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Vecchio 07-08-2012, 23:12   #1
Trinity
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predefinito consumo olio motore

Sono arrivato a 8.000 km e oggi ho buttato un occhio all'oblò della coppa dell'olio:ne manca un quarto .
Il rodaggio è stato fatto correttamente da manuale,ho fatto 2 pistate,il resto su strada (pianura,collina,montagna).
E' normale un tale consumo?Con la precedente moto non avevo di questi problemi perchè tra un tagliando e l'altro non ne consumava.

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Vecchio 08-08-2012, 08:47   #2
Swissrider
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Strano, non mi risulta che normalmente consumi olio...
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Vecchio 08-08-2012, 13:43   #3
antonello0308
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predefinito consumo olio motore

Non ho dati sufficienti per rispondere. Mi spiace.
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Vecchio 09-08-2012, 18:03   #4
ucciolo
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Ciao, la mia S1000RR 2012 consuma olio già dal rodaggio, l'ho comunicato al service e mi hanno risposto che può consumarne anche 200-300 gr. ogni 1000 Km, comunque sono d'accordo di portagliela a settembre che fanno loro il livello e me la provano loro. Boh delusione totale ho avuto Suzuki e Honda e non ho mai rabboccato, arrivavo al tagliando senza problemi e ne mancava al massimo 100 gr.
ucciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 22:17   #5
Trinity
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Strano, non mi risulta che normalmente consumi olio...
la mia è un due tempi...
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Vecchio 09-08-2012, 22:30   #6
Trinity
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ho rabboccato con olio leggermente diverso ,15W50 non ne avevo altro, lasciando giusto un po' di luce sotto l'anello rosso (che si vede a malapena per,credo,il grasso sparato dal pignone,è lordato tutto l'oblò).
Sono andato ieri per un giretto in Francia e non mi sembra ci siano variazioni.

E' possibile che a motore caldo parcheggiando la moto in salita perda olio?
Nel precedente giro nel ripartire c'era una macchia giusto sotto il motore ma non ho fatto caso arrivando se ci fosse già stata (ad occhio mi sembrava una chiazza vecchia).
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Vecchio 09-08-2012, 22:46   #7
BiancaFollia
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Io oltre il tagliando di rodaggio a 6500 km ho fatto cambio olio e filtro olio ad ora nn ho notato Nulla di anomalo....la gsx invece consumava un po' d olio...
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 08:41   #8
dragokappa
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La mia con 18.000 km, consuma praticamente nulla di olio (il Castrol a lei dedicato).
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GTR, l'inarrestabile, S1000 RR, il Castigo di Dio.
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Vecchio 11-08-2012, 10:07   #9
266
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Trinity capisco la necessità di rabboccare ma pls. usa la stessa gradazione per il bene del tuo motore!

Sls.
266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 20:42   #10
antonello0308
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Altre moto che posseggo o che ho posseduto, giapponesi, non ne hanno mai consumato.
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Vecchio 13-08-2012, 19:05   #11
Trinity
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mmm...altri due giretti e il livello rimane stabile...com'è che consuma olio quando gli pare??
Non capisco proprio che carico di lavoro incide sul lubrificante.
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Vecchio 13-08-2012, 20:49   #12
antonello0308
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predefinito consumo olio motore

Assodato che non c'è perdita, che l'olio è della marca e della gradazione prevista, rimangono solo numero di giri e carico del motore.
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Vecchio 19-08-2012, 16:50   #13
tonyjoe
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Io ho 8500 km e allertato da questa discussione(per varie cose non ho utilizzato la moto per 3 mesi) sono andato subito a controllare.....e sono rimasto sorpreso, il livello è appena alla metà,non mi è mai capitato con nessuna moto....l'unica moto che oltre alla s1000rr mi ha sorpreso è stata la ktm 990 smt,moto che ha avuto mio padre,ogni 2 uscite medio-lunghe il calo era impressionante!!
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Vecchio 19-08-2012, 16:57   #14
ivanuccio
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Andando avanti coi km il KTM ne consumera di meno.Dipende poi che olio usi.Spero non il motorex.Prova il Bardhal o il Motul o L Agip.Sempre 10-60
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Io parto al mattino
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Vecchio 30-08-2012, 10:05   #15
Trinity
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Appena tagliandata (10k km) e il meccanico ha detto che è normale (ma non gli credo) che scenda di 1/4 di oblò.
Nessuna chiazza nel box quindi dovrebbe bruciarlo (?) visto che nemmeno il motore ha trafilaggi da nessuna parte.
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Vecchio 31-08-2012, 17:50   #16
Glock
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mai bruciato niente in 23k
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Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
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Vecchio 07-09-2012, 20:54   #17
varex
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ciao a tutti, anch'io sono rimasto un pò deluso, ho acquistato da poco l s1000rr, e dopo 2300 km ho visto che il livello dell olio è calato, quindi ho rabboccato di ben 350 ml, e mi chiedevo se veramente può essere una cosa normale come mi è stato detto.......
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Vecchio 08-09-2012, 11:31   #18
ucciolo
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Ciao, sono andato come da accordo al service BMW Motorrad di Milano dove mi hanno fatto loro il rabbocco dell'olio, devo tornare fra 1000Km per controllare il consumo effettivo e decidere cosa fare.
ucciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 21:51   #19
Dado_O
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predefinito succede anche a me

Anche la mia piccolina mi sembra che sia già assetata....ma che fanno in BMW?.... Le lasciano a digiuno pre-consegna e appena arrivano ai proprietari gli vanno giu di biberon 5w40...
Da parte mia c'è anche però insperienza...non ho mai avuto una moto con l'oblò dell'olio....oggi infatti dopo un caffè, preso dopo un'oretta di giro, mi è venuta l'idea di controllare...il livello era tipo a metà...
ovviamente se lasciata sul cavalletto l'oblò risulta pieno...ma mi sono fatto aiutare da un ammiratore e gli ho chiesto di tenerla dritta... l'olio era quasi a metà...possibile???...mettendola sul cavalletto con forche, dite che il livello viene falsato?
domani mattina cmq prima di uscire lo verifico di nuovo...accendo e dopo un minutino spengo vediamo se c'è bisogno di rabboccare....
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 13:36   #20
Dado_O
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Unhappy ....ma stiamo scherzando!?!

Ragazzi è assurdo....oggi sono scendo al box...tiro fuori la moto e la metto sul cavalletto laterale; aggiungo due zeppette per far stare la moto dritta e accendo....due minuti di orologio e poi ho spento. ho atteso come da manuale che l'olio tornasse in sede ma il livello rasenta il minimo
Mah... mi viene il dubbio che non mi abbiamo messo l'olio alla consegna....possibile?
in 100 km non può aver bevuto così tanto....
mo chiamo subito quelli della BMW e mi faccio dare na spiegazione...non vorrei che le vibrazioni che ho rilevato appena presa erano dovute al poco olio presente!
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 15:06   #21
Trinity
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mettendola sul cavalletto con forche, dite che il livello viene falsato?
direi di sì,il manuale (che personalmente seguo come la bibbia) dice che le verifiche vanno fatte a moto verticale
La moto è nuova o usata?Quanti km ha adesso?
La mia ora ne ha 14k e l'ho riposta per l'inverno (gomme pompate un po' di più,lavata,asciugata,ingrassata anche dietro le orecchie ) e coperta con il mio caro vecchio copriletto di cotone) però appena mi ricordo vado in box a controllare il livello,me ne sono scordato di ricontrollare.Dopo il rabbocco agli 8k ho tagliandato ai 10k e non ho più buttato seriamente l'occhio nel senso che ho solo visto che a moto sul cavalletto l'oblò è tutto nero quindi sembra tutto regolare forse sono crisi di gioventù.
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Vecchio 29-10-2012, 18:42   #22
mau64
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in 100 km non può aver bevuto così tanto....
mo chiamo subito quelli della BMW e mi faccio dare na spiegazione...non vorrei che le vibrazioni che ho rilevato appena presa erano dovute al poco olio presente![/QUOTE]

se non sbaglio l'olio presente prima del tagliando dei 1000 km è un olio da rodaggio, quindi può essere che ne consumi.
la mia uso pista non ne consuma, considera però che lo cambio ogni 1'500 km.
mau64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 19:04   #23
Dado_O
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allora ho effettuato di nuovo un controllo...però adesso a moto fredda.
sempre messa sul cavalletto laterale con le zeppette, l'olio è poco di sotto la metà dell'oblò. Ho già chiamato quelli della BMW e mi hanno detto che posso tranquillamente passare per un rabbocco. Vi dirò quanto hanno aggiunto.

Per Trinity: la moto e nuova e la sto rodando...adesso ha 150/160 km. La porto al massimo a 4500rpm e tutto in "allungo" senza mai aprire.

Per Mau: Sapevo anche io che l'olio dei rodaggi viene bevuto perchè leggermente diverso da quello in uso durante la vita, ma se è questo il risultato...parliamo di metà oblò in 150Km!!! mi sembra tantino...mica è un 2T hahahah
Vi farò sapere venerdì...cmq grazie per le risposte.
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 22:35   #24
Trinity
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mmm...fattela mettere in ordine così consuma troppo (l'olio nella coppa dev'essere di 3,5 litri) ed è più fluido dell'olio che verrà messo dopo il tagliando dei 1000 km.
Il motore va scaldato e lasciato riposare qualche minuto dopo di che va misurato il livello.A freddo il livello si abbassa.
Io ti consiglio di fare un buon rodaggio,segui il manuale (i primi 300 km a 7000 giri e i successivi a max 9000 giri) e dopo frustala in pista.

edit:ci sono macchie sul pavimento?Io non ho mai avuto perdite accertate dal carter quindi non vorrei che se lo fumasse in altro modo e che fosse "fisiologico".
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Vecchio 30-10-2012, 19:42   #25
Dado_O
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Ciau Trinity,
allora le macchie sul pavimento sono state la prima cosa che ho guardato!
ma niente (per fortuna).... a meno che (facendo scongiuri) non finiscano sullo scarico e poi vengano bruciate.
Per il resto il rodaggio lo sto facendo ancora più parsimonioso su indicazione proprio del conce. Mi hanno detto di non superare mai i 5500rpm...io cambio marcia tra 4500 e 5000 praticamente sto con uno scooter da 190 cv...e questo per tutti i mille da percorrere.
come ho già scritto venerdì per togliermi qualsiasi dubbio vado in BMW e me la faccio controllare...vi terro aggiornati...stay tuned
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
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