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26-04-2012, 18:17
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Surriscaldamento collettore sinistro
Ciao a tutti, sono do poco nel forum ma ho già bisogno di voi....Ho una R1100s appena acquistata da un privato con 37000 km e revisione appena fatta; oggi ho fatto scaldare la moto prima di partire per circa 15min con l'aria tirata, quindi sono tornato in garage e mi sono accorto che il collettore sinistro era rosso incadescente mentre l'altro era normale, così ho mollato l'aria e sono andato a fare un breve giro per far prendere aria al motore e quando sono tornato mi sono accorto che da un dado del coprivalvole era trasudato un pochino d'olio...se condo voi mi devo preoccupare?Grazie
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26-04-2012, 18:32
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
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Direi che non è una buona idea far scaldare il motore in quel modo. Forse era anche sul cavalletto laterale?
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26-04-2012, 18:39
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
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Punto primo non scaldare così la moto. Parti piano che si scalda andando.
Fai una piccola prova: a 2000 giri in sesta, spalanca il gas.
Se non batte in testa è tutto a posto.
Se batte in testa.
Possibili problemi di facile soluzione (e poco costo e che male non fanno alla moto, anzi):
- gioco valvole poco accurato (valvole impuntate da un lato e tira aria = un cilindro scalda più dell'altro);
- allineamento corpi farfallati (obbligatorio dopo aver registrato le valvole);
- sostituzione tappini in gomma dei corpi farfallati (possono screpolarsi e tirare aria).
Oppure può tirare aria da una delle due flange di raccordo tra i corpi farfallati ed i cilindri.
Anche queste sono in gomma, si screpolano con l'età e fanno tirare aria.
Questo intervento è un po' più costoso ma abbordabile (mi sembra che i ricambi costino 40 euri per tutte e due le flange).
Regolando le valvole pulisci bene la guarnizione e stringi alla corretta coppia i dadi. Così dovresti risolvere anche il trafilaggio olio.
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R1100S '98
Space is the place.
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26-04-2012, 19:59
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Grazie per le risposte...sono appena rientrato da un giretto....confermo sento molto più calda la testa sinistra...
La moto non era sul cavalletto laterale ma su quello centrale. Tra un pò (tempo permettendo) andrò da un amico in moto e farò un tentativo a 2000 giri in sesta...poi vi dico...Ora la questione è la seguente: i lavoretti che dovrei fare al motore sono fattibili in modo autonomo o devo andare in officina BMW?...e poi immagino che la stessa procedura vada fatta su entrambi i cilindri vero?
Grazie ancora siete davvero gentili
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27-04-2012, 00:18
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
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Il controllo dell'integrità delle flange e dei gommini si fa ad occhio.
Valvole e bilanciamento corpi farfallati se sei pratico fai tu. Ma la domanda stessa indica la strada dell'officina.
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R1100S '98
Space is the place.
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27-04-2012, 00:51
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Caro camelsurfer sono tornato ora dall'ennesimo giro...ho provato ad aprire il gas a 2000 giri in sesta e devo dire che non ho sentito picchiare in testa anzi ti dirò che la ha singhiozzato molto meno di quel che mi sarei aspettato....xò quando sono arrivato a casa ho sentito chiaramente che la testa sinistra era più calda della destra...Ora mi chiedo quei "4 lavoretti" da fare al motore quanto mi potrebbero costare in BMW? e soprattutto sarà un lavoro lungo?
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27-04-2012, 00:51
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Ah dimenticavo ovviamente grazie
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27-04-2012, 06:49
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
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Posso dirti per esperienza diretta che probabilmente è la bobina ke è partita.
Prova ad invertire le bobine dx/sx e controlla se il collettore incandescente diventa l'altro. Giá mi capitò la stessa cosa qualche mese addietro.
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.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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27-04-2012, 15:09
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Rieccomi....Viste le pulci nell'orecchio che mi avete messo stamattina mi sono recato ad una nota officina BMW della mia zona, ho spiegato al capo meccanico il problema il quale mi ha consigliato giustamente di non far scaldare troppo la moto da ferma, dopo di che ha voluto sentire come girava il motore per verificare il surriscaldamento eccessivo della testa sx...Il suo commento è stato:"il motore gira bene e sembra tutto a posto"dopo di che mi ha chiesto come facevo a percepire la differenza di calore tra le 2 teste, io gli ho spiegato che la differenza l'ho sentita più di una volta e lui mi ha tranquillizzato dicendo che può succedere...Mah?!? ho ancora qualche piccolo dubbio...Però tra non molto dovrò fare il tagliando dei 40000 e lì sicuramente taglierò la testa al toro....A proposito quant'è di solito la spesa in concessionario?
Vi ringrazio come sempre per la sopportazione:-)
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27-04-2012, 15:27
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
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dipende dal concessionario. consiglio personale vai da un bravo meccanico non ufficiale che nella tua zona lavora sul boxer e spenderai molto meno con la stessa qualità.
Immagino la tua prossima domanda "chi conosce un concessionario nella mia zona?"
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"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
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27-04-2012, 15:37
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#11
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Romagnolo doc
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
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Ocio a scaldare i boxer ad aria da fermo.
Qualche tempo fà, ho visto una RT1100, lasciata in moto in garage per almeno un'ora.
Il motore era diventato giallo paglierino, e la carena in più punti si era sciolta.
Lamps, Stefano.
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Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
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27-04-2012, 15:52
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Tranquilli...starò attentissimo al riscaldamento....
Caro Gecione76 effettivamente la domanda ora nasce spontanea...So che a Pavia forse ce ne sono un paio...
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28-04-2012, 13:50
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jun 2009
ubicazione: Rimini
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...cmq ci ho fatto caso proprio l'altro giorno anche nel mio 1.2, che il collettore sinistro si è colorato ben bene, mentre quello destro decisamente meno.....bhà....
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29-04-2012, 09:36
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
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ciao, ma dopo aver lasciato la moto in "riscaldamente", l'oblo del controllo dell'olio, non si è danneggiato?
- domanda: +o- quanti km percorri con un pieno o con 1 litro di benza?
Se fai meno di 17/18, verificare se il problema è nell'accensione, bobine o candele, prima di smontare, fai un semplice controllo: all'uscita dello scarico verifica che smanettando con l'accelleratore non faccia fumo nero, o passa un dito all'interno dell'uscita dello scarico, non deve lasciare uno strato nero.
- la moto gira bene al minimo e intorno a 2000? o seghetta?
PS: se vieni al raduno delle EssE, potrai fare tutti i paragoni con le altre. Io sarò li il Sabato.
Ciao
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Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
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29-04-2012, 21:49
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Imola Romagna
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Riscaldata 15 minuti con l'aria tirata e sul cavalletto !!!!!!
Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??
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Erre 1100 Esse 2003 Pazifikblau
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30-04-2012, 13:05
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
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HIHIHIHIHIHIHi!!!!!
Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??[/QUOTE]
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Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
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30-04-2012, 16:16
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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Comunque non va fatta riscaldare da ferma...
F.
P.S.: mancavo solo io.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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30-04-2012, 22:14
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Avevo già provato hai 2000 giri e devo dire che il motore gira bene, xò non ho ancora verificato il fumo nero o i depositi di nero negli scarichi, comunque sabato ho fatto un'altro giretto in un'altra officina bmw e il meccanico mi ha detto che secondo lui posso stare tranquillo perche la differenza di temperatura non era così evidente però mi ha detto che uno dei fattori potrebbe essere anche il filtro della benzina....bah...Fatto stà che siccome devo cambiare la batteria mercoledì sera la porto in officina e gli faccio cambiare anche il filtro benzina tanto sono vicino al costosissimo tagliando dei 40mila e così mi porto avanti...A questo punto mi farei dare un'occhiata anche alle bobine e alle candele...xò ho qualche dubbio non vorrei dover pagare un "mini tagliando" adesso e uno a 40mila...Ci penserò...
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30-04-2012, 22:42
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2012
ubicazione: Pieve Albignola (PV)
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Al raduno ci sto pensando ma prima devo comprarmi una tuta antipioggia decente....
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30-04-2012, 22:47
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
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Mai riscaldare da fermo
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mario, piemunt
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01-05-2012, 01:05
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
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mai riscaldare da freddo.
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Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
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01-05-2012, 05:28
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
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vedremo cosa sarà presto allora.....
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.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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01-05-2012, 12:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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Quote:
Originariamente inviata da Marcone
mai riscaldare da freddo.
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Soprattutto i due piatti che vanno gustati freddi: la vendetta e la porchetta.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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01-05-2012, 12:25
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#24
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Stermon
Ma cosa pensi di avere acquistato ???? UN CAMION ??
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Ci sei andato vicino: una R1100S.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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01-05-2012, 12:27
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#25
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Volevo solo dirvi...
Non le scaldate da ferme le BMW.
Buona fortuna.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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