Ho fatto lo scorso aprile il tagliando dei 10.000 alla mia F800R, che è di maggio 2011.
Anche a me hanno fatto l'intervento per tale richiamo: a quanto ho capito viene verificato ed in caso sostituito il tappo del radiatore.
Ho chiesto chiarimenti e mi hanno spigato che il richiamo è dovuto al fatto che "in rarissimi casi il tappo potrebbe non tenere". Almeno, questo è ciò che hanno detto a me.
Comunque non ho ricevuto nessuna segnalazione, mentre anni fa, quando possedevo una F650GS mi mandarono una lettera.
Cercando nell'
albo dei richiami non se ne trova traccia; per questo penso si tratti di un richiamo "interno" e non uno per cui viene aperta la pratica presso il ministero dei trasporti e quindi credo non abbiano nessun obbligo.
P.S.
Per obbligo intendo dire che non credo che sia come dice ghima che loro hanno semplicemente una procedura diversa.
Per quanto ne so io, se esiste un difetto riconosciuto dal ministero per cui potrebbe essere in pericolo l'incolumità di chi usa un mezzo, o indirettamente gli altri utenti della strada, devono segnalare immediatamente la cosa tramite lettera.