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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-10-2012, 20:36   #1
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
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Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito Ne parliamo un pò?

http://www.moto.it/news/storie-di-co...ntipatico.html


Io non sono mai andato a provare una moto ad eccezione del KTM 990SMT che avevo in scimmia.Comunque preavvisai il conce che non era certo l'acquisto ma se lo avessi deciso avrei comprato da lui.Come non sono mai andato a provare un capo in negozio per poi acquistarlo sul web.Io non gli dò tanto toro,anche se non tutti sono uguali.Parliamone.

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mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 21:07   #2
Lucasubmw
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Ho letto, si lamenta, ma che c'é la crisi é un dato di fatto, non si scappa.
Che fare? Non lo so.
Forse cercare di resistere e aspettare tempi migliori.

Dice che ci sono troppi concessionari, ma quanti km bisognerebbe fare per andare da uno ufficiale? Almeno uno per provincia ci vuole.

E va anche detto che non sono tutti nel giusto.
Senza fare nomi ci sono meccanici che fanno tagliandi cambiando l'olio e controllando quello che c'é da controllare, ma senza smanettare piú di tanto, e chiedendo salassi.
Altri che ci capiscono il giusto, o se ne fregano di riparare in modo definitivo una moto lasciandoti a piedi.
Parlo per esperienza diretta.

Cosa pretende?
Anche se lui é nel giusto, che legga meglio sui forum o ascolti la gente in modo piú assiduo.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 21:36   #3
pluto53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
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Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
http://www.moto.it/news/storie-di-co...ntipatico.html


Io non sono mai andato a provare una moto ad eccezione del KTM 990SMT che avevo in scimmia.Comunque preavvisai il conce che non era certo l'acquisto ma se lo avessi deciso avrei comprato da lui.Come non sono mai andato a provare un capo in negozio per poi acquistarlo sul web.Io non gli dò tanto toro,anche se non tutti sono uguali.Parliamone.
Quello che dici mi sembra logico, la stessa cosa vale per me, cerco di privilegare chi mi da un servizio, non tutti però la pensano uguale.
__________________
Pluto53
R1200ST ABS 2005 ex R1100S ABS 2002
Honda VF100 FII 1987
Guzzi NF 500 1970
pluto53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 23:00   #4
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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I concessionari hanno perfettamente ragione.
Anche i clienti hanno ragioni da vendere nel voler provare una moto prima dell'acquisto.
La soluzione è che se ne occupino le case o gli importatori dei costi delle moto da provare.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 12:00   #5
rsonsini
Papà* doc
 
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Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Cercavo proprio qualcuno che ne parlasse.

Ma come fanno a pretendere rispetto per le loro problematiche se quando vai da loro con l'usato ti trattano a pesci in faccia?

Quando e' roba nuova e' troppo nuova, quando e' usata e' troppo usata, quando e' specialistica e' troppo specialistica e quando non e' niente di questo e' troppo di nicchia...
Se quando vengo da te la mia roba non vale niente e mi dici di venderla privatamente, io poi perché devo tornare a spendere soldi da te?

Ovvio che con questa considerazione non perdono tutto quel gruppo di persone che scrivono ai concessionari offrendo cifre ridicole, tanto per passare il tempo, quelli che io chiamo "superenalottisti". Quelli sono la vera piaga del commercio dell'usato.
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 12:50   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Per me va`sempre bene il vecchio detto...
Raccolgono cio`che han seminato.
Perche`lamentarsi ora.
Certo che gli acquirenti han aspettative a volte...veramente assurde.
__________________
Singano del T.N.T. group
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Vecchio 07-10-2012, 13:21   #7
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Quoto zangi, stanno raccogliendo ciò che negli anni buoni hanno mal seminato.
Il mercato moto è disastrato e chi ha saputo gestire meglio il parco clienti soffre meno.
Il concessionario "sotto casa" dove in estate ho fatto fare l'ultimo tagliando, mi ha accolto con tappeto rosso e gentilezza estrema, per 120 euro.
Lo stesso concessionario 4 anni fa, per la sua strafottenza, mi ha spinto a comprare moto e accessori in un concessionario a 150km.
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 13:28   #8
andrea68
Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
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Eh no così è troppo comodo.
Ho acquistato la mia mukkina adorata a suon di bigliettoni dallo stesso conc che mi aveva consentito la prova su strada e che per altro mi aveva anche denigrato la cucciola usata dicendo "abbiamo difficoltà a ritirare moto con più di 30mila Km (ne aveva 33K).
La moto usata l'ho quindi data via privatamente ricavandoci il suo onesto, giusto prezzo.
La morale è che personalmente la differenza di un tot di eurini non mi sposta l'ago verso l'indice del baratro economico per cui a volte (fortunatamente) posso operare delle scelte di convenienza pratica più che di valore.
Non mi permetto di parlare per coloro che hanno la forbice più stretta e, al di là del "prodotto moto" in questione, generalmente strozzano il centesimo.
Rispetto per le scelte di ognuno, ma da quando la parte più debole è il conc?? Non nel rapporto con la clientela ... magari in quello con i produttori e con le scelte imposte dal marketing, di certo in quello del sistema Paese.
Quando non era conclamata la crisi generale non mi sembra che i conc si muovessero a compassione per un appassionato al quale mancavano pochi spiccioli per sfamare la scimmia.
Ma ora che la crisi c'è per tutti, l'utente finale non paghi per ogni addebito gravante.
Dura lex sed lex!!
Lamps
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
andrea68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 13:47   #9
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A parità di prezzo (ma anche qualche euro in meno o in più, non cambiano la sostanza) io compro solo da chi è gentile e disponibile!
Ci sono moto e auto che pur piacendomi tantissimo ho scartato (facendo scelte diverse, forse più intelligenti ma che sicuramente mi attraevano di meno) a causa dell'arroganza e maleducazione dei concessionari.......come non si riesca a capire un concetto così semplice a volte mi lascia basito!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 14:01   #10
rsonsini
Papà* doc
 
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Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
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A parte il fatto che se mi metto a fare esempi con nomi e marchi non la finisco piu', quoto feromone. Se "l'ecosistema" clienti-concessionarie di un veicolo per cui sono in scimmia mi delude c'e' veramente poco che possa convincermi a restare.
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 14:09   #11
Flying*D
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Il mercato é stato rovinato sia dai clienti che conce, la svalutazione dell'usato italiano non ha uguali, lo sconto sul nuovo obbligatorio, la volontà dei conce di prendere unq vendita anche guadagnando 1 euro e così via...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 14:09   #12
breve
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

preferisco comprare da un un conc. amico anche spendendo qualcosa in più rispetto alla concorrenza. la gentilezza, la professionalità ed il sapere che non ti vuole fregare non hanno prezzo!!!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 14:58   #13
er-minio
Moderatore
 
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Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Siamo italiani, siamo sboroni: moto all’ultimo grido ed iPhone 5, non certo una economica moto anonima o un cellulare da cinquanta euro!
Questo é vero.
All'estero in tutta europa circolano piú moto "piccole" (la gente fa 125 - 350/400 - 5/600 - 1000 negli anni) e probabilmente ricavano piú anche da quei modelli.
Mi ricorda un discorso che feci durante i colloqui in Honda diversi anni fa...

Che tutti i conce siano dei santarellini é un discorso che non sta in piedi "manco se lo impali" [cit.] come é anche verissimo che del 90% delle lamentele che io ho letto negli anni su questo forum riguardo vari concessionari e meccanici, se si andava a scavare, usciva fuori che era il cliente scassacazzi o che pretendeva la luna e non il conce uno stronzo.
Oppure gente che pretendeva che il conce li trattasse "da migliore amico" quando quello sta lí a vendere... alla fine dovrá avere un profitto pure lui.

Ma é la crisi (o le rate) che massacrano il mercato, che spingono unicamente alla ricerca del prezzo piú basso. Il commercio online (di prodotti sempre piú vari) sta oltretutto alimentando questo tipo di abitudine.
Io vivo e lavoro tra gente che manderebbe il suo negoziante di fiducia a farsi benedire una volta trovato lo stesso prodotto a 0,05 centesimi di meno da altre parti.

Personalmente, come Mamba, non sono mai andato a provare vestiti o altra merce nei negozi se non avevo "i soldi in mano" per comprare proprio per una questione di rispetto per chi ci sta lavorando. Idem con le prove delle moto (le uniche furono su invito di BMW in pista all'epoca).
Allo stesso modo, evito quasi sempre di comprare roba nei negozi dove chi vende non sa assolutamente nulla del prodotto che ti sta mettendo in mano (catene di negozi di elettronica per fare un esempio)... non so quanto dice nell'articolo verso la fine possa essere a beneficio a lungo termine per un eventuale concessionario: abbassare i servizi a zero.
Comprare la moto da uno che mi rilegge le note sul catalogo... insomma.

O é solo per il periodo di crisi?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 07-10-2012 a 15:00
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 15:26   #14
Mazzimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Non dove vorrei...
predefinito

per me la discriminante è nell'ordine:
1) cortesia e disponibilià
2) competenza
3) passione nel proprio lavoro.
Se mancano questi elementi (che credo siano validi per ogni settore) preferisco cambiare prodotto o venditore.
Alla fine resiste chi ha saputo nel tempo fidelizzare il cliente. Poi i tanti che chiudono, si nascondono ormai nel leit motiv della crisi...
__________________
RT1200R my 2012
- Io sono il capitano della mia anima. -
Mazzimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 15:39   #15
Bebeto
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io avrei avuto la possibilità di compare la moto da un conce praticamente sotto casa, ma dopo che neanche mi ha voluto fare un preventivo sull'usato, dopo che in tutti i modi voleva convincermi ad acquistare una moto che non mi interessava (il 1200 invece dell'800) e dopo che mi ha dimostrato di non conoscere della moto in questione neanche le caratteristiche basilari presenti sul catalogo , ebbene ho scelto un conce a 70 km da casa che si è dimostrato subito gentile, disponibile e competente, mi ha ritirato l'usato con una quotazione dignitosa, mi ha fatto provare prima la moto, e anche se poi alla fine non ho risparmiato un gran che, sono rimasto piu' che soddisfatto e, nonostante lo sbattimento i tagliandi li vado a fare sempre da lui perchè sono sicuro che l'olio me lo cambiano davvero e quasi sicuramente la prossima moto (se mai sarà un'altra BMW ) la prenderò da lui senza andare in giro come un disperato a caccia di preventivi per risparmaire qualche misero euro
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Vecchio 07-10-2012, 15:54   #16
rsonsini
Papà* doc
 
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ubicazione: Milano
predefinito

Adesso non si va più in giro per risparmiare qualche euro, ma per trovare qualcuno che accetti la permuta "limitando" la perdita.
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 16:35   #17
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
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predefinito

Er-minio ed altri avete fatto una giusta analisi,io credo che nell'attuale situazione economica ci sia sempre meno gente che si fa scrupoli morali,per cui vado,provo e poi vado a comprare dove risparmio anche soli 10 euro.
Io sarò stato fortunato ma ho sempre trovato conce gentili di ogni marca che ho posseduto.Addirittura la BMW di Conegliano all'uscita del K1300 mi offrì di provarlo nonostante io avessi il GS da poco e non gli avessi chiesto nulla.
Farei un toro a criticare qualcuno.
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 17:37   #18
bobo1978
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Le aziende.imprese sono fatte di persone
E sono le persone che fanno le aziende.

La cura del cliente è cosa fondamentale.imho non è necessario essere il più economico,ma essere il più onesto e disponibile a lungo termine.

Un cliente soddisfatto ritorna.

Poi nn ci son cazzi.le moto sono oggettini superflui,si vive anche senza.chi è costretto a scegliere sceglie di eliminare la moto.
Punto.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 18:53   #19
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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aggiungo all'ottima analisi di erminio che la crisi non è la sola causa della chiusura dei conce ma anche l'impreparazione assoluta di chi vende... quando il mercato tira metti li una scimmia e ti vende tutto... ma quando il mercato stagna vende solo chi è capace... ed essere capace non significa solo inculare il cliente ma fare un servizio completo dalla prova... alla vendita...al post vendita in caso di problemi.

personalmente sono stato in conce auto vw a chiedere di roba da 40.000 euro ed essere trattato con sufficienza.... beh mai più messo piede e sputtanato in giro.

di solito quando compro ne so quasi sempre più io di chi vende ed è una cosa che mi fa incazzare come un bufalo perchè non si trova lavoro, la gente capace lo perde non per colpa sua e non si trovano buoni stipendi e ci sono incompetenti che sono ancora in questi posti????

vedremo quando mi presenterò ad un conce bmw.... gli conviene mettersi le mutande di piombo.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 18:57   #20
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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ubicazione: Passo dello Stelvio
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ci aggiungo che se spendo un anno del mio stipendio mi aspetto di essere trattato come un PRINCIPE... esagero? non mi pare....

compro sci... scarpe... giacche... e tutti mi trattano benissimo... compro un veicolo e mi sento trattare come se fosse sottointeso comprarlo... MA STIAMO SCHERZANDO????
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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Vecchio 07-10-2012, 19:05   #21
rsonsini
Papà* doc
 
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sono andato ieri ad offrire la mia px 150 di gennaio 2012 con 6000km a vari concessionari honda per un sh150 e: il primo mi ha detto che non me la ritirava e di tornare con i soldini (eh si, te li vengo a dare a te), il secondo mi ha detto che il sabato non fanno permute (che e' un po' come dirmi di tornare il quintordici di ottembre), il terzo, piu' gentile, mi ha detto che la differenza minima e' di 1600 euro. Badate, quella e' la differenza minima, poi bisognava fare i calcoli seriamente.
La stessa cosa quando ho chiesto la permuta a chi vende la borile multiuso, per cui invece dovevo dare alla fine 3500 di differenza su 4700 di prezzo di listino.
Lezione imparata, mai piu' nuovo e mai piu' in concessionaria. Staro' piu' attento quando vado a visionare l'usato da privati.
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Vecchio 07-10-2012, 19:14   #22
tuttounpezzo
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tempò fa andai in un conc Honda per provare la vfr...dopo la prova mi feci fare un preventivo chiedendogli in caso di permuta quanto mi avrebbero valutato la mia ex ADV...
la sua risposta!!!:
e a chi la vuoi dare quel catorcio di moto che non vale niente comprati questa vfr con cambio automatico e vedrai che a quel catorcio non ci pensi più!!!

hahahahahahahahah e me ne andai
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 19:15   #23
Bigo Walter
Mukkista
 
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Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
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Uno che dichiara che la colpa è dei clienti mi fa ridere.
Vuoi soldi in cambio di moto?
Fai come quelli che vanno a lavorare, Z.C., guadagnateli!



adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 19:42   #24
guglio11
Mukkista in erba
 
L'avatar di guglio11
 
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: Villa Minozzo
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Che ci sia un po' di selezione naturale non è una brutta cosa: c'è stato un periodo che, come in tanti altri mestieri legati al commercio , davi ad un macchione e saltava fuori un conce, ma anche noi clienti , se fossimo più preparati sapremmo distinguere meglio quelli seri da quelli " ladri". Essere ladri non significa solo farti pagare di più, a volte i "servizi" valgono di più di qualche centinaio di euro
__________________
vivi libero
guglio11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 19:48   #25
orsowow
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
ci aggiungo che se spendo un anno del mio stipendio mi aspetto di essere trattato come un PRINCIPE... esagero? non mi pare....
Sante parole.
Un giorno andai, con un amico, presso un grande rivenditore di moto qui a Roma.
Entriamo nel salone, salutiamo (doverosamente !) e il tipo neppure scollò il suo culo dalla sedia: continuò a giocare a freccette, ai missiletti o a chattare su facebook.
Pezzo di cafone, ignorante, demente.
Ci siamo avvicinati alla sua scrivania e gli dissi:"Il suo stipendio è costituito da me e da quelli come me che acquistano qui. Quando lei vede un potenziale acquirente ha il dovere di alzarsi, salutare e chiedere di cosa ha bisogno".
Diventò paonazzo e si alzò porgendomi la mano; ovviamente non gliela strinsi.
Scrissi, però, una lettera, chiara e circostanziata, alla proprietà.
Questa gente rovina il commercio, soprattutto in un momento come questo.

Ultima modifica di orsowow; 07-10-2012 a 19:52
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
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