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13-10-2012, 12:56
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Carrello accosta moto
Eccomi qui,
Finalmente dopo una lunga attesa il progetto é terminato e volevo condividerlo con tutti voi. 
Da tempo volevo un carrello che mi consentisse di mettere la moto in un angolo del garage senza dover spostare la macchina ( soprattutto da quando ho portato a casa il k6 ) ed é cominciata la ricerca su internet , dove ho trovato varie soluzioni apparentemente molto valide ma un po' troppo dispendiose.
Da qui l'idea di progettare un carrello solido, pronto a spostare facilmente qualsiasi moto e, alla fine dei conti, con 410 € sono riuscito realizzarlo.
Si tratta di una piastra di 5 mm ( io lo volevo da 6 ma il fabbro ha detto che era esagerato ) piegata a dovere con una piastra laterale saldata per ospitare il cavalletto.
Costi in dettaglio:
-Il ferro, circa 80 kg, con le varie lavorazioni ( taglio,piega e verniciatura ) é costato 250€ e devo dire che mi ha fatto veramente un buon prezzo.
-6 ruote piroettanti da 100 mm con doppio cuscinetto + freno della portata max di 200 kg l'una 130€
- 24 viti con doppie rondelle e dadi autobloccanti in inox 15€
- guaina in gomma antiscivolo ( devo ancora montarla ) 15€
Allego qualche foto
Sono molto soddisfatto del risultato, la moto si sposta molto facilmente in tutte le direzioni e finalmente la macchina dello zainetto può rientrare in garage!
... Sotto con i commenti!
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Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
Da grandi motori derivano grandi responsabilita' :-)
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13-10-2012, 12:59
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
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Lo trovo semplicemente geniale, avevo visto altre cose in rete ma la tua realizzazione mi sembra la piu' "azzeccata"
Very compliments
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EX GSA 90 Jahre
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13-10-2012, 13:03
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2012
ubicazione: Torino
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Gran bella soluzione! Ammiro anche lo stile della progettazione.
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OTTOZEROZEROGS
Ich bin Ein Teil von jener Kraft Die stets das Böse will und stets das Gute schafft
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13-10-2012, 13:29
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2011
ubicazione: Verona
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Pare molto ben fatto, complimenti! 
L'unico appunto che farei è che preferirei poter mettere la moto sul cavalletto centrale, cosa che qua mi pare non si possa fare
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13-10-2012, 13:58
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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molto ben fatto e molto comoda l'idea del cavalletto laterale, nonchè la ridotta altezza per far salire la moto.
La cosa più simile che avevo visto (all'eicma del 2010) era un prodotto della OMCROP chiamato space box
video
ebay
sito (sembra incompleto)
e sembra che su ebay lo vendano ad una cifra ragionevole.
Quando l'ho visto di persona sembrava molto ben fatto e ci mettevano su moto molto pesanti (è dato per 500 kg)
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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13-10-2012, 15:51
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2012
ubicazione: milano
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Bravo GOZZY la semplicita' paga sempre
Fortunatamente io non ho il problema spaziopero' mi permetto di suggerirti una completezza al tuo carrello ,dovresti aggiungere il sistema di frenatura per quando carichi e scarichi la moto.
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13-10-2012, 16:08
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Grazie a tutti!
Quote:
Originariamente inviata da settecentouno
Bravo GOZZY la semplicita' paga sempre
Fortunatamente io non ho il problema spaziopero' mi permetto di suggerirti una completezza al tuo carrello ,dovresti aggiungere il sistema di frenatura per quando carichi e scarichi la moto.
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Quando salgo sul carrello due ruote sono sempre bloccate con il freno, la prima volta avevo paura e le avevo bloccate tutte 
Il prossimo step sarà mettere un perno fissato a terra in modo da vincolare i movimenti ed evitare possibili spostamenti in fase di carico.
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Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
Da grandi motori derivano grandi responsabilita' :-)
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13-10-2012, 16:17
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Complimenti, il lavoro mi sembra molto ben fatto e rifinito!
L'unica perplessità che ho su questi carrelli, è il rivestimento delle ruotine; è sempre di materiale gommoso e basta che si appiattisca un pelino e tutto diventa più complicato.
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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13-10-2012, 16:18
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Quote:
Originariamente inviata da pancomau
molto ben fatto e molto comoda l'idea del cavalletto laterale, nonchè la ridotta altezza per far salire la moto.
La cosa più simile che avevo visto (all'eicma del 2010) era un prodotto della OMCROP chiamato space box
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Avevo visto quel carrello su internet e mi era piaciuto, sembrava solido e funzionale.
Non mi ispirava molto il sistema di fissaggio del mezzo, avrei dovuto vederlo di persona per giudicarlo meglio.
Ci tenevo molto ad avere un appoggio per il cavalletto laterale perché il carrello lo devo usare tutti i giorni e mi serviva una cosa comoda.
In generale il carrello al quale mi sono ispirato si chiama shuttle bike ( il mio é decisamente diverso ).
Su youtube ci sono vari video
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Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
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13-10-2012, 17:12
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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riesci ad usare il centrale? avresi un appoggio piu' stabile quando la spingi dal fianco sx per accostarla al muro
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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13-10-2012, 19:58
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 May 2012
ubicazione: Milano
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Complimenti bel lavoro
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Bmw K1100rs - B650Ex - Bmw K1600GT
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13-10-2012, 20:37
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
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gran bella pensata, se avessi il garage ci farei un pensierino pure io
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K1600GT in fase di raccolta km ;)
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13-10-2012, 20:41
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#13
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sTuonata Doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Milano / Siracusa
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questa mattina sono andata a lavar la moto e c'era un rappresentante di sti cosi.
Posso dirti che dalle foto, il tuo mi sembra perfino più efficace dei 4 modelli che aveva lui.
Complimenti
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Street Triple RS
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13-10-2012, 21:13
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
riesci ad usare il centrale? avresi un appoggio piu' stabile quando la spingi dal fianco sx per accostarla al muro
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Ci tenevo ad usare il laterale per ... far meno fatica. 
In ogni caso non serve far molta forza per spostarla, anzi basta una mano sola
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Da grandi motori derivano grandi responsabilita' :-)
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13-10-2012, 21:55
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: como
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Ben fatto,
ma non era meglio invertire le due macchine ? 
Ciaoo Gozzy
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r 1200 gs '05 rosso "zebrata"
1200 Adventure bialbero
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13-10-2012, 22:20
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Quote:
Originariamente inviata da giuffri
Ben fatto,
ma non era meglio invertire le due macchine ? 
Ciaoo Gozzy
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mmm...
 
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Da grandi motori derivano grandi responsabilita' :-)
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13-10-2012, 22:25
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
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Caspita che bello.
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Mamba è un vero poeta...un grande :)
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14-10-2012, 04:11
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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bel lavoro..  
a me non dispiace affatto neanche quello del video..
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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14-10-2012, 10:37
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Complimenti, il lavoro mi sembra molto ben fatto e rifinito!
L'unica perplessità che ho su questi carrelli, è il rivestimento delle ruotine; è sempre di materiale gommoso e basta che si appiattisca un pelino e tutto diventa più complicato.
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La scelta delle gomme é stata lunga, inizialmente volevo le ruote in poliamide per non avere problemi di deformazione, di contro avevano però uno scarso grip sul pavimento e una maggior rumorosità.
Alle fine ho trovato questa via di mezzo, la gomma é molto bassa ( circa 3mm ) e non "dovrebbe" deformarsi, staremo a vedere.
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Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
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14-10-2012, 15:59
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 May 2011
ubicazione: carimate (co)
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Esiste anche questo produttore che è molto validohttp://www.bike-shuttle.it/In ogni caso la soddisfazione di farselo da soli è impagabile,complimenti ancora
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Out of bounds
K1200r 08 & k1200lt 04
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17-10-2012, 19:05
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
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....ma è geniale complimenti !
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K 1600 GT
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18-10-2012, 15:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
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potresti pensare ad una produzione in piccola serie.. imho gli acquirenti non ti mancherebbero..
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r1100s
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18-10-2012, 20:18
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Grazie Body!
@ChArmGo: mmm... Portrebbe essere un'idea
A breve metterò altre foto, devo fare un paio di modifiche 
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Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
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18-10-2012, 20:56
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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bel lavoro! bravo!!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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21-10-2012, 13:18
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Cernobbio
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Rieccomi!
Questa mattina ho completato gli ultimi aggiornamenti.
- messo guaina antiscivolo ( non era indispensabile )
- costruito e montato perno di rotazione.
Quest'ultimo ho deciso di metterlo perché anche a ruote bloccate, nonostante il peso del carrello, tendeva a muoversi mentre salivo con la ruota anteriore e mi infastidiva.
Da qui l'idea del perno, ovviamente in linea con il resto del progetto, ovvero sovradimensionato.
Ho tagliato una da piastra da 6 mm in misura 15 x 15 cm, poi ho saldato un bullone m16 al centro, 4 fischer per fissare la piastra al pavimento e un colpo di vernice.
Ora il carrello non si muove di 1 mm e in più é ancora più facile spostare la moto.  
Ecco le foto:
Certo un cuscinetto ci sarebbe stato bene ma...ci sarebbe voluto più tempo
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Bandit,CbrXX,Hayabusa,Varadero,Zzr1400,K1600gt
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