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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-05-2012, 14:18   #1
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito Esperti: Il baricentro basso è sempre un vantaggio?

chiedo............ solo lati positivi?

evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........


WOTAAANNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Vecchio 22-05-2012, 14:22   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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in una donna non fa un bell'effetto.
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Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:30   #3
la-sfinge
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
predefinito

un vecchio detto dice:

CULO BASSO GRANDE SPASSO
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:32   #4
lunatico-beep
Mukkista
 
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Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

inginocchiarsi non è sempre sto grande spasso
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
lunatico-beep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:33   #5
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

non so...io sono alto 1.82
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:37   #6
lorisdalferro
Mukkista
 
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Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
predefinito

a Bari Centro non sono mai stato... di solito vado a Lecce centro.
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:47   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
un vecchio detto dice:

CULO BASSO GRANDE SPASSO
c'era una che se andava in spiaggia senza tacchi faceva direttamente la pista per le biglie.
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:50   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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non siamo nel monty......................
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Vecchio 22-05-2012, 14:53   #9
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
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Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
non siamo nel monty......................
vero,
ma anche la tua domanda non aiuta.
di cosa stai parlando?
moto? (immagino)
strada, fuoristrada, trial?
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jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:01   #10
caribù
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

il baricentro basso è sempre un vantaggio sia sulle moto e sia sulle auto. Solo con le donne non va bene infatti esiste il detto"Fidati della volpe e del tasso , ma non della donna dal culo basso"
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Vecchio 22-05-2012, 15:04   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Piero, vuoi che ti rispondo in MP?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 22-05-2012, 15:07   #12
martix77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
vorrei delle risposte serie........
Facevi prima a chiedere: "mi spiegate la dinamica del motoveicolo?"!!!

IMHO

Vantaggi e svantaggi... E dipende se osservi la dinamica longitudinale o laterale...

To make a long story short:
- Dinamica longitudinale: più basso è meglio è per aver meno trasferimento di carico possibile
- Dinamica laterale: non è detto che basso sia meglio. Nei rapidi cambi di direzione (pif-paf) aiuta se non è proprio basso. Pensa all'asse istantaneo di rotazione longitudinale...
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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Vecchio 22-05-2012, 15:12   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:36   #14
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
vero,
ma anche la tua domanda non aiuta.
di cosa stai parlando?
moto? (immagino)
strada, fuoristrada, trial?
nel walwal si parla di moto..... comunque parlo di strada.......

concetti base, già qualcosa si è iniziato a scrivere........
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Vecchio 22-05-2012, 15:39   #15
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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loris e saverio: cancellate tutta quella roba lì perfavore
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Vecchio 22-05-2012, 15:39   #16
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
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i motard sono maneggevolissimissimi, scendono in piega velocissimissimamente, e hanno il baricentro alto
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Vecchio 22-05-2012, 15:44   #17
Wotan
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Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Vabbe', allora si comincia a fare sul serio.

Come dice giustamente Martix, il baricentro basso è un pregio in frenata e in accelerazione, perché riduce il trasferimento di carico e quindi la tendenza allo stoppie e all'impennata.

In curva invece la cosa ha vantaggi e svantaggi.

Svantaggio: il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico.

Vantaggio: una moto dal baricentro basso ha, a parità di condizioni, una minor inerzia al rollio rispetto ad una col baricentro alto.
Però se anche la sella e le pedane sono più basse, il pilota può esercitare una leva minore, perdendo in tutto o in parte il vantaggio.

Quanto allo svantaggio indicato da Aspes, le cose non stanno come dice lui, perché la maggior altezza del baricentro non varia solo il comportamento della moto nei confronti della forza di gravità, ma anche nei confronti della forza centrifuga (centripeta), quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.
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Vecchio 22-05-2012, 15:45   #18
aspes
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certo, ma come detto il baricentro alto facilita' la caduta in piega, ma ostacola l'inversione della piega nel pif -paf , ed e' anche ovvio, hai mai visto una caratteristica che da' solo vantaggi? poi il motard introduce una ulteriore variabile rispetto alla stradale, il manubrio largo, fondamentale per avere un gran braccio di leva con poca fatica.
Il baricentro basso direi che facilita la neutralita' e gradualita' di azione , doti non prettamente sportive ma gradite per altri motivi.
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Vecchio 22-05-2012, 15:49   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
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quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.
ma allora cosa ce l'hanno menata a fare per 15 anni da quando e' uscita la prima R1 con sta storia?
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Vecchio 22-05-2012, 15:50   #20
martix77
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in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.
Esatto, sono completamente d'accordo.

Infatti mi riferisco all'avere un baricentro posizionato in modo tale da minimizzare il momento di inerzia longitudinale.
Ovvio che se il baricentro è troppo alto, il momento di inerzia è alto a sua volta e succede quello che dici tu.
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Vecchio 22-05-2012, 15:51   #21
Wotan
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La moto non diventa più nervosa in sé, ma se il pilota sta più in alto reagisce più nervosamente ai suoi comandi.
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.
Ecco perché le supersport hanno baricentro e pedane alte.
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Vecchio 22-05-2012, 15:56   #22
saveriomaraia
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Cancellato.
Mah, erano due foto di ercolino sempreinpiedi. Su tapatalk si vedevano le immagini, dal browser invece no...boh.
.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
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Vecchio 22-05-2012, 15:59   #23
martix77
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E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.
Ma ti riferisci al baricentro della sola moto o dell'insieme pilota+moto?
Perché lo spostamento del pilota rispetto alla moto, pesando circa 1/3, influisce anche sulla posizione avanti/indietro e destra/sinistra del baricentro complessivo...

Potresti spiegare meglio che non credo di aver capito al 100%?
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martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 16:01   #24
aspes
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ubicazione: chiavari (ge)
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si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina, a seconda della geometria manubrio/sella/pedane una moto che di per se ha il baricentro piu' basso di un'altra potrebbe benissimo vedere la situazione invertita con l'uomo a bordo
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Vecchio 22-05-2012, 16:02   #25
Roberbero
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Registrato dal: 21 Jun 2010
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Ti ha già risposto Aspes, il baricentro alto velocizza la caduta in piega ma rallenta i pif paf.
Aumenta i trasferimenti di carico, in accellerazione e frenata, dando stabilita in rettilineo e maneggevolezza in frenata, dovuto al variare dell'avancorsa, ovviamente ci sono dei limiti.

La Honda, mi pare nell'87, fece la 500, col serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, per abbassarlo, ma ottenne una moto inguidabile sul dritto e fecero marcia indietro.
Mi pare che da qualche anno a questa parte le moto sportive lo stanno alzando.
Quindi come tutte le cose, anche l'altezza del baricentro è un compromesso tra opposte esigenze.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
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