|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2012, 09:10
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.834
|
ABS e taratura forcella.
Dal 10 marzo felicissimo proprietario di un Crosstourer 1200, tra le pochissime pecche alle quali devo mettere mano, c'è la taratura della forcella, che tende a "rimbalzare" sulle asperità.
Poco male, la moto mi piace a tal punto che... alla prima occasione la faccio sistemare.
Se non che... Sabato scroso, salita veso il Mottarone, dal versante piemontese. Sto guidando allegro, tendente un po' al pirla.
Arrivo veloce. Inserisco la moto in un tornante a sinistra. Scalata seconda / prima. Colpisco una asperità dell'asfalto. L'anteriore rimbalza, entra l' ABS, e la frenata si allunga. Istintivamente aziono il pedale freno, che sulla Honda assolve al compito di completare la frenata combinata.
Sono lungo... ma ... mi fermo.
La lezione mi è servita a...
1- Ricordarmi che guidare da stupido è foriero di problemi. Fosse "andata male" non sarebbe stato un dramma, ma come minimo pestavo la moto da qualche parte.
2- La moto va tenuta sempre in perfettissima efficienza. Al momento la mia CT è amorevolmente accudita dal mio meccanico, che mi sta "rifacendo" le forche.
3- Chi mi precedeva era... " Pablito " collaudatore di Superbike in sella ad R1 MY 2012. Che saliva guardando il panorama... mentre io mi dannavo l'anima. Ho conversato piacevolmente con lui in cima al rifugio, trovando non solo una persona molto competente ed animato da passione, ma anche simpatica e disponibilissima. Qundi.. Mai seguire un collaudatore, specie se sulla schina campeggia la scritta " Superbike".
P.s. questo NON E' un un thread contro l' ABS che reputo accessorio indispensabile per chiunque abbia a cuore la propria e l'altrui sicurezza. Per converso è un monito , a chi lo volesse ascoltare.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-06-2012, 15:12
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2002
ubicazione: Novara
Messaggi: 2.025
|
Scusa ma non esistono versanti 'non piemontesi' del Mottarone.
__________________
Bmw, boxer.
|
|
|
04-06-2012, 16:01
|
#3
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.823
|
non ho capito: inserisci la moto in un tornante ancora pinzato?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2012, 16:43
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.834
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
non ho capito: inserisci la moto in un tornante ancora pinzato?
|
Ero lungo... quindi ancora pinzato all'ingresso del tornante. O meglio, avevo il freno tirato mentre piegavo la moto per impostare il tornante. Se non fosse che l'asfalto imperfetto , ha chiamato in causa l'ABS con l'effetto che ho descritto.
A mia parzialisssssima scusante.... Avevo una lepre veloce da seguire
Per dalex... In effetti    Salivo dal versante del lago d' Orta.....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-06-2012, 17:06
|
#5
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.823
|
con nuova forca sicuro migliori, ma prendere una sconnessione pinzato vuol dire inevitabilmente far entrare l'abs. non c'è verso.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2012, 17:14
|
#6
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Concordo con Pacpeter, anche con una forca messa bene sulla sconnessione avresti attivato l'ABS...
Comunque, siccome abbiamo lo stesso problema, io l'ho risolto così... http://www.andreanigroup.com/it/shop...6&reparto=moto
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 17:17
|
#7
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.823
|
con le regolazioni non ottenevi i risultati sperati?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2012, 17:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.834
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Concordo con Pacpeter, :
|
Anche io.... Infatti ho premesso di aver fatto una pirlata. Resta il fatto che la taratura di serie è troppo sfrenata, ed agendo sulle regolazioni, non ho trovato il verso di cucirmela come voglio io.
Di qui un intervento più radicale.
Per inciso, l'unico del quale sento il bisogno... quando guido da pirla. Il che non dovrebbe accadere, ma di tanto in tanto....
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-06-2012, 17:21
|
#9
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
NO... sono riuscito a migliorarla ma lavori solo sulla molla e l'olio... io ritengo la regolazione della compressione fondamentale per trovare un equilibrio... e su quella di serie non c'era...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 17:24
|
#10
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.823
|
ma sì, diciamocelo pure......... il momento del pirla capita a tutti.......
mi permetto un consiglio: in questi casi meglio mollare subito i freni e non appena la moto si è ricomposta buttarsi in piega.........ne escono dei piegoni esagerati, striscione marrone ma di solito ci si sta..............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2012, 17:30
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.834
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ma di solito ci si sta..............
|
E' il " di solito " che ti fotte   
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-06-2012, 17:30
|
#12
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
si.. molli i freni ma la curva la fai larga... molto larga..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 17:51
|
#13
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.823
|
con la ct forse......... col kawa che la faccio larga io......... 
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2012, 18:17
|
#14
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
se sei impiccato, con qualsiasi moto... 
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 18:53
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
30 milioni delle vecchie lire di moto e poi bisogna metterci mano??
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
04-06-2012, 19:17
|
#16
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
c'è chi ne spende 40 delle vecchie lire e fà lo stesso...
Qualsiasi ammortizzatore di serie fà cagare... forse non te ne sei accorto..
vedi firma
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 19:20
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ero lungo... quindi ancora pinzato all'ingresso del tornante. O meglio, avevo il freno tirato mentre piegavo la moto per impostare il tornante. Se non fosse che l'asfalto imperfetto , ha chiamato in causa l'ABS con l'effetto che ho descritto.
A mia parzialisssssima scusante.... Avevo una lepre veloce da seguire
Per dalex... In effetti    Salivo dal versante del lago d' Orta.....
Dpelago CrossTourer 1200
|
Hai pensato se avessi avuto un freno posteriore senza combinata se saresti riuscito ad entrare diversamente quella curva?
Senz'altro la pinzata con l'anteriore in curva ti ha allargato e scombinato la traiettoria,su questo non si discute.
Io ho avuto honda con la frenata combinata e unica pecca era proprio quello,non poter pelare/correggere le curve con il posteriore,ti apriva l'avantreno.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
04-06-2012, 19:22
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2004
Messaggi: 1.114
|
Mah...!!(cit.Tricheco)
|
|
|
04-06-2012, 19:23
|
#19
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
MAh!... venerdì pelavo il freno post ma di stare dritta non è ha voluto sapere... va che strano ste moto...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 19:28
|
#20
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
Quante storie... Eri un un tornante, in inserimento... Avrai fatto i 20 all'ora. ancora più' lento e l'abs si disinseriva.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
04-06-2012, 19:36
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.067
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Io ho avuto honda con la frenata combinata e unica pecca era proprio quello,non poter pelare/correggere le curve con il posteriore,ti apriva l'avantreno.
|
Personalmente ho lo stesso dubbio di Enzo, non mi ero trovato bene con la frenata della prima VFR 800.
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
|
|
|
04-06-2012, 20:23
|
#22
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
04-06-2012, 20:28
|
#23
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
Boh, io giro abbastanza in montagna. Penso che di motociclisti che in curva e in frenata manovravano la moto come Checa ne avro' visti due in 20 anni.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
04-06-2012, 21:11
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
mha.... io mi trovo un gran bene con il dual cbs della vfr 800, uso solo il freno anteriore.....
il posteriore si usa solo in emergenza per aumentare la forza frenante.
poi c'è un certo ritardo(almeno nella mia)nella frenata combinata.
certo come tutte le honda bisogna mettere mano alle sospensioni,poi ti diverti....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
04-06-2012, 22:10
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
|
il dual dell'honda è sempre quello,lo montano tutte le moto della casa,aumentera'il diametro dei dischi ma la sostanza non cambia,senz'altro è un'ottimo componente che da'alla frenata una lode,ma non ammettere che su una guida veloce in montagna o nelle curve strette non avere il posteriore singolo sia una possibilita'in meno di migliorare le entrare è assurdo,per non parlare che la tua moto è una moto da off e non hai la possibilita'su uno sterrato di entrare in deparata in curva con freno per poi aprire di gas...se vogliamo essere proprio pignoli.
Chi scrive ha aspettato la tua moto come la nascita del bambin gesu'e sono stato uno dei primi a provarla(provata 2 volte a distanza di 2 settimane)e ritiene che sia una delle migliori moto uscita negli ultimi anni,mi ha deluso solo la sua altezza,peggio del GS.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.
|
|
|