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Vecchio 27-06-2012, 14:43   #1
tittero75
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Salve,
da quello che ho letto utilizzando il tasto cerca, la temperatura di esercizio del 1150 e' 5 tacche, con qualche puntata a 6 se si sta in coda...
il mio gs da un po di tempo lavora a 5 solo se sono da solo e sto sotto i 130 Km/h (cambio con VI corta), mentre se sono in 2 oppure vado piu forte oppure sono in salita, insomma se la moto deve tirare di piu sta praticamente sempre a 6 tacche, e se mi fermo nel traffico in citta fra semafori ecc ecc, arriva anche a 7.....
Premetto che un paio di anni fa ho messo centralina alla moto e Y, comprati qui su QDE, e terminale comprato sulla baia, oltre a una griglia per proteggere il radiatore simile a questa

http://www.ebay.de/itm/Olkuhlerschut...item1c2844f0ba

DOMANDA:
mi devo preoccupare???
devo togliere la gratella e la ghisa "respira" meglio????
devo pulire il sistema di raffreddamento???
che devo fare???????

Ai posteri l'ardua sentenza.......

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Vecchio 27-06-2012, 14:46   #2
GATTOFELIX
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riguardo alla griglia/radiatore l'assistenza mi ha sconsigliato di metterla (infatti non esiste l'originale) potrebbe creare problemi di temperatura io per la verità non pensavo, ma così mi è stato detto...
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Vecchio 27-06-2012, 14:51   #3
Superteso
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La griglia non da problemi, ne ho una simile fatta da me mai un problema. Poi se la temp dell'olio sta a 5 o 6 tacche penso che alla ghisa gli faccia 'n baffo


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Vecchio 27-06-2012, 15:04   #4
Animal
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...ogni elemento riduttivo...ha la sua influenza.....per cui.....anche se marginale...la griglia da il suo contributo negativo....se unisci poi altri fattori (dall'olio, al fatto che hai tolto il catalizzatore ecc. ecc.) il risultato potrebbe essere quello da te descritto....

pulire il sistema di raffreddamento??...ossia??....essendo olio che circola...non vedo dove si possa verificare il problema...

..prova ad andare per esclusione....verifica la quantità e la qualità dell'olio....verifica che nonostante la Y la combustione sia giusta....prova a levare la griglia......ecc. ecc.

se poi non cambia nulla...verifica il sensore.......
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Vecchio 27-06-2012, 15:16   #5
tittero75
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per quanto riguarda l'olio non c'e' problema, ho fatto il tagliando 1000km fa e l'olio e' sopra a meta oblo....

o provo a smontare la griglia e vedo, ma volevo sentire se a volte qualcuno aveva avuto esperienze simili, almeno arrivavo al nocciolo del problema senza stare a smadonnare come un turco, dato che a fare questi lavoretti sono decisamente poco bravo.....
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Vecchio 27-06-2012, 15:24   #6
ronny
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ciao anch'io ho la griglia aftermarket e non mi ha dato nessun problema...cmq fino a 8tacche va tutto bene,preoccupati quando arriva alla nona decima...li si che bolle l'olio
penso cmq che parte del tuo problema sia nella gradazione dell'olio se voui che non ti vada sulla 6a tacca metti un 15w-50 che funziona meglio alle alte temperaturesaluti
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Vecchio 27-06-2012, 15:27   #7
vertical
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qualcuno lo dovrà pur fare prima o poi....è toccato a te!
togli sta griglia e facci sapere se la possiamo comprare,o la dobbiamo togliere!
hai visto mai che s'è semplicemente starato il sensore?
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Vecchio 27-06-2012, 15:30   #8
tittero75
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l'olio che metto mi sembra sia gia 15W50, quindi escluderei il problema del tipo d'olio.....
semmai la marca, prima andavo da uno che mi metteva il castrol, mentre ora il mio meccanico usa il motul.....
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Vecchio 27-06-2012, 15:41   #9
Animal
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..l'olio allora va bene..... secondo step....da quando hai tolto il Cat ed hai messo la Y...ti ha mai fatto problemi??.....
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Vecchio 27-06-2012, 15:50   #10
tittero75
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catalizzatore e centralina messi insieme, e sembrava un po "scurreggiona", come fuori carburazione (insomma, quella cosa li)........
poi ho messo un silenziatore leovince e ora scurreggia pochissimo, prende bene i giri, non affoga e non sembra che gli manchi qualcosa (l'eprom me l'ha fatta uno del forum su cui ho sempre e solo sentito parlar bene)
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Vecchio 27-06-2012, 15:51   #11
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dimenticavo, sono arrivato giusto ieri a 80000 km, ma quello credo che non c'entri niente.....
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Vecchio 27-06-2012, 19:28   #12
Superteso
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Guarda io ho Remus completa, con scarico Revolution alu, power commander, KN, presa aria maggiorata ed appunto la griglia. La power commander l'ho fatta carburare al banco Dynojet. Nessun problema.... Dimenticavo la ghisa va come un missile!
70Kkm all'attivo.


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Vecchio 27-06-2012, 21:24   #13
krugia
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io ho la griglia sul radiatore da sempre, scarico Remus, collettore Y, filtro aria sportivo e mai nessun problema di temperatura eccessiva.
sempre sulla 5 tacca, se sono in coda in mezzo al traffico in estate con 30 gradi e oltre arriva sulla 6 tacca ma appena torno in movimento si abbassa nuovamente sulla 5 tacca.
solamente una volta in costa azzurra con temperatura penso ben oltre i 30 gradi ed un traffico impressionante (praticamente sempre fermo e moto a pieno carico) ho visto la 7 tacca.
direi che la griglia non compromette assolutamente nulla, quando sei fermo in coda avere la griglia o non averla cambia niente, mentre quando sei in movimento non ostacola il raffreddamento.
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Vecchio 27-06-2012, 21:40   #14
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Usando il Castrol GPS 1 10w40 e viaggiavo normalmente con cinque tacche ma dopo 3 secondi di coda arrivava la sesta tacca. Al cambio dopo 8000 km l'olio sembrava acqua......
Ora uso il Motul 5100 10w50 e la situazione risulta leggermente migliorata , quindi ho deciso che al prossimo tagliando userò il Motul 7100 10w60
Naturalmente nel profondo sud le temperature estive sono "accaldate"....
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Vecchio 27-06-2012, 21:45   #15
tomasgiulio
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Allora dico anche la mia...io ho la moto completamente originale senza griglia. Normalmente si viaggia a 5 tacche con momenti a 6.La 7ma tacca l'ho vista solo 2 volte e precisamente: la prima volta nel centro di Budapest ad agosto in due e moto a pieno carico. La seconda in colonna nei pressi di Zurigo lo scorso fine settimana...per 1 minuto ma si è fatta vedere (sono infatti uscito dall'autostrada!)

PS:come olio uso 20W-50
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Vecchio 27-06-2012, 21:50   #16
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Il castrol fa cagare a prescindere..... qualsiasi sia la gradazione!


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Vecchio 27-06-2012, 21:50   #17
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Da quando uso un 10/60 la sesta tacca non la vedo mai....
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Vecchio 27-06-2012, 21:56   #18
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EnneBigi: ke olio usi?..... il Motul 7100 10w60 mi costikkia 16€ al litro....
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Vecchio 28-06-2012, 09:25   #19
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Avevo trovato una decina di litri di Elf a 9 € che e' finito, poi ho comprato castrol a 14 € e l' ultimo, trovato a Siderno a 12 € . Il motul 7100 dove possiamo trovarlo? Sul forum c'era un sito di un rivenditore di Catania che lo aveva, ma non ricordo a quanti euri. Controllo e ti faccio sapere
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Vecchio 28-06-2012, 10:02   #20
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...a breve metterò il Bardahl 15w50 ....per scrupolo mio......col castrol 10w40 non mai avuto problemi se non una volta per una coda forzata in Germania.....a 34° C...

Tornando al problema......non è che hai qualche taratura della centralina...leggermente fuori??....e magari ti trovi (supposizione da NON meccanico) una combustione/detonazione sfasata?....ergo....una temperatura anomala??...
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Vecchio 28-06-2012, 10:40   #21
tittero75
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tutto puo essere, animal, ma non so come fare a verificare da solo......
o la riporto dal meccanico e chiedo aiuto, senno non saprei....

l'unico dubbio che ho sullo sfasamento del sensore, semmai, e' che due anni fa sono stato in turchia e a Istambul, con 40° e un traffico della madonna, io e i miei compagni ci siamo dovuti fermare perche le moto stavano bollendo (8° tacca). Potrebbe essere
che si e' intruppato in quell'occasione?????
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Vecchio 28-06-2012, 10:41   #22
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io uso motorex 10/50
ho la griglia, la centralina rapidbike pro, la Y
per ora nessun problema

è anche vero che fa un caldo della madonna
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Vecchio 28-06-2012, 10:50   #23
ennebigi
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Scusate se vado Ot, ieri c'era un post dove qualcuno chiedeva lumi di un venditore di olii con sede a Catania, sapreste indicarmi il sito del venditore ???
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Vecchio 28-06-2012, 11:12   #24
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=361694
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Vecchio 28-06-2012, 13:42   #25
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Ho trovato il Motul 7100 10w60 in questo negozio http://www.ammotor.it/shop/ , 4 litri comprese spedizione verrebbero a costare 42 euro..... non male vero?
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