Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2012, 13:44   #1
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito valige vario

mi spiego, copiando da un 3d ho costruito un supporto inferirore alle valige vario che passa sopra la ruota,come sostegno in caso di un carico maggiore,questo si inserisce in due fori agli angoli delle valige per circa 1,5cm,con spessore differenziato fra la parte che entra nel buco e la parte esterna in modo che si blocchi,ok sett scorsa l'ho provato e l'ho perso,mah...forse entrava troppo poco,ne ho costruito un'altro in modo che entrasse di più nei buchi, fatto...per inserirlo dovevo sforzare le valige ma una volta entrato mi pareva ben fisso, bene...venerdi carico la moto per un week con la zavvorina, metto delle borse supplementari sopra le vario, tutto ok fa li suo effetto,le valige non si muovono e ne si flettono,...non so quando sia successo ma ieri tornato a casa guardo, e il supporto era sparito, ma è possibile che le vario si spostano cosi tanto durante la marcia da fare uscire questo supporto inserito di 2 cm per parte, ho fatto 900km fra autostrada e strade varie senza percorsi accidentati, e niente curve da moto gp...

Pubblicità

tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 13:59   #2
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
Messaggi: 859
predefinito

io pure ho fatto 1000km in 4 giorni con le tre vario stra-cariche e zavorra al seguito.....nessun problema.
__________________
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV, GS 1200 ADV LC
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 14:15   #3
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Anche io ho fatto esperimenti, senza perdere nulla.
Mi sono accorto, però, che, in alcune condizioni limite, il paraspruzzi andava a toccare il supporto artigianale.
Prova ad inserire il marchingegno nelle Vario e fai saltare la moto giù dal cavalletto centrale; potresti avere qualche utile indicazione...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 14:46   #4
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

ok..proverò...grazie
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:26   #5
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

ho controllato, hai ragione l'ho perso perchè va a toccare con il parafanghino, dovrò inventare altro....qual'cosa ho gia in mente...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:28   #6
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Ok, trovato il problema, mezza trovata la soluzione...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 11:04   #7
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

mantenere questa soluzione, ma farlo con una piega che eviti il parafango, ma devo trovare il sistema per non farlo ruotare....mah!! vedremo
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 11:12   #8
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Io ho fatto così: la barra che unisce le Vario è piegata ad arco ed è sospesa al portapacchi con due tiranti filettati.
In fondo ai tiranti ci sono due dadi a "galletto" che consentono di mettere in tensione i tiranti senza utilizzare attrezzi.
In questo modo la barra non può ruotare ed i tiranti aiutano a sostenere il peso delle Vario.

P.S. La barra è asimmetrica, più lunga a sx, perché la Vario lato marmitta è più stretta sotto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 11:36   #9
ballacoilupi64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2010
ubicazione: palermo
Messaggi: 276
predefinito

Bassman , molto interessante complimenti ma appena puoi qualke foto , grazie
__________________
R 1200 GS ADV LC 2014
ballacoilupi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 12:58   #10
BEPPE55
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BEPPE55
 
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: PIACENZA
Messaggi: 184
predefinito

ecco cosa era quel pezzo di ferro che ho trovato in traettoria e che per poco non mi faceva fare un frontale...


BEPPE55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 13:44   #11
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

io pensavo qual'osa a cui agganciarla.....foto foto foto...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 18:28   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Le farò a breve, devo andare a recuperare il tutto.
Penso che per domani pomeriggio potrò postare qualcosa...
Abbi fede.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 14:27   #13
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Questa è la barra-distanziale che, come si vede, è arcuata per non interferire con il paraspruzzi. La frecce indicano due perni indispensabili per il corretto fissaggio.



,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Questo è l'aggancio sotto il portapacchi.



,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Questo anellino di gomma (O-ring) impedisce al galletto di svitarsi dopo che ha messo in trazione la barra di sostegno



,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Questa è la barra montata.
Alle estremità sono fissati due gommini sui quali appoggiano le Vario.
Le frecce indicano i due perni evidenziati nella prima foto.
Questi due perni si devono infilare in due anelli metallici fissati alle valigie.
Nella foto non ci sono, perché quelli che avevo usato erano un po' troppo deboli e si sono piegati (li sostituirò prossimamente).
In questo modo la barra non può ruotare né spostarsi in avanti e non tocca il paraspruzzi.




Non è una realizzazione elegantissima, ma funziona.
Io non considero la moto né uno status symbol, né un soprammobile, ma bado alla praticità. Se mi serve un portapacchi, ci metto un portapacchi, senza farmi troppe menate.
Ho in studio un'altra soluzione, ma è ancora allo stato embrionale (soprattutto perché al momento ci sono ancora troppe zanzare che girano nel box...).
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:47   #14
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

efficace, ma mi sembra un pò complicata, vorrei studiare una cosa da mettere e togliere con facilità.....ci lavoro
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 16:10   #15
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

bassman sei come l'ispettore gadget


però da te mi aspettavo almeno una verniciatina in nero e i filetti smussati !!!!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 16:37   #16
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Consideralo un prototipo.
Quando lo brevetterò, lo proporrò in varie colorazioni da abbinare al colore della moto.
Ci sarà anche la versione da sera, brillantinata...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 16:41   #17
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

interessante una joint venture con il veterinario per una barra con gli stop-led
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 16:25   #18
kublay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: Vercelli / Milano
Messaggi: 130
predefinito

chiedete a Warrel del forum ha una soluzione bellissima quasi invisibile e perfetta per dare un sostegno alle Vario laterali.
Ho acquistato da Warrel questo supporto e ci ho fatto 2500km in vacanza nel 2011 e 1000km quest'anno in 2 stracarichi e le valigie non si muovono e non flettono.
__________________
Kublay (Davide) tra Vercelli e Milano
GS 1200 std 2010
ex CB1000R FZ1 fazer FZ6 Fazer TDM 850
kublay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 19:14   #19
siviaggiare
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
Messaggi: 542
predefinito

Porca Vacca sono soluzioni valide ma inguardabili dal punto di vista estetico
__________________
molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
siviaggiare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 23:09   #20
vastomediale
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 181
predefinito

ma qualcuno ha mai avuto effettivi e reali problemi alle valige dovuti al sovraccarico???
mi sono posto questo dubbio anche io prima di partire per un lungo viaggio l'anno scorso (in due stracariche causa da materiale da campeggio) ma poi, siamo partiti così come sono e problemi zero. ovviamente niente offroad.
vastomediale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 13:38   #21
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Prevenire è meglio che curare...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 18:49   #22
vastomediale
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 181
predefinito

si ma che senso ha se non c'è nessun tipo di rischio??? allora bisognerebbe rinforzare tutto....

ad esempio quando sono caduto la valigia vario che ha picchiato forte si è crepata ma non si è staccata ne rotta in nessun aggancio e si montava e smontava normalmente e la pacca è stata forte! (ovviamente era piena e ho potuto continuare il viaggio.... ma senza cupolino che si è rottto)

il discorso è un altro se c'è una casistica precedente che a quanto ho capito non c'è.
ma chiedo perchè cmq mi interessa.
lamps
vastomediale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 10:28   #23
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vastomediale Visualizza il messaggio
si ma che senso ha se non c'è nessun tipo di rischio??? allora bisognerebbe rinforzare tutto....
Le Vario sono progettate per reggere senza problemi un certo numero di kg.
Se le carichi di più, non è detto che si rompano. ma potrebbe succedere che, prendendo una buca o il giunto di dilatazione di un ponte (magari a 130 km/h in autostrada), si danneggi o rompa un attacco.
Non è detto, ma potrebbe succedere.
Sta a te valutare il rischio.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 23:22   #24
vastomediale
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 181
predefinito

se sono progettate per reggere solo quanto indicato sulla valigia siamo fritti...

se non ricordo male 10kg le laterali e 5 il top case????
vastomediale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 08:33   #25
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
Messaggi: 1.719
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vastomediale Visualizza il messaggio
se sono progettate per reggere solo quanto indicato sulla valigia siamo fritti...
il discorso è un altro:
ogni componente della moto è soggetto anche a "fatica", cioè è destinato a durare per un determinato tempo se vengono applicate sollecitazioni, forze, urti ecc.
tu le vario puoi caricarle a 2x, 3x, ecc. il carico consentito (etichetta all'interno delle stesse) ma la loro durata (cioè rottura, cricche, piegamenti, lacerazioni ecc.) sarà notevolmente più breve se non addirittura nulla.
se mentre guidi ti metti dietro un GS con le vario noterai che "ballano" verso la ruota, questo non è un difetto ma potrebbe essere voluto dal progettista per attutire gli sforzi.
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©