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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-07-2012, 17:33
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
Messaggi: 1.123
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Motociclismo e i consumi
Ho appena letto l'articolo di Motociclismo su come ridurre i consumi.
Alcune considerazioni.
1. penso che si aspettassero risultati migliori, tanto che sbandierano un risultato in copertina che è quello degli scooter. Credo si aspettassero di dare risultati più eclatanti ma alla fine poco sposta, anci in alcuni casi hanno risultati "pericolosi" come il minor consumo con gomme vecchie e con catena "secca".
2. fanno i rilevamenti a velocità che mi sembrano fuori dai coppi...130km/h?? Ma perchè.
3. l'aerodinamica della Ducati è ottima, nonostante tutto quello che fanno (cupolino, borse, pilota con cappotto svolazzante) solo la benzina special fa veramente la differenza.
4. non avevo mai pensato alla super benzina come fonte di risparmio...però magari adesso due conti ce li faccio.
5. comunque bella l'idea, il risultato è molto da mythbuster.
Che ne pensate? Non c'ho capito un ca...volo..
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http://motociclistidatavola.wordpress.com/
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19-07-2012, 17:39
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da NKW
2. fanno i rilevamenti a velocità che mi sembrano fuori dai coppi...130km/h?? Ma perchè.
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Lo fanno a 90 e a 130. Mi pare giusto.
E' chiaro che, a bassa velocità, nel traffico, nessuna delle variabili prese in esame avrebbe avuto influenza rilevante.
Quote:
Originariamente inviata da NKW
solo la benzina special fa veramente la differenza.
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Solo ad una data velocità, e senza recuperare la diffrenza di costo. Mi pare che, tra le variabili prese in esame, sia la più deludente.
DogW
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19-07-2012, 18:21
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
Messaggi: 1.123
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Personalmente 90 e 130 ritengo non siano velocità interessanti perchè sono un valore poco raggiungibile in strada, se non per brevi tratti.
130km/h fissi vuol dire autostrada e allora recuperare poco perchè tolgo le borse laterali (e magari se sono in autostrada sono proprio in viaggio) e regolare il cupolino basso (quando magari mi fa comodo un po' più protettivo) non mi pare un consiglio illuminante.
A velocità più basse i risultati sono evidentemente ancora meno significativi, per quello che secondo me hanno fatto un test ma hanno ottenuto risultati che si aspettavano diversi.
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19-07-2012, 21:00
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da NKW
Personalmente 90 e 130 ritengo non siano velocità interessanti perchè sono un valore poco raggiungibile in strada, se non per brevi tratti.
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Io vado al lavoro facendo 44 km al giorno su strada extraurbana, tra i 90 e i 100 km/h pressochè fissi.
DogW
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19-07-2012, 22:30
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.885
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a me invece sono sembrati risultati interessanti, anche se ovviamente andare in giro con le gomme sognfie non va bene per la sicurezza.
Interessante perchè pare che le moto siano progettate (aerodinamica) in modo da ottenere i risultati migliori nei tragitti autostradali. Effettivamente anche con i nostri 1200 noto miglioramenti in queste situazioni, piuttosto che all'andatura di 60 / 70 nelle strade tortuose sempre in seconda o terza.
Ovvero non è vero che andando piano si consuma meno
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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19-07-2012, 22:48
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
Messaggi: 1.094
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Contano poco i test cosi', con piloti di 1,90-2 metri di altezza, carico, vento contrario il risultato cambia parecchio..
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R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
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20-07-2012, 08:54
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.037
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Il solito articolo per far vendere qualche copia in più...
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F 800 GS - "chasing shadows across the world"
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20-07-2012, 09:52
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Ovvero non è vero che andando piano si consuma meno
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Si consuma meno andando alla velocità più bassa possibile (in cui il motore gira regolare) con la marcia più alta.
In terza, o in quarta, alla stessa velocità, consumi di più, perchè il motore, girando più alto, deve vincere maggiori attriti meccanici.
DogW
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20-07-2012, 09:59
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.885
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non trovo relazione. Mi riferivo agli aspetti aerodinamici: flussi e attriti con l'aria e non interni
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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20-07-2012, 10:09
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Per l'aerodinamica, più piano vai, meno reistenza hai. La resistenza dell'aria aumenta con il cubo della velocità.
DogW
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20-07-2012, 10:13
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.404
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mi sembrava di ricordare il quadrato, sicuro sia il cubo?
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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20-07-2012, 10:49
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Giusto, scusa.
La resistenza aumenta con il quadrato della velocità. La potenza deve aumentare con il cubo della velocità per vincerla, ed il consumo è proporzionale alla potenza.
DogW
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20-07-2012, 11:06
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#13
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
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...quante menate......se uno non vuole consumare.....va a piedi ....
semplice.....
oppure si attiene ad una guida moderata e fluida.....dove si riesce anche a fare 4 o 5 km in + al litro....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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20-07-2012, 11:08
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#14
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Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
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Diavolettoooooo dove sei??? 
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R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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20-07-2012, 11:27
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
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Quote:
Originariamente inviata da wedgetail
Contano poco i test cosi', con piloti di 1,90-2 metri di altezza, carico, vento contrario il risultato cambia parecchio..
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I test comparativi sono attendibili se le prestazioni di tutti i veicoli vengono rilevate nelle stesse identiche condizioni, non importa quali esse siano.
Quindi, per valutare le differenze di consumo, l'ideale sarebbe usare lo stesso identico percorso nelle stesse identiche condizioni ambientali e di carico, e con lo stesso identico stile di guida.
Questo mette in condizioni chi legge di comprendere la reale differenza di consumi fra un veicolo e un altro.
Lo stesso vale per l'attendibilità dei consumi dichiarati teoricamente dalla casa rispetto a quelli rilevati strumentalmente dalle prove per quanto riguarda un determinato singolo veicolo: bisogna che le condizioni siano simili, altrimenti sono esperimenti che lasciano il tempo che trovano.
Per non parlare, poi, di un'altra questione ancora, e cioè le differenze fra i consumi dichiarati dalla casa o testati dalle riviste in determinate specifiche condizioni e quelli che poi l'utente riscontra su strada nell'uso quotidiano. Questi ultimi potranno essere anche sensibilmente diversi proprio perché vi sono una sterminata quantità di variabili da tenere in considerazione.
Alla fine, quindi, gli unici dati realmente utili e attendibili paiono essere quelli comparativi, se ottenuti nelle modalità innanzi descritte.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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20-07-2012, 14:04
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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mah...........
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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20-07-2012, 14:35
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Jun 2008
ubicazione: MI provincia
Messaggi: 207
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sulla mia le borse laterali fanno aumentare i consumi di un buon 20%
(GS1200 e borse H&B)
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20-07-2012, 14:36
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#18
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
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...hai provato a fissarle al telaio ...e non lasciarle strisciare per terra??.....
....ahahahhahahahahahahahaha.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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20-07-2012, 14:51
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
Messaggi: 1.430
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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20-07-2012, 18:26
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.852
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a proposito di borse dei gs ...
mi sono sempre chiesto perchè quelle per i GS devono obbligatoriamente essere squadrate e rettangolari,
ovvero quanto di meno aerodinamico si possa fare (ed anche brutte !!),
invece tutte le borse da turismo delle moto GT (sia i k che le fjr che la gtr1400, etc etc ) sono sempre piuttosto profilate e appunto, aerodinamiche...
ma perchè ???
fa tanto parigi-dakar ??? 
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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20-07-2012, 18:35
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
Messaggi: 2.654
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Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
..ma perchè ???
fa tanto parigi-dakar ?
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esatto !!!
e per andare al bar sono il massimo  
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20-07-2012, 18:51
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
Messaggi: 1.123
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Io credo che per le borse la differenza la faccia anche quanto flusso d'aria riesce ad "allargare" il davanti della moto oltre che l'aerodinamicità delle borse.
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