Secondo me a molti capita perchè non viene fatta la corretta manutenzione.
Io me ne sono sempre fregato altamente da quanto scritto da bmw, spesso per motivi commerciali, infatti ho cambiato l'olio a 1000km ed è uscito sporco, poi a 10mila ed è uscito sporco, poi a 20mila ed è uscito pulito, poi a 35mila ed è uscito pulito.
Questo perchè come ogni parte meccanica in movimento, seppur "loro" dicono sia rodata, ha bisogno di una certa pulitura (di eventuali rimasugli di adattamento, ecco perchè l'olio prima mi usciva sporco ed adesso no).
Oltre a questo, c'è la quantità di olio: prima scrivevano 220ml, poi hanno emesso un service bullettin che ha ridotto tale quantità a 180ml perchè altrimenti si creavano delle sovrapressioni (mi pare che negli ultimi modelli c'è una valvolina?) che potevano danneggiare proprio l'OR da cui inizia a perdere.
Quindi se chi fà i lavori non li fà correttamente, indipendentemente dagli intervalli indicati da bmw, può provocare questi problemi.
Poi ovvio, ci può essere anche qualche difetto, ma visto che capita sempre "a quelli" opterei per la prima hypotesi.