|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-06-2012, 05:35
|
#1
|
Guest
|
SBK-Aragon
- Sabato 30 giugno
La7
h. 11.20 Qualifiche (diretta)
h. 15.00 Superpole (diretta)
- Domenica 1 luglio
La7
h. 12.00 SBK Gara 1 (diretta)
h. 12.45 Paddock Show (rubrica sportiva)
h. 15.30 SBK Gara2 (diretta)
Eurosport
h. 12.00 SBK Gara 1 (diretta)
h. 20.30 SS Gara (differita)
h. 21.15 SBK Gara2 (differita)
Eurosport2
h. 10.30 STK 1000 Gara (diretta)
h. 11.00 SBK Superpole (sintesi)
h. 13.30 SS Gara (diretta)
h. 14.30 SBK Gara 1 (differita)
h. 15.30 SBK Gara2 (diretta
|
|
|
29-06-2012, 12:45
|
#2
|
Guest
|
Per lunedì 2 luglio, al termine del weekend di gare, Pirelli e Infront hanno organizzato una giornata di test sul circuito spagnolo in cui tutti i piloti del Campionato Mondiale eni FIM Superbike potranno provare per la prima volta i pneumatici Diablo Superbike nella nuova misura da 17 pollici con cui correranno a partire dalla prossima stagione.
Il programma della giornata prevede che i piloti provino dapprima per alcuni giri le coperture da 16,5", le stesse che hanno a disposizione anche durante i weekend di gare, per poi passare sui pneumatici da 17 pollici di cui Pirelli porterà 4 soluzioni all'anteriore e 4 al posteriore. Tuttavia, proprio per non falsare i risultati del test e per evitare che i piloti non si concentrino sulla differenza tra le due misure, sia i pneumatici da 16,5" che le soluzioni da 17" avranno la medesima mescola, la SC1. In questo modo, a parità di mescola, i piloti saranno in grado di valutare correttamente le differenze tra i pneumatici che stanno utilizzando attualmente in gara e quelli che useranno dalla prossima stagione.
La scelta radicale di passare ai 17 pollici è stata promossa e fortemente voluta da Pirelli e accettata fin da subito con entusiasmo sia da Infront che dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Già in passato Pirelli ha proposto delle soluzioni che sono state poi ampiamente apprezzate non solo in ambito racing ma anche nella normale produzione e, soprattutto negli ultimi tre anni, ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all'esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti. Nel 1999, ad esempio, Pirelli fu il primo costruttore di pneumatici ad introdurre la misura 190/55 - R17 nelle competizioni e da circa 5 anni questa misura è stata adottata anche nella normale produzione per equipaggiare moto supersportive di grossa cilindrata. Nel 2010 poi è stata introdotta una nuova carcassa a modulo elevato (Pirelli Patent) e sono state migliorate le mescole e nel 2011 è stata inserita la nuova misura 200/60 - R17.
Oggi, in diversi campionati nazionali (francese, tedesco, australiano, canadese, ecc.) si utilizzano già pneumatici da 17" per logiche di risparmio legate soprattutto all'utilizzo di cerchi di normale produzione. Pirelli ritiene che questo sia il momento giusto per introdurlo anche in ambito Superbike, perchè le case motociclistiche e il mercato sono pronti al cambiamento. Alcune moto supersportive in commercio utilizzano già pneumatici di grandi misure e il mercato è pronto ad utilizzare pneumatici da 17" molto performanti.
I pneumatici da 16,5", attualmente utilizzati oltre che nel Campionato Mondiale eni FIM Superbike anche nell'endurance, nel BSB e nel CIV, sono stati la misura di riferimento fino ad oggi. Fino al 2004 infatti, il Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri. Ora, per restare fedele sia alla filosofia di base della Superbike, che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato, sia alla propria, ovvero avvicinare le competizioni sportive e le soluzioni sviluppate in ambito racing alla quotidianità di tutti i motociclisti, Pirelli ha deciso di sostituire gli attuali pneumatici da 16,5" con quelli da 17" che sono risultati vincenti già in molti Campionati Superbike nazionali.
Grazie a questa scelta, ancor più di prima Pirelli potrà mettere a disposizione di tutti i motociclisti prodotti stradali con una tecnologia e uno sviluppo derivati strettamente dal più importante Campionato Mondiale per moto di produzione di cui Pirelli è fornitore unico. Il Campionato Mondiale eni FIM Superbike sarà un prezioso campo di allenamento e test che permetterà a Pirelli di studiare e sviluppare al meglio i pneumatici da 17" sempre più richiesti dal mercato rimanendo così coerente al proprio motto "We sell what we race, we race what we sell" e continuando a offrire ai motociclisti prodotti di altissima qualità, sviluppati e messi a punto con l'aiuto dei grandi Campioni della Superbike
|
|
|
29-06-2012, 12:47
|
#3
|
Guest
|
Aragon - FIM Superbike World Championship - Free Practice
1. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'58.837
2. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'59.024
3. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'59.157
4. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'59.565
5. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'59.576
6. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'59.656
7. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'59.697
8. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'59.718
9. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'59.857
10. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 2'00.043
11. David Salom (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'00.351
12. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'00.645
13. John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 2'00.654
14. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'00.845
15. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 2'01.092
16. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 2'01.152
17. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 2'01.226
18. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 2'01.262
19. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 2'01.469
20. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 2'02.352
21. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'02.731
22. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 2'03.232
23. Norino Brignola (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 2'07.557
|
|
|
29-06-2012, 13:03
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
azz, motogp,sbk, wimbledon, finale degli europei, un fine settimana decisamente casalingo..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
29-06-2012, 13:04
|
#5
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
|
ziocaro, ciai la motogp nel giardino di casa....
__________________
il porco al parco
|
|
|
29-06-2012, 13:29
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
fatto l'errore 1 volta, l'acqua che ho preso....
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
29-06-2012, 13:54
|
#7
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
...mi vedo già i soggetti stile Fantozzi......7 televisori sintonizzati su diversi canali pur di non perdere una gara...ahahahhahahahahahaha
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
29-06-2012, 13:58
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
mica tanto, assen e' sabato, , la finale domenica sera, al max sbk e wimbledon possono sovrapporsi per una mezz'oretta...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
29-06-2012, 15:12
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
fatto l'errore 1 volta, l'acqua che ho preso....
|
Io ci vado, azzardo, il mese scorso per la SBK ad Assen ho preso una giubbata d'acqua memorabile!
Hai la moto in Olanda?
Io l'ho qui in Belgio, magari qualche volta ci beviamo una birretta...
|
|
|
29-06-2012, 15:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Tra il dire e il fare
Messaggi: 1.602
|
Quote:
Originariamente inviata da Paraslivemore
Hai la moto in Olanda?
Io l'ho qui in Belgio, magari qualche volta ci beviamo una birretta...
|
Hahahahaha... Siete tra Belgio e Olanda! Solo una birretta? Una sola? Neanche se vi vedo! Hahahaha...
__________________
Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
|
|
|
29-06-2012, 15:42
|
#11
|
Guest
|
Io domani e domenica devo farmi il trasloco di casa,mesà che me vedo un par de ciufoli
Per fortuna poi non è caldo
|
|
|
29-06-2012, 16:39
|
#12
|
Guest
|
Aragon - FIM Superbike World Championship - Qualifying 1
1. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'58.608
2. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'58.973
3. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'59.123
4. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'59.263
5. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'59.396
6. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'59.751
7. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'59.770
8. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 2'00.146
9. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 2'00.147
10. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 2'00.401
11. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 2'00.514
12. John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 2'00.570
13. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 2'00.615
14. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 2'00.617
15. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'00.640
16. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 2'00.690
17. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'01.151
18. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 2'01.827
19. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 2'01.965
20. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 2'02.032
21. David Salom (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'02.616
22. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'02.630
23. Norino Brignola (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 2'07.213
|
|
|
29-06-2012, 16:40
|
#13
|
Guest
|
Incredibili i distacchi di Checa e Rea.
|
|
|
29-06-2012, 19:16
|
#15
|
Guest
|
Comunque le Ducati sono tutte paurosamente dietro...
Speriamo che il Macio faccia delle buone gare...
|
|
|
29-06-2012, 19:30
|
#16
|
Guest
|
Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) ha concluso davanti a Max Biaggi (Aprilia Racing Team) la prima sessione di qualifica dell'ottavo round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike al MotorLand Aragon, in Spagna.
I vincitori delle due gare 2011 sono di nuovo al comando del plotone al termine di una giornata condizionata dal gran caldo: la qualifica si è svolta con una temperatura di 37°C con 60°C sull'asfalto.
Max Biaggi, leader del Mondiale e miglior crono nelle libere del mattino, ha comandato la qualifica fino ad otto minuti dalla fine quando è scivolato alla curva sedici. Il pilota romano si è prontamente rialzato raggiungendo i box con la RSV4 praticamente indenne. In quel momento Melandri ha piazzato la zampata scendendo fino a 1'58.608, due decimi sotto il primato ufficiale della pista realizzato lo scorso anno da Carlos Checa (Althea Racing Ducati) in 1'58.862. Biaggi, tornato dentro per un unico giro finale, non è riuscito a migliorarsi e ha concluso con 365 millesimi di distacco dal rivale. Terzo tempo per Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) con Eugene Laverty, compagno di squadra di Biaggi, in quarta posizione. Positivi responsi anche per la coppia di BMW Motorrad Italia GoldBet: Ayrton Badovini è sesto e precede il compagno Michel Fabrizio.
Il Campione del Mondo Carlos Checa per il momento è solo decimo, ma è comunque il migliore del plotone Ducati. Davanti allo spagnolo la FIXI Crescent Suzuki del britannico Leon Camier. Oltre a Biaggi sono caduti, senza problemi fisici, David Salom (Team Pedercini) e Badovini.
|
|
|
29-06-2012, 22:49
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.460
|
certo che da laverty quest'anno, infortunio a parte, ci si aspettava molto di più. questo sta a significare per me che l'aprilia non è così superiore alle altre moto come si pensava dopo la prima gara. anzi, hanno avuto molti problemi di regolazioni nel corso di tutto il campionato.
|
|
|
30-06-2012, 12:10
|
#18
|
Guest
|
Aragon - FIM Superbike World Championship - Qualifying 2
1. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'57.491
2. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'58.005
3. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1'58.018
4. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'58.144
5. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'58.241
6. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'58.282
7. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'58.612
8. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'58.641
9. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'58.690
10. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 1'58.700
11. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1'58.708
12. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 1'58.710
13. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'58.884
14. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 1'58.989
15. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 1'59.003
16. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'59.017
17. David Salom (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'59.474
18. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1'59.686
19. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 1'59.811
20. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'00.164
21. John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 2'00.245
22. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'00.975
23. Norino Brignola (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 2'03.823
|
|
|
30-06-2012, 18:24
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
|
Tom Sykes a zittito tutti.
__________________
R1150 GS ADV .........
|
|
|
30-06-2012, 19:19
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Incredibile il tempo fatto da Sykes in superpole... se li è bevuti con una facilità impressionante.
Il ragazzo cià la stoffa...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
30-06-2012, 19:34
|
#21
|
Guest
|
Aragon - FIM Superbike World Championship - Superpole 3
1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'56.552
2. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'57.260
3. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'57.592
4. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'57.710
5. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'57.784
6. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1'58.033
7. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1'58.243
8. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'58.485
9. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 1'58.073
10. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'58.249
11. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 1'58.264
12. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 1'59.160
13. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'58.534
14. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'58.660
15. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'59.302
16. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 1'59.549
17. David Salom (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'59.474
18. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1'59.686
19. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 1'59.811
20. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'00.164
21. John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 2'00.245
22. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'00.975
23. Norino Brignola (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 2'03.823
|
|
|
30-06-2012, 19:50
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
|
...e la moto...
Gli mancano, in gara, le gomme buone...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
30-06-2012, 23:58
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Tra il dire e il fare
Messaggi: 1.602
|
C'è anche da dire che Sykes usa l'acceleratore come l'interruttore della luce: o è spento o è acceso (a chiodo!). Il suo stile e l'erogazione della Kawa non lo aiutano tanto a gestire le gomme.
OT
@Paolo Grandi: mi sa che dovresti aggiornare la firma. Il buon McGuinness ne ha vinte un paio anche quest'anno...
__________________
Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
|
|
|
01-07-2012, 09:54
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
|
Zk! Non ci sto dietro! 
Fatto!
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
01-07-2012, 12:48
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Melandri e Biaggi hanno fatto un'altra gara: evidentemente hanno azzeccato alla perfezione il setting delle loro moto, che infatti hanno "tenuto" fino alla fine mantenendo un ritmo superiore a tutti gli altri e giocandosi la vittoria a scacchi fra di loro.
Grande lezione di guida.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.
|
|
|