Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2012, 21:52   #1
kolimar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kolimar
 
Registrato dal: 01 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito help su sotituzione olio cardano al1300

raga devo autocambiare l olio al cardano del k1300s per i 30000km,fatto sempre dalla bmw ai 10k e ai 20k.adesso lo faccio da me se è possibile assestare in verticale la moto, l ho fatto parecchie volte nel gs che avevo prima ma aveva il cavall centrale.,
ho letto nel reprom del k1200s che si smonta la coppia conica posteriore(quindi marmitta e ruota post),si abbassa il cardano,si svuota e poi se non sbaglio si carica dal foro del sensore abs.
ma nel gs la vite di scarico era a ore 3,e qui?
per il riempimento confermate dal foro sensore giri ruota?
insomma mi sembra impossibile visto che ho solo il cavalletto laterale.
ho visto una foto su bmwk.com di un americano che alza il 1300 su cavalletti di legno agganciando la stessa con delle corde, cioè da pazzi.
per olio è sempre il castrol saf-xo + sostitusione degli oring delle due viti smontate per il cambio olio

Pubblicità

__________________
prima 1200gs, ora k1300s
kolimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 01:06   #2
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Senza il centrale, l'unica cosa che mi viene in mente è proprio agganciarla con un paranco e sollevarla dietro.....
Mi raccomando il quantitativo di olio, mi pare che le ultime indicazioni siano di 170ml, verifica per sicurezza.
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 12:06   #3
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.rc Visualizza il messaggio
Senza il centrale, l'unica cosa che mi viene in mente è proprio agganciarla con un paranco e sollevarla dietro.....
Mi raccomando il quantitativo di olio, mi pare che le ultime indicazioni siano di 170ml, verifica per sicurezza.

Io sapevo 180 ml di SAF XO
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 12:13   #4
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si 180ml. Levi la pinza freno e li c'è la vite di scarico. Puoi introdurlo dal sensore ABS che è più agevole, foro più largo, così approfitti pure per pulirlo.


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 14:13   #5
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

un concessionario onesto te lo fa in dieci minuti.....
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 14:38   #6
kolimar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kolimar
 
Registrato dal: 01 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Si 180ml. Levi la pinza freno e li c'è la vite di scarico. Puoi introdurlo dal sensore ABS che è più agevole, foro più largo, così approfitti pure per pulirlo.


using ToPa.talk...
quindi mi confermi che la vite di spurgo si trova levando la pinza?perchè onestamente a rapida occhiata,non ho visto visti di spurgo,forse mi devo infilare la testa proprio sotto il motoreee.

unico problema è tenere la moto dritta e levare la ruota come se po faaaa
__________________
prima 1200gs, ora k1300s
kolimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 14:39   #7
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

No la vite spurgo la vedi abbassandoti. La pinza si toglie per lavorarci meglio e sopratutto per non OLIARLA!


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 20:33   #8
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Sul 1300 hanno cambiato, sul 1200 bisognava liberare la parte finale del cardano e farla scendere per scaricare l'olio che il tappo era a ore 3, sul 1300 é tutto molto più semplice, il tappo di scarico é a ore 6 e quindi si scarica senza smontare altro che ne il tappo e il rabboccho si fa dal tappo laterale che ne segnala anche il livello.
10 minuti.



Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S

Ultima modifica di holdy; 09-10-2012 a 21:31
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 21:43   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io faccio COSI così approfitto anche per ingrassare il 1000righe.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 22:29   #10
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Ok ma sul 1300 non va bene per scaricare l'olio non serve, il tappo é sotto.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 23:10   #11
kolimar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kolimar
 
Registrato dal: 01 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

ho appena visto la moto,il tappo di scarico è a ore 6,mentre di altri tappi c'è solo quello dell abs e ho appena fatto la prova,si riesce a svitare con una torx da 25 la vite abs e levare abs senza levare marmitta e ruota,domani faccio il cambio olio,su post americani ho letto ci vanno 180ml di castrol saf xo ne ho residuo acquistato due anni fa,non credo ci siano problemi,
per holdy:ma questa vita di carico laterale dove mettere olio quale sarebbe?

sottolineo di utilizzare solo il saf xo e non il safxj e comunque solo gradazione 75w 90 perchè il 75 w140(che è saf xj) provoca un veloce surriscaldamento della coppia conica fonte bmwk.com e la specifica per il k1300s è 180 ml (differente quantità fa danno)

unica pecca è quella di non poter pulire il millerighe e sgrassare con optymol paste (castrol) che andrebbe fatto.....vorrei vedere se alla bmw mi mettono la pasta optymol ta nel millerighe,secondo me come ho visto da alcune foto,su alcuni modelli alzano la moto in verticale per scaricare olio cardano!
__________________
prima 1200gs, ora k1300s

Ultima modifica di kolimar; 09-10-2012 a 23:19
kolimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 23:23   #12
kolimar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kolimar
 
Registrato dal: 01 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito info

Quote:
Originariamente inviata da holdy Visualizza il messaggio
Ok ma sul 1300 non va bene per scaricare l'olio non serve, il tappo é sotto.


Lamps.......Holdy

ti ho scritto in mp

lampsssss
__________________
prima 1200gs, ora k1300s
kolimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 17:03   #13
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
secondo me come ho visto da alcune foto,su alcuni modelli alzano la moto in verticale per scaricare olio cardano!
Dai ... non ci posso credere ... non capisco con quale vantaggio
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 18:43   #14
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sui 1200 pur di non smontare la ruota dietro e procedere a disaccoppiamento dello snodo finale...

mica facile farlo uscire tutto, e non so nemmeno come venga riempito con ruota montata?

però mai visto... solo sentito dire, forse è solo leggenda?!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 20:59   #15
kolimar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kolimar
 
Registrato dal: 01 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

raga,visto fare sia lo scarico che il carico,si mettono in tre-quattro e evitano di smontare marmitte o ruote o cardano,visto fare solo in moto con vite svuotamento a ore 3
__________________
prima 1200gs, ora k1300s
kolimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 22:28   #16
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Magari senza togliere la ruota no ma ci manca poco. Come dicevo, c'è il tappo di scarico e quello di carico/livello che non è il sensore di velocità come nel 1200 ma un tappo specifico per il carico.






Lamps......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 04:14   #17
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Se per caricare si usa il foro del sensore, l'operazione risulta più agevole perché è più largo, e poi si approfitta per pulire il sensore stesso. Io faccio così.


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 14:59   #18
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

180 cc., vero...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 17:40   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Yessss


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 20:05   #20
kolimar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kolimar
 
Registrato dal: 01 Mar 2007
ubicazione: palermo
predefinito

allora domattina faccio il lavoro,ho visto questa vite di carico ma è impossibile svitarla con ruota e marmitta messi.invece con la torx 25 quella sotto sella che è piccolina, si riesce a levare facilmente la vite del sensore,estrarlo e fare da lì il carico 180 ml.
per lo svuotamento cafuddo carta stagnola nella pinza e scarico olio,non c'è motivo di levare la pinza.
questa secondo me è la procedura piu semplice e sbrigativa (levare vite,mettere vite)
unica pecca,ripeto è quella di non poter pulire e ingrassare con castrol optymol ta il millerighe,me ne sbatto altamente
__________________
prima 1200gs, ora k1300s
kolimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 10:32   #21
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Per ingrassare il mille righe devi solo allentare in dado che va poi stetto a 42nM. Ti sei procurato o due oring? Non sono uguali.


using ToPa.talk...🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:35   #22
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

credo abbia la sua importanza lubrificare il mille righe...
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:39   #23
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Il mille righe del mozzo non credo occorra ingrassarlo in quanto rimane perfettamente " fermo ".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:44   #24
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Credici Mary, non gli fa male.


using ToPa.talk...🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:50   #25
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...male non fa mai, comunque ho visto rimontarlo e, ti assicuro, bisogna riscaldarlo molto!
Non so se il grasso si possa bruciare, comunque male non fa ma, in quel caso è inutile, non dannoso, in quanto il millerighe lavora di taglio e, quindi, è fermo, non deve scorrere come il millerighe dell'albero di trasmissione.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati