|
07-06-2012, 09:14
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
|
serpeggiamento alta velocità
Salve a tutti, ho un problema con la mia mucca, sopra 130 km/h si innesca un serpeggiamento della moto molto fastidioso. Inoltre mi sembra diventata molto sensibile al vento laterale. Cosa può essere?
grazie a Tutti
Alex
__________________
prima moto, BMW R850R Comfort del 2004
|
|
|
07-06-2012, 10:45
|
#2
|
Guest
|
Ammortizzatore di sterzo andato...?
|
|
|
07-06-2012, 11:37
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 884
|
Può essere....
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
|
|
|
07-06-2012, 13:13
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Dire il modello di moto potrebbe aiutare, che ne pensi? ....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
07-06-2012, 14:02
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
|
Scusate moto R850R e non ho l'ammortizzatore di sterzo, lo consigliate ?
__________________
prima moto, BMW R850R Comfort del 2004
|
|
|
07-06-2012, 14:21
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Spritz-land VR
Messaggi: 100
|
Io la farei vedere, manca mai che l'avancorsa abbia subito modifiche, magari dopo un botto non del tutto risistemato. . .
(che bella allitterazione botto - tutto)
__________________
BMW R1200R Classic 2012
|
|
|
07-06-2012, 16:39
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Io smonterei le valige poi controllerei la pressione delle gomme e la testina snodata sulla punte del telelever.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
07-06-2012, 16:51
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Sulla nostra serie, la Comfort, è stato tolto l'ammortizzatore proprio perchè inutile. Seguirei i consigli di Ska, e magari rivedrei anche l'assetto, cioè le regolazioni degli ammo. E perchè dici "mi sembra diventata molto sensibile al vento laterale", hai notato un cambiamento rispetto a prima e se si cosa hai modificato?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
07-06-2012, 17:56
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2011
ubicazione: torino
Messaggi: 120
|
Mi era successo sul io (ex tiger) il problema era la gomma posteriore difettosa.
|
|
|
07-06-2012, 20:31
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Mar 2011
ubicazione: Anzio (RM)
Messaggi: 72
|
Per caso monti un bauletto ??
__________________
R1150R '05
|
|
|
07-06-2012, 21:37
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
Messaggi: 849
|
Se hai montato le borse laterali, l'effetto vela è normale probabilmente il giorno il vento era forte. Lamps.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
|
|
|
07-06-2012, 23:56
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.069
|
Controlla pressione, valuta allestimento dei vari bauletti e valigie...se usi un bauletto posteriore di grossa capacità (superiore ai 45 litri) può influire, soprattutto in velocità, sulla dinamica della moto.
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
|
|
|
08-06-2012, 00:35
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
|
Andando per gradi e dando per scontato che la pressione degli pneumatici sia corretta.
Monti un cupolino?
Guidi in posizione aerodinamica senza aggrapparti al manubrio?
In che condizioni sono gli pneumatici e che modello sono?
Quanti km hanno gli ammortizzatori e come sono regolati (un precarico più sostenuto al potrebbe essere la causa)?
Quoto SKA sulle condizioni dello snodo sferico del telelever e tutti gli altri che sospettano borse e bauletto, prova con o senza, per valutare la differenza.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
08-06-2012, 13:08
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Tra Lecce ed Otranto
Messaggi: 296
|
Anche la mia "serpeggia", ma solo a velocità più sostenute (180 in su) e con il bauletto originale montato. Quindi credo che dipenda dal bauletto anche perchè con la zavorrina al seguito il serpeggiamento svanisce
__________________
GRATTAZIO PALLARUM OMNIA MALA FUGANT!!
|
|
|
08-06-2012, 13:41
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.451
|
Molte volte il "serpeggiamento" è semplicemente dovuto al tipo di abbigliamento indossato...se troppo largo innesca questo fastidioso comportamento...più si cerca di correggerlo attaccandosi al manubrio, più aumenta....poi potrebbero esserci altri problemi ma prima prova a stringere la tuta o indossare qualcosa di più aderente
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 08-06-2012 a 14:23
|
|
|
08-06-2012, 15:44
|
#16
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
|
Grazie a tutti quanto hanno risposto al mio quesito.
Proverò a fare tutte le prove suggerite.
Per informazione per tutti monto la borsa laterale dx ed un bauletto da 50 lt circa (2 caschi integrali), il cupolino è quello maggiorato, pneumatici michelin pilot 3, pressione pneumatici come da libretto per 2 persone, km totali percorsi km 15000.
Un lampeggio
__________________
prima moto, BMW R850R Comfort del 2004
|
|
|
08-06-2012, 16:26
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
|
Il cupolino può essere una delle cause principali, essendo attaccato alla forcella. Gli pneumatici hanno 15.000 km? Altra possibile causa. Il baulone e la borsa prova a toglierli e vedi come si comporta. Se hai la possibilità di intervenire sulla sospensione posteriore, prova con più precarico, in modo che non si "sieda" dietro. Se è già tanto precaricata, prova a toglierne un po'.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
08-06-2012, 22:48
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 216
|
Ciao. Da come descrivi il tuo mezzo mi sembra che abbia tutti i requisiti per serpeggiare in velocità: gomme belle consumate (mi pare), una sola borsa laterale, un container dietro e al tutto aggiungiamo un bel "cupolino" di non si sa quali dimensioni.
E vuoi che oltre i 130 non serpeggi? Ammazza...
__________________
R 850 R Confort 2004
Vespa PX 200; ex Guzzi 1000 GT; ex Guzzi 1000 SP
|
|
|
08-06-2012, 23:42
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
|
In effetti la strada del serpeggiamento è lunga ed irta di accessori esaggggerati.
Eliminare, ridurre. Altrimenti esiste l'RT.
Inviato dal mio StarTac usando AANNNNGGGGHHHHH!
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
11-06-2012, 16:39
|
#20
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 18
|
Grazie a tutti per i contributi. Le mir gomme hanno circa 3000 km
__________________
prima moto, BMW R850R Comfort del 2004
|
|
|
11-06-2012, 22:26
|
#21
|
Guest
|
le borse della bmw dovrebbero essere aerodinamicamente neutre...
|
|
|
11-06-2012, 23:41
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.692
|
Seconso il mio modesto parere sono le gomme, falle controllare da uno specialista
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
12-06-2012, 00:06
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
le borse della bmw dovrebbero essere aerodinamicamente neutre...
|
Ecco, ora ce la spieghi con motivazioni valide....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
12-06-2012, 07:49
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Tra Lecce ed Otranto
Messaggi: 296
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
le borse della bmw dovrebbero essere aerodinamicamente neutre...
|
Aerodinamicamente neutre non credo proprio. Aumentando la sezione frontale del mezzo aumenta di conseguenza la resistenza aerodinamica. Potresti "bilanciarne" gli effetti se le usi in coppia!!! Se ne monti solo una è un altro discorso.
__________________
GRATTAZIO PALLARUM OMNIA MALA FUGANT!!
|
|
|
12-06-2012, 08:11
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
Messaggi: 1.440
|
cupolino grande e bauletto, fai una prova aumenta il precarico dell'ammo posteriore, la manopola di un paio di scatti.
A me l'ondeggiamento, che era cominciato quando ho messo il cupolino ztecnic,più grande del touring, è diminuito tantissimo.
__________________
Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.
|
|
|