Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2012, 15:26   #1
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito Esperti del 1150 ADV.... c'è qualche versione Dakar?

Mi chiedevo se la Bmw ha fatto mai una versione "Dakar" del 1150. Ricordo di aver letto di una con una cubatura inferiore (mi sembra 900) e con basamento maggiorato per aumentare l'olio ma non so se era su telaio del 1150. Ne sapete qualcosa? Oppure sapete di qualche altra versione?
Grazie
PS: gradite foto, se avete notizie, per appagare eventuale

Pubblicità

Vecchio 20-08-2012, 15:54   #2
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

....uhmmm...trovato solo questo
http://www.7-forum.com/bilder/news/2....php&ort=22&v=
Vecchio 20-08-2012, 16:18   #3
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

e questa che però è inguardabile....
Vecchio 20-08-2012, 20:51   #4
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Che io sappia della ADV 1.15 versione dakar non esiste l'allestimento, in tutti i sensi, mentre leggevo la tua questione, infatti, pensavo alla 900RR che è l'unica versione dakariana del motore a 4V, che una è quella che hai messo il link con i colori della Gauloises non solo, il gruppo forcellone / trasmissione posteriore è stato sostituito in toto con componenti HPN derivati dalla serie 2V, la sostituzione degli iniettori con i vecchi Bing in virtù di una maggiore affidabilità e una riduzione sostanziale della cubatura per una maggiore affidabilità meccanica.

Di sicuro sulla versione 1.15 so che non esiste nulla di ciò, a meno che tu non voglia spendere un botto di soldi e stravolgere un'ADV di tuo pugno, ciao!!!

Vecchio 20-08-2012, 22:05   #5
Mark65
Mukkista doc

ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

qualcuno ha fatto il contrario mettendo teste,cilindri e pistoni del 1200 ..in giro nel forum cè chi l'ha fatto..se non ricordo male!
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:40   #6
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

@Mark65...si l'ho letto...ma non m'interessa aumentare la cubatura....invece mi piaceva poter passare l'inverno a rifare il look alla mia ADV...
@citron1971... ho cercato nell'archivio BMW ed ho trovato sia il 900RR sia un 1150 con il logo Gauloises....ma ho perso il link.... e ti confermo che il 900 aveva il basamento maggiorato per mettere più olio ed avere miglior raffreddamento. Era più che altro una curiosità per vedere se si poteva "rifare" quel 1150 ma come dici tu mi sa che i pezzi non ci sono in commercio quindi meglio lasciar perdere
Vecchio 20-08-2012, 23:23   #7
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Oibò, è soggettivo, qualsiasi mezzo meccanico può essere stravolto (volendo) come si vuole, e l'esistenza della 900RR ne è la prova, ad ogni modo uno stravolgimento vero e proprio si potrebbe fare sempre su quella "falsa riga" anche su un 1150 (la 900 deriva da un motore 1100) per cui le possibilità di modificare esistono tutte, certo, a patto di spendere un bel po di denaro, se vuoi possiamo mettere giù la lista di quello che si dovrebbe fare partendo proprio dalla sospensione anteriore e poi andando indietro, un rebb della situazione sarebbe utile ma temo che la discussione sarebbe più da eretici che qui, vedi tu, ciao!!!

Vecchio 21-08-2012, 14:32   #8
mototoposr
Mukkista in erba

L'avatar di mototoposr

ubicazione: In aeroporto, ma non parto mai
predefinito

ma quante ne sa il mio amico Sergino!!!
Vecchio 21-08-2012, 15:18   #9
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Ciao Renato, scusami se non ti ho assistito al volo ma ero di riposo, visto che poi agli aerei sono allergico ti saluto da qui, buone vacanze beddu, ciao!!!

Vecchio 21-08-2012, 21:38   #10
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

LASCIAMO STARE .... caro Citron1971 che se ci mettiamo a fare la lista poi arrivano le scimmie
A volte penso che il 1150 ormai è superato e che sarebbe il caso di pensare ad un 1200 ....a volte invece mi viene una gran voglia di tenerla (perchè la adoro) e di rifarle il look.... bohh!! Incertezze di motociclista..
Vecchio 22-08-2012, 08:03   #11
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Allora rimani incerto, penso che tutti, prima o poi, nel valutare il mezzo che hanno in garage arrivano alle stesse conclusioni, ma poi intervengono l'affezionamento al mezzo (cosa che anche io condivido) l'incertezza nel trovare qualcosa di appagante nel nuovo, la ricerca di un quel "qualcosa in più" che il nostro mezzo non ha etc. etc. rischiando di andare in "paranoia" passami il termine .

Una cosa è certa, mantenere sempre d'occhio l'uso che se ne fa e dove si vuole andare, nel mio caso specifico la moto subirà delle modifiche atte ad alleggerirla, semplificarne la manutenzione (vedasi filtro benzina) ribassarla (vedi berghemrrader) ed altre amenità affini, ma è anche vero che ho un progetto ambizioso e solo tra qualche anno potrò attuarlo, intanto preparo la bimba con molta calma .

Dakariare una 1.15 è possibile, ne sono certo, ma alla fine bisogna vedere se averla allestita così è per uno scopo oppure solo questione estetica, sui 2V quando si fanno certe modifiche poi, generalmente, si parte per l'Africa , ciao!!!

Vecchio 22-08-2012, 08:09   #12
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

quindi????
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 15:50   #13
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

quindi smagia non so...una cosa è certa, citron1971 è uno che adopera la testa ed ha centrato in pieno il problema
mi dispiacerebbe scombussolarne il look ed avere alla fine una "cosa brutta"....con calma se mi vengono idee valide vedrò.
Diciamo che al 70% è una questione estetica perchè fare una dakariana e portarla in Africa non ne sono capace. Ho fatto la Tunisia 2 volte ma a parte qualche giretto nella sabbia non ho più l'età per ...esagerare
Grazie citron....e complimenti per la esattezza delle osservazioni Ciao
PS: però ci pensoooo!!!!
Vecchio 22-08-2012, 15:58   #14
andreaalbertin
Mukkista doc

L'avatar di andreaalbertin

ubicazione: East coast e west coast
predefinito

potresti cercare di personalizzarla con una colorazione tipo all black oppure dakarizzandola desertica ( colore afrika korps tetesko ) .
l'ideale sarebbe un bel wrapping cosi' se e quando ti stufi te la riporti al naturale....
Vecchio 22-08-2012, 17:32   #15
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

MORETTO....CITRON l ho letto bene..e la testa la usa DAVVERO BENE,,,preciso,e senza scrivere minchiate..BRAO CITRON

lo vuoi un consiglio Moretto??? la GS falla come ce l hai in testa te...diversa dalle altre e che sia TUA....non fare repliche o SOSIA...una GS MORETTO e via

un po' come ho fatto con la mia...ecco

oggi pomeriggio ho finito il KTM 640 ADV...facendolo tutto RED BULL (aerografato) ma con cose MIE...e l effetto e i complimenti..volano
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 02:20   #16
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

lo so smagia...ti leggo ed ho visto le tue foto.......soprattutto quella verde militare
hai ragione però oltre a colorazioni ed adesivi come dice anche andreaalbertin, volevo cercare di sapere se è in commercio qualche soluzione da inserire. Mi spiego, ho visto la modofica della Unitgarage del 1200, il faro tondo mi fa impazzire ....ma come fare poi per un cupolino? La strumentazione? Penso che tutto non si possa fare da soli....
La butto li.... faro tondo, via il becco e parafango tipo cross alto, tutta bianca con adesivi Dakar e sella rossa. Fiancatine nella zona sotto-sella..... e qualche altra cosuccia.
Mahhh...vedremo quest'inverno. Ciao smagia
Vecchio 23-08-2012, 08:05   #17
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Allora aspettiamo e stiamo a vedere, sono curioso di come potrebbe svolgere l'evoluzione del mezzo, ciao!!!

Vecchio 24-08-2012, 00:05   #18
cisca
Mukkista doc

L'avatar di cisca

ubicazione: romagna mia
predefinito

Moretto prova contattare Marcaccini...unitgarage....forse può fare qualcosa per te.....
Vecchio 24-08-2012, 17:57   #19
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

He he he cisca, sei un demone tentatore, Marcaccini è bravo e sicuramente farebbe la prima modifica sostanziale al mezzo:

Rimozione telelever sostituendo con due forche Marzocchi oppure Ohlins per l'anteriore, ruota da 19' obbligatoria, ottenendo subito un accorciamento della moto con le piastre ad hoc. e sul posteriore valutare il mono giusto per l'esigenza

Anche il serbatoio potrebbe lasciare posto a quello da 41 della TT giusto per togliere del peso in alto di quello in lamiera, oppure fatto in fibra ma identico all'originale.

Sicuramente Marcaccini potrebbe anche lavorare sulla trasmissione posteriore sostituendola con quella del 1100 (notoriamente più robusta) oppure fare un cardano nuovo sullo stile HPN dove tutto il gruppo forcellone coppia conica è stato modificato vedasi la 900RR:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...QEwAQ&dur=2237

Si toglie tutto l'impianto A.B.S. e l'impianto ad iniezione a favore di due Dell'orto (che a differenza dei Bing non ti pisciano sui piedi) si monta una batteria o tipo Odyssey oppure quelle nuove al Litio che costano un botto ma sembra che tengano da paura e, avendo tolto gli impianti sopra compenserebbe .

Manubrio nuovo e leve alleggerite in ergal od simila, con i relativi riser per mettere la guida su misura a chi la deve guidare.

Pedane maggiorate e leve freno post. e cambio tipo cross pieghevoli, tubi freni in treccia anche nel posteriore (giusto per star tranquilli).

Visto che nel motore del 1.15 già circolano circa poco più di 5 Lt di olio si potrebbe montare un doppio radiatore (una volta smontato il becco e tutte le sovrastrutture che lavora in parallelo con il primo) senza stravolgere l'impianto di lubrificazione, oppure lo si monta alla vecchia maniera sul paramotore a dx.

Una sella studiata ad hoc sulle sue chiappette , parafango anteriore basso ed allungato posteriormente (il carter in plastica è meglio proteggerlo bene).

Scarico modificato (Y o padellone svuotato) in virtù della presenza dei carburatori e modifica generale di tutta l'elettronica in favore della gestione delle candele e dell'avviamento, tutto il resto viaaa .
E un alternatore più gnucco (anche se a dire il vero quello di serie dell'ADV so non ha mai dato rogne) accoppiato ad una cinghia in kevlar così da ovviare alla sostituzione su un chilometraggio più ampio.

Air box modificato e svuotato di tutto per dare maggiore aria al motore, ricircolo vapori olio staccato con tubicino evacuatore sul fondo della moto oppure scarico in secondo filtro aria in spugna nell'air box (visto l'uso africano molto consigliato oltre al collant davanti allo snorkel di aspirazione dello stesso ).

Cambio con cuscinetti rinforzati e paraolii a triplo labbro ove è possibile metterli.

Telai valigie TT od altro l'importante è che siano solidi

Cavalletto centrale e laterale rinforzati, paracoppa / scarico rinforzato.

Insomma, una moto stravolta in tutto (o quasi) rimarrebbe la meccanica del 1.15 ma molto più alleggerita, non sono bravo con photoshop però se qualcuno è in grado di fare una "promo" non sarebbe male visualizzarla, buone scimmie a tutti.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ora potete picchiarmi , ciao!!!

Vecchio 24-08-2012, 20:08   #20
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

non

ho

paroleeee!!!

citron ma non ci dormi la notte!!!!!!
Vecchio 25-08-2012, 14:52   #21
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

E' tutta colpa di cisca, io non centro nulla , comunque sarebbe quello che farei alla mia sapendo di dover attraversare l'Africa, con moto carica di tutto l'occorrente portandomi dietro solo il minimo indispensabile, ed avere una moto leggera il più possibile partendo da zero da dei bei vantaggi, ora serve uno bravo con photoshop

Se non abitassi lontano moretto sarei venuto a darti una mano, chissà che poi non mi decidevo di "snellire" anche la mia cicciona , ciao!!!

Vecchio 25-08-2012, 15:15   #22
moretto
Mukkista doc

L'avatar di moretto

predefinito

ciao Citron...e buona preparazione.....perchè il viaggio inizia con la testa molto prima della partenza !!
Vecchio 25-08-2012, 19:13   #23
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

predefinito

Grazie moretto , i tuoi auguri li gradisco moltissimo e spero possano essere di buon auspicio al mio progetto, certo, ci vorrà ancora qualche anno ma è sicuro, quando sarà ora partirò, grazie ancora, ciao!!!

Vecchio 26-08-2012, 20:13   #24
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

ubicazione: Catania
predefinito

nulla di ufficiale, a parte la 900 RR di Cyril Dupres, già citata in foto.

ci sono queste colorazioni tentate da alcuni privati