
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Infatti non sono caricabatteria ma mantenitori...
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No.
Se la batteria è scarica, sono caricabatteria, e la caricano. Una volta che è carica, diventano mantenitori, e la mantengono.
Sono due funzioni separate, e le hanno entrambe.
DogW
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01-11-2012, 19:29
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
Messaggi: 1.320
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I miei 3 mantenitori che ho a casa di marche diverse oltre a mantenere caricano anche. E' un programma separato ma automatico nei miei. Per cui quoto dogwalker. 😊
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01-11-2012, 22:02
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.503
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@Dogwalker
No. Se la batteria è scarica, sono caricabatteria, e la caricano....
@Andrewjtd
I miei 3 mantenitori che ho a casa di marche diverse oltre a mantenere caricano anche...
Scusate, non ho nessuna intenzione di avviare polemiche, però la condizione di "caricabatteria" è data dalle caratteristiche dell'apparecchio e non dallo stato della batteria. Un apparecchio che fornisca una corrente di carica modesta non può definirsi un caricabatteria; che poi un mantenitore riesca a riportare in efficienza una batteria dopo qualche giorno, è possibile, ma un caricabatterie fa questo lavoro in poche ore.
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Ultima modifica di Bassman; 01-11-2012 a 22:06
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01-11-2012, 22:05
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
Messaggi: 1.320
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ok Bassman,condivido che il mantenitore e' piu' lento nella carica di un normale caribatterie,pero' in passato mi hanno tirato su la batteria dell'auto a terra e ci sono riusciti bene, ovvio piu' lentamente
tranquillo nessuna polemica
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02-04-2013, 18:08
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 574
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riapro questo perche' non so dove postare, ho preso un adattatore per la presa della moto ma non so qual e' il positivo per collegarlo al carica batteria , mi spiego c'e' un spinotto centrale dotato di molla che contiene il fusibile e uno laterale quale dei due e' positivo?
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02-04-2013, 18:15
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Il positivo è quello centrale con molla e fusibile.
Non ho capito, però, cosa vuoi fare: se vuoi caricare la batteria devi collegare il caricabatteria direttamente alla batteria, senza spinotti ed adattatori, scollegando almeno il negativo dalla moto.
Se hai acquistato un mantenitore e vuoi collegarlo tramite la presa dedicata, tieni presente che non tutti i mantenitori sono riconosciuti dal CanBus.
Se hai un mantenitore non BMW è meglio se lo colleghi direttamente ai poli della batteria.
Spero di essere stato chiaro (oppure non ho capito niente...).
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Ultima modifica di Bassman; 02-04-2013 a 18:22
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02-04-2013, 18:26
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 574
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sei stato perfetto mi hanno assicurato che e' compatibile e' un mantenitore e carica
Ultima modifica di lipana; 02-04-2013 a 19:24
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