ciao a tutti, a giugno vado per la prima volta in Tunisia con la mia Rt. Andrò con un gruppetto di amici, mi farebbe piacere avere da voi esperti qualche consiglio sulla preparazione della moto.
Mi farebbe piacere se qualcuno volesse aggregarsi, mi fa piacere conoscere amici che condividono la mia stessa passione.
Il giro che faremo è questo:
Venerdì 22 giugno: partenza da Civitavecchia
Sabato 23 giugno : (La Goulette – Hammamet km 67) Partenza da Palermo, arrivo previsto al porto La Goulette Tunisi per le ore 21:00. Disbrigo pratiche doganali. Cena in ristorante, pernottamento in Hotel 5*
Domenica 24 giugno (Hammamet – Matmata, Km 395): Durante il trasferimento, sosta per visitare il grande anfiteatro romano di El Jem. Proseguimento lunga la costa mediterranea fino a Matmata. Cena e pernottamento in hotel 4*
Lunedì 25 giugno (Matmata – Douz, Km 145): Visita della città di Matmata, città dal paesaggio lunare, con le case troglodite scavate sottoterra, luogo scelto per alcune scene del film “Guerre Stellari”. Visita della città di Tamazret villaggio berbero fatto come un nido d’aquila sulla montagna Successivamente partenza per l’incantevole oasi di Douz, immersa nelle sabbie del Sahara. Escursione in quad al tramonto (extra) Cena e pernottamento hotel 4*
Martedì 26 giugno(Douz – Tozeur Km 150): Passeggiata in dromedario, visita dell’oasi, famosa cittadina detta anche la “Porta del deserto”. Pomeriggio partenza alla volta di Tozeur attraversando per 90 km l’immensa depressione salina del lago salato di Chott El Jerid. Cena e pernottamento in hotel 5*
Mercoledì 27 giugno (Tozeur – Chebika – Tamerza – Mides - Tozeur – Nefta – Tozeur, Km 90): Mattinata dedicata alla visita delle oasi di montagna caratteristiche per i canyon e le cascate. Pranzo nell’oasi. Nel pomeriggio escursione in 4x4 di alcuni luoghi protagonisti delle riprese del film “Guerre Stellari” ed “Il paziente inglese”, per poi raggiungere l’oasi di Nefta e rientrare in hotel. Cena e pernottamento in hotel 5*
Giovedì 28 giugno (Tozeur – Kairouan – Port El Kantaoui Km 360): Giornata di trasferimento verso nord, visita della città santa di Kairouan (patrimonio dell’Unesco) e del suo souk. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Port El Kantaoui. Cena e pernottamento in hotel 5*
Venerdì 29 giugno (Port El Kantaoui ): Giornata libera in hotel, o possibilità di visitare Sousse e la sua medina, Monastir e il suo mausoleo. Cena di gala con spettacolo.
Sabato 30 giugno (Port El Kantaoui – Hammamet- La Goulette 160 km ) In mattinata partenza direzione Hammamet ,visita della medina, possibilità di visitare Nabeul rinomato centro artigianale: è possibile trovare splendide ceramiche ed oggetti decorativi di pelle e di metallo. Nel pomeriggio in base a tempo a nostra disposizione visiteremo Sidi Bou Said, cena e trasferimento a La Goulette per le formalità di imbarco.
Non penso che la moto abbia bisogno di una preparazione particolare....è tutto asfalto ed anche discreto.Da Matmata andando a Douz, dopo i primi 60/80 km di curve (Matmata è in montagna) scenderete su uno stradone dritto senza una sola curva x una settantina di km dall'asfalto mangiagomme....partite con gomme buone! Kairouan è grande e caotica e vi romperanno alla grande per vendervi i tappeti (di lana) evitate di seguire quelli che si offrono di acconpagnarvi. Per il resto è un giro"classico" quindi tranquilli e divertitevi
ciao a tutti, moto pronta.....fatto tagliando e gomme
Pronto a partire!!!! Mnaca un mese circa e non sto più nella pelle...è il mio primo primo viaggio in Africa.
Volevo chiedervi un parere sul prezzo.... io parto da Palermo e sto pagando 850€ conducente e moto, e 800€ mia moglie.
Sono compresi questi servizi:
Iscrizione, 7 pernottamenti in camera doppia con colazione in hotel 4/5 stelle. 6 cene in hotel, 1 cena in ristorante tipico, 1 cena di gala con spettacolo. 7 pranzi, acqua ai pasti, Passaggio moto e passaggio persona in cabina doppia sul traghetto Palermo-Tunisi A/R o Civitavecchia - Tunisi A/R, staff associazione durante il tour, guida locale professionale poliglotta per tutto il tour, mezzo di supporto trasporto bagagli, meccanico al seguito .Road book dell’itinerario. Maglia ricordo del viaggio e gadget vari. Assicurazione furto bagaglio, rimpatrio sanitario, pedaggi autostradali, ingressi ai siti ed ai musei, escursione nel Sahara con 4x4 con guida a Tozeur, escursione con dromedario a Douz, percorsi guidati in off-road con gomme stradali (facoltativo).
tunisi
kairouan
redeyef/pista di rommel
tozeur
tamerza
chott el jerid
douz
ksar ghilane
el jem
tunisi.
abbiamo speso 160 euro per andata e ritorno palermo tunisi
e poi per tutto il viaggio tra pernottamenti in albergo,carburante e cibo abbimo speso solo 200 euro.
però abbiamo fatto tutto da soli senza alcun tour opeator o altro.
il viaggio è stato fantastico perchè ce lo siamo goduto così così come veniva senza rigidi programmi.
tanto per farti un esempio,abbiamo aspettato il tramonto sul chott el jerid(esperienza indimenticabile) e la strada per arrivare a tozeur poi ce la siamo fatta con la notte.
non vedo l'ora di tornarci.............
p.s.
quando arrivate alla dogana di tunisi cercate in giro quelli che vendono le "schede sim della TUNISIANA" e compratela tranquillamente.
la copertura telefonica è eccellente anche nel sud della tunisia e chiamare l'italia costa pochissimo.
Se stai partendo con i ragazzi di tempopermettendo (mi pare che in quel periodo ci stanno tornando) vai pure ad occhi chiusi : organizzazione veramente ineccepibile : Sono stato con loro a fine aprile e mi sono divertito un mondo.
Buone vacanze, la Tunisia e' bellissima.
Prezzo che a mio giudizio e' altissimo ma...due cose.
A)troppi hotel a 4 -5 stelle
B)manca il piu bello : ksar-ghilane
Esempio a Dous un mio amico italiano fa' pagare 25 dinari b&b per dire...
Sono stato in Tunisia 5 volte con le cifre che hai scritto ci faccio tre viaggi in coppia....T.O. FREE .SEMPRE!!!
La Tunisia e' talmente semplice da visitare che puoi fare tranquillamente da solo.Se vuoi ti faccio io L'itinerario con pernottamenti e luoghi da visitare...ciao
Giusto per farti capire meglio uno stipendio tunisino medio e' di circa 5-600 dinari vale a dire 300 euro fai la proporzione e renditi conto quanti sono li 1650 euro...Poi il pollo c'e' sempre.....buon viaggio.
questo il link: http://www.maisonduvoyageur.com/it/contatti.html
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
Paperinik visto che te riesci ad andare in Tunisia in coppia in moto 14 giorni con TD1000 tutto compreso siamo molto curiosi di vedere il tuo programma.
E visto che non ti fai mancare niente, tipo mance alla dogana e Ksar Ghilane (dove sicuramente andrai in camping visto che al Pansea l'altra settimana facevano pagare TD 180 cena,pernottamento e prima colazione) mi viene da chiedere ma come lo attraversi il Mar Tirreno, visto che io con GNV da Genova ho speso €650 cabina (sai 22 ore, e poi è vietato accamparsi nei corridoi) in bassa stagione, e con la benzina a €1,860.
Attendiamo! visto che te conosci un ottima formula per risparmiare,così facendo però non aiuti il popolo Tunisino contribuendo con TD per il turismo.
Scusate ma la mia domanda era solo per avere un parere......capisco ognuno può decidere di spendere quando vuole. Ma credo che una cosa sia viaggiare in autonomia, un'altra farlo in gruppo. Credo che se per risparmio si intende scendere di qualità o servizi non penso sia un vero risparmio. Considerando che può esserci gente come me (e vi assicuro che molti la pensano allo stesso modo)) che preferisce spendere qualche euro in più (da verificare....) per avere comodità e assistenza. Ad esempio l'organizzazione con cui andrò io prevede una serie di dettagli,esempio: il passaggio traghetto in cabina anche per l'andata (tratta di giorno) perchè dicono che andare nei bagni comuni non è il massimo specie per le donne, altro servizio credo sia importante per me è l'assistenza del mezzo, che prevede oltre al meccanico al seguito, il trasporto bagagli e la possibilità di caricare una moto in panne. Ogni partecipante sarà dotato di road book quindi volendo può muoversi in autonomia con la sicurezza di avere un riferimento in caso (speriamo mai) di problemi. Credo sia giusto che ognuno scelga la propria formula di viaggio, programmi, tipologia (off o on) andare da solo o in gruppo....spendere quello che vuole....l'importante è divertirsi!
Non credo che chi come me stia pagando 1650 in coppia sia un pollo, come dice qualcuno. Nessuno mi ha costretto ne penso che sia un prezzo esagerato....ho visto prezzi decisamente più allti....ma ripeto ognuno è libero di fare la proprie scelte.
Come dice un mio caro amico per risparmiare si può decidere di non mangiare....di dormire in un bivacco o a terra...ecc oppure può starsene a casa
quoto ambro61
Mai dormito al Pansea e mai lo faro'.Mai andato in camping in Tunisia.
Ho sempre viaggiato in cabina chiaro.ma mai con GNV che è la piu' costosa e ho sempre èprenotato almeno(almeno!) tre mesi prima.Non ho mai viaggiato con un T.O. e mai lo faro'.Ho sempre viaggiato assicurato anche per il traino (costa molto poco basta avere i riferimenti..Mondial ad esempio )Se devo avere il meccanico al seguito mi porto anche il cuoco e il cameriere personale....ognuno viaggia come vuole lo ripeto ma ,secondo me se si va in Africa adormire al Pansea non si è capito un cippa...secondo me sempre.Se uno paga 1650 euro per 10 gg in Tunisia è un pollo detto io e ripeto,ciao.
Io aiuto il popolo tunisino perche' ho perso il conto delle volte che sono andato in Tunisia.
Il resto sono solo polemche a cui non rispondo.
Non mi hai ancora risposto,fai solo affermazioni che non hanno una logica,ripeto dimostrami come fai a "sopravvivere" in Tunisia con TD1000 14 giorni!!!!!!! Fregatene dei miei gusti, ho scelto GNV perche' a dicembre 2011 era l'unica che da Genova accettava le prenotazioni altrimenti da Catania mi costava qualche € in piu' di benzina, sai la mia moto non ha l'impianto a gas. Ciao Andrea
Cerchero' di essere piu' chiaro dato che forse non lo sono stato prima.
Ma hai letto sopra quanto ha pagato da Palermo in coppia con moto?
Ma sai quanto costa dormire a Douz a l'H Le Mars o a Tatatouine o a Tamerza che sono alberghi degnissimi ?Sai quanto costa mangiare in Ristoranti "tunisini"
Sai quanto costa una notte al l'H Touring Club a Matmata compreso cenone di capodanno per due?
Hai studiato a fondo LP o Routard la guida verde del touring hai letto decine e decine di Report dove queste cose sono ben specificate con nomi e cognomi?Hai chiesto e richiesto le tracce, le vie le opportunita', le curiosita', le info sulle assicurazioni e i numeri di riferimento tunisini che hanno tutti i viaggiatori Africani per il soccorso meccanico?,sai quanto costa fare un'assicurazione sanitaria per la Tunisia?Sai adoperare un satellitare?Sai usare Oziexplorer e le carte militari russe? Hai mai bivaccato in pieno deserto per 6 giorni tu?
Che cartina hai della tunisia?
hai fatto i preventivi con tutte(TUTTE) le compagnie incrociando i dati con le date di partenza?
Ma tu lo sai che la tessera IKEA che puo' fare gratis è convenzionata con Grimaldi Lines per gli sconti?
Tu sai fare l'incrocio alta\bassa stagione con le tue date disponibili?
Tu vuoi sapere a che ora ti devi alzare la mattina ,a che ora si parte e cosa si fa', dove si mangia e dove si dorme e se ti si sgonfia la gomma chi te la rigonfia...scommetto che sei tesserato a BMW motorrad?
Dunque se non ti ho ripsosto adesso ti rispondo
Risposta: a te no .Tu tutte queste cose non le sai.
Adesso cosa vuoi che io proprio a te che sei qui per fare solo polemiche venga a dire tutto questo?
Scrivi a Bandit lui e' venuto in Tunisia con me una volta e chiedi gentilmente se vuole darti le info e quanto a speso. Io non te le do'...a te.E questa è l'ultima cancello la notifica.
Quote:
Originariamente inviata da Paperinik
Io non te le do'...a te.
Non ne ho bisogno io! ma altri si! per capire come si fà ad andare in Tunisia da casa a casa in due con €500 ...impossibile!
Continui a dare risposte vaghe,dimmi quanto spendi IN EURO!!! con la tesserea dell'Ikea (io ho quella del BMW che dà l'assicurazione E.A. per il recupero mezzi...) di traghetto e benzina da Francavilla a Tunisi e ritorno!!!
Evidentemente non conosci lo spirito di questo forum, ed in particolare del 3D quelli che amano guardare il panorama, dove gli utenti danno informazioni indirizzi e prezzi! per fare in modo da potersi organizzare al meglio il viaggio.
Io sono andato in Tunisia 14 giorni con la carta Michelin e portando dietro il pc.
enricopappa ha aperto il tred scrivendo testualmente: Andrò con un gruppetto di amici, mi farebbe piacere avere da voi esperti qualche consiglio sulla preparazione della moto.....
Dei ristoranti citati da te IO ci sono stato esattamente 2 settimane fà e si spenda negli alberghi dai TD 15 /20 e nei ristoranti ( noi il giorno andavamo a mangiare nei barretti e nei posti più caratteristici con TD 5/6) basta TD10 dipende dal livello, te ti nutrivi nel deserto...
Io non mi vanto come te di essere un Viaggiatore DOC preferisco rimanere pollo come dici tu!
Non ho bisogno di tutte quelle cose per andare in Tunisia, forse perchè riesco a INTERAGIRE con le persone ( cosa che te dubito...) parlando in francese, inglese o italiano, molto diffuso...
Però IO nella mia top case il ALU originale BMW ho riempito un sacco con dei giocattoli e vestiti da donare ai bimbi di Chenini e quelli di Ksar Ghilane, sono entrato nelle casa di chi non ha veramente niente, di chi vive in 4 muri, di chi chiedeva scarpe. Le foto non le pubblico per attirarmi le simpatie, rimangano ricordi indelebili nella mente mia e di mia moglie
Ti lascio alla tua arroganza ed ingnoranza.
Ciao Andrea
Aggiunto dopo.
Mi giunge notizia che sei stato in Tunisia 4 volte in Jeep! ma cèra l'aria condizionata nella jeep?...ma per favore!!!!
Lo sapevo che eri iscritto a Motorrad BMW hahahhahaha....non poteva essere diversamente.
Fatti dare bene le "notizie" Sacrilegio! IO HO UN LAND ROVER.
Non credo di essere ne' stato ignorante ne' arrogante tutto si puo' chiedere dipende da COME si chiede.....pero' chiaro tu hai la tessera ....;-)
Guarda se mi impegno seriamente posso scendere anche a 400 € pero' siccome me la godo rimango intorno ai 550-600€ quando tu riuscirai a fare la stessa cosa e soprattutto straccerai la tessera BMW Motorrad allora ne riparliamo...a ...fra dieci anni.
Non te lo dicooooooooooo!
Pero' adesso basta perche' sono stato veramente paziente con te questa è l'ultima perche' hai fatto andare il topic molto O.T.
OT io e sei te che hai sbagliato forum vai su Quelliconlequattroruote! Ormai sappiamo che caricando la macchina di scatolette di tonno, e dormendo nel deserto DENTRO l'auto si risparmia! Potevi scriverlo subito , in compenso ti ringraziamo io ed i miei amici pensavamo che avevi la batmobile
io sono stato ad aprile in tunisia,ci ho fatto quasi 3000km in 10 gg,mi sono divertito molto,molto bella e il popolo tunisino molto cordiale e disponibile,a parte quelli nelle grandi citta' turistiche ,che sono un po' asfissianti.la parte ovest di el kef ,dougga e tavola di jugurta molto bella,un verde incredibile,e paesi fuori dal turismo.
poi douz,in un albergo non caro ,nel palmeto,molto tranquillo,e loro molto gentili,lo consiglio,e anche dove andare a mangiare le bistecchine di dormedario ottime.
poi tozeur,le oasi di montagna,chebica,nefta,la pista di rommel con il mio r 850r l'ho tralasciata perche pioveva a dirotto.poi ksar ghilane,allo yadir,dove ho speso un eresia non lo nego,ma la moglie finiva gli anni e non ho guardato quel giorno al prezzo,e visto che al campeggio gli amici la notte sono congelati nella tenda berbera,e' stata una mossa per me,azzeccata,anche piu' avanti c'e' il camp zmeal mi pare si chiami,che dice molto attrezzato e confortevole,a prezzi bassi,secondo me tappa da fare questa.
poi la mattina matmata,tataouine(dove mi hanno indicato due italiani che hanno un b&b,molto esperti del luogo,ho un contatto telefonico se vi serve.
poi ho visitato il ksor di soultane,e dopo via a djerba,da dove sono scappato subito l'indomani,brutta e cara!! mi sono diretto a sousse,albergo poco caro30 dt in due,il ribat molto bello,la medina che caos,ma bello per quello.dopo siamo andati a cartagine dove abbiamo pagato un bel po' per l'albero mannaggia,mentre i nostri amici ad hammammet avevano speso una sciocchezza,sbagli della prima volta,e della stanchezza del viaggio finale......comunque se non era caldissimo ci tornavo anche in estate,ma ci tornero' o in autunno o primavera prossima di sicuro,ma con un mezzo piu' adatto all'off.
non so se con 500€ ci si starebbe in tunisia una settimana,di viaggio ho speso 700 euro,ma solo perche' dovevo decidere all'ultimo momento per problemi familiari,altrimenti 200 li risparmiavo,ma la vita e' poco costosa,con 15€ in due si dorme in un posto discreto,con 5 € si cena sempre in due....ci sono anche posti orrendi dfa scansare chiaro,comunque rimane un posto bellissimo,escluso il sudicio fuori dai paesi e l'asfalto con la pioggia scivolosissimo......buon viaggio divertitevi...
...non conosco i prezzi di GNV...e non sono mai andato a Giugno...comunque visto che chi ha aperto il post chiede gentilmente info, io le do sperando che possano servire. A dicembre...con Grimaldi io + la moto...180€ A/R.
...ero sulla nave con Paperinik.... CIAO CARLO!!
Due anni fa per 13 gg spesi in totale 1000€ compreso regalini ma tre ragazzi che conobbi al ritorno, 13gg avevano speso 400€....dipende da come vuoi farti il giro
...li dormi con 10€ oppure con 90€....
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
Quote:
Originariamente inviata da moretto
Due anni fa per 13 gg spesi in totale 1000€ compreso regalini ma tre
Perfetto Moretto!
Giusto per dare info senza sbeffeggiare o vantarsi di aver speso di meno, spero che anche tu non sia andato in Jeep, perchè le priorità di chi và in moto sono molto ben diverse.
Partenza il 2 da Genova/Tunisi ritorno il 13 maggio 2012 andata e ritorno 2 persone cabina + moto €614 bassa stagione con GNV, io abito a Livorno la tratta che mi offriva maggior risparmio era GENOVA!!
Poi abbiamo speso €1000 (TD 2000) per benzina (abbiamo fatto in tutto 2400KM),alberghi,spuntini,bevute e cene in due io e mia moglie 3 tappeti e souvenir vari e due volte in taxi per vedere come guidano questi pazzi ma simpatici Tunisini!!!
Voglio precisare una cosa visto che quà scrivono anche quelli che vanno in Jeep, che farsi 320 km IN MOTO IN DUE con una BMW gs std con 20 litri di serbatoio!!!!da Touzer a Ksar Ghilane, fermandosi a visitare posti bellissini come Douz il lago salato, con tempesta di sabbia, con la sabbia che ti bloccava il modulare e ti entrava anche nelle mutande!!, sulla Pipe Line e temperature intorno hai 35° a Douz e Ksar Ghilene vestiti da moto è il minimo per me e mia moglie sostare al Pansea (con piscina termale) in serata per poi ripartire l'indomani mattina per fare altri km.
Andare in JEEP è come dire vado all'elefantreffen in auto poi mi fermo a 30km dalla buca noleggio una moto e vado!! e mi vanto di aver fatto l'elefantrfefen...ma per favore!!!
Ho la tessera della BMW MOTORRAD perchè chi acquista una moto della suddetta marca gli viene data come garanzia, in caso di fermo della moto cè un numero verde, non ci vedo niente da ridere.
Voglio aggiungere un filmato per farvi vedere come una ragazza con l'FZ sia venuta con noi per tutto il viaggio, cosa che MOLTI uomini si sognano!!!!.....preferiscono farlo in jeeep e poi magari attaccano l'adesivo alla ADV gialla!!!!!