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06-09-2012, 10:39
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: cuneo
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dubbio su esa su gs i200
ciao a tutti
purtroppo per ragioni di salute ho dovuto lasciare per circa due anni le moto in garage questa estate qualche giro max 150 200 km a uscita con guida da nonnino
in queste uscite ho avuto la sensazione che l esa non funzioni sull anteriore. ho provato un gs di un mio amico pare una moto diversa molto morbida e a confronto la mia è rigidissima la sua non à esa la mia ò provato con le varie tarature diverse ma sembra tutto uguale (molto rigida)
sapete che tipo di prova si possa fare o se esiste un sistema per modificarela taratura dell esa
grazie
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06-09-2012, 10:43
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#2
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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prendi una moto uguale che abbia l'esa e provala...poi nel caso le smonti e le mandi a rinaldi che te le mette in ordine
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06-09-2012, 11:06
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: cuneo
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premetto
non sono molto esperto di meccanica sulle moto,ma qualche dubbio sul funzionamento dell esa lu avevo già avuto e al primo tagliando ò fatto presente al concessionario il mio dubbio fece un test a mio avviso molto approssimativo sali in moto con moto spenta e frenando l anterire fece alcune spinte per verificare la durezza delle forcelle disse tutto ok rimasi sorpreso dal test molto poco professionale ora con la prova ò questi dubbi
e visto che più la moto è rigida più purtroppo il mio prolema fisico mi impedisce l usa la cosa è da verificare e risolvere
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06-09-2012, 11:19
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#4
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Beh controllare l'esa con il quadro spento e la moto spenta direi che è praticamente inutile...come prima cosa ti suggerirei di fare una prova con moto accesa, tenendo premuto il tasto esa a lungo cambi la configurazione da 1 1+bagaglio,2caschi e vedi se cambia l'altezza del posteriore...se non noti nessun cambiamento in altezza della moto da 1 a 2 caschi allora c'è qualcosa che non va di sicuro...per farlo ti siedi sopra e fai il test...
Inoltre da sport a comfort dovresti sentire molto meno le asperità della strada soprattutto all'anteriore quindi fatto quel primo test ti suggerirei di fare un girettino in strada..se anche qui non noti la benché minima differenza allora o torni in concessionario se la moto è in garanzia o le smonti e le mandi direttamente da Rinaldi.
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06-09-2012, 12:08
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 02 Jan 2009
ubicazione: montegrosso d'asti
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scusa la mia ignoranza, ma chi è Rinaldi?
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06-09-2012, 13:22
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#6
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Rinaldi è il guru delle sospensioni...revisiona sia elettronica che idraulica sulle esa e con ottimi risultati!posso confermartelo personalmente su un esa I! Prova con il tasto cerca e troverai conferma di quanto t'ho detto...
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06-09-2012, 14:06
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: cuneo
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per lollopd
grazie per le risposte
la moto è un 2008 comperata nuova, purtroppo gli ò fatto solo 13000 km di 11000 il primo anno
quando feci le dimostanze al conce era in garanzia ora non lo è, più da nuova cambiando da sport a confort cambiava era decisamente avvertibile ora non sembra succeda nulla forsa stare praticamente inusata per due-tre anni a peggiorato un già precario funzionamento
io al mio ritorno in moto pensavo che fosse un mio problema fisico sentire tutte le minime asperità della strada poi la prova di quella del mio amico un 2009 no esa-abs
mi à dato veramente una impressione sembra da una supersportiva u un mezzo divano.
pensavo a un reset della centralina non so se esa ne fa parte o è una cosa a sè?
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06-09-2012, 15:22
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#8
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
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Qui devi attendere qualcuno di più ferrato di me per la risposta...comunque mal che vada con una spesa non folle le rimetti in ordine come da nuove...
Hai provato a fare quelle due prove?
Perché confrontarla con un no-esa non è facile..
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06-09-2012, 16:35
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Anche schiacciando a mano da dietro e poi rilasciando, la differenza fra confort e sport deve essere chiaramente avvertibile.Se cosi non è,può essersi bloccato l'attuatore (motorino) o lo spillo che regola fisicamente il passaggio dell'olio nel foro calibrato.In entrambi i casi non viene segnalato errore sul display.Se si blocca lo spillo lo fà in posizione sport,quindi rende il mono meno sensibile a velocità da "passeggio",il motorino invece può bloccarsi in qualunque posizione. Resetta la centralina,se sei fortunato si sblocca,se non lo sei.........
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 06-09-2012 a 16:39
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06-09-2012, 17:20
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Jun 2011
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Sì ma lui parla dell'anteriore......a parte le regolazioni sull'altezza l'ESA sull'avantreno mi pare che non cambi anche passando da confort a sport.
Non dovrebbe "irrigidirsi" solamente il posteriore?
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06-09-2012, 18:22
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
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quale è la procedura per resettare la centralina?
grazie
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06-09-2012, 21:50
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#12
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
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Se non ricordo male devi andare in concessionaria...
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07-09-2012, 11:28
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
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Chiedo scusa,ho descritto la prova per il posteriore anziche per l'anteriore.Premere e rilasciare sul manubrio e controllare se cambia la velocità di estensione.Da non usare il modo classico di frenare e spingere.Non funziona.Tutto il resto del ragionamento è uguale come sul posteriore.
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07-09-2012, 13:54
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
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sul forum dedicato
ho trovato che per resettare la centralina, basta staccare la batteria per almeno 8 ore
riattaccare girare la chiave dare almeno 3 accellerate complete per ritarare il gas elettronico e il tutto dovrebbe essere resettato?
qualche esperto mi conferma la prassi è corretta;;;;;;;;;;;;
grazie per l aiuto
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07-09-2012, 16:46
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jun 2009
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per Rinaldi
forse ho risolto senza fare il reset
ho provato a impostare off ard la moto si alza di circa 6cm dietro e 1.5davanti ne deduco che in parte funzioni farò un test su strada.
un dubbio sotto il simbolo dei caschi a dei bagagli che illustrano le modalità in uso esa
vi è la scritta fissa service riguarda il fatto che sono due anni che non usandola non ho fatto tagliandi e lo segnala li o è un service riguardante espressamente il sistema esa
grazie
Ultima modifica di dario61; 07-09-2012 a 17:09
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08-09-2012, 09:04
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#16
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Fidanzato Ufficiale DOCG
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Si la scritta service esce dopo 12 mesi dall'ultimo tagliando oppure dopo 10000km. Se è due anni che è ferma un cambio olio e filtri lo farei fare se hai intenzione di usarla anche quest'inverno...se invece la metti via ad ottobre allo aspetta marzo per fare tutto..
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08-09-2012, 13:52
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#17
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Mukkista in erba
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Io ho fatto la prova sul mio adv 2008 con 40.000 km.....sul posteriore la differenza è notevole tra confort e sport ma sull'anteriore non ho notato differenza di freno idraulico.....ci dovrebbe essere o cambia solo il posteriore??
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09-09-2012, 10:44
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#18
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Mukkista in erba
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Nessuno lo sa con certezza??
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09-09-2012, 12:01
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#19
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Mukkista
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A me risulta che comfort normal e sport modifichino l'idraulica solo sulla sospensione posteriore
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09-09-2012, 12:42
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#20
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Mukkista in erba
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Provandola su strada su sport l'anteriore affonda molto meno.
Secondo me modifica davanti e dietro
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09-09-2012, 17:37
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#21
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Mukkista in erba
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Boooo da fermo la differenza sul posteriore è notevole!! Sull'anteriore invece nulla!! Funziona solo il precarico!!
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10-09-2012, 11:58
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#22
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Mukkista in erba
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la mia impressione è che anche se tarata in comfort con solo pilota senza bagaglio
che presumo sia la taratura che assorba di più le irregolarita del terreno di conseguenza guida piu confortevole sia sempre molto più rigida di una senza esa con regolazione media credo che l esa renda il tutto meno pronto e sensibile o forse è una mia impressione
probabilmente dovrei riuscire a provare un 1200 con le ohlins trarro le conclusioni
qualcuno à avuto le mie stesse impressioni di guida?
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10-09-2012, 12:46
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#23
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Mukkista in erba
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Io ho 31.000 km. Io il problema inverso. In comfort è mordiba assorbe discretamente bene le irregolarità. Però in sport diventa più rigida, ma non abbastanza. Avendone provata una identica con 10.000 km ho notato che è più rigida in sport. Sono giunto alla conclusione che con i km perde rigidità. Non dico che non i chilometri diventi più comoda.
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10-09-2012, 13:35
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#24
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Sicuramente perde "rigidità", sicuro di aver provato un esa I e un altro esa I?
Dal 2010 c'è l'esa II
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10-09-2012, 13:55
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#25
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Mukkista in erba
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Peró ancora io non ho capito se con l'esa si modifica anche l'idraulica dell'anteriore.....
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