Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2005, 18:43   #1
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito Mi sono messo una splendida idea in testa...

No... non sono andato da Cesare Ragazzi a farmi impiantare il parrucchino...
Piuttosto alla 4^ estate in moto, sfatto dal caldo (che detesto), ho deciso di acquistare un casco Jet...il Nolan N31
SONO RINATO...
fresco, leggero, anche a velocità più sostenuta (100-120) con la visiera abbassata stai fresco ma riparato dagli insetti e dagli spifferi negli occhi.
Purtroppo la grafica nera opaco con striscia bianca non c'era nella mia misura, allora ho optato per la seguente

Abbinata alla visiera scura devo dire che fa la sua porca figura, e permette di fare il gaggio con le str@nzette in Cooper ferme al semaforo...
Ultimo dettaglio pagato il tutto 140 Neuri (120 il casco, 20 la visiera nera)
Nei prossimi giorni lo testerò più a fondo, ma le prime impressioni sono molto positive.

Lamps!

Pubblicità

Vecchio 01-08-2005, 10:27   #2
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
No... non sono andato da Cesare Ragazzi a farmi impiantare il parrucchino...
Piuttosto alla 4^ estate in moto, sfatto dal caldo (che detesto), ho deciso di acquistare un casco Jet...il Nolan N31
SONO RINATO...
fresco, leggero, anche a velocità più sostenuta (100-120) con la visiera abbassata stai fresco ma riparato dagli insetti e dagli spifferi negli occhi.
Purtroppo la grafica nera opaco con striscia bianca non c'era nella mia misura, allora ho optato per la seguente

Abbinata alla visiera scura devo dire che fa la sua porca figura, e permette di fare il gaggio con le str@nzette in Cooper ferme al semaforo...
Ultimo dettaglio pagato il tutto 140 Neuri (120 il casco, 20 la visiera nera)
Nei prossimi giorni lo testerò più a fondo, ma le prime impressioni sono molto positive.

Lamps!
Ciao.....sono un"interessato" ai tuoi pareri/consigli.....peccato non abbia trovato la colorazione che volevi...
Facci sapere.
Grazie
Buon viaggio.
Se serve materiale "NOLAN" fammi sapere.
Gadget non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 10:33   #3
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Da almeno 5 anni (ne ho cambiati almeno 3) ho questo modello, N30, N31 e adesso N40.Devo dire che lo ritengo tra i più "performanti" e il rapporto qualità/prezzo/assistenza post-vendita è ottimo.

Complimenti per l'acquisto.
Vecchio 01-08-2005, 10:34   #4
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Da almeno 5 anni (ne ho cambiati almeno 3) ho questo modello, N30, N31 e adesso N40.Devo dire che lo ritengo tra i più "performanti" e il rapporto qualità/prezzo/assistenza post-vendita è ottimo.

Complimenti per l'acquisto.
Ciao...non hai provato l'N42?..daiiii..dacci un occhio.....e fammi sapere.
Gadget non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 10:35   #5
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Non per essere polemico, ma quel casco lo vedo poco adeguato anche per un motorino 50.

Io ce l'ho, e se posso darti un consiglio: non superare i 130 km/h. A me è successo che si alzasse la visiera, finendo ben oltre il "fine corsa" (praticamente il colpo secco ha fatto uscire i ganci di sostegno della visiera dalle sedi).
Vecchio 01-08-2005, 10:37   #6
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elicancello
Non per essere polemico, ma quel casco lo vedo poco adeguato anche per un motorino 50.

Io ce l'ho, e se posso darti un consiglio: non superare i 130 km/h. A me è successo che si alzasse la visiera, finendo ben oltre il "fine corsa" (praticamente il colpo secco ha fatto uscire i ganci di sostegno della visiera dalle sedi).

Ciao..di che casco parli?......quello che dici è pericoloso.....dammi info in più.....grazie.
Gadget non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 10:52   #7
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

predefinito

Io ho lo stesso casco (color nero). Non è un casco da moto, ma da 50ino. Non è pericoloso ma (secondo il mio parere) è protettivo come una scodella o poco più (come quasi tutti i Jet).

Poi ognuno è libero di proteggersi come crede.

Il meccanismo di regolazione/ancoraggio della visiera è oggettivamente inadeguato per velocità superiori ai 130.
Vecchio 01-08-2005, 10:57   #8
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Io ho lo stesso casco (color nero). Non è un casco da moto, ma da 50ino. Non è pericoloso ma (secondo il mio parere) è protettivo come una scodella o poco più (come quasi tutti i Jet).

Il meccanismo di regolazione/ancoraggio della visiera è oggettivamente inadeguato per velocità superiori ai 130.
Aspetta la "scodella" non proprio protettiva questo perlomeno copre tutte le zone ritenute "vitali".
Poi l'utilizzo bè è stato testato anche a più alte velocità e non ha mai dato problemi.
Gadget non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 13:30   #9
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
non ha mai dato problemi.
ripeto che il mio casco ha avuto problemi. Da allora non lo uso più
Vecchio 01-08-2005, 15:10   #10
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quote:

Probabilmente hai ragione, ma visto e considerato che è da giugno che per girare in città utilizzo il modulare aperto (stante l'intollerabilità dell'utilizzo dell'integrale e del modulare chiuso) credo che quest'ultimo (OVVIAMENTE APERTO) in caso di sinistro sia più pericoloso di un Jet.
Va da sè che se prevedo di viaggiare per lunghi tratti a velocità autostradali allora indosso il modulare o addirittura l'integrale.

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 01-08-2005 a 15:19
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 18:20   #11
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Exclamation un ex TK

Lo uso da due anni:

Perfetto in città e piccoli tragitti. Fresco, leggero.

Sopra i 120 altamente sconsigliato a meno che non si tratti di un sorpasso sporadico.

Poi ovviamente dipende anche dalla protezione del cupolino, quindi mi riferisco al GS.

Se poi parliamo di sicurezza, la protezione vale sia in città che fuori, qundi a rigore bisognerebbe sempre indossare:

- Casco integrale o Modulare (chiuso! anche se si va a 10 all'ora...)

- Giacca tecnica, magari forata ma con protezioni spalle-gomiti e schiena (il 50% delle cadute avviene di schiena...)

- Pantaloni IDEM

- Stivali o scarponcini tecnici.....

Basta osservare quando viaggiamo in Germania, è vero in Italia fa più caldo, ma secondo me esageriamo al contrario, abbigliamento tipico in città:

- Scodella, massimo Jet

- Maniche di camicia - canotta

- Bermuda

- ciabatte infradito

Vebbè che se deve succedere succede, ma così si va all'osp edale anche cadendo da fermo....

Ciao.
Vecchio 01-08-2005, 18:42   #12
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Lo uso da due anni:

Perfetto in città e piccoli tragitti. Fresco, leggero.

Sopra i 120 altamente sconsigliato a meno che non si tratti di un sorpasso sporadico.

Poi ovviamente dipende anche dalla protezione del cupolino, quindi mi riferisco al GS.

Se poi parliamo di sicurezza, la protezione vale sia in città che fuori, qundi a rigore bisognerebbe sempre indossare:

- Casco integrale o Modulare (chiuso! anche se si va a 10 all'ora...)

- Giacca tecnica, magari forata ma con protezioni spalle-gomiti e schiena (il 50% delle cadute avviene di schiena...)

- Pantaloni IDEM

- Stivali o scarponcini tecnici.....

Basta osservare quando viaggiamo in Germania, è vero in Italia fa più caldo, ma secondo me esageriamo al contrario, abbigliamento tipico in città:

- Scodella, massimo Jet

- Maniche di camicia - canotta

- Bermuda

- ciabatte infradito

Vebbè che se deve succedere succede, ma così si va all'osp edale anche cadendo da fermo....

Ciao.
Concordo con te al 100%
Anche d'estate non faccio un metro senza giubbotto in rete e guanti.
Il discorso è che, ahinoi, la protezione senza compromessi cozza inesorabilmente con l'utilizzo quotidiano della moto.
Non si può andare al lavoro o anche semplicemente al cinema con pantaloni tecnici e stivali Savanna...
Ovvio però che da qui a girare in mutande ed infradito ce ne corre...

Lamps!
Vecchio 01-08-2005, 19:13   #13
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Esiste un solo test significativo per i caschi e ti auguro di non farlo!!!!

Vecchio 01-08-2005, 19:15   #14
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Aspetta la "scodella" non proprio protettiva questo perlomeno copre tutte le zone ritenute "vitali".
Che discorsi! Chi se ne fotte di restare vivo con la faccia spiattellata.
Il Jet per definizione non e' un casco da moto.

Vecchio 01-08-2005, 19:17   #15
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Se l'integrale stradale non si addice all'uso estivo in citta' prendete un casco cross, stessa protezione dell'integrale e freschezza del jet.

Vecchio 02-08-2005, 12:29   #16
Monni
Il mona

L'avatar di Monni

ubicazione: Roma [elikasparita member]
Talking

Quote:
Anche d'estate non faccio un metro senza giubbotto CANOTTA in rete e guanti.
Lo so, lo so...senza canotta di rete non vai nemmeno a comprare il pane...pazza!

Certo che sei una testa calda...venerdì mi hai detto: "lunedì mi vado a comprare il TourX" e ti sei presentato col caschetto di pelle da barone rosso...
...ma, guardiamo in faccia la realtà,
visto che sei un giovinotto di belle speranze( ) se prendevi un SZ-M non era meglio...?

Comunque è................grazioso... ... ...

Ultima modifica di Monni; 02-08-2005 a 12:32
Monni non è in linea  
Vecchio 02-08-2005, 20:54   #17
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Monni
visto che sei un giovinotto di belle speranze( ) se prendevi un SZ-M non era meglio...?
Oh Tesoro...
Non credo che l'SZ-M Arai mi protegga tanto di più il faccino...
E in compenso costa quanto uno Schubert... francamente per un casco che userò 8 settimane all'anno per arrivare al massimo a Fregene mi sembra un pò eccessivo...

Lamps!