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21-06-2012, 17:44
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 350
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Fuori giri con frizione tirata e gas chiuso ...
Chiedo lumi su un fatto curioso e, per me, preoccupante.
Stavo rientrando in garage con la belva (1150) e andavo a velocità da corsello. Quando sono arrivato davanti alla bascula ho dato una sgasata tirando la frizione per mettere la folle, ma il motore è andato a pieni giri pur avendo il gas chiuso. E' rimasta così per qualche secondo, poi ho ritirato la frizione, messo dentro la 1° e lasciato un pò come per partire, e solo a quel punto è scesa a regime normale .... cos'è successo ?
Lo scorso settembre ho rifatto la frizione, tutto in blocco, e prima, con la frizione vecchia, non mi era mai capitato.
La stessa cosa mi è successa anche qualche settimana fa, ma in marcia. Scalando davanti ad una curva, quando ho tirato la frizione e chiuso il gas, il motore è schizzato al massimo dei giri per poi tornare normale una volta rilasciata la frizione.
Mi devo preoccupare ?
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R 1150 GS .... IN TRASFORMAZIONE !
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21-06-2012, 18:19
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
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da quanto dici la frizione (intesa come disco, asta, molla ecc) non dovrebbe centrare nulla. Parebbe che la moto sia rimasta accelerata. Non e' che c'è qualche interferenza tra i cavi dell'acceleratore ed il tubo frizione? Nel senso che il primo potrebbe essere rimasto bloccato per n motivi (es. poco lubrificato) e quando hai tirato la frizione il piccolo movimento del tubo frizione potrebbe aver sbloccato il tutto.
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21-06-2012, 18:24
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 350
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Tutto può essere ! A dire il vero avevo pensato la stessa cosa, cioè che si possa trattare di un qualche filo/cavo che ne stressa un'altro.
Darò un'occhiata a modo nei prossimi giorni, appena ho un attimo. La cosa che mi scoccia di più è che quelle 2 volte che è successo, il motore è andato a manetta in fuori giri e non vorrei trovarmi con le valvole piantate negli stivali !
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21-06-2012, 18:34
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
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e tu, nel dubbio, spegnila con l'interruttore
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21-06-2012, 18:47
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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abbastanza pericoloso!!!!!
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21-06-2012, 18:50
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#6
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.129
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"davanti alla bascula ...il motore è andato a pieni giri pur avendo il gas chiuso. E' rimasta così per qualche secondo, poi ho ritirato la frizione, messo dentro la 1° e lasciato un pò come per partire"
fantastico.
miracolato.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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21-06-2012, 18:52
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#7
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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"La stessa cosa mi è successa anche qualche settimana fa, ma in marcia. Scalando davanti ad una curva, quando ho tirato la frizione e chiuso il gas, il motore è schizzato al massimo dei giri per poi tornare normale una volta rilasciata la frizione.
Mi devo preoccupare ? "
no. tranquillo.
Fai i tagliandi a BMW Motorrad Lourdes?
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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21-06-2012, 22:20
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 933
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Pieni giri...frizione, prima...mmmmmmh....
mah! alla Tricheco.
adv 1.2
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22-06-2012, 00:06
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
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Messaggi: 3.320
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Quote:
Originariamente inviata da getti1974
La stessa cosa mi è successa anche qualche settimana fa, ma in marcia. Scalando davanti ad una curva, quando ho tirato la frizione e chiuso il gas, il motore è schizzato al massimo dei giri per poi tornare normale una volta rilasciata la frizione.
Mi devo preoccupare ? 
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considerato che hai la frizione nuova, dai sintomi sembrerebbe che l'albero cardanico slitti e si stia per rompere.....
l'enigma risolto è al mex n° 25
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=357677
mentre qui è al mex n° 41
http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=frizione
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Gs1200 cento% aria cooled
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22-06-2012, 00:17
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#10
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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ma checcentra? a frizione tirata e gas chiuso il cardano non può essere.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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22-06-2012, 10:29
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 350
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Ankorags, i link che hai postato parlano di frizione alla pecora, ma quella l'ho fatta nuova, completa di ogni singolo pezzo, fino all'ultima vite ... . Ed il cardano, per quel poco di meccanica (pochissimo) che capisco, non ha relazione con il motore fuori giri.
Effettivamente fare l'operazione che ho fatto davanti alla porta del garage reinserendo la marcia, è pericolosina ... se la frizione non tiene mi impianto dentro di becco, ma è stata la cosa che mi è venuta di fare.
La prossima settimana la porto dal meccanico che ha fatto il lavoro e gli presento il problema, anche se immagino già la risposta che sarà più o meno questa: mah ... strano, questo non l'ho mai sentita !
Comuqnue vi aggiornerò.
Per il resto, secondo il mio sempre modestissimo parere da meccanico di lego tecnics  , ho più l'idea che possa essere un problema di cavi poco lubrificati o riposizionati male, come dice Fortuso, e lo spero davvero.
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22-06-2012, 11:20
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
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Non è che nella sgasata sono rimaste bloccate le farfalle?
(la sparo lì giusto perchè è successo un'altra volta con una Ducati...)
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EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
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22-06-2012, 12:25
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 350
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Quote:
Originariamente inviata da Rephab
Non è che nella sgasata sono rimaste bloccate le farfalle?
(la sparo lì giusto perchè è successo un'altra volta con una Ducati...)
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Non so, ma poi le farfalle non comandano solo l'ìngresso dell'aria ?
Anche quelle le ho fatte regolare insieme alle valvole da 400 km, ma la prima volta che mi è capitato il fuorigiri era prima di questo tagliando.
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25-06-2012, 09:28
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 350
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Buongiorno a tutti,
credo di aver individuato il problema; sembra essere il cavo del comando dell'aria che si è rotto o, comunque, bloccato in qualche maniera.
Ieri ho fatto un giretto per provarla, alla partenza tutto ok, ma dopo qualche km si è ripresentato il problema ed ora è permanente. In folle o a frizione tirata, siamo sui 4.500/5000 giri.
La pipetta in ferro della partenza, sotto al blocchetto di sx, è "alla molla", tirando il comando non variano i giri del motore. Anche il comando gas ha i primi mm di rotazione "liberi", nel senso che non "tira" il gas, come quando si ha l'aria tirata, per cui i primi istanti di rotazione non producono unaumento di giri.
Ora la mia domanda è: quanto tempo è necessario per la sostituzione del cavo dell'aria? Sono un pò combattuto sul fatto se sia giusto o no prendermela col meccanico. A settembre dello scorso anno ho fatto la frizione completa, insieme ad un tagliando e cambio partiglie freni anteriori, il tutto per la modica cifra di 1.200 €. Il 29 maggio, dopo soli 4,700 km, gli l'ho riportata a fare valvole e farfalle, perchè (ho pensato) così sono sereno per tutta l'estate, agosto compreso.
In definitiva, sono uno che sta dietro come si deve alla Mukka,rispettando le scadenze kilometriche per i tagliandi e, come il mese scorso, qualche volta anche quando proprio non servirebbe, ma tutto per la mia tranquillità.
Per come le vedo io, è un danno (ammesso e non concesso che sia poi quello) su parti di ususra, che non si può prevedere, quindi ok ...., ma però si possono prevenire, facendo dei controlli o cambiandolo, sopratutto nel momento in cui mi stai facendo un lavoro da 1.200 €, dove mi sono state cambiate tutte le viti e vitine, molle, cazzi e ammazzi, perchè, giustamente, ormai che ci siamo le cambiamo e stiamo tranquilli.
Oggi pomeriggio glie la porto e sentiamo come suone l' orchestra !
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