Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2012, 17:44   #1
getti1974
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
Question Fuori giri con frizione tirata e gas chiuso ...

Chiedo lumi su un fatto curioso e, per me, preoccupante.
Stavo rientrando in garage con la belva (1150) e andavo a velocità da corsello. Quando sono arrivato davanti alla bascula ho dato una sgasata tirando la frizione per mettere la folle, ma il motore è andato a pieni giri pur avendo il gas chiuso. E' rimasta così per qualche secondo, poi ho ritirato la frizione, messo dentro la 1° e lasciato un pò come per partire, e solo a quel punto è scesa a regime normale .... cos'è successo ?
Lo scorso settembre ho rifatto la frizione, tutto in blocco, e prima, con la frizione vecchia, non mi era mai capitato.
La stessa cosa mi è successa anche qualche settimana fa, ma in marcia. Scalando davanti ad una curva, quando ho tirato la frizione e chiuso il gas, il motore è schizzato al massimo dei giri per poi tornare normale una volta rilasciata la frizione.

Mi devo preoccupare ?

Pubblicità

Vecchio 21-06-2012, 18:19   #2
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

da quanto dici la frizione (intesa come disco, asta, molla ecc) non dovrebbe centrare nulla. Parebbe che la moto sia rimasta accelerata. Non e' che c'è qualche interferenza tra i cavi dell'acceleratore ed il tubo frizione? Nel senso che il primo potrebbe essere rimasto bloccato per n motivi (es. poco lubrificato) e quando hai tirato la frizione il piccolo movimento del tubo frizione potrebbe aver sbloccato il tutto.
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 18:24   #3
getti1974
Mukkista in erba

predefinito

Tutto può essere ! A dire il vero avevo pensato la stessa cosa, cioè che si possa trattare di un qualche filo/cavo che ne stressa un'altro.
Darò un'occhiata a modo nei prossimi giorni, appena ho un attimo. La cosa che mi scoccia di più è che quelle 2 volte che è successo, il motore è andato a manetta in fuori giri e non vorrei trovarmi con le valvole piantate negli stivali !
Vecchio 21-06-2012, 18:34   #4
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

e tu, nel dubbio, spegnila con l'interruttore
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 18:47   #5
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

abbastanza pericoloso!!!!!
Vecchio 21-06-2012, 18:50   #6
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

"davanti alla bascula ...il motore è andato a pieni giri pur avendo il gas chiuso. E' rimasta così per qualche secondo, poi ho ritirato la frizione, messo dentro la 1° e lasciato un pò come per partire"

fantastico.

miracolato.
Vecchio 21-06-2012, 18:52   #7
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

"La stessa cosa mi è successa anche qualche settimana fa, ma in marcia. Scalando davanti ad una curva, quando ho tirato la frizione e chiuso il gas, il motore è schizzato al massimo dei giri per poi tornare normale una volta rilasciata la frizione.

Mi devo preoccupare ? "

no. tranquillo.

Fai i tagliandi a BMW Motorrad Lourdes?
Vecchio 21-06-2012, 22:20   #8
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

Pieni giri...frizione, prima...mmmmmmh....

mah! alla Tricheco.

adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 00:06   #9
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da getti1974 Visualizza il messaggio
La stessa cosa mi è successa anche qualche settimana fa, ma in marcia. Scalando davanti ad una curva, quando ho tirato la frizione e chiuso il gas, il motore è schizzato al massimo dei giri per poi tornare normale una volta rilasciata la frizione.

Mi devo preoccupare ?
considerato che hai la frizione nuova, dai sintomi sembrerebbe che l'albero cardanico slitti e si stia per rompere.....

l'enigma risolto è al mex n° 25
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=357677

mentre qui è al mex n° 41
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=frizione
Vecchio 22-06-2012, 00:17   #10
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

ma checcentra? a frizione tirata e gas chiuso il cardano non può essere.
Vecchio 22-06-2012, 10:29   #11
getti1974
Mukkista in erba

predefinito

Ankorags, i link che hai postato parlano di frizione alla pecora, ma quella l'ho fatta nuova, completa di ogni singolo pezzo, fino all'ultima vite ... . Ed il cardano, per quel poco di meccanica (pochissimo) che capisco, non ha relazione con il motore fuori giri.

Effettivamente fare l'operazione che ho fatto davanti alla porta del garage reinserendo la marcia, è pericolosina ... se la frizione non tiene mi impianto dentro di becco, ma è stata la cosa che mi è venuta di fare.

La prossima settimana la porto dal meccanico che ha fatto il lavoro e gli presento il problema, anche se immagino già la risposta che sarà più o meno questa: mah ... strano, questo non l'ho mai sentita !

Comuqnue vi aggiornerò.

Per il resto, secondo il mio sempre modestissimo parere da meccanico di lego tecnics , ho più l'idea che possa essere un problema di cavi poco lubrificati o riposizionati male, come dice Fortuso, e lo spero davvero.
Vecchio 22-06-2012, 11:20   #12
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Non è che nella sgasata sono rimaste bloccate le farfalle?
(la sparo lì giusto perchè è successo un'altra volta con una Ducati...)
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 12:25   #13
getti1974
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Non è che nella sgasata sono rimaste bloccate le farfalle?
(la sparo lì giusto perchè è successo un'altra volta con una Ducati...)
Non so, ma poi le farfalle non comandano solo l'ìngresso dell'aria ?
Anche quelle le ho fatte regolare insieme alle valvole da 400 km, ma la prima volta che mi è capitato il fuorigiri era prima di questo tagliando.
Vecchio 25-06-2012, 09:28   #14
getti1974
Mukkista in erba

predefinito

Buongiorno a tutti,
credo di aver individuato il problema; sembra essere il cavo del comando dell'aria che si è rotto o, comunque, bloccato in qualche maniera.
Ieri ho fatto un giretto per provarla, alla partenza tutto ok, ma dopo qualche km si è ripresentato il problema ed ora è permanente. In folle o a frizione tirata, siamo sui 4.500/5000 giri.
La pipetta in ferro della partenza, sotto al blocchetto di sx, è "alla molla", tirando il comando non variano i giri del motore. Anche il comando gas ha i primi mm di rotazione "liberi", nel senso che non "tira" il gas, come quando si ha l'aria tirata, per cui i primi istanti di rotazione non producono unaumento di giri.

Ora la mia domanda è: quanto tempo è necessario per la sostituzione del cavo dell'aria? Sono un pò combattuto sul fatto se sia giusto o no prendermela col meccanico. A settembre dello scorso anno ho fatto la frizione completa, insieme ad un tagliando e cambio partiglie freni anteriori, il tutto per la modica cifra di 1.200 €. Il 29 maggio, dopo soli 4,700 km, gli l'ho riportata a fare valvole e farfalle, perchè (ho pensato) così sono sereno per tutta l'estate, agosto compreso.
In definitiva, sono uno che sta dietro come si deve alla Mukka,rispettando le scadenze kilometriche per i tagliandi e, come il mese scorso, qualche volta anche quando proprio non servirebbe, ma tutto per la mia tranquillità.
Per come le vedo io, è un danno (ammesso e non concesso che sia poi quello) su parti di ususra, che non si può prevedere, quindi ok ...., ma però si possono prevenire, facendo dei controlli o cambiandolo, sopratutto nel momento in cui mi stai facendo un lavoro da 1.200 €, dove mi sono state cambiate tutte le viti e vitine, molle, cazzi e ammazzi, perchè, giustamente, ormai che ci siamo le cambiamo e stiamo tranquilli.

Oggi pomeriggio glie la porto e sentiamo come suone l' orchestra !