|
03-06-2012, 21:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mondovi'
|
1150 a caldo si spegne
Ciao ragazzi, ieri per la prima volta la mia mucca mi ha lasciato a piedi con un comportamento molto strano: premetto che ad oggi ho 122.000km c.a. e qualcuno di voi mi potrà dire che è ora di cambiarla ma io non la cambio.
Comunque, stavo viaggiando da mezz'oretta e mentre procedevo da una decina di kilometri ad andatura abbastanza "andante" la moto è morta di colpo. Avendo fatto benzina da poco ho pensato che fosse acqua nel serbatoio, ho smontato i tubi e provato a spurgare ma non usciva acqua...allora ho levato il carter dell'alternatore per vedere se fosse la cinghia che strappandosi avesse tagliato il cavo del ripartitore di corrente, ma era tutto a posto...smontato le candele e corrente arrivava perfettamente anche se il colore degli elettrodi non mi convinceva le ho rimontate e la moto è ripartita.
Dopo aver fatto pochi kilometri...di nuovo fermo! Cacchio! Ho pensato che potesse essere il sensore della temperatura ed allora ho tirato giù il serbatoio , staccato il e bipassato il contatto, nuovamente smontato le candele e via, il motore si è avviato. Questa volta ho viaggiato per parecchi kilometri ma poi di nuovo lo stesso problema. Ero in Francia a Barcellonette e (grazie ad i miei compagni di viaggio) sono riuscito a recuperare due candele nuove che dopo averle montate mi hanno permesso di procedere per tutto il pomeriggio ma poi, dopo avere preso la decisione di rientrare verso casa, ieri sera avendo dovuto percorrere un tratto molto lento ed a velocità bassissime, di nuovo...fermo. Alla fine mi si è fermata ancora altre due volte ma poi lasciandola ferma per c.a. 20 minuti il motore si riavvia e così sono riuscito ad arrivare a casa per le 24:00.
In definitiva sembra che quando il motore si surriscalda, si spenga senza motivo logico, sia che si stia viaggiando veloci che si stia viaggiando pianissimo ma la certezza e che succede solo quando il motore è molto caldo.
Qualcuno di voi mi sa dire se gli è capitato una cosa simile?
Grazie mille,
peru peru
|
|
03-06-2012, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Le candele, sia vecchie che nuove, erano pulite?
Mi sembra strano un surriscaldamento, se non erro, Barcelonnette è in montagna, non credo che facesse così caldo da compromettere il funzionamento del motore.
Mi dà più l'idea di carburazione sregolata o componente elettronico dell'accensione in crisi...
|
04-06-2012, 00:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BIANDRONNO
|
Prova a controllare il sensore di Hall potrebbere essere lui la causa. A me è capitato una volta lo stesso problema risolto sostituendo appunto il sensore.
Buona fortuna.
|
|
|
04-06-2012, 09:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Le candele, sia vecchie che nuove, erano pulite?
Mi sembra strano un surriscaldamento, se non erro, Barcelonnette è in montagna, non credo che facesse così caldo da compromettere il funzionamento del motore.
Mi dà più l'idea di carburazione sregolata o componente elettronico dell'accensione in crisi...
|
Le candele erano e sono pulitissime, quasi bianche come se fosse magra.
Si Barcelonnette è ai piedi del Colle della Maddalena ma (seppure in salita) facendola scorrere e tenendola ad un regime basso non si è mai fermata invece o dopo una tirata o (come alla sera al rientro) in paese pian pianino e quindi con surriscaldamento del motore, si ferma senza preavviso. L'ultima volta me lo ha fatto in coda ad uno STOP.
|
|
04-06-2012, 09:49
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Si tratta dei sensori di Hall, come ti ha giustamente detto Mao.
Sono cari ma a 122.000 ci possono stare.
Se ne parla nelle VAQ
Le candele non c'entrano una mazza.
|
04-06-2012, 10:07
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da MAO54
Prova a controllare il sensore di Hall potrebbere essere lui la causa. A me è capitato una volta lo stesso problema risolto sostituendo appunto il sensore.
Buona fortuna.
|
Il sensore è nuovo...
|
|
04-06-2012, 10:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: p
|
hai controllato lo sfiato del tappo serba ?
|
|
|
04-06-2012, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da peru peru
Le candele erano e sono pulitissime, quasi bianche come se fosse magra...
invece o dopo una tirata o (come alla sera al rientro) in paese pian pianino e quindi con surriscaldamento del motore...
|
Se le candele sono pulite, a mio parere, il problema è elettrico.
Anche se il sensore di Hall è nuovo, farei una verifica; su come fare, anche artigianalmente, ci sono informazioni in vari thread.
Anche l'idea dello sfiato ostruito non è male; molti anni fa era capitato ad un mio amico e gli succedeva la stessa cosa (con un Guzzi Dingo, però, con alimentazione a caduta), ma non si sa mai. Prova ad aprire il tappo dopo una tirata...
Sul fatto del surriscaldamento, in quanto tale, non credo che sia la causa. Parlando con il conce di questo argomento, mi disse di guardare le tacche del termometro (che è lì per questo motivo) e, comunque, per surriscaldare (e non per scaldare) il motore, bisogna stare fermi col motore in moto almeno mezz'ora.
Questo mi è stato confermato anche da uno dei dipendenti, che è uno smanettone esagerato (forse perché, essendo dipendente, ha dei prezzi di favore...).
|
18-06-2012, 12:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da vtrsp
hai controllato lo sfiato del tappo serba ?
|
si, si ogni volta che si fermava aprivo subito il serbatoio ma non ripartiva.
|
|
18-06-2012, 12:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Se le candele sono pulite, a mio parere, il problema è elettrico.
Anche se il sensore di Hall è nuovo, farei una verifica; su come fare, anche artigianalmente, ci sono informazioni in vari thread.
Anche l'idea dello sfiato ostruito non è male; molti anni fa era capitato ad un mio amico e gli succedeva la stessa cosa (con un Guzzi Dingo, però, con alimentazione a caduta), ma non si sa mai. Prova ad aprire il tappo dopo una tirata...
Sul fatto del surriscaldamento, in quanto tale, non credo che sia la causa. Parlando con il conce di questo argomento, mi disse di guardare le tacche del termometro (che è lì per questo motivo) e, comunque, per surriscaldare (e non per scaldare) il motore, bisogna stare fermi col motore in moto almeno mezz'ora.
Questo mi è stato confermato anche da uno dei dipendenti, che è uno smanettone esagerato (forse perché, essendo dipendente, ha dei prezzi di favore...). 
|
però, perchè me lo fa solo in alcuni momenti ed a volte dopo piccoli tratti (5/6 km) ed altre dopo anche 50km? Adesso, voglio smontare il serbatoio e controllare i vari filtri perchè secondo me potrebbe anche essere qualche impurità che blocca il flusso benzina.
Vi terrò aggiornati... 
|
|