L'ultima esperienza con la gendarmia francese riguardava un inseguimento sulla route napoleon a fronte di un autovelox, con tanto di "corso di guida veloce" pagato 90 euro per accompagnarmi al bancomat a ritirare il contante.
L'avevo descritta qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=279533
Ma questa per fortuna è un 'altra storia anche se simile.
Infatti la location è la medesima.
Sabato ero con il mio amico Francesco e stavamo tornando da un massacrante giro nel Verdon in giornata passando per la route napoleon. Entriamo in Digne e ci dirigiamo in direzione Barcelonnette sulla D900. Appena entriamo in Digne, davanti a noi compaiono due gendarmi francesi a bordo delle loro Yamaha FJR1300 blu. Andatura super bradipa, si fermano ad ogni passaggio pedonale, fanno passare le auto ad ogni incrocio rallentando la nostra andatura.
Spero vivamente che NON siano diretti nella mia stessa direzione, perchè la D900 mi piace molto, la conosco bene e la percorro sempre a velocità warp tale da ridurre in coriandoli la mia patente in caso di autovelox. Due agenti davanti sarebbero stati difficili da superare (e poi giustificare il sorpasso)specialmente se avessero viaggiato in prossimità del limite. Speriamo girino prima... speriamo si fermino.... e invece NO!!! Si dirigono, davanti a me, proprio nella mia direzione ed escono da Digne sulla D900... cazzarola non posso tirare!!!


Dentro il casco impreco un po' e, affiancando il mio compagno di viaggio , gli propongo una pausa anticipata qualora i gendarmi avessero "fatto da tappo" togliendoci il gusto della guida su una strada così bella.
Usciamo da Digne e rispettano il limite dei 70. Tempo 100 metri ed iniziano a tirare!!! 70-80-100 km/h .... in certi pezzi normalmente io prendo i curvoni intorno ai 120-130... lo penso e loro adeguano subito la loro velocità!
Tirano come delle bestie ma con andatura fluida, proprio come piace guidare a me!

Nei rettilinei 120-130 senza accelerate mostruose ma mantenendo sempre un'andatura costante. A questo punto mi accodo a loro: ogni tanto gli arrivo un po' troppo nel culo ma rimedio subito mantendo la distanza di sicurezza... non sta bene ingarellarsi con un gendarme!
Con i due gerndarmi davanti percorriamo tutto il tratto da Digne fino a Seyne: loro guidano benissimo, dei manici incredibili. Traiettorie perfette e cavalletti pedaline CHE RASCHIANO A TERRA AD OGNI CURVA!!!

Ormai mi sono accodato a loro avendo deciso di assumermi il rischio di una multa mantenendo la loro andatura.
Loro si accorgono di noi subito dietro. Addirittura in corrispondenza di strada sporca il gendarme mi indica una scia di gasolio sull'asfalto mettendomi in guardia. A Seyne purtroppo entrano in caserma dopo aver percorso tutto il tratto con noi: è stata una goduria guidare con loro davanti che mi facevano strada e indicavano le traiettorie. Per carità, quella strada la conosco bene, così come le traiettorie corrette; però ammetto che ho trovato divertente, rilassante ed utile avere davanti a me un guidatore veloce e fluido allo stesso tempo che mi facesse strada.
Ancora una volta i gendarmi hanno dimostrato di essere motociclisti appassionati (si vedeva che loro stessi si divertivano) e soprattutto con un'ottima guida: guidavano proprio bene, lo devo riconoscere.

Sabato è stato proprio un bel giro e questo episodio (senza multa!) ha contribuito a renderlo tale.