Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2012, 22:55   #1
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito cuscinetto cardano kaput.

Sembra proprio che le nostre mucche a partire da 30.000 km siano abbastanza soggette alla rottura del cuscinetto del cardano. Ho portato la mia r1200r dal concessionario perchè ho visto domenica un leggero trafilaggio d'olio intorno alla guarnizione dove c'è il foro passante del cardano ed il meccanico mi ha detto che di paraoli ne cambiano a dozzine. Lo stesso mi chiama il giorno dopo e mi dice che con tutta probabilità c'è da sostituire anche il cuscinetto del cardano perchè mi ha fatto vedere che in effetti la ruota ha del gioco. Sentivo delle vibrazioni anomale sulle pedane nelle ultime due uscite, ma non pensavo che fosse un problema. Anche per il cuscinetto del cardano, il meccanico mi ha detto che ne cambiano diversi ed il rischio è quello che si sgabbi mentre si cammina e nella migliore dell'ipotesi si resta fermi, altrimenti se si blocca la ruota son caxxi amari.
Un altra ipotesi inguietante è che non accorgendosi dell'abbandono del cuscinetto, si rompa la flangia del cardano ed allora son dolori perchè i ricambi ammontano a circa 1.300 euro.
Non è per far polemica, ma a me sembra assurdo che la casa madre, pur conoscendo il problema, non lo abbia risolto, magari con una campagna estesa di richiami. Se poi si pensa che a 30.000 km mediamente la garanzia è decaduta da tempo, allora viene da pensare davvero che oltre che becchi si viene anche bastonati.
Vecchio 07-07-2012, 23:43   #2
centauropeppe
Mukkista

L'avatar di centauropeppe

ubicazione: massa-carrara
predefinito

E pensare che avevo fatto anche un pensierino per il 1200 . Ma, se tutto va bene siamo rovinati. Lamps.
Vecchio 08-07-2012, 07:52   #3
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
...sembra assurdo che la casa madre, pur conoscendo il problema, non lo abbia risolto, magari con una campagna estesa di richiami. Se poi si pensa che a 30.000 km mediamente la garanzia è decaduta da tempo, allora viene da pensare davvero che oltre che becchi si viene anche bastonati.
Quotone...si dimostrano abbastanza bastardi su queste cose!!!

P51, avevo avuto sentore ci fosse qualcosa anche sul cuscinetto, l'avevo accennato anche rispondendo sull'altro tuo post.
Se posso darti un consiglio è questo: se puoi non farci montare il cuscinetto originale, evidentemente di scarsa qualità!
Cerca nel forum mi sembra di ricordare che qualcuno l'abbia già fatto.
http://www.skf.com/portal/skf_it/hom...ntentId=149404
PS: se tanto mi da tanto, sono anche io in "zona arancione" con quasi 20.000km!
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 08:23   #4
Fastraf
Mukkista doc

L'avatar di Fastraf

ubicazione: Altidona
predefinito

del trafilaggio ne ero al corrente, so che hanno cambiato il modello del paraolio.
Il problema veniva fuori intorno ai 25k, ma ora anche il cuscinetto?!
La mia, quando l'ho presa l'anno scorso, aveva solo 4600km.
Oggi 19000, e anche io inizio a stare a rischio......

Ultima modifica di Fastraf; 08-07-2012 a 08:26
Fastraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 09:35   #5
andre8101
Mukkista in erba

L'avatar di andre8101

ubicazione: CN
predefinito

Bene, che bello!! Io ho passato di poco i 27 mila e la prox settimana mi faccio le ferie Speriamo in bene, anche perchè fino ad ora non ho visto trafilaggi.
Vecchio 08-07-2012, 15:15   #6
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

Con le trasmissioni a catena a 30000 si cambiano corona catena e pignone almeno una volt..cambiare un paraolio in modo preventivo e controllare il tutto credo sia cosa buona e giusta...una trasmissione completa a catena costa sulle 300 euro...credo che un cuscinetto costi neno!
Vecchio 08-07-2012, 15:49   #7
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Giusto Gidi 34. Il fatto però che io avevo scelto il cardano proprio per non avere questo tipo di problema, cioè oltre la lubrificazione anche la sostituzione della corona e del pignone. A quanto mi hanno detto, solo il cuscinetto dovrebbe costare intorno a 180 euro. Mi sembra esagerato, poi vi dirò.
Vecchio 08-07-2012, 20:04   #8
Cardanik
Mukkista doc

L'avatar di Cardanik

ubicazione: Cantù
predefinito

Confermo. Problema conosciuto.Anche sui GS. La mia (2007) ha dato i problemi al cardano dopo i 50mila km. Non basta cambiare il cuscietto per risolvere definitivamente il problema.
Vecchio 08-07-2012, 21:40   #9
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

A me queste cose fanno veramente girare gli attributi. Possibile che le case motociclistiche europee non riescano ad allinearsi ai livelli di affidabilità delle moto nipponiche?
Prima della attuale moto ho avuto una tuono 07 nuova. Sistematicamente i motori rotax V60 che equipaggiavano sia la tuono che l'Rsv a 20.000 km davano dei problemi allo statore. Cioè ti lasciavano a piedi, così come successe a me, in cima ad un passo dolomitico a 600 km da casa! L'Aprilia è andata avanti sia con la prima serie, sia con l'ultima cambiando una marea di statori.
Ancora prima avevo una monster sr2 che perdeva viti varie, frecce. Trafilava olio da ogni poro del motore. Ma è il bello della Ducati!, mi dicevano i fanatici. Bello sta m..... dover viaggiare con il fil di ferro dietro come un carpentiere!
Finalmente passo in BMW, mi ero detto! di sicuro i tedeschi sono pignoli e precisi, queste cavolate non le fanno. Una paio di palle, invece!
Le uniche moto alle quali non ho mai messo mano, sono state le tre Honda che ho avuto. Sarà anche un caso.
Vecchio 08-07-2012, 22:29   #10
scalogno69
Pivello Mukkista

L'avatar di scalogno69

ubicazione: avellino
predefinito

Non è un caso....è l'amara realtà!!!!!

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
Con le trasmissioni a catena a 30000 si cambiano corona catena e pignone almeno una volt..cambiare un paraolio in modo preventivo e controllare il tutto credo sia cosa buona e giusta...una trasmissione completa a catena costa sulle 300 euro...credo che un cuscinetto costi neno!
Caro Gidi, posso anche accettare il ragionamento,ma tu costruttore mi segni in manutenzione programmata la sostituzione del cuscinetto. Non ci dimentichiamo che sono moto che......non sono proprio regalate

Comunque fate attenzione, il cuscinetto si può anche rompere indipendentemente dal paraolio e quindi senza dare un preavviso...."visivo". E pur vero che un cuscinetto non cede mai di schianto ma comincia a prendere gioco la ralla interna. Questo gioco lo possiamo verificare mettendo la moto sul centrale e, afferrando la ruota alle 9 e 15, si verifica se questa ha gioco sul cuscinetto.

PS questa prova si può fare pure alle 8 del mattino....è sempre valida
Vecchio 08-07-2012, 23:29   #11
Alk
Guest

predefinito

Temo non sia un caso...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 02:06   #12
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Vabbè ma quindi il problema sono davvero 180 euro ogni 30.000 km?

Ok, comincio a metterle da parte 1 caffè al giorno.

Ciò detto, i problemi seri sono altri.
Vecchio 09-07-2012, 08:10   #13
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

A parte che vedo che tu TheD riesci sempre a travisare le mie parole perchè se sai leggere ho scritto "solo il cuscinetto sono 180 euro". Ora a meno che tu non sia capace di sostituirlo da solo, al suddetto costo ci va aggiunta la manodopera, il paraolio e l'olio del cardano. A passare le 300 euro è un attimo. Magari per te sono un caffè al giorno, per altri sono soldi.
C'è da aggiungere però, che se uno non se ne accorge rischia seriamente di danneggiare la flangia interna, vale a dire la corona dove è fissata la ruota con dentro l'albero dentato del cardano ed a quel punto sono altri 1400 euro di materiali.
Il problema a mio giudizio è la serietà di una casa. Caxxo, sai che esiste un problema serio (è la trasmissione che si può rompere anche a 180 all'ora, non una lampadina!), allora risolvilo! Se è il caso fai una campagna estesa di richiami! Perchè devo sborsare altri 300 euro dopo i 300 del secondo tagliando?
Vecchio 09-07-2012, 09:52   #14
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

La mia ha 39000Km e per il momento pare tutto a posto,e ci viaggio spesso bello carico.
Certo non è bello che a poco più di 30000Km un cuscinetto montato in un punto "delicato" della moto abbia problemi.
Il cardano della mia vecchia Honda CX500 non ha mai avuto problemi,e di solito chi acquista moto con cardano lo fa per non dover ingrassare e avere problemi per molti Km,trovarsi a 30000Km in queste condizioni non è granchè per l'immagine BMW.
Per quanto mi riguarda questi episodi danno da pensare se sia il caso di comprare una nuova BMW una volta deciso di vendere quella che possiedo.
Una volta mi è andata bene,ma a insistere il rischio aumenta.
E' un peccato perchè la moto ha delle grandi qualità di guida e versatilità,ma non è affidabile come moto di altri marchi,purtroppo.
Io faccio parecchi Km l'anno,ma non giro l'Europa,se dovessi prendere un mezzo per fare del turismo "spinto" BMW,visto quello che leggo in questo forum,sarebbe l'ultima scelta.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 10:11   #15
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

Mah P51, io stavo badando semplicemente un pizzico al sodo. Hai fatto un post di critica e lo capisco, quello che non capisco è il livore.

Concordo sul rischio che quel problema, se trascurato, comporta, ma come sempre le case automobilistiche e motociclistiche guadagnano sul NON effettuate campagne do richiamo se è possibile evitarle.

Brutto, per carità, ma io sarei così incazzato se mi si fregasse l'albero del cardano o un pistone......c'è gente a cui è successo anche questo, per cui un cuscinetto è trascurabile come problema.

Puoi sempre fare una raccomandata a Bmw Italia con cui ti lamenti del problema e chiedi una ispezione del delegato sulla tua moto.
Vecchio 09-07-2012, 10:59   #16
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

TheD, non ti preoccupare di cosa farò io o di quale siano le mie reazioni al problema. Se per te è ben poca cosa nessuno ti obbliga a leggere. A me invece girano parecchio i co.glioni primo perchè spendo, secondo perchè mi rimane ferma una settimana la moto in cocnessionaria, terzo perchè mi si è incrinato un rapporto di fiducia con il marchio.
P.s. Venerdì pomeriggio sono stato in officina per le spiegazioni del meccanico. Ho visto almeno quattro tra coppie coniche e cardani aperti. Quando poi il secondo meccanico, intento al tagliando di un altra moto, sentendo il rumore della ruota che girava sul cavalletto a motore spento della mia, ha detto senza nemmeno girare la testa "questo è sicuramente il cuscinetto del cardano", allora ho capito che quell'inconveniente è abbastanza frequente.
Vecchio 09-07-2012, 11:40   #17
KEN73
Mukkista doc

L'avatar di KEN73

ubicazione: MILANO
predefinito

speriamo che nei cardani dei nuovi bialberi hanno sistemato questi difetti!!
Vecchio 09-07-2012, 11:46   #18
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

P51, hai un rapporto ben strano con il forum. ahahah.

Se tu pubblichi qualcosa, e nel concetto di pubblicare è intrinseca la possibilità di ricevere dei commenti, accetti di buon grado che qualcuno esprima un parere.

Tra l'altro il mio parere è anche abbastanza pacato, sto soltanto dicendo che parli di rapporto di fiducia incrinato per un cuscinetto del cardano. Se ti grippava un pistone senza motivo cosa facevi, denunciavi bmw in procura? ahahahah

Sai quante turbine dei 320d sono dovute saltare prima che BMW riconoscesse l'inghippo e passasse il tutto in garanzia?

Porta pazienza, scrivi, e soprattutto rilassati, perchè se scrivi in un forum non sono io a non dover leggere. Se la cosa ti infastidisce puoi fartene tranquillamente una ragione.
Vecchio 09-07-2012, 11:54   #19
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KEN73 Visualizza il messaggio
speriamo che nei cardani dei nuovi bialberi hanno sistemato questi difetti!!
Mi pare che siano identici,non credo che abbiano modificato il progetto,ergo...
Vecchio 09-07-2012, 12:26   #20
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Più probabilmente hanno cambiato il fornitore del cuscinetto o il progetto del cuscinetto stesso.

Molte volte, anche da un anno all'altro, vengono inserite una quantità importante di microcambiamenti senza che ve ne sia evidenza per l'utente finale.

Si spera, ovviamente.......perchè potrebbero anche essersene altamente fregati.

Sulla mia Auto BMW c'è un problema molto serio all'impianto frenante che non è stato progettato con adeguati condotti di aria per il raffreddamento. Cambiati dischi e pasticche in garanzia ora dicono che per loro non è un problema, ma so dai forum che è un problema che affligge tutti i biturbo bmw.

Loro se ne fregano e io continuo a scrivere finchè l'auto è in garanzia....
Vecchio 09-07-2012, 12:27   #21
KEN73
Mukkista doc

L'avatar di KEN73

ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
si lo so,,,però magari hanno migliorato qualche componente!!
Vecchio 09-07-2012, 12:45   #22
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

il problema al cuscinetto/paraolio è frutto di una cattiva ingegnerizzazione, come capita un po' in tutti i marchi, tant'è che il foro di spurgo è messo in una posizione assai infelice che obbliga ad una manovra tutt'altro che logica, addirittura in alcune serie BMW, non è nemmeno previsto, segno che secondo gli ingegneri BMW l'olio del cardano doveva essere eterno (o quasi)
evidentemente così non è, BMW è uno di quei marchi (i tedeschi in genere) in cui un'operazione di richiamo difficilmente viene fatta, in quanto non sono le lamentele dei propri Clienti a cambiare i processi industriali
value for money, direbbero negli USA, ognuno fa le proprie valutazioni, tipo se pagare 16mila euro debba necessariamente garantire l'affidabilità del mezzo, la mia opinione è che non è questa la situazione, ovvero con i famosi 16mila in BMW, si comprano altre cose, non l'affidabilità che mediamente appartiene poco al marchio dell'elica (confrontato con i jappo ad esempio)
grazie cmq per la dritta e in bocca al lupo per la riparazione, ogni tanto manovrerò alle 9,15....
Vecchio 09-07-2012, 13:29   #23
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KEN73 Visualizza il messaggio
si lo so,,,però magari hanno migliorato qualche componente!!
Si,lo hanno verniciato scuro...
Vecchio 09-07-2012, 15:09   #24
cavaddaru
Pivello Mukkista

L'avatar di cavaddaru

ubicazione: Giarre
predefinito

mmmmm.........mi sa molto che qualcosa "c'azzecca" con il 3d "1200 vs 1150"
......Autoveicoli e motoveicoli, proprio perchè costituiti da parti e organi di trasmissione e comando, sono soggetti, chi più chi meno, a logorio e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Io posso aver fatto 65000 chilometri e non aver cambiato nulla di importante.....C'è ch iha fatto 12000 e ha fatto interventi straordinari di manutenzione.
Chi ha comprato un motoveicolo delll casa bavarese, sa che se capita un inconveniente (e non sono esenti "detti" motoveicoli) deve mettere mani al portafogli nella sezione dedicata alle tasche delle credit cards o ancora, degli assegni.
Qualcuno ha scritto, a mo di sfottò (e non sbagliava) che le moto BMW non sono per tutti...forse è vero!.
Vecchio 09-07-2012, 15:14   #25
gio66
Mukkista in erba

ubicazione: lecco
predefinito

....forse è vero. io non guadagno 4,20€+iva ogni UL (5')
non per questo, quando acquisto un prodotto, i soldi che sborso sono inferiori ai loro.
cuscinetto sostituito a circa 45000 km, fortunatamente in garanzia. "rognava" che era un piacere.