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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2012, 20:42
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: ovunque vada
Messaggi: 1.141
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L'effetto giroscopico e la pressione sul manubrio in controstezo.
Ciao a tutti, vorrei sapere quanti nell'uso ordinario utilizzano nello scendere in piega la pressione sul manubrio ruotando in "controsterzo" come indica il filmato che linko.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
P.S. Il passaggio e la spiegazione sono circa a partire da 1 minuto e 10' del filmato.
In realta' vorrei sapere se è una cosa utilizzata solo in pista, perchè io sinceramente, su strada non l'ho mai consapevolmente sfruttata.... 
Ha davvero un riscontro o su strada, appunto è una nozione teorica inapplicabile?
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10-09-2012, 20:50
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Si, funziona bene anche su strada.
Velocizza la discesa in piega ed è molto utile con moto poco maneggevoli, ma và bene con tutte.
Io con l'F 650 o con la guzzi la utilizzavo spesso, con l'800 poco, non sò il perchè. Comunque funziona.
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10-09-2012, 20:50
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
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Eccomi.
Ma lo facciamo tutti, inconsciamente.
Ad ogni modo lo accentuo principalmente nei pif paf di montagna
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R1200GS Desierto3 Tamarrato
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10-09-2012, 20:51
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.933
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Non si tratta di una nozione teorica ma della normale tecnica di guida di una moto che tutti noi utilizziamo: la differenza è che alcuni la mettono in pratica inconsapevolmente (come te), altri invece ne sono consapevoli e modulano al meglio la spinta sul semimanubrio interno per controllare meglio la discesa in piega.
Adesso che lo sai poni attenzione quando guidi: vedrai che anche tu utilizzavi questa tecnica senza saperlo.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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10-09-2012, 20:52
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.724
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allora
per forza controsterzi quando curvi, fai un po' di attenzione,almeno quando vai a piu' di 30 all'ora
ma anche i piloti non lo sanno e cadono spesso....
ah, i piloti vanno forte perche' non hanno paura e basta.
se applicassero anche la tecnica andrebbero ancora piu' forte
anni fa un ingegnere della pirelli disse che secondo le loro simulazioni le moto avrebbero dovuto andare piu' veloci in curva, ma va'.....
ciao
bim
ciao
bim
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10-09-2012, 20:52
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#6
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.933
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azz... mi avete preceduto di poco ma solo perchè ho scritto di più!
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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10-09-2012, 20:56
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.613
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lo si fa abbastanza in modo naturale, fino a che qualcuno te lo spiega, poi ti accorgi che già lo facevi.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
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10-09-2012, 20:57
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
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Ahah, mi ricordo ancora ai tempi dell'RS 125 come schizzava in curva, spingendo sul seminanubrio interno...
Bei tempi !
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R1200GS Desierto3 Tamarrato
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10-09-2012, 21:00
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: ovunque vada
Messaggi: 1.141
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Quote:
Originariamente inviata da romargi
Non si tratta di una nozione teorica ma della normale tecnica di guida di una moto che tutti noi utilizziamo: ....
Adesso che lo sai poni attenzione quando guidi: vedrai che anche tu utilizzavi questa tecnica senza saperlo. 
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Ne sono convinto, ma il punto è proprio quanto consapevole posso rendere l'operazione ... ma come dici tu, gia' dalla prossima uscita credo che potro' verificarla e quindi intensificarne l'utilizzo.
Ma giuro, ci faro' molta attenzione 
Certo che scoprire certe cose che fai da piu' di trent'anni senza rendertene conto, ti fa sentire un po' rimba...
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10-09-2012, 21:07
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quote:
Certo che scoprire certe cose che fai da piu' di trent'anni senza rendertene conto, ti fa sentire un po' rimba...
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Siamo in 2, io è da 6 mesi che ho imparato a frenare dietro per stringere le traiettorie, effettivamente le moto precedenti avevano un sacco di freno motore, che ne potevo fare a meno.
Comunque è una tecnica che potrai utilizzare subito, vedrai che è facilissimo.
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10-09-2012, 21:07
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#11
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.933
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Ti stupirai, vedrai!
Anche a me quando lo hanno detto la prima volta non ci credevo.
Poi mi sono piazzato nella corsia centrale di una strada a tre corsie (deserta ovviamente!) e mi sono messo a fare le varie prove premendo sui semimanubri e osservando la reazione della moto.
Ti renderai conto che era la tecnica che usavi anche prima senza saperlo.
Sapendolo riuscirai però ad applicarla ancora meglio modulando con precisione la discesa in piega in termini di velocità e grado di inclinazione.
Più premi e più la moto scende: semplice!
Aggiungo: vedrai quanto ti aiuterà questa tecnica nelle "S". Premendo dalla parte opposta a moto inclinata rialzi la moto molto più velocemente per inclinarla nella direzione opposta.
con il manubrio largo del GS non ci sono alternative... lo usi come un grosso "timone"!
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10-09-2012, 21:16
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
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Spingere con il polso mi diverte,controllo la discesa e la sento più mia,non sporgendomi dalla moto (solo una chiappa)
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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10-09-2012, 21:16
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
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Ogni tanto sembra proprio di remare in kayak
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R1200GS Desierto3 Tamarrato
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10-09-2012, 21:18
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.282
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io lo faccio consapevolmente solo dopo aver partecipato ad un corso di guida.
chi invece guida una moto da "sempre" (come facevo io) al 90% la muove spostando (piu' o meno goffamente) il corpo a destra e sinistra, magari accennando una pressione sulle pedane....
niente di piu' sbagliato.
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Vat a lett, strosia not!
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10-09-2012, 21:52
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#15
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.266
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Tutte le mattine alla chicane di Piazza dell' Unita' lo faccio ; e poi metto pure il piedino giu', tipo moto Gp. E se trovo un Beverly lo supero in staccata. Altro che pippe.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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10-09-2012, 21:55
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#16
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.720
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La sai lunga....
using ToPa.talk...
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58 sempre nel cuore.
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10-09-2012, 21:59
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
Messaggi: 547
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Le prime volte non spingere troppo , ma funziona di brutto e nel misto senti il controllo nelle tue mani anche se probabilmente applicarsi in modo innaturale stanca un po'.
Facci sapere
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GSLC ADV - R75/7
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10-09-2012, 22:01
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.507
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Chi gira col Velosolex è avvertito...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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10-09-2012, 22:01
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 1.432
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Tutti pilotoni qui...
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10-09-2012, 22:09
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Funziona anche in bici!
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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10-09-2012, 22:14
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.282
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anzi, piu' in bici che in moto !!!
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Vat a lett, strosia not!
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10-09-2012, 22:15
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.724
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Funziona anche in bici! 
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in bici non mi funziona perche' vado troppo piano
ciao
bim
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10-09-2012, 22:36
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2010
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Io guido solo così
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10-09-2012, 22:43
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#24
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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io pure...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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10-09-2012, 22:53
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 May 2012
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anche io... con moto con i semimanubri ti accorgi subito di quanto è vantaggioso l'uso consapevole di questa tecnica.
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