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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-07-2005, 11:34
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#1
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
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Una curiosità sull'assetto...
...vediamo se riesco a spiegarmi...
Domenica scorsa pennellavo allegramente le meravigliose curve in prossimità del Penice...ad un certo punto mi si è avvicinato un tizio con un Monster...e ho notato questo...
Il tizio chiudeva le traiettorie con estrema agilità...a vederlo da davanti (negli specchietti quindi) passata la "corda" chiudeva la traiettoria molto + velocemente di quanto non riuscissi a fare io...aò sembrava AUTOMAN (che faceva le curve "a gomito" 
La domanda è questa...è solo una questione di interasse diverso (e quindi di maneggevolezza del mezzo) o ci sono fattori multipli (come credo) ad esempio sospensioni, gomme, ecc. ecc...
O magari sò io che sò un fermone ahahahahahahahaha
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Per aspera ad astra
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21-07-2005, 11:48
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#2
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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Fondamentalmente tre: interasse, inclinazione di sterzo e distribuzione dei pesi
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Chi non muore si rivede
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21-07-2005, 11:50
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#3
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
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E quindi m'attacco...
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Per aspera ad astra
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21-07-2005, 11:54
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#4
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Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
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alzi il posteriore, così riduci l'avancorsa e l'inclinazione del canotto di sterzo e la moto diviene più reattiva.
Come lo alzi? precarico della molla al massimo o cambi mono con uno a interasse variabile, poi come sempre il manico è quello che conta, ma a parità di manico queste sono le modifiche per rendere la moto più rapida nell'impostazione
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21-07-2005, 11:55
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#5
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
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Ok, l'operazione in questione ha effetti collaterali non desiderati?
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Per aspera ad astra
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21-07-2005, 11:58
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#6
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Guest
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Beh... Ci sarebbe la barra corta che per il GS1200 diventa barra lunga...
Ma, come Bumoto ben sa, io non farei mai questa modifica.
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21-07-2005, 11:58
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#7
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
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Uhm, no...non mi ha passato  quindi non era un asso...
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Per aspera ad astra
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21-07-2005, 12:00
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#8
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
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Quote:
Originariamente inviata da luke
Ok, l'operazione in questione ha effetti collaterali non desiderati?
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Se metti al massimo il precarico del mono originale, perdi trazione (che non è "solo" male... anzi..)...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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21-07-2005, 12:03
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#9
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Beh... Ci sarebbe la barra corta che per il GS1200 diventa barra lunga...
Ma, come Bumoto ben sa, io non farei mai questa modifica.

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Hai tempo/voglia di spiegarla?
Per il momento rimane curiosità...
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Per aspera ad astra
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21-07-2005, 12:04
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#10
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Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
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effetti collaterali:
Saltellamenti in staccata (non frenata ma staccata)
Sag rider ridotto quindi senti di più le buche
Se sei leggero possibile diminuzione della trazione in uscita di curva ma rimediabile chiudendo un po' il freno in estensione in modo che la moto rimanga caricata più a lungo sul posteriore.
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21-07-2005, 12:06
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#11
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Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
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Quote:
Originariamente inviata da luke
Hai tempo/voglia di spiegarla?
Per il momento rimane curiosità...
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Nnoooooo ti prego noooooooo
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21-07-2005, 12:11
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
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se n'è parlato alla nausea: usa il tasto CERCA in alto e scrivi barra corta.
Buon divertimento!
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HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
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21-07-2005, 12:15
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da luke
Hai tempo/voglia di spiegarla?
Per il momento rimane curiosità...
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Ne abbiamo parlato molte vole sui forum tecnici...
Allungando l'asta di reazione del paralever nuovo (che è sopra il carter cardano) oppure accorciando quella del paralever vecchio (che è sotto) si fa compiere al mozzo della ruota posteriore una leggera rotazione antioraria.
Questo provoca un accorciamento del passo, un innalzamento del posteriore e quindi anche una diminuzione dell'avancorsa. In pratica, la moto diventa più puntata, proprio quello che serve per chiudere di più le curve, a scapito di una leggera perdita di stabilità.
Questa modifica non impatta sulla regolazione del precarico e l'ammortizzatore mantiene quindi in larga parte il suo comportamento di prima.
Il problema della barra modificata è che altera gli angoli di lavoro del cardano. L'angolo presso il giunto in uscita dal cambio e quello presso lo snodo del mozzo devono stare tra loro in un certo rapporto (in pratica devono essere quasi uguali) per assicurare una trasmissione omocinetica, il che significa che la rotazione dell'alberello in uscita dal cambio è in ogni istante uguale a quella dell'alberello finale al mozzo, dove c'è la coppia conica.
Se il moto non è omocinetico la trasmissione perde in efficienza, aumentano le vibrazione e insorgono sollecitazioni addizionali sul cardano. Natualmente, tutto dipende dall'entità della modifica della lunghezza della barra.
Molti hanno apportato questa modifica e ne sono contenti. La moto diventa effettivamente più alta e agile. Inoltre, la robustezza del cardano non dovrebbe risentire delle sollecitazioni addizionali di cui sopra. Tuttavia, si tratta di una modifica dove secondo me il peggiormanto sulla trasmissione non vale il miglioramento sull'assetto. Il cardano è pur sempre un elemento cruciale nelle mucche, specie per chi fa molti chilometri e non vuole che la garanzia decada.
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21-07-2005, 12:42
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
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Oltre a quanto sopra e date le ovvie differenze tra un GS e un Monster), puoi:
- ritardare l'ingresso in curva stando più largo: prendi la corda più avanti nella curva e puoi inclinarla più rapidamente (cosa che per altro, se non fai, ti consente di andar per funghi...)
- dare gas apena passato il punto di corda, facendo slittare leggermente il post: aiuta a chiudere
-dare pressione sul semimanubrio interno (e direi non sulla pedana interna, perchè perdi trazione quando dai gas)
...ci si vede sul Penice... gh gh gh gh .....
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QdE una volta, QdE per sempre!
Giulio - GSAdv 1150
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21-07-2005, 12:44
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
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oppure puoi fare come Diavoletto, che guida il GS pensando di essere un un CRF 450 motard...
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QdE una volta, QdE per sempre!
Giulio - GSAdv 1150
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21-07-2005, 12:50
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
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Quote:
Originariamente inviata da giucas
(e direi non sulla pedana interna, perchè perdi trazione quando dai gas)
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Non è che in piega semmai si tende a caricare la pedana esterna ?
Per carità, io tengo culo e piedi ben appiccicati alle rispettive zone di competenza. Vado piano, ma ho lo stile più bello del gruppo.
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21-07-2005, 12:54
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jul 2003
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
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Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Non è che in piega semmai si tende a caricare la pedana esterna ?
Per carità, io tengo culo e piedi ben appiccicati alle rispettive zone di competenza. Vado piano, ma ho lo stile più bello del gruppo.
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che è per l'appunto quello che ho scritto io: "e direi non sulla pedana interna, perchè perdi trazione quando dai gas".
"non sulla pedana interna" = "sulla pedana esterna".
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QdE una volta, QdE per sempre!
Giulio - GSAdv 1150
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21-07-2005, 12:55
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#18
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Fondamentalmente tre: interasse, inclinazione di sterzo e distribuzione dei pesi
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e direi che un monster a parita di pilota sarà sempre più veloce in curva di un GS...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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21-07-2005, 13:54
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#19
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
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Ok...
Barra corta, per il momento direi di no.
Grazie a Guanaco per gli interventi sempre esaustivi! 
Sicuramente fare qualche prova con il precarico...è un'operazione veloce da eseguire...
Sulle traiettorie...sono quelle che già "adotto" e che comunque si rivelano + sicure su strada (anche per evitare i soliti dementi che invadono la corsia opposta)...posizione idem.
Ok, devo solo provare...
Giucas, ben volentieri...però in settimana...domenica scorsa da Bobbio al passo ho rischiato 200 frontali...troppi idioti.
Grazie a tutti delle dritte
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Per aspera ad astra
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