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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-05-2012, 14:18
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#1
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Esperti: Il baricentro basso è sempre un vantaggio?
chiedo............ solo lati positivi?
evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........
WOTAAANNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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22-05-2012, 14:22
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#2
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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in una donna non fa un bell'effetto.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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22-05-2012, 14:30
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
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un vecchio detto dice:
CULO BASSO GRANDE SPASSO
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22-05-2012, 14:32
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
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inginocchiarsi non è sempre sto grande spasso 
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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22-05-2012, 14:33
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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non so...io sono alto 1.82
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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22-05-2012, 14:37
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
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a Bari Centro non sono mai stato... di solito vado a Lecce centro.
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22-05-2012, 14:47
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
un vecchio detto dice:
CULO BASSO GRANDE SPASSO
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c'era una che se andava in spiaggia senza tacchi faceva direttamente la pista per le biglie.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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22-05-2012, 14:50
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#8
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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non siamo nel monty......................
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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22-05-2012, 14:53
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#9
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
non siamo nel monty......................
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vero,
ma anche la tua domanda non aiuta.
di cosa stai parlando?
moto? (immagino)
strada, fuoristrada, trial?
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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22-05-2012, 15:01
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
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il baricentro basso è sempre un vantaggio sia sulle moto e sia sulle auto. Solo con le donne non va bene infatti esiste il detto"Fidati della volpe e del tasso , ma non della donna dal culo basso" 
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PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
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22-05-2012, 15:04
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#11
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Piero, vuoi che ti rispondo in MP?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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22-05-2012, 15:07
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
vorrei delle risposte serie........
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Facevi prima a chiedere: "mi spiegate la dinamica del motoveicolo?"!!!
IMHO
Vantaggi e svantaggi... E dipende se osservi la dinamica longitudinale o laterale...
To make a long story short:
- Dinamica longitudinale: più basso è meglio è per aver meno trasferimento di carico possibile
- Dinamica laterale: non è detto che basso sia meglio.  Nei rapidi cambi di direzione (pif-paf) aiuta se non è proprio basso. Pensa all'asse istantaneo di rotazione longitudinale...
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
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22-05-2012, 15:12
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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22-05-2012, 15:36
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#14
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da jjerman
vero,
ma anche la tua domanda non aiuta.
di cosa stai parlando?
moto? (immagino)
strada, fuoristrada, trial?
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nel walwal si parla di moto..... comunque parlo di strada.......
concetti base, già qualcosa si è iniziato a scrivere........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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22-05-2012, 15:39
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#15
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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loris e saverio: cancellate tutta quella roba lì perfavore
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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22-05-2012, 15:39
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
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i motard sono maneggevolissimissimi, scendono in piega velocissimissimamente, e hanno il baricentro alto
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22-05-2012, 15:44
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Vabbe', allora si comincia a fare sul serio.
Come dice giustamente Martix, il baricentro basso è un pregio in frenata e in accelerazione, perché riduce il trasferimento di carico e quindi la tendenza allo stoppie e all'impennata.
In curva invece la cosa ha vantaggi e svantaggi.
Svantaggio: il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico.
Vantaggio: una moto dal baricentro basso ha, a parità di condizioni, una minor inerzia al rollio rispetto ad una col baricentro alto.
Però se anche la sella e le pedane sono più basse, il pilota può esercitare una leva minore, perdendo in tutto o in parte il vantaggio.
Quanto allo svantaggio indicato da Aspes, le cose non stanno come dice lui, perché la maggior altezza del baricentro non varia solo il comportamento della moto nei confronti della forza di gravità, ma anche nei confronti della forza centrifuga (centripeta), quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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22-05-2012, 15:45
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#18
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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certo, ma come detto il baricentro alto facilita' la caduta in piega, ma ostacola l'inversione della piega nel pif -paf , ed e' anche ovvio, hai mai visto una caratteristica che da' solo vantaggi? poi il motard introduce una ulteriore variabile rispetto alla stradale, il manubrio largo, fondamentale per avere un gran braccio di leva con poca fatica.
Il baricentro basso direi che facilita la neutralita' e gradualita' di azione , doti non prettamente sportive ma gradite per altri motivi.
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22-05-2012, 15:49
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.
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ma allora cosa ce l'hanno menata a fare per 15 anni da quando e' uscita la prima R1 con sta storia?
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22-05-2012, 15:50
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.
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Esatto, sono completamente d'accordo.
Infatti mi riferisco all'avere un baricentro posizionato in modo tale da minimizzare il momento di inerzia longitudinale.
Ovvio che se il baricentro è troppo alto, il momento di inerzia è alto a sua volta e succede quello che dici tu.
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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22-05-2012, 15:51
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#21
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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La moto non diventa più nervosa in sé, ma se il pilota sta più in alto reagisce più nervosamente ai suoi comandi.
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.
Ecco perché le supersport hanno baricentro e pedane alte.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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22-05-2012, 15:56
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
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Cancellato.
Mah, erano due foto di ercolino sempreinpiedi. Su tapatalk si vedevano le immagini, dal browser invece no...boh.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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22-05-2012, 15:59
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.
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Ma ti riferisci al baricentro della sola moto o dell'insieme pilota+moto?
Perché lo spostamento del pilota rispetto alla moto, pesando circa 1/3, influisce anche sulla posizione avanti/indietro e destra/sinistra del baricentro complessivo...
Potresti spiegare meglio che non credo di aver capito al 100%?
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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22-05-2012, 16:01
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#24
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina, a seconda della geometria manubrio/sella/pedane una moto che di per se ha il baricentro piu' basso di un'altra potrebbe benissimo vedere la situazione invertita con l'uomo a bordo
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22-05-2012, 16:02
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Ti ha già risposto Aspes, il baricentro alto velocizza la caduta in piega ma rallenta i pif paf.
Aumenta i trasferimenti di carico, in accellerazione e frenata, dando stabilita in rettilineo e maneggevolezza in frenata, dovuto al variare dell'avancorsa, ovviamente ci sono dei limiti.
La Honda, mi pare nell'87, fece la 500, col serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, per abbassarlo, ma ottenne una moto inguidabile sul dritto e fecero marcia indietro.
Mi pare che da qualche anno a questa parte le moto sportive lo stanno alzando.
Quindi come tutte le cose, anche l'altezza del baricentro è un compromesso tra opposte esigenze.
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