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Vecchio 07-06-2012, 09:14   #1
alecrista
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predefinito serpeggiamento alta velocità

Salve a tutti, ho un problema con la mia mucca, sopra 130 km/h si innesca un serpeggiamento della moto molto fastidioso. Inoltre mi sembra diventata molto sensibile al vento laterale. Cosa può essere?
grazie a Tutti
Alex
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prima moto, BMW R850R Comfort del 2004
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Vecchio 07-06-2012, 10:45   #2
Alk
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Ammortizzatore di sterzo andato...?
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Vecchio 07-06-2012, 11:37   #3
Mescal
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Può essere....
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BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
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Vecchio 07-06-2012, 13:13   #4
dino_g
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Dire il modello di moto potrebbe aiutare, che ne pensi? ....
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Vecchio 07-06-2012, 14:02   #5
alecrista
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Scusate moto R850R e non ho l'ammortizzatore di sterzo, lo consigliate ?
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Vecchio 07-06-2012, 14:21   #6
Mr. Black
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Io la farei vedere, manca mai che l'avancorsa abbia subito modifiche, magari dopo un botto non del tutto risistemato. . .

(che bella allitterazione botto - tutto)
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Vecchio 07-06-2012, 16:39   #7
SKA
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Io smonterei le valige poi controllerei la pressione delle gomme e la testina snodata sulla punte del telelever.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 07-06-2012, 16:51   #8
dino_g
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Sulla nostra serie, la Comfort, è stato tolto l'ammortizzatore proprio perchè inutile. Seguirei i consigli di Ska, e magari rivedrei anche l'assetto, cioè le regolazioni degli ammo. E perchè dici "mi sembra diventata molto sensibile al vento laterale", hai notato un cambiamento rispetto a prima e se si cosa hai modificato?
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Vecchio 07-06-2012, 17:56   #9
joski
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Mi era successo sul io (ex tiger) il problema era la gomma posteriore difettosa.
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Vecchio 07-06-2012, 20:31   #10
hurtle
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Per caso monti un bauletto ??
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Vecchio 07-06-2012, 21:37   #11
centauropeppe
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Se hai montato le borse laterali, l'effetto vela è normale probabilmente il giorno il vento era forte. Lamps.
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R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
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Vecchio 07-06-2012, 23:56   #12
Massimino
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Controlla pressione, valuta allestimento dei vari bauletti e valigie...se usi un bauletto posteriore di grossa capacità (superiore ai 45 litri) può influire, soprattutto in velocità, sulla dinamica della moto.
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Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
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Vecchio 08-06-2012, 00:35   #13
camelsurfer
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Andando per gradi e dando per scontato che la pressione degli pneumatici sia corretta.
Monti un cupolino?
Guidi in posizione aerodinamica senza aggrapparti al manubrio?
In che condizioni sono gli pneumatici e che modello sono?
Quanti km hanno gli ammortizzatori e come sono regolati (un precarico più sostenuto al potrebbe essere la causa)?
Quoto SKA sulle condizioni dello snodo sferico del telelever e tutti gli altri che sospettano borse e bauletto, prova con o senza, per valutare la differenza.
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Vecchio 08-06-2012, 13:08   #14
!!Toni!!
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Anche la mia "serpeggia", ma solo a velocità più sostenute (180 in su) e con il bauletto originale montato. Quindi credo che dipenda dal bauletto anche perchè con la zavorrina al seguito il serpeggiamento svanisce
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Vecchio 08-06-2012, 13:41   #15
Visca
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Molte volte il "serpeggiamento" è semplicemente dovuto al tipo di abbigliamento indossato...se troppo largo innesca questo fastidioso comportamento...più si cerca di correggerlo attaccandosi al manubrio, più aumenta....poi potrebbero esserci altri problemi ma prima prova a stringere la tuta o indossare qualcosa di più aderente
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R100GS

Ultima modifica di Visca; 08-06-2012 a 14:23
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Vecchio 08-06-2012, 15:44   #16
alecrista
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Grazie a tutti quanto hanno risposto al mio quesito.
Proverò a fare tutte le prove suggerite.
Per informazione per tutti monto la borsa laterale dx ed un bauletto da 50 lt circa (2 caschi integrali), il cupolino è quello maggiorato, pneumatici michelin pilot 3, pressione pneumatici come da libretto per 2 persone, km totali percorsi km 15000.
Un lampeggio
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Vecchio 08-06-2012, 16:26   #17
camelsurfer
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Il cupolino può essere una delle cause principali, essendo attaccato alla forcella. Gli pneumatici hanno 15.000 km? Altra possibile causa. Il baulone e la borsa prova a toglierli e vedi come si comporta. Se hai la possibilità di intervenire sulla sospensione posteriore, prova con più precarico, in modo che non si "sieda" dietro. Se è già tanto precaricata, prova a toglierne un po'.
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Vecchio 08-06-2012, 22:48   #18
yoghi
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Ciao. Da come descrivi il tuo mezzo mi sembra che abbia tutti i requisiti per serpeggiare in velocità: gomme belle consumate (mi pare), una sola borsa laterale, un container dietro e al tutto aggiungiamo un bel "cupolino" di non si sa quali dimensioni.
E vuoi che oltre i 130 non serpeggi? Ammazza...
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Vespa PX 200; ex Guzzi 1000 GT; ex Guzzi 1000 SP
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Vecchio 08-06-2012, 23:42   #19
camelsurfer
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In effetti la strada del serpeggiamento è lunga ed irta di accessori esaggggerati.
Eliminare, ridurre. Altrimenti esiste l'RT.

Inviato dal mio StarTac usando AANNNNGGGGHHHHH!
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Vecchio 11-06-2012, 16:39   #20
alecrista
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Grazie a tutti per i contributi. Le mir gomme hanno circa 3000 km
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Vecchio 11-06-2012, 22:26   #21
Alk
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le borse della bmw dovrebbero essere aerodinamicamente neutre...
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Vecchio 11-06-2012, 23:41   #22
papipapi
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Seconso il mio modesto parere sono le gomme, falle controllare da uno specialista
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 12-06-2012, 00:06   #23
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le borse della bmw dovrebbero essere aerodinamicamente neutre...
Ecco, ora ce la spieghi con motivazioni valide....
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Vecchio 12-06-2012, 07:49   #24
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le borse della bmw dovrebbero essere aerodinamicamente neutre...
Aerodinamicamente neutre non credo proprio. Aumentando la sezione frontale del mezzo aumenta di conseguenza la resistenza aerodinamica. Potresti "bilanciarne" gli effetti se le usi in coppia!!! Se ne monti solo una è un altro discorso.
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Vecchio 12-06-2012, 08:11   #25
ciccio bmw
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cupolino grande e bauletto, fai una prova aumenta il precarico dell'ammo posteriore, la manopola di un paio di scatti.
A me l'ondeggiamento, che era cominciato quando ho messo il cupolino ztecnic,più grande del touring, è diminuito tantissimo.
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Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
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