Niente autostrada, solo pieghe. E il gioco è fatto.
Ieri concludevo il mio ponte in Toscana. Sono salito sabato e dovevo rientrare in Puglia. Un bel viaggio direi.
Solo che come tutti il pensiero dell'autostrada mi inquieta. E mia moglie condivide.
Le previsioni meteo non mettevano bene, ma al risveglio c'era il sole.
Allora propongo a mia moglie di tagliare l'Italia per strada interne, e avvicinarci il più possibile a l'aquila dove prendere l'autostrada.
Bene sono partito da Bagno Vignoni, ho combinato come un puzzle tutto il mio repertorio di viaggi in moto, e tappa tappa ho pensato al tragitto. Morale sono partito alle 9:40, alle 15 ho preso l'autostrada al casello più ad ovest di popoli (non ricordo come si chiama).
320 km di curve, traffico solo in zona marmore. Una piega continua. Mia moglie in compagnia con un sacco di chiacchiere, il ricordo del viaggio appena concluso, il sole. La giusta temperatura. Il desiderio di conoscere sempre più la mia nuova GS, un ritorno dopo una parentesi in Ktm ed rt.
Perfetto. Quella che si dice una bella giornata in moto.
Vi indico qualche paese per avere idea del percorso:
Bagno Vinoni, Orvieto, Amelia, marmore, Leonessa (dove ho fatto l'unica sosta), Posta, l'aquila attraverso Sella di Corno, poi valle subequana. Entro in autostrada e proseguo fino Vasto. Avevo fatto benzina a Siena, e sono arrivato a Vasto. Grande adventure.