|
19-05-2012, 07:25
|
|
Mukkista
ubicazione: casa
|
R850T - Ammortizzatore posteriore andato..
Tocca anche a me!!
Ho letto tutte le discussioni a riguardo.
L' ammortizzatore posteriore mi ha lasciato, dopo 30.000km.
Avverto che va subito a tampone, lasciando alla ruota l' ingrato compito di smorzare le buche e tenere la strada. Con ovvi e negativi risultati.
L' ho fatto anche rigenerare, nel frattempo, ma non ho tratto alcun giovamento!!!
Non so cosa fare.
Mi chiedo se sia una questione di idraulica o di molla.
In ogni caso oggi la riporto dal tecnico che me la sta seguendo.
Se qualcuno ha dritte o consigli da darmi, ha un caffè pagato!!!
|
|
|
19-05-2012, 07:33
|
|
Mukkista
ubicazione: avio trento
|
Ciao personalmente il mio ammortizzatore posteriore l'ho spedito da Rinaldi e devo dire che la differenza si sente tutta..il mio aveva perso tutto l'olio e praticamente era andato, ora la moto è un' altra, e la spesa è stata modesta. Ma chi te l'ha revisionato era un professionista delle sospensioni? se ti puo' interessare cerca Rinaldi sospensioni su internet e ti fai un'idea..
|
19-05-2012, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Oppure gli scrivi direttamente un MP dato che ci segue...
|
|
19-05-2012, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Per me e`questione di idraulica.
|
|
|
19-05-2012, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
idraulica...idraulica...probabilmente al tuo tecnico nn gli è riuscito bene.....riportaglielo..vedrai che risolve.
|
|
|
19-05-2012, 17:57
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp
idraulica...idraulica...probabilmente al tuo tecnico nn gli è riuscito bene.....riportaglielo..vedrai che risolve.
|
Grazie Sauro, anche io penso questo!!
Stamattina, parlando velocemente con lui dopo avergliela riportata, gli ho paventato l' opportunità di cambiare molla.
Mi ha risposto che non è questione di molla, ma di idraulica.
Tu, che immagino - dal nick - sia del mestiere, anche me lo confermi...quindi spero che dopo la prossima revisione l' ammo vada bene.
Strano, però, il fatto che appena ritirata la moto andava bene, assorbiva le asperità e dava adeguato sostegno, mentre dopo circa 2/300km è tornato tutto di nuovo come prima....ovvero come se fosse "scoppiato".... mah....misteri delle sospensioni......
|
|
|
19-05-2012, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Detta così parrebbe che te l'abbia rigenerato male. E la molla c'entra, eccome.
Perchè le molle di serie sono troppo cedevoli. E mettono in difficoltà l'idraulica. Non ti dico poi se carichi passeggero e bagagli...
Quando ho fatto rigenerare (ad arte) i miei, da Dalfiume, li ho accoppiati con molle progressive HyperPro. Che hanno un K molto più alto.
Da solo ci vado in giro con precarico a zero e idraulica tutta aperta (mi piace star comodo  ). L'altro giorno passando da loro l'ho fatta verificare: davanti ammortizza ancora molto bene. Dietro, provando a chiudere tutta la vite idraulica (che ora, modificata, agisce anche un pò sulla compressione) il ritorno è frenatissimo e anche l'affondata necessità di molta forza.
Tutto questo dopo che, dalla rigenerazione, sono passati circa 100.000 km
|
|
19-05-2012, 18:19
|
|
Mukkista
|
Non saprei cosa dirti, io non sono un granchè bravo.
Posso solo dirti di aver dato ampia libertà al mio meccanico: gli ho lasciato carta bianca.
Lui comunque non è dell' avviso di sostituire la molla, pur essendo rivenditore HP.
Io personalmente concordo con lui; quando la ritirai l' altra volta, prima che poi andasse nuovamente male, la sospensione lavorava correttamente. Occorreva soltanto una maggiore possibilità di scorrimento dell' ammortizzatore, per dare meno stacco fra la prima fase (morbida e cedevole) di ammortizzazione (si dice così???) e la seconda, in cui la sospensione si irrigidisce ed assorbe l' asperità più pronunciata.
In pratica, se l' ammo aveva 5cm di escursione, diciamo che glie ne serviva un 40% in più....circa 7cm....
Credo che sta volta opererà in tal senso.
|
|
|
03-06-2012, 07:19
|
|
Mukkista
|
Ieri l' ho ritirata (dopo la terza volta, e quasi 30 (!!!) giorni in totale in officina).
Dopo un centinaio di km percorsi fra statali e poca città, sia da solo che con passeggero e bagaglio (molte, ma molte bottiglie di birra comprate in offerta da metro ) devo dire che...
...non sono soddisfatto!!
La risposta è troppo secca per i miei gusti.
Dice che ha allungato la corsa dell' ammortizzatore, e si sente: il mono non va più a tampone come prima.
Dice inoltre che ha impostato il settaggio dell' ammortizzatore come fosse appena uscito di fabbrica; ma per far ciò non occorrono dei parametri di impostazione? Come si fa a sapere qual' è la taratura standard di un ammortizzatore?
In ogni caso, mi sa che me la dovrò tenere così.
Peccato: uno dei parametri di scelta che considerai comprando questa moto fu la sua elasticità di sospensioni.
Speriamo con l' uso si "smolli" un poco...
|
|
|
03-06-2012, 22:23
|
|
Mukkista doc
|
Consiglio empirico (e veloce):
azzera il precarico con apposita manopola
apri tutta la vite dell'idraulica (cacciavite a taglio lungo da portarsi dietro)
Poi ci vai in giro e senti com'è: dovrebbe essere bella mollacciosa 
E molto probabilmente la sentirai troppo seduta: la moto tenderà ad allargare in curva. Aumenta il precarico fino alla tacca standard (non oltre).
Se tenderà ancora a sedersi e a molleggiare troppo, inizia a chiudere la vite dell'idraulica 1/4 di giro alla volta, fino a trovare il giusto equilibrio con il precarico.
Il precarico dovresti usarlo oltre lo standard solo con passeggero e bagagli.
Purtroppo però, come ti dicevo, con la molla di serie quell'ammo non farà miracoli
|
|
03-06-2012, 22:26
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
insomma, le sospensioni originale delle RT fanno schifetto... dite che agli ammortizzatori si possono cambiare solo le molle? quanto costerà il giochetto?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
03-06-2012, 22:44
|
|
Mukkista doc
|
Molle + revisione + smonta/monta: per entrambi dovresti essere sui 600 €.
Detto già molte volte (ma parla Dalfiume, non io): gli Showa delle ns. moto, fino al 1150 non fanno assolutamente schifo. Sono (erano) buoni ammo con molle inadeguate. Se ci mette le mani una persona competente riesce addirittura a migliorarli.
Infatti tutti quelli che se li sono fatti fare da Dalfiume e Rinaldi (due esempi) sono ultrasoddisfatti.
Una coppia di Ohlins (o similari) montata costa sui 1.400 € ca. (un pò troppo secondo me per la vecchia ghisa). Certamente sono prodotti eccellenti. Ma tutti gli ammo after market, guarda caso, oltre a essere pluriregolabili hanno anche molle più sostenute
Discorso un pò diverso per i 1200: qui effettivamente pare che la componentistica di serie sia qualitativamente peggiorata. Prendetela come fantapolitica
|
|
03-06-2012, 23:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Avuto una R850RT, finite le sospensioni di serie misi i gialloni.... Mai speso meglio soldi su una moto (4 anni fa, intorno ai 1000,00 euro), andavano una meraviglia e credo che se hai intenzione di tenertela potrebbe valerne la pena
|
04-06-2012, 09:44
|
|
Mukkista
|
Grazie Paolo,
proverò e ti farò sapere!!!
|
|
|
04-06-2012, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Strano, sul mio 1100 del 2000 con 52000 km sembra che la molla tenga ancora botta, ma bisogna dire che vado sempre da solo e senza bagagli...
|
|
|
01-07-2012, 10:36
|
|
Mukkista
|
Volevo giusto aggiornarvi sullo status delle cose.
Ho montato, circa 1.500km fa (eh si, ne faccio tanti in pochi giorni..) un giallone Ohlins posteriore.
Mai fatto scelta migliore!!
Abituato (bene) alle sospensioni KTM, ho subito trovato feeling col nuovo mono.
Me lo hanno consegnato - a detta loro - tarato sulla base delle mie necessità (indicate nella scheda d' ordine).
Ma secondo me non c' hanno azzeccato proprio.
Così c' ho messo un pò le mani e piano piano me lo sono cucito addosso.
Le regolazioni sono due: precarico ed estensione; ci sarebbe anche l' interasse, ma chi lo toccherà mai??? Difficile, credo.
L' estensione regola anche - un minimo, diciamo 20% - la compressione.
Fornito il mono con 5 click di precarico e 15 di estensione (partendo dal tutto aperto), l' ho portato a 10 click in estensione e 6 di precarico (aprendo l' idraulica ho preferito lasciar compiere "più lavoro" alla molla".
Incredibile quanto il mono sia sensibile alle regolazioni e vari completamente il comportamento dinamico della moto.
Sarebbe bello avere regolazioni elettroniche...perchè è scocciante stare lì ad intervenire sui registri.
In ogni caso, credo di aver trovato il giusto set-up generale; quel che più mi importava era regolare l' idraulica; in base poi al carico della moto interverrò soltanto sul precarico (non sono le prestazioni che cerco).
850euro+40 di montaggio, ma finalmente un monoammortizzatore che fa quel che è chiamato a fare!!
|
|
|
01-07-2012, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Mmm... e l'anteriore?
|
|
01-07-2012, 23:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
L'anteriore lo prende con la 14Ma questo mese.....
|
01-07-2012, 23:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
......nel,caso servisse......
|
02-07-2012, 07:44
|
|
Mukkista
|
Per adesso ancora non serve.
E' effettivamente un pò smollato, ma ancora riesce a copiare decentemente la strada.
Ha ancora qualche km da percorrere prima di essere sostituito..
|
|
|