|
24-08-2012, 12:50
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Sestri Levante
|
Paura vera
Questa mattina mentre stavo percorrendo una lunga galleria sulle alture di casa mia decido di provare a tirare la s un po più del solito: galleria sgombra e via...quarta, quinta.... Sesta. Verso l uscita mollo l accelerarore e... Sorpresa, la moto non decelera, anzi continua ad aumentare la velocità. Dopo un attimo di panico tiro la frizione e spengo. Mi fermo, respiro e riaccendo: niente, arriva presto sopra gli ottomila giri. Al secondo tentativo è tutto normale, ma sono sceso verso casa con il terrore che succedesse di nuovo. Oggi vado dal meccanico, ma non riesco a capire cosa sia successo: l acceleratore non era bloccato, girava normalmente. Un vero e proprio spavento
|
|
|
24-08-2012, 13:33
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Azzo!!!!
Tienici informati, é una roba mica da ridere.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
24-08-2012, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
a me è successo perchè mi avevano montato male l'acceleratore...il filo faceva un giro sbagliato...
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
24-08-2012, 13:56
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Filo montato male o che si sta sfilacciando e resta bloccato in qualche modo.
Esperienza poco piacevole che ho vissuto anch'io qualche anno fa. Esattamente stessa dinamica:
- tirata
- tunnel
- acceleratore aperto
- bestemmie
- stacca contatto
- bestemmie
- bestemmie
|
|
24-08-2012, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: padova
|
1100 oppure 1200?
|
|
|
24-08-2012, 15:27
|
|
|
La mia è il 1200
|
|
|
24-08-2012, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Hai urlato?
F.
|
|
24-08-2012, 16:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: sestri levante / Cuneo
|
Credo di aver capito di quale galleria parli.... In fondo oltre all autovelox ( che in questo caso sarebbe il meno) c'è anche un bel curvo ne a sinistra preceduto da piccola discesa.
Un mix micidiale!
Facci sapere
Anch'io da sestri levante
L
|
24-08-2012, 17:03
|
|
|
Franz: solo bestemmie
Jab: andavo verso sestri levante, da quella parte non c è il velox fisso.
Sono subito andato dal concessionario di zona che oggi chiude per ferie fino al 10 settembre, solito culo; mi ha ascoltato un signore che guardando la moto con un pò di sufficenza mi ha detto le solite cose: "ma questi cavi qua.... Quelle fascette là...... Ma dove l hai presa? Questo qua non ci deve essere...." credo di dovermi preparare con il portafoglio.
|
|
|
24-08-2012, 19:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
|
anche la mia me lo ha fatto tempo fa... non ho fatto nulla, xò non l'ha più fatto!!
|
24-08-2012, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
|
non a questi livelli, ma mi è capitato più di una volta salendo su salite con dislivelli importanti (vedi ad esempio sul mortirolo o salendo verso madesimo).
La moto resta sempre sui 4000 e non c'è verso di farla tornare a regimi normali finchè non si scende di quota.
Penso (parere puramente personale) che cambi di pressione atmosferica di un certo rilievo in un arco di tempo piuttosto breve mandino in palla la centralina che controlla l'iniezione.
Visto che a più di uno di voi è successa questa cosa nei tunnel (dove probabilmente ci possono essere dei cambi di pressione atmosferica dovuti a correnti d'aria) l'ipotesi potrebbe essere buona.
Chi ha occasione di fare il mortirolo provi, a me basta farlo a passo normale e dopo qualche tornante il motore non scende più.
|
24-08-2012, 21:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
meco, ma usi la 100 ottani?
|
|
24-08-2012, 23:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
meco, ma usi la 100 ottani?
|
no Fast, gia la 98 ha un prezzo assurdo, mi rifiuto di pagare la benzina ancor di più
|
25-08-2012, 08:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
beh, hai ragione, ma almeno prova per una volta ...io ho risolto
|
|
25-08-2012, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
A parte il cavo montato male.....non ho mai avuto di questi problemi......il cambio di pressione dava fastidio ai carburatori ma con l'iniezione elettronica la vedo dura che possa influire fosí pesantemente!!
La 98 o 100 ottani la faccio all'estero dove costa meno,qua mi limito ad aggiungere un poco di octane booster ad ogni pieno,facendo un piccolo calcolo spendo meno che fare direttamente la v-power od altre....
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
Ultima modifica di Il Veterinario; 25-08-2012 a 09:35
|
|
|
25-08-2012, 09:33
|
|
Guest
|
Cribbio!
Io mi sarei uccisa.
|
|
|
28-08-2012, 16:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicino a Pisa ma non son Toscano
|
beh, io prima di fare fare il pit stop da un meccanico controllerei il giro dei cavi , magari staccandoli lato corpetti farfallati e testanne la scorrevolezza. il corpo farfalato è fatto in modo che, se non trattenuto in sede aperta da un qualcosa (il cavetto) per differenze di pressione sulla farfalla, dovrebbe chiudersi, è un piccolo plus di sicurezza che i Costruttori di tali componenti si tengono in tasca come jolly da giocare in extremis. controlla che i cavi non siano troppo tirati e che quindi, sul rocchetto della manopola non facciano resistenza. l'influenza della benzina non dovrebbe fare differenze sulla capacità di richiudersi del corpo farfallato, magari una benzina come la V power, piena di additivi e detergenti potrebbe e dico potrebbe, con la nebbia che crea l'iniettore, pulire un po' la farfalla che comunque resta sempre a monte dell'iniettore (che, nei motori moderni non tiratissimi con iniettore fuori tromboncino, tende a innaffiare solo le valvole di aspirazione).
la quota e a difficoltà di rimaere acceso vengono compensate dallo stepper motor, un motorino che a chiusura completa delle farfalle apre un circuito di bypass per alimentare i cilindri. non conosco la BMW e non ho mai aperto una R1200S però le moto di ultima generazione son fatte più o meno tutte così.
la R1100S penso sia più primitiva, difatti l amia ha ancora l'aria manuale... però parliamo di un impianto d'iniezione del '99...
Controlla la meccanica delle trasmissioni, con cura e pazienza, se non trovi il bando della matassa allora pensa al meccanico.
Ciao
B1
PS. OT:scusate, autovelox a Sestri Levante? mi date qualche dritta per favore io conosco solo quello dopo il distributore ENI prima del parcheggio con i bus navetta... ditemelo per favore, mi son fatto proprio domenica un pisa Genova in 3 ore e 10 sull'Università del Bracco.... tremo solo al pensiero di un Velox non mappato! grazie
B1
|
|
|
28-08-2012, 16:55
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Hai urlato?
|
Leggo solo ora.... sei un pirla.     
Cmq mai capitato che rimanesse accelerata senza motivo,
l'unica volta che mi è capitato è stata la prima volta che ho acceso le manopole riscaldate: era chiaramente un intoppo meccanico dovuto alla gomma dilatata, infatti il gass non è rientrato, ma l'ho dovuto accompagnare a manina.
Mi spias, ma facci sapere causa e soluzione!
|
|
|
28-08-2012, 17:48
|
|
|
L ho fatta vedere da un amico che mastica bmw da trent anni, secondo lui è tutto apposto, il cavetto è integro e fa il giro giusto senza trovare nessun intoppo. Io non ricordo al momento se si è bloccata la manopola o no, ma questa ora gira fluida e senza strappi, va come un orologio. Siccome non l ha più rifatto mi ha detto che dovrei riprovare a tirargli il collo su un luuungo rettilineo e vedere se lo rifà e dirgli se si blocca la manopola o meno. Ricordo solo che quando ho spento e riacceso il contagiri è arrivato velocemente sopra gli 8000. Domani mattina riprovo, se ci risentiamo o funziona o ho schiacciato l interruttore di emergenza.
Per Bestiol1: l autovelox in questione è sulla strada che da Casarza porta a Varese Ligure ed in particolare all uscita del traforo di Velva; sul bracco non ci vado più da anni quindi non ti sò aiutare
|
|
|
29-08-2012, 10:46
|
|
|
Ieri e stamattina ho fatto le due prove. Stesso rettilineo ma in direzioni diverse.
Ieri sera tutto normale, tirata Oltre i duecento e quando ho lasciato l acceleratore tutto è tornato normale. Stamattina invece, nella stessa direzione in cui è successo la prima volta è accaduto di nuovo. Siccome ero pronto ho potuto notare che la manopola girava comunque, che, a sto giro, si è bloccata sui 90 km/h; ho fatto mezza galleria così e se tiravo la frizione andava a fondo scala (ma è normale).
Mi sono fermato fuori, ho guardato se il cavetto fosse bloccato ma sembava ok, ho riacceso ed era ancora accelerata; poi ho girato più volte la manopola ,che non sembrava avere nessun intoppo, e tutto è tornato normale.
La prova è andata male, bisognerà rismontare e vedere bene
|
|
|
29-08-2012, 11:00
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Secondo me è un qualcosa di squisitamente meccanico, nel senso che la manopola magari torna, ma il filo del gas magari si incastra sotto e rimane tirato... mi spiego:
Con il 1100S mi capitò che la moto andava ad 1 perchè in prossimità della "Y al contrario" ovvero quando il cavo del gass si sdoppia per andare a destra e a sinistra si era sfilacciato.
Ovviamente alla manopola non sentivo niente di tutto questo perchè dallo snodo in su era tutto sano.
Secondo me, a sensazione non è un problema di elettronica. Tu stesso dici che se la riaccendi rimane accelerata fin quando non ri-giochi con la manopola. Non ho idea di come sia fatto sul 1200S ma non credo cambi molto
Si risolve presto, spero
Giada
|
|
|
29-08-2012, 11:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: perugia
|
Ma è la 1200 di roma con le borse?
Mai acquistare una moto per corrispondenza...
Secondo me è un problema di elettronica che ti auguro di risolvere al più presto perchè in quelle condizioni non si può andare in giro
|
|
|
29-08-2012, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ovunque
|
..io darei un'occhio anche nella "scatolina" dove confiusce il cavo accelleratore ed escono i bowden (anche la carrucolina che c'è all'interno forse si blocca..) e seguendo le guaine per eventuali piegature innaturali..
|
29-08-2012, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
oppure basta evitare quella galleria 
serio on
potrebbe essere anche la chiocciola che si trova sotto il serbatoio dove arrivano i due cavi del gas, qnd ho montato il gas rapido (cambi appunto detto rinvio a forma tonda) ho notato che si muoveva sull'asse ruotando, magari potrebbe partire da lì il malfunzionamento saltuario
ops Plo, mi ha preceduto
|
29-08-2012, 11:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MANTOVA
|
ne abbiamo parlato qui da poco
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=367128
non sei per caso vicino al triangolo delle bermuda?
scherzi a parte non trascurare il problema,è molto pericoloso
|