|
13-05-2012, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: como
|
r 1200 gs problemino ?????????
Ho un dubbio/problemino
ho un gs 1200 nuovo, ho sempre avuto il vizio/abitudine di fare la doppietta quando scalo le marcie.
Mi è capitato 3 o 4 volte che facendola ha fatto una specie di vuoto ,tipo un paf, come tendesse a spegnersi.
Me lo ha fatto anche ieri con appunto questa tendenza a spegnersi, sembra quasi un mancamento di un secondo, ma questa volta ho sentito anche un tac senza peraltro avere nessun problema.
Ho notato che se faccio una sgasatina molto veloce tende a farlo.
ho la tendenza a farlo anche perchè in fondo mi fa libidine lo schiocco dello scarico, ma la mia domanda è ......................
è normale e qualcuno ha avuto lo stesso dubbio/problema e lo ha fatto vedere in concessionaria o se qualcuno sa dirmi cosè e se è il caso di portarla in concessionaria segnalandolo ????
So che magari non sono stato molto chiaro, ma non è facile spiegarlo
grazie a tutti
|
|
|
13-05-2012, 21:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Lo fa anche a me. Ma non mi ero mai posto il problema de quella detonazione piu' forte del normale faccia male al motore.
|
|
|
13-05-2012, 21:21
|
|
Guest
|
paolo cambia moto....passa anche te all' RT....se ti puo' consolare sul gs nuovo di zecca che ho provato al fun to ride con 200km ....faceva la stessa cosa...mi dissero e' normale....dai cosi non la cambi
|
|
|
13-05-2012, 21:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prov. treviso
|
Ciao 996, anch'io ho sempre avuto lo stesso "vizio" per sentire il rombo in scalata, poi dopo altre GS, nel 2010 ho preso l'ADV nuova e qquando me l'hanno consegnata, mentre ti istruiscono sull'uso della moto (come da prassi), ho fatto la mitica domanda.....
Ma dal modello precedente (2008) cosa cambia? Loro mi hanno chiesto: fai la doppietta in scalata? Ed io: sii, perche? Loro: da adesso basta! peche al motore nuovo bialbero, hanno messo il flap sullo scarico (la valvola a farfalla tra il collettore ed il silenziatore), e se fai la doppietta il motore SI SPEGNE e rischi di prendere uno spavento e magari cadere!
Istintivamente nei primi chilometri, l'ho fatta e paff! si è spenta davvero.
Da quel momento ho reimparato a guidare senza fare la doppietta, tutto qua! poi 0 problemi.
Tira le orecchie al mecca/venditore che non ti ha avvisato prima.
Notte.
|
|
|
13-05-2012, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
A dire il vero , a me non si è mai spenta, ha accennato a farlo 3 o 4 volte.
Certo che se mi avessero avvisato , magari avrei "limitato" le sgasatine talmente goduriose da essere irrinunciabili.
Visto che sei così informato, sai dirmi se oltre al fatto di potersi spegnere è anche dannoso per il motore.
grazie 1000 Paolo
p.s. Andrea ..........................non vorrei deluderti, ma mi tocca informarti che l'RT purtroppo monta lo stesso motore della mia     
|
|
|
13-05-2012, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catanzaro
|
se il motore ê su di giri il problema non si pone. a basso numero di giri bisogna essere molto morbidi con il gas altrimenti.... paff e si spegne. non credo pero' si possano far danni
|
|
|
13-05-2012, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Se vai al 3ad numero 3 di Tonigno si parla di perdita di colpi e spegnimenti dei bialbero.
E sembra individuata anche la soluzione...
Ciao Bert
|
13-05-2012, 22:33
|
|
Mukkista doc
|
grazie BERT lo faccio di sicuro.
|
|
|
14-05-2012, 10:54
|
|
Guest
|
@pb966 la prima versione della RT no pero'.....
|
|
|
14-05-2012, 14:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
... visto il prezzo attuale della benzina, ma è ancora godurioso fare le sgasatine???
|
|
|
14-05-2012, 14:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
...ma scusate, la doppietta in scalata non è solo una questione di 'sgasatina goduriosa'... permette di usare in decelerazione il freno motore in maniera morbida, con meno sussulti possibile al cambio marcia in discesa, no??
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
|
|
|
14-05-2012, 14:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Vero, però credo che bisogna tener conto del tipo di scalata.
Se stai marciando pianino non è che serva poi tanto.
|
|
|
14-05-2012, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Ramstein
.. permette di usare in decelerazione il freno motore in maniera morbida, con meno sussulti possibile al cambio marcia in discesa, no??
|
Yes.
Nel cambio motociclistico gli ingranaggi sono sempre in presa (ma non innestati) e, in pratica, se ne potrebbe fare a meno. Però, passando da una marcia lunga ad una più corta, a parità di velocità, il motore deve girare più in alto. La sgasatina serve proprio a dare un po' di brio al motore ed a permettere l'innesto della marcia inferiore in maniera più morbida. Sempre per alleggerire l'innesto degli ingranaggi, è sconsigliabile cambiare senza usare la frizione: un innesto non sotto sforzo è ben diverso da un innesto con trasmissione in trazione. Anche se si ha "orecchio" per la cambiata, è una pratica che, alla lunga, crea problemi (e la volta che si sbaglia, son dolori...) . Anche in moto GP, dove si cambia senza togliere il gas e senza frizione e dove la meccanica deve durare poche migliaia di km, tra prove e corse, viene tolta corrente al motore per circa 3 centesimi di secondo in relazione all'azionamento del pedale del cambio, in modo che il "tiro" del motore sia nullo per quel breve intervallo.
|
14-05-2012, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby the scrap
Ciao 996, anch'io ho sempre avuto lo stesso "vizio" per sentire il rombo in scalata, poi dopo altre GS, nel 2010 ho preso l'ADV nuova e qquando me l'hanno consegnata, mentre ti istruiscono sull'uso della moto (come da prassi), ho fatto la mitica domanda.....
Ma dal modello precedente (2008) cosa cambia? Loro mi hanno chiesto: fai la doppietta in scalata? Ed io: sii, perche? Loro: da adesso basta! peche al motore nuovo bialbero, hanno messo il flap sullo scarico (la valvola a farfalla tra il collettore ed il silenziatore), e se fai la doppietta il motore SI SPEGNE e rischi di prendere uno spavento e magari cadere!
Istintivamente nei primi chilometri, l'ho fatta e paff! si è spenta davvero.
Da quel momento ho reimparato a guidare senza fare la doppietta, tutto qua! poi 0 problemi.
Tira le orecchie al mecca/venditore che non ti ha avvisato prima.
Notte.
|

Uagliù .... ho il piacere di informarvi che ci siamo scervellati per oltre un anno e oltre 40 pagine di tread ...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...o+ruota+fonica
... per capire che lo spegnimento è "normale"! 
Mecca e conce BMW???
...... se ne andassero un pò @ffanculo!!
|
14-05-2012, 16:07
|
|
Mukkista doc
|
A me non piace sentire il "clang" dell'innesto secco delle marce in scalata e sono anche convinto che, alla lunga, sia dannoso.
E il motore che si spegne è normale? Ma per piacere...
|
14-05-2012, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
[....]
....quoto Tonigno  !!!!!
|
|
|
14-05-2012, 20:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
...cmq ho provato oggi dopo aver letto questo thread e proprio non riesco a fare a meno del colpetto di gas in decelerazione... e a me non si è mai spenta... no no... il colpetto di gas ci sta, ci sta eccome...
tra l'altro quoto Bassman : neanche a me piace tanto la rumorosità del cambio. E' stata una delle prime cose di cui mi sono accorto quando sono montato in sella a questa meraviglia di moto : il cambio è davvero rumoroso (ma nonostante questo...).
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
|
|
|
14-05-2012, 21:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ramstein
...cmq ho provato oggi dopo aver letto questo thread e proprio non riesco a fare a meno del colpetto di gas in decelerazione... e a me non si è mai spenta... no no... il colpetto di gas ci sta, ci sta eccome...
.
|
Ribadisco, neanche a me si è mai spenta, però è capitato 3 o 4 volte questo vuoto,tipo mancamento,durato mezzo secondo, ma fastidioso,ribadisco senza spegnersi. ( si può verificare anche da fermo facendo un colpetto di gas molto veloce )
Ti quoto comunque al 100% il colpetto di gas ci sta tutto.............troppo libidinoso, alla faccia del costo della benzina 
|
|
|
14-05-2012, 22:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da geminino77
@pb966 la prima versione della RT no pero'.....
|
mah............sai non conosco la prima versione..................................
perchè ne hanno fatta più di una ???????????????????????
INCREDIBILE
|
|
|
15-05-2012, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da pb966
Ribadisco, neanche a me si è mai spenta, però è capitato 3 o 4 volte questo vuoto,tipo mancamento,durato mezzo secondo, ma fastidioso,ribadisco senza spegnersi. ( si può verificare anche da fermo facendo un colpetto di gas molto veloce )...
|
Se il colpetto che dai è davvero molto rapido effettivamente potrebbe ingenerare il difetto; ma un colpetto così, o peggio più colpetti consecutivi, lo avrebbero ingenerato anche sulla precedente versione monoalbero!
Comunque, se te lo fa senza spegnersi solo in seguito al colpetto di gas, e non, come faceva la mia, anche alla semplice apertura del gas in partenza (con relativo quasi inevitabile spegnimento), puoi ritenerti "fortunato"!
Ultima modifica di tonigno; 15-05-2012 a 13:06
|
|
|
15-05-2012, 13:45
|
|
Detto il GUIDO
ubicazione: Di giorno a Verona, la notte a MN
|
Anche la mia fa la stessa cosa, però non si è mai spenta, mi sconsigliarono di fare ancora tale manovra dopodiché ho chiesto al conce il quale mi ha detto che non succede nulla, anzi, lo fa anche lui.
A chi credere????
|
|
15-05-2012, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
tonigno
la precedente versione monoalbero soffre meno qst problema perchè è dotata di c.f. e valvole di minor diametro.
pesciolino69
se si fosse spenta (in qlc rotonda) sapresti a chi credere
cmq , trattandosi di fastidio conosciuto , QdE ha trovato la soluzione:
"s"bilanciamento opportuno della farfalla di dx
ciao Bert
Ultima modifica di Bert; 15-05-2012 a 14:23
|
|
|
15-05-2012, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Se il colpetto che dai è davvero molto rapido effettivamente potrebbe ingenerare il difetto;
|
Quando ero più fancazzista (più di adesso?!?!) m'ero fissato sul colpettino leggero di acceleratore e devo dire che è un comportamento che ho riscontrato su molte moto, non solo GS. Le ducati si spengono proprio! (una monster S4 del mio migliore amico non si è neanche riaccesa  ) una SV650 accusava, ecc.
Regolarmente quando uso lo scooter mi si spegne.
Penso sia normale... penso..
|
|
|
15-05-2012, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
E se mi trovo a dover accelerare di botto per togliermi dai guai, si spegne?
E' "normale" ?
|
15-05-2012, 17:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
...tranquilli BMW ha risolto il problema alla radice...in questi giorni è terminata la produzione della GS bialbero...
|