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Vecchio 23-05-2012, 15:23   #1
giomass
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predefinito [R1150GS] Quale batteria al 2012?

Ciao a tutti!!
Come ho avuto modo di spiegare nel thread di presentazione, sono da pochi giorni in possesso di una GS 1150 del 2003 con circa 31000 km.
Il "transatlantico" si è già "presentato" lasciandomi a piedi a 150 km da casa...
In sostanza, dopo aver spento il motore ad un passaggio a livello, non ne voleva sapere di partire... Orologio resettato e quadro via via sempre più spento. In poche parole ZERO tensione nella batteria ma oltre 2000 megawatt di tensione dentro di me generati dall'imponente giramento di pxxxe !!! E già ripensavo con drammatica malinconia agli oltre 60000 km fatti sulla mia Yamaha FZ in ogni clima e situazione.. senza mai rimanere a terra...
Ok, ripartito "a strappo" (lo so che non si dovrebbe fare..) riesco a tornare a casa. Cerco di ragionare sulle cause, mi informo, leggo il nostro magnifico forum... e mi faccio l'idea che il problema sia la batteria.

Arrivo al punto: i post che ho trovato su questo forum e su altri, non sono aggiornatissimi in merito.. Mi chiedevo: se dovessi acquistare oggi la nuova batteria, quale dovrei scegliere. Quale tipo mi consigliate: quella a gel o la tradizionale?
Grazie in anticipo per i consigli....

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Vecchio 23-05-2012, 16:43   #2
956PIPPO
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Yuasa agm higt performance
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Vecchio 23-05-2012, 16:50   #3
Bassman
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...Quale tipo mi consigliate: quella a gel o la tradizionale?....
Non ci sono controindicazioni particolari verso un tipo o l'altro, l'importante è che la batteria abbia abbastanza muscoli per l'avviamento.

Se puoi spendere Odyssey o Spark (c'è una piccola modifica da fare per infilare la batteria nello spazio ristretto).
Se vuoi stare un po' più sull'economico, ma affidabile, Yuasa.
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Vecchio 23-05-2012, 17:52   #4
giomass
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Yuasa, eh... Quasi quasi...
Ne ho sentito parlare bene anche se richiede manutenzione, se non erro.
Comunque leggendo qua e là mi sembra di aver capito che quelle al gel sono un pò più "fragili". Me lo confermate?

Intanto grazie a Pippo e Bassman per il consiglio
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Vecchio 23-05-2012, 21:59   #5
cobra65
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no... YUASA credo proprio che sia MF...
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Vecchio 23-05-2012, 23:45   #6
cocram
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Dal 2003 al 2012 con la batteria originale? Quella coi tappini che sigillavano male e andava a finire l'acido sul telaio?



Da guinness!


FIAMM 12FGH65
Io sono alla seconda di queste...
Con la prima, almeno 7 anni li ho fatti.
Prezzo umano, senza manutenzione.


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Vecchio 24-05-2012, 09:06   #7
bluejay
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Anch'io avevo la batteria originale (Exide 2003) fino ad un paio di mesi fa.

Poi ha cominciato a fare le bizze e, per precauzione, l'ho cambiata con una Fiamm al gel da 19 Ah.

Adesso il motorino gira....azz se gira !

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Vecchio 24-05-2012, 09:15   #8
Gasusa
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io imputerei la colpa al vecchio propietario, nel senso.....la moto che colpa ne ha??????
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Vecchio 24-05-2012, 09:53   #9
NumberOne
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Io lascerei stare le batterie da millemila euro. Tanto anche quelle se trattate male, ti lasciano a piedi subito. Io opterei per una agm senza manutenzione, che dura come una tradizionale ma non ha appunto bisogno di manutenzione e pare che le perdite elettriche siano minime. Ho preso una agm UNIBAT perchè l'ho trovata praticamente a metà prezzo rispetto alle prime due. Dopo aver sentito un amico del foro che la prese anni fa e ancora gli va bene. Ripeto, io ho preso la prima agm di marca nota al minor prezzo che ho trovato....
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Vecchio 24-05-2012, 10:12   #10
Bassman
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Yuasa, eh... Quasi quasi...
Ne ho sentito parlare bene anche se richiede manutenzione, se non erro.
Yuasa, sanza manutenzione; costo 75 euro (+ o -).
Ce ne sono altre di pari livello, più o meno sullo stesso prezzo (FIAMM, Motobatt, Unibatt).
Le Yuasa mi sono durate mediamente 6 anni senza mantenitore, solo con una carica dopo il periodo invernale. Con questa uso il mantenitore e vedremo cosa succede.
Ad ogni modo contano sia un corretto utilizzo che la fortuna...
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Vecchio 24-05-2012, 10:19   #11
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Ad ogni modo contano sia un corretto utilizzo che la fortuna...
..sia il ricovero della moto, sia le temperature dove vivi...
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Vecchio 24-05-2012, 10:42   #12
Bassman
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..sia il ricovero della moto, sia le temperature dove vivi...
Of course, my friend...
Le concause sono molteplici.
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Vecchio 24-05-2012, 10:51   #13
bardino
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sS ci vuoi rimettere l'originale puoi comprare la stessa exide, ma non marchiata bmw.
Su e-bay ne trovi in abbondanza costo 80 euro anziche' 170 di quella marchiata bmw ed e' identica.
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Vecchio 24-05-2012, 16:56   #14
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Per la cronaca io ho speso una 50ina di euri....
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Vecchio 24-05-2012, 22:05   #15
maiver
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cambiata batteria dieci giorni fa, ho comprato una yuasa ytz 14 bs pagata 52 euri compresa spedizione ebay riempita con l'acido in dotazione fatta riposare qualche ora montata senza problemi, adesso la moto parte senza esitazione, c'e' anche la versione ytzh14bs che ha uno spunto maggiore, per me visto il costo e' la migliore scelta di batteria per la mucca.
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Vecchio 25-05-2012, 00:11   #16
giomass
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Ok, ragazzi, diamo una seconda chance al gel... e che Dio me la mandi buona e da 19 Ah....

Mi orienterò su di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
Non mi va di buttar via decine e decine di euro. Del resto, il precedente proprietario mi ha garantito la "freschezza" della batteria incriminata... Fosse vero, non ci sarebbe clima o rimessaggio che tenga.. Quando decide di mollare ti molla... (ri-sgrat.. sgrat..).

Grazie a tutti per i consigli (vi aggiornerò) e un sincero apprezzamento per il lavoro di restauro dell'Adv di NumberOne, che ho avuto modo di seguire dal forum giusto qualche giorno fa per caso... Complimenti davvero!
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Vecchio 25-05-2012, 00:11   #17
Cecca
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Anche io ho montato Fiamm da 19ah, sembra funzionare molto bene ma i veri risultati li vedrò in seguito
Prezzo circa 60 eu
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Vecchio 25-05-2012, 08:14   #18
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Grazie per i complimente e in bocca agli ampere se prendi la gel...
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Vecchio 27-05-2012, 10:37   #19
giomass
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Ci risiamo... Batteria NUOVA da 20ah (la vecchia l'ho fatta testare comunque, ed era da sostituire..) ma NIENTE di NIENTE!!!

Dopo un primo difficoltoso avviamento, non ne ha voluto più sapere.
Il motorino d'avviamento pare giri bene, ma ciò che gli manca è la "tensione".
Il quadro si accende prontamente, ma appena l'avvio cala la tensione, il famoso orologio si resetta e il motorino d'avviamento arranca senza successo.. fino a sentire il classico "clack clack", dopo di che si ferma tutto.

Penso che ormai non ci sia altro da fare che portarla in Bmw e che il Cielo mi aiuti... (
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Vecchio 27-05-2012, 11:24   #20
cocram
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E' farlocca anche la batteria nuova. Non sarebbe la prima volta.
Oppure potresti non aver stretto a sufficienza i morsetti.

Oppure...
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Vecchio 27-05-2012, 12:03   #21
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E' farlocca anche la batteria nuova. Non sarebbe la prima volta.
Oppure potresti non aver stretto a sufficienza i morsetti.
Quoto.
Il fatto che la batteria sia nuova non esclude che possa avere dei problemi.
Prima di montarla, hai fatto una carica lenta di qualche ora?
Il fatto che molti produttori le spaccino per "pronte da montare e via", è molto discutiblie.
Il clack-clack del motorino indica che la carica è bassa (anche se il quadro si accende), quindi o la batteria è scarica o è guasta...
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Vecchio 27-05-2012, 12:53   #22
giomass
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La batteria nuova l'ho fatta testare prima di pagarla. Il tester segnava 12,65 se ricordo bene, ma assolutamente al di sopra dei 12,50. Chi me l'ha venduta ha detto che era già pronta per essere usata. Marca Sinergy 12v 20Ah.
Provo a collegarla al mantenitore di carica Cteck appena torno da lavoro. Vediamo che succede.
Intanto, per farmi tornare il sorriso, sono andato in ufficio col Vespino... Che figata.. Finalmente, durante il tragitto, sono riuscito a fumare una sigaretta quasi per intero..
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Vecchio 27-05-2012, 13:26   #23
elikantropo
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E' stata fatta la procedura successiva al reset della centralina?
Io faccio cosi:
Quadro acceso, ruotare il gas fino a fondo corsa per un paio di volte;
Spegnere il quadro, riaccendere e premere start.

Quest'inverno avevo resettato la centralina, fatto la procedura appena descritta -dopo la riaccensione la moto era stata messa in garage dopo pochi secondi- causa neve la moto fu ripresa un paio di mesi dopo.
Non voleva accendersi, neppure con l'aiuto di un jump-starter (quegli aggeggi con batteria supplementare esterna).
Rifatto la procedura ed è ripartita.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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Vecchio 27-05-2012, 13:30   #24
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[QUOTE=elikantropo;6724863]E' stata fatta la procedura successiva al reset della centralina?
Io faccio cosi:
Quadro acceso, ruotare il gas fino a fondo corsa per un paio di volte;
Spegnere il quadro, riaccendere e premere start.

Si, Elikantropo, ho fatto anche il reset...
Aspetto qualche ora di "ricarica" e vi aggiorno..
Grazie per le dritte!
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Vecchio 27-05-2012, 13:33   #25
cocram
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X Elikantropo...
Cioè.. Non ti partiva come quando hai la batteria scarica? Motorino che non gira, tactactac, etc?
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