|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
06-09-2012, 12:32
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: palermo
|
Ho deciso, ve la presento...
Spinto da qualcuno qui sul forum ho deciso di postare la moto che ho appena terminato di modificare. La base è una malandata R45 dell'84, comprata per pochi euro, ho passato mesi, su ebay. de, .uk, .fr a cercare i ricambi, altri in officina a smontare, rimontare, modificare. Alla fine un mega tagliando generale è stato d'obbligo, oltre al necessario rifacimento della distribuzione. Quello che vi mostro è il risultato, a mio avviso degno di nota (ma sono molto di parte  ). Vi elenco brevemente le modifiche:
Cerchi a raggi ant. e post. (Bmw)
Serbatoio R75/5, completamente restaurato con filetti fatti a mano (si vede, ma tant'è)
Paraf. post., manubrio, sella (rimodellata e rifoderata) Suzuki Gt380
Paraf. ant. Suzuki Tu250
Ammo. post. Showa, Harley 883
Strumentazione R80R
Fanalino post. e terminali Wrenchmonkees
Filtri aria, specchietti, manopole old aftermarket
dovrebbe essere tutto. Oltre al lato estetico la moto in marcia si comporta discretamente, la ciclistica mi soddisfa, temevo che gli ammo Harley fossero più morbidi, invece si sono rivelati perfetti. Il manubrio e la sella permettono una posizione comodissima, ottima per "godersi" il motore, che come ben sapete un fulmine di guerra proprio non è. Punto a sfavore è il rumore allo scarico, non siamo ai livelli dei customisti smarmittati, ma il sobrio borbottio originale è solo un ricordo. Ora spazio alle immagini, a voi i commenti, siate clementi
Com'era
Com'è
|
|
|
06-09-2012, 12:42
|
#2
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
|
Complimenti per il lavoro, si vede la passione che ci hai messo!!
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
06-09-2012, 13:51
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
la moto mi piace, ma l'identita' non e' ben definita tra cafe' racer o scrambler.
Niente di male, ma mi permetto di darti un paio di suggerimenti tra l'altro penso facilmente realizzabili (mio gusto personale).
Trovo il serbatoio 24 litri un po' sproporzionato, d'altrone l'originale e' filante ma con profili squadrati troppo moderni. Un compromensso forse perfetto e' il serbatoio 18 litri delle serie /6 anche se un po' raro perche' tutti in optional montavano il 24.
Oppure il massimo sarebbe il cromato tipo "toaster " dei /5 piu' piccolo.
In aggiunta mi e' venuta una folgorazione di sella corta e codino a "panettoncino", la tua sella e' un po' voluminosa. E sai cosa mi e' v enuto in mente? la suzukina tux 250
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki...ml?msg=4012816
se ne trovano di rottamazione e si puo' prelevare il gruppo sella codino e diversi altri particolari che per una trasformazione retro sono adatti. Che ne pensi?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
06-09-2012, 14:06
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
la moto mi piace, ma l'identita' non e' ben definita tra cafe' racer o scrambler.
Niente di male, ma mi permetto di darti un paio di suggerimenti tra l'altro penso facilmente realizzabili (mio gusto personale).
Trovo il serbatoio 24 litri un po' sproporzionato, d'altrone l'originale e' filante ma con profili squadrati troppo moderni. Un compromensso forse perfetto e' il serbatoio 18 litri delle serie /6 anche se un po' raro perche' tutti in optional montavano il 24.
Oppure il massimo sarebbe il cromato tipo "toaster " dei /5 piu' piccolo.
In aggiunta mi e' venuta una folgorazione di sella corta e codino a "panettoncino", la tua sella e' un po' voluminosa. E sai cosa mi e' v enuto in mente? la suzukina tux 250
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki...ml?msg=4012816
se ne trovano di rottamazione e si puo' prelevare il gruppo sella codino e diversi altri particolari che per una trasformazione retro sono adatti. Che ne pensi?
|
Grazie mille per il parere. Per quanto riguarda l'identità, questo è esattamente ciò che volevo ottenere, nè una scrambler, nè una cafè racer, nè una special...semplicemente una moto con la M maiuscola, comoda da usare ogni giorno. Capitolo serbatoio, il /6 sarebbe stato ideale, ma questo è stato una folgorazione, adoro tappo lucidato e pance in gomma, il toaster è bellissimo, ma fuori budget. La sella è voluminosa, hai ragione, ho fatto l'errore di farla fare prima di terminare la moto, in seguito mi riprometto di rimodellarla, accorciandola, appiattendola e magari inserendo qualche cucitura orizzontale nella parte superiore
|
|
|
06-09-2012, 15:02
|
#5
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
si sa che sopratutto una special esprime il gusto del proprietario e non deve essere omologata a gusti correnti, quindi hai fatto benissimo. Trovo anche molto condivisibile la scelta del manubrio "tranquillo", sulla mia r100 del 79 ho un manubrio RT bello comodo. Mio fratello aveva una triumph truxthon che trovavo scomodissima.
TI facevo notare quei particolari perche' moto del genere son belle se danno una impressione di "leggerezza" alla vista. In ogni modo complimenti.
Senza pasticciare la mia r100 penso che prima o dopo faccio qualcosa come hai fatto tu partendo da qualche rudere. Anche le guzzi v50-65 sono particolarmente adatte
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
06-09-2012, 16:00
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
|
Chi ha fatto la filettatura del serbatoio?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
06-09-2012, 18:11
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: palermo
|
Il padre della mia ragazza, ha una carrozzeria, è lui che ha resuscitato il serbatoio, che era in condizioni pietose...
|
|
|
06-09-2012, 18:38
|
#8
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
bella......mi piace
nota stonata la sella....ma leggo che riparerai al danno
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
06-09-2012, 18:49
|
#9
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
|
Avevo scritto anch'io un appunto alla sella.
Poi l'ho cancellato perché temo che la sella bella come abbiamo in mente, tipo questa http://pipeburn.com.au/products/nitr...tuck-roll-seat sarebbe poi troppo bassa rispetto alla linea del serbatoio del /5.
Bisognerebbe provare.
E a sto punto metto anche la mia seconda nota personale: i tromboncini sui BMW stanno bene solo se si lascia cmq una scatola filtro, magari rimodellata. Altrimenti (ovviamente per il mio gusto) rimane un buco troppo grosso.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
06-09-2012, 18:57
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: palermo
|
Magari la prospettiva inganna, ma vi assicuro che la sella dal vivo non è così malvagia...per essere perfetta ho calcolato un accorciamento di 5-7 centimetri massimo. Riguardo alla cassa filtro, con questo serba proprio non ci sta, rimuoverla è stata una necessità, ma il vuoto creato a me non dispiace affatto!
|
|
|
06-09-2012, 20:52
|
#11
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
una fighissima cassettina attrezzi in alluminio? o perche' no, in pelle con le cinghiette?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
06-09-2012, 21:19
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: Castelnovo nè Monti (RE)
|
|
|
|
06-09-2012, 22:09
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
|
A me me pare na fiabba!
Complimenti! Trasuda impegno e passione, e già solo questo basta a farla bella.
Ti auguro tanti km di divertimento
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
|
|
|
06-09-2012, 23:22
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
|
Proprio un bel lavoro.. A me piace molto!
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
|
|
|
07-09-2012, 00:29
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
|
bellissima!  concordo con aspes e voto per riempire lo spazio con una cassettina attrezzi,sarebbe una chicca
__________________
da tanto r850r
|
|
|
07-09-2012, 02:27
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: palermo
|
è perchè no...però anche quella vorrei realizzarla io, si potrebbe costruire una struttura (da imbullonare alla sede della scatola filtro) e poi ricoprirla in spesso cuoio nero, tra l'altro ovvierei alla assoluta mancanza di vani sottosella
|
|
|
07-09-2012, 08:34
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Nov 2011
ubicazione: Roma
|
un'ottima interpretazione personale del gusto classico BMW con le giuste varianti per l'utilizzo giornaliero (vds sospensioni) un'ottimo lavoro.......fato con il cuore di voler ridare vita ad un'anima spenta.
Buona strada,lamps
__________________
R1150GSADV l'avanzo di strada........ex R1150R;ex Ducati Monster 900M;ex Ducati Monster 600M
|
|
|
07-09-2012, 08:59
|
#18
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
il gentilie signore (aspes) penso si riferisse a questo---> porta oggetti in cuoio o pelle
come vedi non quello piccolino ma quello spostato a destra
Uploaded with ImageShack.us
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
19-09-2012, 14:31
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2010
ubicazione: palermo
|
|
|
|
20-09-2012, 00:10
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
Io la trovo sexy
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
|
|
|
20-09-2012, 13:42
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Piace molto anche a me.
Il serbatoio ed i coprivalvole arrotondati l'hanno trasformata ! Bella !
Lamps
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
22-09-2012, 12:01
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
|
Quote:
Originariamente inviata da dariocolafox
Riguardo alla cassa filtro, con questo serba proprio non ci sta, rimuoverla è stata una necessità, ma il vuoto creato a me non dispiace affatto!
|
nel mio girovagare in internet ho tovato questo accessorio che potrebbe essere una buona soluzione.............................
Uploaded with ImageShack.us
questo è il link del venditore: http://www.bmwbayer.de/Engine-Cover1.html
|
|
|
22-09-2012, 15:52
|
#23
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 29 Mar 2010
ubicazione: North Africa
|
Tanto ma tanto bella......... la moto ha acquistato personalità e carattere,,,,,,,,complimenti......
|
|
|
25-09-2012, 20:40
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
|
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
|
|
|
01-10-2012, 16:25
|
#25
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: Napoli
|
É semplicemente stupenda
__________________
Honda cb750K -ex Bmw R1200R- BMW R1200GS Rally
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|