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12-07-2012, 13:33
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 May 2012
ubicazione: firenze
Messaggi: 52
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ammortizatore posteriore
Salve a tutti , avrei bisogno di un vostro consiglio , ho un GS 1200 std 2012 con sospensioni normali non esa , specialmente se sono in due e ancora di più con bagagli a seguito la sospensione posteriore su avvallamenti dondola un po' troppo anche lavorando sulle regolazioni , visto che l'anteriore non ha problemi qulcuno di voi ha sostituito solo l'ammortizzatore posteriore ( es ohlins o altro ) la cosa è fattibile ? o si crea troppo scompenso tra ant e post ?
Grazie
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12-07-2012, 13:48
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.620
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Montai su un 1150 GS un olhins al posteriore, mantenendo l'originale anteriormente e, dopo un'opportuna regolazione, devo dire che non mi creò problemi e il miglioramento fu deciso. Certo se trovi un olhins anche per anteriore è meglio e avrai una moto totalmente nuova.
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Zio Mario solo per gli amici e i nipotini.
Come mi manca il Sizilientreffen !!!!
1200 GS
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12-07-2012, 14:38
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da bricchino
visto che l'anteriore non ha problemi qulcuno di voi ha sostituito solo l'ammortizzatore posteriore ( es ohlins o altro ) la cosa è fattibile ? o si crea troppo scompenso tra ant e post ?
Grazie
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La cosa è fattibile, preservando l'attuatore ESA originale.
Il gruppo è fornito da Andreani e si chiama ASA.
Quello che però non ti garantisco è se, anche facendo l'upgrade, riuscirai a risolvere questo "problema" che lamenti.
P.S.: Il tuo problema riguarda la regolazione dell'idraulica quindi SPORT, CONF, NORM. Tutte le altre configurazioni riguardano il precarico, onde per cui dovrai lavorare su quei tre parametri per cercare di ridurlo.
Ultima modifica di chuckbird; 12-07-2012 a 14:41
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13-07-2012, 13:19
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 May 2012
ubicazione: firenze
Messaggi: 52
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Pero' non ho l' esa montato , sono gli originali con regolazione manuale e andando di manettino anche a fondo corsa un po' migliora ma rimane il dondolio su avvallamenti , chiedevo appunto la possibilità di montarne uno solo posteriore per rimanere contenuti con la spesa , sempre che la cosa sia fattibile .
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13-07-2012, 13:30
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: FABRIANO
Messaggi: 546
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le soluzioni sono 2. sostituisci gli originali con altri aftermarket tipo ohlins o altri spesa dai 700/800 €urini a salire, oppure fai modificare i tuoi con una spesa molto minore e un ottimo risultato. Dalle mie parte un meccanico fa dei lavori eccezionali, ma nel forum ho letto che ci sono anche altri meccanici in gamba. Se vuoi in MP ti mando contatti di questo ragazzo.
Lamps
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R1200 GS ABS my 06
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13-07-2012, 13:58
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
Messaggi: 243
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Ma sei intervenuto anche sul ritorno?Se non l'hai fatto prova a chiudere anche quello
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R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
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13-07-2012, 14:09
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Cavolo... hai scritto NON esa... ho capito l'esatto contrario.
In tal senso hai solo l'imbarazzo della scelta e le sospensioni che puoi montare sono tantissime e regolabili in ogni parametro.
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13-07-2012, 14:22
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: (ITALY)
Messaggi: 604
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Chiudi gli occhi, stringi le chiappe e prenditi una coppia di Ohlins!!
avrai una moto nuova!!
Ah, consiglio:non stare ad ammattire con il post con 1000 regolazioni, prendi quello con meno regolazioni cosi'lo metti a posto prima e non diventi scemo!!
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14-07-2012, 11:42
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 May 2012
ubicazione: firenze
Messaggi: 52
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Ringrazio tutti per gli ottimi consigli ,
per filippo73- si sono intervenuto anche sul ritorno con la vite di regolazione , un po' migliora ma per me dondola troppo , forse sono troppo fissato .......bo
so che i GS sono cosi' ma visto i vostri consigli la cosa migliore penso sia la sostituzione
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14-07-2012, 17:38
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.542
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Se viaggi spesso a pieno carico a mio avviso meglio che cambi entrambi. ant. e post. Moto molto più equilibrata.
1400 discussioni in merito...più o meno come gli euri che devi mettere in preventivo per Ohlins o simili
Con una buona revisione (e sostituzione molle, le vere colpevoli in quanto troppo morbide) spendi meno dellla metà con risultati eccellenti (soprattutto se sei un "utente" dalla guida normale)
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 14-07-2012 a 20:19
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14-07-2012, 19:58
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#11
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.739
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Rinaldi sospensioni e vivi sereno. Fai fare una revisione e gli ammo ti tornano nuovi, pure meglio, per il post gli fai mettere un molla più tosta. Fatto sulla ghisa..... goduria.
using ToPa.talk...
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58 sempre nel cuore.
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14-07-2012, 20:04
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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Sostituendo solo il posteriore ottieni risultati già ottimi, vai tranquillo con un ohlins base, che poi non perde valore se lo rivendi.
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V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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14-07-2012, 20:12
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#13
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.129
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quanto pesi tu e, se posso, signora?
magari te la cavi con la sola sostituzione della molla con una con maggior K.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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14-07-2012, 23:21
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 May 2012
ubicazione: firenze
Messaggi: 52
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Grazie Sisco , forse è la risposta che cercavo , con un ohlins base non stai nemmeno a impazzire con le mille regolazioni anche se forse ti permettono una regolazione più affinata sulla base del peso che ci stà sopra ............
Per Panzer io peso 82 signora 60 , viaggio quasi sempre in coppia ,per i bagagli a volte solo top , a volte tris pieno zeppo. Come faccio eventualmente a scegliere quale tipo di molla dovrei mettere ?
Grazie
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15-07-2012, 14:46
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.180
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Una molla troppo dura per precarico eccessivo o per troppi k, a logica, fa lavorare male l'idraulica perche crea un ritorno alla posizione neutra troppo rapido; ogni molla ha la sua idraulica proporzionata!!! Prima di spendere soldi io proverei a ridurre il precarico al minimo necessario per avere un assetto (con valige e "signora") quasi piatto, quindi farei un giretto e con la stessa chiave di accensione fai delle prove a mezzo giro per volta per frenare l'ammortizzatore. Forse dico banalita' perche avrai gia fatto cosi fatto sta che io ho 34000km, peso 75kg con valige e zavorrina ( 55kg) e ben lontano dal fine corsa della vite idraulica trovo un assetto " fermo" a sufficienza!
Tranne che le tue sospensioni siano andate (ma sono nuove e in garanzia!!) io farei altre prove confrontandoti con altri gs!!!
Magari puoi fere un test drive presso una bmw per farti un idea del confronto!!
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Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
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15-07-2012, 17:44
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#16
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.129
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Quote:
Originariamente inviata da bricchino
Come faccio eventualmente a scegliere quale tipo di molla dovrei mettere ?
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Guarda che anche l'Ohlins lo ordini con la molla specifica per il tuo peso e per l'utilizzo della moto.
Puoi mandare MP a Giacomo Rinaldi, il Guri delle sospensioni qui.
é gentile e disponibile e francamente mi fido più di un suo consiglio che di quello di un rivenditore di Ohlins.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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15-07-2012, 21:24
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.654
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Le ohlins costano, ma poi hai un'altra moto....anche a pieno carico. Sono appena rientrato da una due giorni con zainetta e tris vario carico all'inverosimile. Prima volta con i galloni e ..confermo: più stabile sul dritto, svanita quella fastidiosa sensazione di galleggiamento dell'avantreno alle andature più sostenute, una efficacia davvero notevole nel copiare le imperfezioni della strada, molto più rapida in curva (probabilmente grazie al punto che precede).
Anche in due tutta un'altra cosa..la moto rimane molto più piatta.
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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16-07-2012, 00:45
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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Quote:
Originariamente inviata da bricchino
Grazie Sisco ....
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Be visto che ti fidi, vai di ohlins come ti dicevo, e con molla standard che se non ricordo male è la140.
Avrai eliminato sia i colpi nella schiena che il galleggiamento al 100%. Prendilo nuovo o usato ma fallo revisionare (ci vogliono 150 euro).
Poi ringrazierai di averlo montato, io andrei sul sicuro piuttosto che fare esperimenti con altri prodotti. Imho.
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V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
Ultima modifica di SISCO; 16-07-2012 a 00:49
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16-07-2012, 08:48
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.654
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Ps non ne monterei mai solo una al posteriore. Girare con due sospensioni cosi diverse....naaaaaa
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BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; 16-07-2012 a 11:24
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16-07-2012, 10:32
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
Messaggi: 243
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Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
Una molla troppo dura per precarico eccessivo o per troppi k, a logica, fa lavorare male l'idraulica perche crea un ritorno alla posizione neutra troppo rapido; ogni molla ha la sua idraulica proporzionata!!! Prima di spendere soldi io proverei a ridurre il precarico al minimo necessario per avere un assetto (con valige e "signora") quasi piatto, quindi farei un giretto e con la stessa chiave di accensione fai delle prove a mezzo giro per volta per frenare l'ammortizzatore. Forse dico banalita' perche avrai gia fatto cosi fatto sta che io ho 34000km, peso 75kg con valige e zavorrina ( 55kg) e ben lontano dal fine corsa della vite idraulica trovo un assetto " fermo" a sufficienza!
Tranne che le tue sospensioni siano andate (ma sono nuove e in garanzia!!) io farei altre prove confrontandoti con altri gs!!!
Magari puoi fere un test drive presso una bmw per farti un idea del confronto!!
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Ho fatto così anche io e mi trovo molto bene.
Ero partito con le regolazioni che avevo trovato qui (comp. mono 11 click da posizione STD e ritono aperto di 3 dal tutto chiuso), ma sarà perchè son troppo leggero (non arrivo a 70kg) che non mi son trovato bene:moto troppo rigida con tendenza ad allargare in curva.Ora son tornato in posizione STD col mono, l'ho abbassata di un click davanti e riapeto il ritono.La sento più morbida, tende al dondolio in curva, ma la preferisco perchè percepisco meglio le reazioni, cosa che quando era troppo rigida non mi dava fiducia perchè non capivo il limite.L'anteriore non chiude ancora molto bene la corda come vorrei, ma penso sia una questione di gomme.
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R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
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16-07-2012, 15:35
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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All'anteriore appunto è preferibile che sia morbido, dato che il telelever deve lavorare piu' libero possibile.
Credo che, come dici tu, dipenda dalle gomme.
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V4 S - Iceberg White -
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