Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2012, 21:10   #1
pb966
Mukkista doc
 
L'avatar di pb966
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: como
Messaggi: 1.179
Question r 1200 gs problemino ?????????

Ho un dubbio/problemino

ho un gs 1200 nuovo, ho sempre avuto il vizio/abitudine di fare la doppietta quando scalo le marcie.

Mi è capitato 3 o 4 volte che facendola ha fatto una specie di vuoto ,tipo un paf, come tendesse a spegnersi.

Me lo ha fatto anche ieri con appunto questa tendenza a spegnersi, sembra quasi un mancamento di un secondo, ma questa volta ho sentito anche un tac senza peraltro avere nessun problema.
Ho notato che se faccio una sgasatina molto veloce tende a farlo.

ho la tendenza a farlo anche perchè in fondo mi fa libidine lo schiocco dello scarico, ma la mia domanda è ......................

è normale e qualcuno ha avuto lo stesso dubbio/problema e lo ha fatto vedere in concessionaria o se qualcuno sa dirmi cosè e se è il caso di portarla in concessionaria segnalandolo ????

So che magari non sono stato molto chiaro, ma non è facile spiegarlo

grazie a tutti

Pubblicità

pb966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:15   #2
Von Trips
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Von Trips
 
Registrato dal: 11 Mar 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 130
predefinito

Lo fa anche a me. Ma non mi ero mai posto il problema de quella detonazione piu' forte del normale faccia male al motore.
Von Trips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:21   #3
geminino77
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

paolo cambia moto....passa anche te all' RT....se ti puo' consolare sul gs nuovo di zecca che ho provato al fun to ride con 200km ....faceva la stessa cosa...mi dissero e' normale....dai cosi non la cambi
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:22   #4
Alby the scrap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alby the scrap
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: prov. treviso
Messaggi: 223
predefinito

Ciao 996, anch'io ho sempre avuto lo stesso "vizio" per sentire il rombo in scalata, poi dopo altre GS, nel 2010 ho preso l'ADV nuova e qquando me l'hanno consegnata, mentre ti istruiscono sull'uso della moto (come da prassi), ho fatto la mitica domanda.....
Ma dal modello precedente (2008) cosa cambia? Loro mi hanno chiesto: fai la doppietta in scalata? Ed io: sii, perche? Loro: da adesso basta! peche al motore nuovo bialbero, hanno messo il flap sullo scarico (la valvola a farfalla tra il collettore ed il silenziatore), e se fai la doppietta il motore SI SPEGNE e rischi di prendere uno spavento e magari cadere!
Istintivamente nei primi chilometri, l'ho fatta e paff! si è spenta davvero.
Da quel momento ho reimparato a guidare senza fare la doppietta, tutto qua! poi 0 problemi.
Tira le orecchie al mecca/venditore che non ti ha avvisato prima.

Notte.
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:46   #5
pb966
Mukkista doc
 
L'avatar di pb966
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: como
Messaggi: 1.179
predefinito

A dire il vero , a me non si è mai spenta, ha accennato a farlo 3 o 4 volte.

Certo che se mi avessero avvisato , magari avrei "limitato" le sgasatine talmente goduriose da essere irrinunciabili.

Visto che sei così informato, sai dirmi se oltre al fatto di potersi spegnere è anche dannoso per il motore.

grazie 1000 Paolo

p.s. Andrea ..........................non vorrei deluderti, ma mi tocca informarti che l'RT purtroppo monta lo stesso motore della mia
pb966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:59   #6
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
predefinito

se il motore ê su di giri il problema non si pone. a basso numero di giri bisogna essere molto morbidi con il gas altrimenti.... paff e si spegne. non credo pero' si possano far danni
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 22:13   #7
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
predefinito

Se vai al 3ad numero 3 di Tonigno si parla di perdita di colpi e spegnimenti dei bialbero.
E sembra individuata anche la soluzione...

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 22:33   #8
pb966
Mukkista doc
 
L'avatar di pb966
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: como
Messaggi: 1.179
predefinito

grazie BERT lo faccio di sicuro.
pb966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 10:54   #9
geminino77
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

@pb966 la prima versione della RT no pero'.....
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:06   #10
Solitary Sail
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Mestre
Messaggi: 611
predefinito

... visto il prezzo attuale della benzina, ma è ancora godurioso fare le sgasatine???
Solitary Sail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:18   #11
Ramstein
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 160
predefinito

...ma scusate, la doppietta in scalata non è solo una questione di 'sgasatina goduriosa'... permette di usare in decelerazione il freno motore in maniera morbida, con meno sussulti possibile al cambio marcia in discesa, no??
__________________
BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
Ramstein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:28   #12
Solitary Sail
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Mestre
Messaggi: 611
predefinito

Vero, però credo che bisogna tener conto del tipo di scalata.
Se stai marciando pianino non è che serva poi tanto.
Solitary Sail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 14:37   #13
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ramstein Visualizza il messaggio
.. permette di usare in decelerazione il freno motore in maniera morbida, con meno sussulti possibile al cambio marcia in discesa, no??
Yes.
Nel cambio motociclistico gli ingranaggi sono sempre in presa (ma non innestati) e, in pratica, se ne potrebbe fare a meno. Però, passando da una marcia lunga ad una più corta, a parità di velocità, il motore deve girare più in alto. La sgasatina serve proprio a dare un po' di brio al motore ed a permettere l'innesto della marcia inferiore in maniera più morbida. Sempre per alleggerire l'innesto degli ingranaggi, è sconsigliabile cambiare senza usare la frizione: un innesto non sotto sforzo è ben diverso da un innesto con trasmissione in trazione. Anche se si ha "orecchio" per la cambiata, è una pratica che, alla lunga, crea problemi (e la volta che si sbaglia, son dolori...) . Anche in moto GP, dove si cambia senza togliere il gas e senza frizione e dove la meccanica deve durare poche migliaia di km, tra prove e corse, viene tolta corrente al motore per circa 3 centesimi di secondo in relazione all'azionamento del pedale del cambio, in modo che il "tiro" del motore sia nullo per quel breve intervallo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 15:43   #14
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby the scrap Visualizza il messaggio
Ciao 996, anch'io ho sempre avuto lo stesso "vizio" per sentire il rombo in scalata, poi dopo altre GS, nel 2010 ho preso l'ADV nuova e qquando me l'hanno consegnata, mentre ti istruiscono sull'uso della moto (come da prassi), ho fatto la mitica domanda.....
Ma dal modello precedente (2008) cosa cambia? Loro mi hanno chiesto: fai la doppietta in scalata? Ed io: sii, perche? Loro: da adesso basta! peche al motore nuovo bialbero, hanno messo il flap sullo scarico (la valvola a farfalla tra il collettore ed il silenziatore), e se fai la doppietta il motore SI SPEGNE e rischi di prendere uno spavento e magari cadere!
Istintivamente nei primi chilometri, l'ho fatta e paff! si è spenta davvero.
Da quel momento ho reimparato a guidare senza fare la doppietta, tutto qua! poi 0 problemi.
Tira le orecchie al mecca/venditore che non ti ha avvisato prima.

Notte.


Uagliù .... ho il piacere di informarvi che ci siamo scervellati per oltre un anno e oltre 40 pagine di tread ...


http://www.quellidellelica.com/vbfor...o+ruota+fonica


... per capire che lo spegnimento è "normale"!

Mecca e conce BMW???


...... se ne andassero un pò @ffanculo!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 16:07   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
predefinito

A me non piace sentire il "clang" dell'innesto secco delle marce in scalata e sono anche convinto che, alla lunga, sia dannoso.
E il motore che si spegne è normale? Ma per piacere...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 19:01   #16
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

[....]


....quoto Tonigno !!!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 20:32   #17
Ramstein
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 160
predefinito

...cmq ho provato oggi dopo aver letto questo thread e proprio non riesco a fare a meno del colpetto di gas in decelerazione... e a me non si è mai spenta... no no... il colpetto di gas ci sta, ci sta eccome...

tra l'altro quoto Bassman : neanche a me piace tanto la rumorosità del cambio. E' stata una delle prime cose di cui mi sono accorto quando sono montato in sella a questa meraviglia di moto : il cambio è davvero rumoroso (ma nonostante questo...).
__________________
BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
Ramstein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 21:58   #18
pb966
Mukkista doc
 
L'avatar di pb966
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: como
Messaggi: 1.179
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ramstein Visualizza il messaggio
...cmq ho provato oggi dopo aver letto questo thread e proprio non riesco a fare a meno del colpetto di gas in decelerazione... e a me non si è mai spenta... no no... il colpetto di gas ci sta, ci sta eccome...

.
Ribadisco, neanche a me si è mai spenta, però è capitato 3 o 4 volte questo vuoto,tipo mancamento,durato mezzo secondo, ma fastidioso,ribadisco senza spegnersi. ( si può verificare anche da fermo facendo un colpetto di gas molto veloce )
Ti quoto comunque al 100% il colpetto di gas ci sta tutto.............troppo libidinoso, alla faccia del costo della benzina
pb966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 22:00   #19
pb966
Mukkista doc
 
L'avatar di pb966
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: como
Messaggi: 1.179
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
@pb966 la prima versione della RT no pero'.....
mah............sai non conosco la prima versione..................................

perchè ne hanno fatta più di una ???????????????????????


INCREDIBILE
pb966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 12:57   #20
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pb966 Visualizza il messaggio
Ribadisco, neanche a me si è mai spenta, però è capitato 3 o 4 volte questo vuoto,tipo mancamento,durato mezzo secondo, ma fastidioso,ribadisco senza spegnersi. ( si può verificare anche da fermo facendo un colpetto di gas molto veloce )...
Se il colpetto che dai è davvero molto rapido effettivamente potrebbe ingenerare il difetto; ma un colpetto così, o peggio più colpetti consecutivi, lo avrebbero ingenerato anche sulla precedente versione monoalbero!

Comunque, se te lo fa senza spegnersi solo in seguito al colpetto di gas, e non, come faceva la mia, anche alla semplice apertura del gas in partenza (con relativo quasi inevitabile spegnimento), puoi ritenerti "fortunato"!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 15-05-2012 a 13:06
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 13:45   #21
Pesciolino69
Detto il GUIDO
 
L'avatar di Pesciolino69
 
Registrato dal: 07 Jul 2011
ubicazione: Di giorno a Verona, la notte a MN
Messaggi: 720
predefinito

Anche la mia fa la stessa cosa, però non si è mai spenta, mi sconsigliarono di fare ancora tale manovra dopodiché ho chiesto al conce il quale mi ha detto che non succede nulla, anzi, lo fa anche lui.

A chi credere????
__________________
Nò lè mia el porsèl che diventa vecio, ma el vecio che diventa porsèl!!!
Multi V4
Pesciolino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 14:18   #22
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
predefinito

tonigno
la precedente versione monoalbero soffre meno qst problema perchè è dotata di c.f. e valvole di minor diametro.

pesciolino69
se si fosse spenta (in qlc rotonda) sapresti a chi credere

cmq , trattandosi di fastidio conosciuto , QdE ha trovato la soluzione:
"s"bilanciamento opportuno della farfalla di dx

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 15-05-2012 a 14:23
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 15:11   #23
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
Se il colpetto che dai è davvero molto rapido effettivamente potrebbe ingenerare il difetto;
Quando ero più fancazzista (più di adesso?!?!) m'ero fissato sul colpettino leggero di acceleratore e devo dire che è un comportamento che ho riscontrato su molte moto, non solo GS. Le ducati si spengono proprio! (una monster S4 del mio migliore amico non si è neanche riaccesa ) una SV650 accusava, ecc.
Regolarmente quando uso lo scooter mi si spegne.
Penso sia normale... penso..
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 16:55   #24
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
predefinito

E se mi trovo a dover accelerare di botto per togliermi dai guai, si spegne?
E' "normale" ?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 17:13   #25
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
predefinito

...tranquilli BMW ha risolto il problema alla radice...in questi giorni è terminata la produzione della GS bialbero...
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©