Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2012, 18:17   #1
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito Surriscaldamento collettore sinistro

Ciao a tutti, sono do poco nel forum ma ho già bisogno di voi....Ho una R1100s appena acquistata da un privato con 37000 km e revisione appena fatta; oggi ho fatto scaldare la moto prima di partire per circa 15min con l'aria tirata, quindi sono tornato in garage e mi sono accorto che il collettore sinistro era rosso incadescente mentre l'altro era normale, così ho mollato l'aria e sono andato a fare un breve giro per far prendere aria al motore e quando sono tornato mi sono accorto che da un dado del coprivalvole era trasudato un pochino d'olio...se condo voi mi devo preoccupare?Grazie

Pubblicità

Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 18:32   #2
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Direi che non è una buona idea far scaldare il motore in quel modo. Forse era anche sul cavalletto laterale?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 18:39   #3
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Punto primo non scaldare così la moto. Parti piano che si scalda andando.

Fai una piccola prova: a 2000 giri in sesta, spalanca il gas.
Se non batte in testa è tutto a posto.

Se batte in testa.
Possibili problemi di facile soluzione (e poco costo e che male non fanno alla moto, anzi):
- gioco valvole poco accurato (valvole impuntate da un lato e tira aria = un cilindro scalda più dell'altro);
- allineamento corpi farfallati (obbligatorio dopo aver registrato le valvole);
- sostituzione tappini in gomma dei corpi farfallati (possono screpolarsi e tirare aria).

Oppure può tirare aria da una delle due flange di raccordo tra i corpi farfallati ed i cilindri.
Anche queste sono in gomma, si screpolano con l'età e fanno tirare aria.
Questo intervento è un po' più costoso ma abbordabile (mi sembra che i ricambi costino 40 euri per tutte e due le flange).

Regolando le valvole pulisci bene la guarnizione e stringi alla corretta coppia i dadi. Così dovresti risolvere anche il trafilaggio olio.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 19:59   #4
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Grazie per le risposte...sono appena rientrato da un giretto....confermo sento molto più calda la testa sinistra...
La moto non era sul cavalletto laterale ma su quello centrale. Tra un pò (tempo permettendo) andrò da un amico in moto e farò un tentativo a 2000 giri in sesta...poi vi dico...Ora la questione è la seguente: i lavoretti che dovrei fare al motore sono fattibili in modo autonomo o devo andare in officina BMW?...e poi immagino che la stessa procedura vada fatta su entrambi i cilindri vero?

Grazie ancora siete davvero gentili
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 00:18   #5
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Il controllo dell'integrità delle flange e dei gommini si fa ad occhio.
Valvole e bilanciamento corpi farfallati se sei pratico fai tu. Ma la domanda stessa indica la strada dell'officina.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 00:51   #6
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Caro camelsurfer sono tornato ora dall'ennesimo giro...ho provato ad aprire il gas a 2000 giri in sesta e devo dire che non ho sentito picchiare in testa anzi ti dirò che la ha singhiozzato molto meno di quel che mi sarei aspettato....xò quando sono arrivato a casa ho sentito chiaramente che la testa sinistra era più calda della destra...Ora mi chiedo quei "4 lavoretti" da fare al motore quanto mi potrebbero costare in BMW? e soprattutto sarà un lavoro lungo?
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 00:51   #7
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Ah dimenticavo ovviamente grazie
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 06:49   #8
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Posso dirti per esperienza diretta che probabilmente è la bobina ke è partita.
Prova ad invertire le bobine dx/sx e controlla se il collettore incandescente diventa l'altro. Giá mi capitò la stessa cosa qualche mese addietro.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 15:09   #9
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Rieccomi....Viste le pulci nell'orecchio che mi avete messo stamattina mi sono recato ad una nota officina BMW della mia zona, ho spiegato al capo meccanico il problema il quale mi ha consigliato giustamente di non far scaldare troppo la moto da ferma, dopo di che ha voluto sentire come girava il motore per verificare il surriscaldamento eccessivo della testa sx...Il suo commento è stato:"il motore gira bene e sembra tutto a posto"dopo di che mi ha chiesto come facevo a percepire la differenza di calore tra le 2 teste, io gli ho spiegato che la differenza l'ho sentita più di una volta e lui mi ha tranquillizzato dicendo che può succedere...Mah?!? ho ancora qualche piccolo dubbio...Però tra non molto dovrò fare il tagliando dei 40000 e lì sicuramente taglierò la testa al toro....A proposito quant'è di solito la spesa in concessionario?

Vi ringrazio come sempre per la sopportazione:-)
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 15:27   #10
gecione76
Mukkista doc
 
L'avatar di gecione76
 
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

dipende dal concessionario. consiglio personale vai da un bravo meccanico non ufficiale che nella tua zona lavora sul boxer e spenderai molto meno con la stessa qualità.
Immagino la tua prossima domanda "chi conosce un concessionario nella mia zona?"
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
gecione76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 15:37   #11
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Ocio a scaldare i boxer ad aria da fermo.

Qualche tempo fà, ho visto una RT1100, lasciata in moto in garage per almeno un'ora.

Il motore era diventato giallo paglierino, e la carena in più punti si era sciolta.

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 15:52   #12
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Tranquilli...starò attentissimo al riscaldamento....
Caro Gecione76 effettivamente la domanda ora nasce spontanea...So che a Pavia forse ce ne sono un paio...
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 13:50   #13
talenti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di talenti
 
Registrato dal: 22 Jun 2009
ubicazione: Rimini
predefinito

...cmq ci ho fatto caso proprio l'altro giorno anche nel mio 1.2, che il collettore sinistro si è colorato ben bene, mentre quello destro decisamente meno.....bhà....
talenti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 09:36   #14
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

ciao, ma dopo aver lasciato la moto in "riscaldamente", l'oblo del controllo dell'olio, non si è danneggiato?
- domanda: +o- quanti km percorri con un pieno o con 1 litro di benza?
Se fai meno di 17/18, verificare se il problema è nell'accensione, bobine o candele, prima di smontare, fai un semplice controllo: all'uscita dello scarico verifica che smanettando con l'accelleratore non faccia fumo nero, o passa un dito all'interno dell'uscita dello scarico, non deve lasciare uno strato nero.

- la moto gira bene al minimo e intorno a 2000? o seghetta?

PS: se vieni al raduno delle EssE, potrai fare tutti i paragoni con le altre. Io sarò li il Sabato.
Ciao
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 21:49   #15
Stermon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Imola Romagna
predefinito

Riscaldata 15 minuti con l'aria tirata e sul cavalletto !!!!!!

Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??
__________________
Erre 1100 Esse 2003 Pazifikblau
Stermon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 13:05   #16
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

HIHIHIHIHIHIHi!!!!!

Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??[/QUOTE]
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 16:16   #17
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Comunque non va fatta riscaldare da ferma...

F.


P.S.: mancavo solo io.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 22:14   #18
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Avevo già provato hai 2000 giri e devo dire che il motore gira bene, xò non ho ancora verificato il fumo nero o i depositi di nero negli scarichi, comunque sabato ho fatto un'altro giretto in un'altra officina bmw e il meccanico mi ha detto che secondo lui posso stare tranquillo perche la differenza di temperatura non era così evidente però mi ha detto che uno dei fattori potrebbe essere anche il filtro della benzina....bah...Fatto stà che siccome devo cambiare la batteria mercoledì sera la porto in officina e gli faccio cambiare anche il filtro benzina tanto sono vicino al costosissimo tagliando dei 40mila e così mi porto avanti...A questo punto mi farei dare un'occhiata anche alle bobine e alle candele...xò ho qualche dubbio non vorrei dover pagare un "mini tagliando" adesso e uno a 40mila...Ci penserò...
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 22:42   #19
Sarty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
predefinito

Al raduno ci sto pensando ma prima devo comprarmi una tuta antipioggia decente....
Sarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 22:47   #20
956PIPPO
Mukkista
 
L'avatar di 956PIPPO
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
predefinito

Mai riscaldare da fermo
__________________
mario, piemunt
956PIPPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 01:05   #21
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

mai riscaldare da freddo.
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 05:28   #22
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

vedremo cosa sarà presto allora.....
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 12:21   #23
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcone Visualizza il messaggio
mai riscaldare da freddo.
Soprattutto i due piatti che vanno gustati freddi: la vendetta e la porchetta.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 12:25   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stermon Visualizza il messaggio
Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??
Ci sei andato vicino: una R1100S.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 12:27   #25
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Volevo solo dirvi...



Non le scaldate da ferme le BMW.
Buona fortuna.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati