|
21-07-2012, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
|
Che oo...guasto fantasma!!!
assurdo ma e' proprio cosi....
la mia moto in officina da 4 giorni mi ha rotto proprio le 00
kappa 1200 r sport 2008 35mila km, agosto 2010, corsica, dopo un'acquazzone preso con moto ferma ha iniziato a singhiozzare, pratikamente quando decide di farlo la moto e' come se nn gli arrivasse corrente o benzina!!!
portata in officina diverse volte sia quando x fare i tagliandi sia solo x attaccarla alla diagnosi non emerge nulla.
hanno provato a rimapparla pensando che avesse xso dei parametri ma il problema lo ha ugualmente.
ora, in accordo con l'officina, martedi scorso tornato da una 5 giorni in sulle alpi francesi l'ho lasciata in bmw dicendogli che fino a quando nn trovano il guasto nn la ritiro!!!
sentito ieri il meccanico, dice che l'ha provata e riprovata ma la moto e' xfetta.
io, chiaramente ho gia' provato come suggeritomi di finire la benza e andare di w power ma il problema nn si e' mai risolto.
nn e' un problema di temperatura xe' lo ha fatto sia a caldo che a freddo, x intenderci sull' izoard c'erano 12 gradi e lo ha fatto come quando al verdon ce ne erano 32 o in val trebbia la sett prima con 36 gradi.
certo e' che alcune cose le ho notate:
il guasto si manifesta dopo che la moto ha passato una notte, la accendo va bene x alcuni km eppoi inizia a nn andare piu', martedi mi son fatto mezzo colle
della lombarda in qs condizioni con la zavorra che dai colpi che dava la moto a furia di venirmi contro quasi mi provoca un orgasmo!!!
e ora veniamo a come torna normale!!!
diciamo che le piu' delle volte dopo aver dato sgasate o tirate a 10 mila giri la moto emana fumo nero e automaticamente torna ad essere xfetta e x tt il giorno va alla grande, la spengo x la pausa pranzo (1/2 ore) riparto ed e' ok, oppure ho provato a toccare quell'affare che e' presente sotto la sella che serve x attaccarla alla presa di diagnosi e a volte si e' sistemata, ma nn ho la certezza che dipenda da quell'aggeggio.
in bmw nn sanno piu' che dire, io ne ho le palle strapiene, sta di fatto che sto girando concessionari x valutare altre moto ma tirar fuori 10mila zucche x cambiar moto nn ne ho proprio voglia, quindi devono trovare il fantasma che c'e' nella moto!!!
so, che qui ci sono fior di esperti ed e' x qs che scrivo, nn si sa mai che qcuno che abbia avuto lo stesso problema possa illuminare sti tecnici o meccanici bmw suggerendo qualcosa....
batteria xfetta, o meglio cambiata nel 2009, il problema e' nato come scritto nel 2010 quindi la batteria nn dovrebbe aver problemi oltretutto la batteria anche se avesse un elemento rotto dovrebbe dare sempre il problema.
quale e' quel componente in qs kazzo di moto che stando fermo una notte nn funziona il giorno dopo e si rimette a funzionare dopo tirate e parolaccie???
certo e' che e' un mistero!!!
certo e' che son 25 mila km che ho qs problema:
agosto 2010=10mila km
ora=35mila km
bmw?
mi hai rotto le 00!!!
GRAZIE DEI SUGGERIMENTI
LAMPS
Ultima modifica di maceio; 22-07-2012 a 01:23
|
|
|
21-07-2012, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Purtroppo questi difetti che si manifestano random sono i peggiori da risolvere.
Comunque cogli l'occasione per buttarla via: all'inizio ti rompe spendere quei €€€€€ ma la soddisfazione di liberarsi da un cesso non ha uguali.
Con questo modello c'è ogni giorno una.
|
21-07-2012, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
la butto mel mucchio, hanno verificato se le bobine e i contatti delle stesse sono in ordine?
|
21-07-2012, 22:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: homeless near Florence
|
Boh.. Se ho capito bene.. e come succede una volta ogni tanto anche a me.. Io pero mi fermo subito...spengo. Tolgo la chiave.. Giro 2 volte a tutta la manetta del gas.. La riaccendo e va come un treno..
nn ho capito ancora da dove proviene..so solo che il metodo funziona..
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
un paio di Kawa Z750
Ultima modifica di squisio; 21-07-2012 a 22:50
|
|
|
22-07-2012, 01:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Purtroppo questi difetti che si manifestano random sono i peggiori da risolvere.
Comunque cogli l'occasione per buttarla via: all'inizio ti rompe spendere quei €€€€€ ma la soddisfazione di liberarsi da un cesso non ha uguali.
|
al di la degli € o meglio a breve delle lire....
nn c'e' una moto che mi faccia sesso x l'utilizzo che ne faccio io!!!
l'alternativa sarebbe la 1300.....
sperem di risovere altrimenti ricambio l'auto, la do dentro e a marzo vedro' il da farsi.
|
|
|
22-07-2012, 01:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
la butto mel mucchio, hanno verificato se le bobine e i contatti delle stesse sono in ordine?
|
e' stato il mio primo pensiero ma in una delle 2 officine mi han detto che se fosse una bobbina scaricherebbe sempre.
a me pare strana sta affermazione ma nn sn un intenditore.
x me ora l'officina prima di metterci mano vuole sentire il difetto ma sta tro.ia lo fa solo con me!!!
|
|
|
22-07-2012, 07:54
|
|
Mukkista
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
|
Quote:
Originariamente inviata da maceio
e' stato il mio primo pensiero ma in una delle 2 officine mi han detto che se fosse una bobbina scaricherebbe sempre.
a me pare strana sta affermazione ma nn sn un intenditore.
x me ora l'officina prima di metterci mano vuole sentire il difetto ma sta tro.ia lo fa solo con me!!!
|
Ma non ci sono i sensori che controllano l'innesco dell'arco? L'ordine non dovrebbe influire a meno che tu non abbia un vecchio spinterogeno meccanico.
|
|
|
22-07-2012, 08:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Truccazzano (MI)
|
Ciao ma te lo fa adun determinato numero di giri o in tutto l'arco di utilizzo?
Se lo fa sempre anche io penserei alla "corrente" e quindi candele bobine cavi...mi faceva uno scherzo simile l'auto ed erano i cavi candele che disperdevano sul motore...
|
22-07-2012, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
@Squisio: quello che fai tu è quasi la procedura che si deve fare quando si scollega la batteria per riallineare il TPS ... manca il fatto che in quel caso và fatta con quadro acceso.
Quote:
e quindi candele bobine cavi...mi faceva uno scherzo simile l'auto ed erano i cavi candele che disperdevano sul motore.
|
Però qui le bobine sono sulle candele, quindi i cavi non portano l'alta tensione come sicuramente nella tua auto (perchè anche molte auto hanno le bobine sulle candele proprio per evitare queste dispersioni) ma solo un segnale.
Potrebbero comunque essere danneggiati, ma la possibilità è abbastanza remota.
Se è avvenuto dopo aver preso "molta" acqua si potrebbe essere ossidato uno dei contatti fra cavo e bobina oppure uno degli altri pin sui connettori, dovresti scollegarli tutti e pulirli uno ad uno, non è sufficiente lo spray perchè funziona fin che rimane, per fare un buon lavoro si deve scollegarli uno ad uno e pulirli con la penna in fibra.
Casomai vai di spray per identificare se e quale connettore sia la causa: spruzza su un connettore solo e vedi se risolvi, altrimenti passa al successivo ecc.
|
22-07-2012, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
cambia le candele e controlla tutte le 4 pipette dove sono annegate le candele,facilmente c'è acqua tra la base delle bobine e le candele
|
22-07-2012, 12:19
|
|
Mukkista doc
|
allora le candele son state cambiate 2 mesi fa col tagliando dei 30 mila!!!!
io nn sn in grado di pulire pippette, fili, etc.....
acqua fra candele e bobine lo escludo l'acquazzone lo presi 2 anni fa in corsika!!!!
fin che il meccanico nn sente il difetto nn ne usciamo, giustamente nn si puo' mettere a cambiare componenti a kazzum!!!!
secondo me potrebbe essere un filo ossidato da qualche parte, anche xe' lo fa piu' spesso con passeggero....
x pierluca: si ad ogni numero di giri
|
|
|
22-07-2012, 15:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Monticelli d'Ongina (PC)
|
Eddaii buttala cosi risolvi tanto ormai i soldi a che servono!!!
|
|
|
22-07-2012, 15:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zetatitti
Eddaii buttala cosi risolvi tanto ormai i soldi a che servono!!!
|
beh in effetti, in qs momento meglio aver debiti e aspettare che salti tutto!!!!
si attaccassero tutti poi...
|
|
|
22-07-2012, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: homeless near Florence
|
@andrew1
Si... Ma a quadro acceso il metodo nn funziona..
Nn so perche... ma se spengi e gli dai 2 manate di gas e come si resettasse qualcosa... Bohh..
Ingegneri crucchi .. Strana gente 
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
un paio di Kawa Z750
|
|
|
22-07-2012, 18:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
quoto marchino!
bobina/e accensione
è capitato anche a me .. ne ho sostituite un paio se non ricordo male e tutto è tornato ok, sembrava di avere un cavallo imbizzarrito a bassi regimi ..
il costo dovrebbe aggirarsi sui 100 euro cadauna .. ciao ed in bocca al lupo
un lampeggio
k
|
22-07-2012, 19:23
|
|
Mukkista doc
|
Kaiserso,hai voglia di spiegare piu' nei dettagli quando e come lo faceva il difetto?
anche la tua presumo lo faceva a kazzum, come hai fatto ad individuare quale bobina fosse?
sicuramente il meccanico lo sapra' ma ho il sospetto che in bmw x nn saper ne leggere ne scrivere le cambiano tutte e 4!!!!
grazie
Ultima modifica di maceio; 22-07-2012 a 19:26
|
|
|
23-07-2012, 08:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lissone
|
Ciao
Mi spiace per il tuo problema fastidioso...
Io posso consigliarti di andare dai F.lli Finatti di Paderno Dugnano.
Sono due persone super oneste e super esperte di moto.
Meccanici alla vecchia maniera come ormai ne sono rimasti pochi...
Io con la mia precedente F800s ho avuto degli spegnimenti in marcia (anche a più di 100 Km/h in autostrada per intenderci!!!) che si accompagnavano a rumori inquietanti e difficoltà alla partenza (era come se qualcuno mi tenesse per i maniglioni dietro!)
morale della favola:
BMW: oltre 300e spese per niente... moto ferma per settimane e portata avanti/indietro dal concessionario ufficiale più volte
F.lli Finatti: trenta secondi ad scoltare la moto girare, due minuti di prova. Diagnosi fatta: FRIZIONE ANDATA (l'hanno aperta ed è letteralmente caduta a pezzi...)
Da quel momento sono andato SEMPRE lì e non mi hanno MAI deluso...
In ogni caso in bocca al lupo!!!
Franza
|
|
|
23-07-2012, 09:07
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
|
ndrew ma smettila...ok che ti la maggior parte qui dentro ti ha capito....ma ora smettila che hai rotto i coglioni!
Ops volevo dire Co@@@@ni!
Ultima modifica di Gioxx; 23-07-2012 a 09:11
|
|
|
23-07-2012, 09:11
|
|
Vergine doc
|
Maceio...prova a cambiare meccanico...così..
|
|
23-07-2012, 09:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Maceio...prova a cambiare meccanico...così..
|
l'hanno vista in 2, mo' basta, e' una moto, non puo' essere trattata come un malato in fin di vita!!!!
se la mettono apposto ok altrimenti pari e patta con qualco'altro!!!!
ma sono fiducioso, dove la stanno analizzando sono in gamba e sopratutto non i classici meccanici bmw nati x spillare soldi!!!
vi aggiorno
|
|
|
23-07-2012, 09:30
|
|
Vergine doc
|
Bon proprio questo intendevo...ad un amico in bmw un mese fa gli avevano preventivato una spesa di 435 euro per un presunto guasto, beh l'ho portato dal mio meccanico e con 25 euro ha la moto che va a cannone...
|
|
23-07-2012, 10:32
|
|
Mukkista
|
Maceio a me sembra che il problema non sia la moto ma il metodo approssimativo che stanno utilizzando per la diagnosi. Se lamenti problemi di accensione irregolare io farei controllare nell'ordine, come peraltro già ampiamente suggerito:
La centralina (gia fatto giusto ?)
L'impianto di accensione (cavi, bobine, candele, iniettori)
Sensori (temp aria, temp motore, angolo albero motore, flusso aria, posizione della farfalla etc etc)
Non credo ci siamo poi molte alternative. Sempre che non si tratti di un caso alla Andrew!
|
|
|
23-07-2012, 10:48
|
|
Mukkista doc
|
woutan, la moto si accende una meraviglia, il problema si presenta a kazzum...
il sensore di temperatura gia' controllato e funziona correttamente, x me sono le bobine, tra poco li chiamo e chiedo se sono in grado di controllarle una x una!!!!!
candele nuove, corpi farfallati li possono tarare solo eltronicamente e non manualmente visto che bmw nn vuole.
infatti un meccanico esterno e' la prima cosa che mi ha detto che se volevo li riallineava manualmente come tutti....
mah!!!!!!!!!!!
3 interpretati 3 risposte diverse!!!
|
|
|
23-07-2012, 10:54
|
|
Mukkista
|
Non mi riferivo all'avviamento del motore, ma all'accensione come l'impianto che regola l'accensione della miscela aria benzina durante il funzionamento del motore. La regolazione dei corpi farfallati, se ho capito i sintomi, la escluderei proprio. Come hai controllato i sensori? Credo di debba misurarne la resistenza a freddo.
|
|
|
23-07-2012, 10:59
|
|
Mukkista doc
|
esatto, a freddo la hanno controllata ed era ok.
visto la tua esperienza sai se e' possibile verificare che una o piu' bobine sono difettose quando il problema NON si presenta???
|
|
|