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Vecchio 20-10-2012, 00:48   #1
Hurricane
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predefinito Esa II KR

Oggi da fermo con motore acceso ho fatto delle prove cambiando l'impostazione dell'esa stando seduto sulla moto... non avverto nessun cambiamento, provando l'esa di una gs 1200 invece sento la moto alzarsi o abbassarsi..... è possibile o sulla mia moto non funziona.....

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Vecchio 20-10-2012, 11:09   #2
DC10
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Prova a settarlo ad un casco e sali sulla moto e nota la posizione in cui appoggi i piedi a terra,settalo su due caschi e risali e verifica la differenza.....nel mio caso tra 1 casco e due la differenza e' piede tutto a terra,piede meta' a terra.
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Vecchio 20-10-2012, 11:10   #3
DC10
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Se non noti differenze allora c'e' un problema su precarico...
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Vecchio 20-10-2012, 11:46   #4
Rinaldi Giacomo
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Se è ESA 2 la moto non si alza,perchè il sistema non precarica la molla ma fà un'altro lavoro.Se ESA1 dovrebbe alzarsi perchè il sistema comprime fisicamente la molla e quindi aumenta la spinta verso l'alto.Il GS,che io sappia,non ha mai montato ESA 2.
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Vecchio 20-10-2012, 12:05   #5
DC10
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Scusami Giacomo se ti contraddico ma la moto si alza....se lavora su precarico o altro questo nn lo so .....ma si alza e la differenza si sente.
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Vecchio 20-10-2012, 13:27   #6
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da quel che ricordo dalle sole letture, ESA2 comprime la molla dopo aver compresso un polimero, quindi dovrebbe fare due cose:
1.precaricaricare (alzando il solo posteriore nel caso della serie K)
2.aumentare il coefficiente durezza del sistema ammortizzante (attenzione, non della molla, ma del sistema polimero+molla)

Può essere (ci vorrebbe un confronto diretto), che a moto sul centrale, ESA2 precarichi visivamente di meno la molla (alzando meno il posteriore) rispetto ESA1, perchè parte del suo movimento viene "assorbito" dal polimero?
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Vecchio 20-10-2012, 13:30   #7
Superteso
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Sulla mia GT ho ESAII, quando si passa da un casco a due la moto di alza, dietro, e io tocco come la Fracci.


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Vecchio 20-10-2012, 14:25   #8
Rinaldi Giacomo
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ESA 1 agisce direttamente sulla molla,ESA 2 parzializza la corsa del polimero (che ha un K inferiore alla molla) fino a eliminarla ma non agisce direttamente sulla molla.In pratica è come una molla a passo variabile dove gradualmente si alimina la parte morbida.Però la moto non si alza.Ovviamente posso sbagliare!
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Vecchio 20-10-2012, 14:53   #9
Hurricane
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Grazie per le risposte... farò delle prove, vi farò sapere
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Vecchio 20-10-2012, 18:23   #10
EXdesmohero
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Io so solo che passando da comfort a sport la moto si punta più sull'anteriore magari perché il posteriore affonda di meno....
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Vecchio 20-10-2012, 23:07   #11
helios80
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ESA 2 variando il precarico per cui singolo casco o bagaglio o doppio casco il posteriore della moto si alza eccome! Sul K1300R si alza meno che sul GS perché l'escursione su una moto da enduro è decisamente maggiore. Ovviamente comfort normal e sport agiscono solo sull'idraulica per cui freno in compressione ed estensione.
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Vecchio 22-10-2012, 17:37   #12
samyx
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la differenza si nota sul modello 1200 rispetto al 1300..sul 1200 la differenza si percepiva chiaramente...sul 1300 molto meno...ma questo dipende perche' i due sistemi esa sono differenti...
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Vecchio 23-10-2012, 16:18   #13
dEUS
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visto quello che dice Rinaldi, probabilmente con esa2 non si alza, ma con 2 caschi si abbassa meno
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Vecchio 23-10-2012, 17:41   #14
Superteso
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Non mi pare di avere le travegole!


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Vecchio 23-10-2012, 18:38   #15
Bert
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ESA II alza ma in modo molto meno evidente di ESA perchè compensa solo lo spanciamento verso l'interno del manicotto in Elastogran

ciao Bert
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Vecchio 23-10-2012, 18:45   #16
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Bon non metto in dubbio.
Con ESAII quando lo metto su 2 caschi e ci sto sopra non sedendomi sulla sella, punta di piedi, sento la sella che mi spinge in su, la moto di alza.


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Vecchio 23-10-2012, 19:57   #17
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Partendo dalle considerazioni di Samix, Deus, Bert e SuperT, mi verrebbe da sintetizzare che passando da 1 casco ai successivi (2 caschi/casco+bagaglio):

1) ESA2 alza il posteriore

2) forse a moto ferma, con solo peso moto, ESA2 alza meno di ESA1 perchè l'elastomero assorbe parte della compressione (bisognerebbe misurare)

3) ESA2 con precarico indurisce anche (ESA1 no), con pilota seduto sopra l'abbassamento della moto è minore; può essere che ESA2, nelle due posizioni di aumento (quindi oltre il singolo casco), con pilota a bordo, alzi il posteriore uguale se non di più di ESA1 (sarebbe da misurare)
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Vecchio 23-10-2012, 20:02   #18
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Tag la prox volta che ci troviamo… facciam le prove e confrontiamo.


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Vecchio 23-10-2012, 20:08   #19
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ok Super
metro alla mano, misuriamo i vari valori di SAG (facendo finta di sapere cosa stiamo facendo e come lo si fa correttamente)
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Vecchio 23-10-2012, 20:10   #20
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Ahahahah

Quando è su due caschi e sport, il SAG non esiste, pare di legno, non si sposta di un millimetro.

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Vecchio 24-10-2012, 10:35   #21
Bert
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...ma quando è su un casco il SAG c'è , pare di Elastogran , si sposta di qlc millimetro...

ciao Bert
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Vecchio 24-10-2012, 22:04   #22
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Ho fatto le prove oggi, un casco e poi 2..... funziona
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