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Vecchio 09-05-2012, 15:50   #1
mafi57
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predefinito Piano di Manutenzione R1200Gs mod. 2012

Ho un dubbio
Ho appena ritirato il mio GS 1200 dal concessionario dopo aver eseguito il primo tagliando, la spesa è stata 0, ma mi piacerebbe sapere i lavori eseguiti.
Ho chiesto di vedere il piano di manutenzione, ma non l'ho avuto Quancuno sa di preciso in cosa consiste il controllo rodaggio, anche perchè il concessionario è rimborsato per questo controlo, di una ciffra considerevole 135,51 +iva. Mi chiedo, le valvole dovevano essere registrate? La testa, come nel modello 2008 deve essere "tirata"? ecc.ecc.
grazie

Pubblicità

mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 22:08   #2
Daniele Gottardi
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Salve Mafi

Qualche settimana fa (18/04) ho effettuato l'ispezione dei 1000 km presso la concessionaria di Bologna:
il piano di ispezione mi è stato consegnato insieme al documento fiscale
(importo 171,71€ i.v.a. compresa), come sempre, senza richieste da parte mia.
Il piano riporta i seguenti interventi:

Impostazione dei dati assistenza e della percorrenza residua;
Lettura della memoria guasti con sistema diagnosi BMW Motorrad;
Cambio dell'olio nel motore con filtro;
Cambiare l'olio del gruppo trazione posteriore;
Controllo del livello del liquido freno ruota anteriore;
Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore;
Controllo della libertà di movimento, assenza pieghe, punti di sfregamento e gioco dei cavi;
Controllo della profondità del battistrada e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici;
Controllo dell'illuminazione e dell'impianto di segnalazione;
Controllo di funzionamento soppressione avviamento motore;
Verificare la sincronizzazione;
Lettura della memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad;
Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo.

Il tempo impiegato riportato sul documento fiscale è di 12 U.L. (1 ora €57,35),
olio differenziale (0.22 lt €6.66),
olio motore Castrol Power 1 10w-40 (4 lt € 90.94),
anello di tenuta (€ 0.63),
filtro olio (€ 16.13).

....però questa volta pagano loro....

Un lampeggio
Daniele Gottardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 22:41   #3
LuMo86
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e sì, l'olio costa un botto.. sarà santo o di gomito? :-)
__________________
ex F650Gs twin,R1200Gs, oggi KTM 1290 SA
Light Green..The Doctor is In!
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Vecchio 09-05-2012, 23:18   #4
mafi57
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La mia domanda era piú specifica. Casa prevede la casa madre per controllo rodaggio? Quali sono i lavori che si devono eseguire?
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 09:54   #5
mambo
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Esattamente quelli che ti ha elencato Daniele Gottardi al post n°2 ......
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 14:18   #6
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confermo quanto scritto da Daniele.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 23:32   #7
mafi57
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Ringrazio per le certezze, anche io ho un "foglio" da dove si evince i lavori da eseguire al tagliando dei 1000 km, ma desidero avere un "foglio ufficiale" BMW dove mi dice che cosa fare ad ogni tagliando, compreso i mille. Vi ringrazio tutti, ma mi fido piú della ufficialità. Io ho solo chiesto se é possibile trovare un manuale dove avere queste info.
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 23:54   #8
guidopiano
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scusami mafi57

per me a questo punto non ti rimane che scrivere direttamente a mamma in germania ... e incrociare le dita .... magari ti accontentano
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 00:44   #9
ankorags
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oppure potrebbe comprarsi il reprom 2012
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
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Vecchio 17-05-2012, 11:55   #10
paolopoio
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Salve Mafi

Qualche settimana fa (18/04) ho effettuato l'ispezione dei 1000 km presso la concessionaria di Bologna:
il piano di ispezione mi è stato consegnato insieme al documento fiscale
(importo 171,71€ i.v.a. compresa), come sempre, senza richieste da parte mia.
Il piano riporta i seguenti interventi:

Impostazione dei dati assistenza e della percorrenza residua;
Lettura della memoria guasti con sistema diagnosi BMW Motorrad;
Cambio dell'olio nel motore con filtro;
Cambiare l'olio del gruppo trazione posteriore;
Controllo del livello del liquido freno ruota anteriore;
Controllare il livello del liquido freno ruota posteriore;
Controllo della libertà di movimento, assenza pieghe, punti di sfregamento e gioco dei cavi;
Controllo della profondità del battistrada e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici;
Controllo dell'illuminazione e dell'impianto di segnalazione;
Controllo di funzionamento soppressione avviamento motore;
Verificare la sincronizzazione;
Lettura della memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad;
Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo.

Il tempo impiegato riportato sul documento fiscale è di 12 U.L. (1 ora €57,35),
olio differenziale (0.22 lt €6.66),
olio motore Castrol Power 1 10w-40 (4 lt € 90.94),
anello di tenuta (€ 0.63),
filtro olio (€ 16.13).

....però questa volta pagano loro....

Un lampeggio
Ma tu intendi questo Castrol?
http://www.ebay.it/itm/OLIO-POWER-CA...item2ebe18ea65
paolopoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 12:28   #11
Kit
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Anche io ho fatto il tagliando dei 1000, ecco l'elenco dei lavori come da ricevuta:
> Controllo con strumento per verifica errori e guasti;
> Sostituzione filtro olio motore;
> Sostituzione olio motore, 4lt 15w-50 Bardhal;
> Sostituzione olio cardano 0,20lt;
> Sostiruzione nr. 2 anelli tenuta.
.........Lavaggio moto.
........Intervento a carico BMW Italia.
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 14:15   #12
fortuso
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il documento di cui al secondo post è ufficiale. il concessionario viene pagato da bmw italia sulla base di quel documento che non è redatto dal dealer ma viene fuori dap reprom. in caso di difformita' bmw non rimborsa il tagliando. se poi l'interesse è sapere riguardo al gioco valvole posso dirti che sui bialbero, il virtu' del diverso sistema (pastiglie in luogo della precedente regolazione a vite), questo è molto piu stabile che in passato. giusto per esperienza sulle mie precedenti moto (rt 1200 '07, gs 1200 '09) il gioco variava, seppur di poco, ad ogni controllo (10000 km). con la prima ho fatto 52k km e 35k con la seconda. con l'attuale gs 2011 in 32k km le valvole sono state sempre perfette (per fortuna).
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 18:21   #13
SugarBMW
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Si ma perchè ti ha messo 10w-40 e non 10w-50?
SugarBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 18:55   #14
mafi57
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Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
oppure potrebbe comprarsi il reprom 2012
questo! è un buon consiglio
dove lo trovo?
c'è qualcuno che lo vende in Italia?
grazie 1000
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 18:59   #15
mafi57
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olio motore Castrol Power 1 10w-40
giusto, come mai questa gradazione al posto di 10/50???
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 19:14   #16
cit
Mukkista doc
 
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questo! è un buon consiglio
dove lo trovo?
c'è qualcuno che lo vende in Italia?
grazie 1000

forse i concessionari

__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 18-05-2012, 18:27   #17
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giusto, come mai questa gradazione al posto di 10/50???
perchè è previsto dalla Bmw in base alle temperature in cui operiamo. semplice no?
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Vecchio 19-05-2012, 01:05   #18
mafi57
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perchè è previsto dalla Bmw in base alle temperature in cui operiamo. semplice no?
quindi tu mi vuoi dire che 15km. di distanza da dove io ho fatto il tagliando facciano la differenza, oppure che Daniele vada in paesi dove da 40 a 50 ci sia una variazione tale da fondere il motore o non pensi che il concessionario dove ha eseguito il tagliando abbiano avuto in quel momento, quell'olio e quello hanno messo La mia non è polemica, ma pragmatismo. Credimi se non è stata una specifica richiesta di Daniele, hanno messo quello che avevano........Semplice no!
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 01:11   #19
mafi57
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perchè è previsto dalla Bmw in base alle temperature in cui operiamo. semplice no?
Hai notato che a Kit hanno messo del Bardhal 15W50? come vedi ogni concessionario opera a proprio modo.
L'ha richiesto lui??? opera a temperature che ha bisogno di una maggior protezione? Non credo prorpio.
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 07:36   #20
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debbo scusarmi con te. in effetti nel thread non si comprende, ma dalla mia storia utente si...
da responsabile della struttura in cui Daniele ha eseguito il tagliando, prima di risponderti mi sono documentato.
non so se altri operano a sentimento.
Bmw prescrive una marca ed una gradazione, nella zona climatica e per la stagione in cui noi a Bologna operiamo.
Bologna esegue circa 3000 passaggi l'anno per manutenzione in officina, e diciamo che in castrol ci conoscono.
diciamo anche che se "avessimo dovuto buttare dentro la moto il primo olio avanzato" avremmo avuto parecchie difficoltà, visto lo stoccaggio massiccio che abbiamo, ma aldilà di questo, se avessimo dovuto mascherare un errore (come lo definisci evidentemente tu) non lo avremmo certo scritto in ricevuta fiscale.avremmo messo dell'olio sbagliato scrivendo quello giusto (modus operandi che ovviamente ripudiamo ma credimi non è ovunque così).
per noi la ricevuta fiscale è un documento importantissimo, che certifica l'esatto andamento del tagliando e garantisce il cliente sui lavori eseguiti e sui materiali utilizzati. è come un pezzo di "vangelo". non so se mi sono spiegato.
resto disponibile per ulteriori approfondimenti.
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Vecchio 21-05-2012, 22:28   #21
mafi57
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ma dalla mia storia utente si...
da responsabile della struttura in cui Daniele ha eseguito il tagliando, prima di risponderti mi sono documentato.
.
nessun problema non sapevo che operavi nel settore, anche io in effetti opero nel settore auto e so per certo come si "opera", per cui mi sembrava giusto rispondere.... se non ho capito male sei in un concessionario ufficiale, per cui a questo punto ti chiedo dove posso trovare il documento dove si evince tutto quello che ho chiesto nel mio primo post? una volta nel manuale di manutenzione evidenziavano i lavori che ad ogni tagliando era necessario eseguire, ora me lo stampano solo "dopo" non sarebbe meglio saperlo prima????? grazie1000 Mauro.
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:53   #22
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Buonasera. No, non lo stampano dopo. Prima di eseguire il lavoro, fatevi elencare cio' che verra' fatto. Chiedetelo regolarmente al Vs. Concessionario. E' un vs. Diritto.
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Vecchio 22-05-2012, 00:10   #23
mariob
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ubicazione: A 714metri S.l.m.
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io quelli dell'HP2 li ho trovati googleando...
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 22-05-2012, 12:48   #24
Kit
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Hai notato che a Kit hanno messo del Bardhal 15W50? come vedi ogni concessionario opera a proprio modo.
L'ha richiesto lui??? opera a temperature che ha bisogno di una maggior protezione? Non credo prorpio.


Confermo, non l'ho chiesto io. Usano quello.Non opero in condizioni climatiche avverse, vivo in riva al mare adriatico centrale.
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Vecchio 22-05-2012, 13:49   #25
piccanto
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Messaggi: 177
predefinito olio cardano

scusate, ma ultimamente in bmw non hanno ridotto a 0,18 lt il cambio dell'olio cardano? per evitare eccessiva pressione in funzionamento? ciao
__________________
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piccanto non è in linea   Rispondi quotando
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